Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by GIUSEPPEGE

  1. .
    [QUOTE=wapi51,28/9/2021, 15:09 ?t=78552200&st=165#entry652804958]
    CITAZIONE (GIUSEPPEGE @ 28/9/2021, 14:26
    Entro quanti giorni bisogna immatricolarsi?
    [/QUOTE)
    Quattro giorni lavorativi compreso il giorno dell'uscita.
    In questo caso, l'ultimo giorno utile è venerdi

    Mille grazie
  2. .
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 28/9/2021, 13:03) 
    CITAZIONE (Pitu3 @ 28/9/2021, 12:50) 
    Ho una domanda :
    Mia figlia risulta prenotata a Pavia e vuole iscriversi ma erroneamente ha cliccato su conferma di interesse ...può fare ugualmente l'iscrizione????
    Grazie per la vostra risposta

    Si
    Qualsiasi cosa decidiate (a meno di non voler più essere presenti negli scorrimenti) cliccate sempre la conferma di interesse.
    Tua figlia può immatricolarsi se ha deciso di farlo anche se prenotata e non assegnata ;la conferma di interesse non implica l’impossibilità di immatricolarsi, anzi conviene sempre farla visto qualche disguido con le segreterie)

    Entro quanti giorni bisogna immatricolarsi?
  3. .
    CITAZIONE (wapi51 @ 23/9/2021, 22:30) 
    CITAZIONE (GIUSEPPEGE @ 22/9/2021, 21:44) 
    Buonasera. Ho fatto 39,5 posizione 10526 ed avendo intenzione di chiedere iscrizione al terzo anno alla Sapienza, vi chiedo se qualcuno sa come funziona. Ho telefonato in segreteria e mi dicono che mi manca un esame del primo anno, non presente nel mio ateneo di provenienza, pertanto mi iscriverebbero al secondo anno, anche se ho fatto tutti gli esami del secondo. Avevo pensato di chiedere iscrizione al secondo, fare l'esame che mi manca e posso nello stesso anno accademico chiedere un altro spostamento questa volta al terzo avendone i requisiti?
    Per favore chi ha esperienza mi aiuti a trovare una soluzione che mi permetta di non stare fermo per un anno. Grazie

    NON c'è nessun motivo per iscriverti al II invece che al III, se ci sono posti disponibili
    Da un paio di anni, Sapienza ha tolto il blocco per passare da un anno all'altro: ti devono iscrivere al III ma tu non potrai dare esami finchè non avrai dato tutti gli esami del primo anno.
    Lo dice molto chiaramente il Regolamento di Medicina all'art 11
    https://web.uniroma1.it/farmaciamedicina/f...nsigli-di-corso

    PS La tua ipotesi non è percorribile perchè in un Anno Accademico non puoi essere iscritto a 2 anni successivi

    Mille grazie, anch'io avevo letto il regolamento, come pure mi sembrava azzardata l'ipotesi del doppio passaggio. Sta di fatto che le segreteria, con mail, non ha fatto cenno alla circostanza della necessità di disponibilità di posti che aldilà degli altri paletti, mi sembra il vincolo più stringente. Proverò a rispondere alla mail che mi hanno mandato in modo da avere garanzie che una volta iscritto posso fare il passaggio al terzo se pur con vincolo di non potere fare esami se non finiti quelli del primo. Con l'occasione faccio una riflessione: sono due anni che alla Sapienza non esce un bando per trasferimenti, mi sembra strano
  4. .
    Buonasera. Ho fatto 39,5 posizione 10526 ed avendo intenzione di chiedere iscrizione al terzo anno alla Sapienza, vi chiedo se qualcuno sa come funziona. Ho telefonato in segreteria e mi dicono che mi manca un esame del primo anno, non presente nel mio ateneo di provenienza, pertanto mi iscriverebbero al secondo anno, anche se ho fatto tutti gli esami del secondo. Avevo pensato di chiedere iscrizione al secondo, fare l'esame che mi manca e posso nello stesso anno accademico chiedere un altro spostamento questa volta al terzo avendone i requisiti?
    Per favore chi ha esperienza mi aiuti a trovare una soluzione che mi permetta di non stare fermo per un anno. Grazie

    Edited by GIUSEPPEGE - 23/9/2021, 09:52
  5. .
    CITAZIONE (Cinzia N @ 22/9/2021, 21:22) 
    CITAZIONE (GIUSEPPEGE @ 22/9/2021, 21:15) 
    scusami dove hai letto la posizione?

    Su questo link:
    https://drive.google.com/file/d/1EWEJAXz5L...036zxIq4JW/view

    Mille grazie
  6. .
    CITAZIONE (Cinzia N @ 22/9/2021, 19:39) 
    Salve, con 39,1-posizione 11110, potrei sperare di entrare a Tor Vergata, mia prima scelta ?

    scusami dove hai letto la posizione?
  7. .
    CITAZIONE (wapi51 @ 19/9/2021, 23:59) 
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 19/9/2021, 23:11) 
    .........................................
    diciamo che dall'analisi dei primi 10000 candidati è emerso quanti sono quelli che hanno fatto il test nella sede di residenza e che sono risultati "più performanti".
    non significa nulla ma potrebbe dare un'indicazione delle sedi più gettonate ipotizzando che chi ha fatto il test per esempio a Milano sia interessato più a milano che a chieti.
    ..........................................

    Dati molto interessanti……
    Aggiungerei, di fianco, il numero dei posti

    Così facendo si vede subito che i 666 di Padova “pesano” in modo ben diverso dei 523 di Sapienza poiché sono circa il 50% in più dei posti mentre quelli di Sapienza sono circa il 50% in meno dei posti (mettendo insieme tutte le sedi...)
    Così come si intuisce che Catania dovrebbe chiudere prima di Palermo…..
    Poi bisogna pensarci sù per vedere se si riesce a ricavare altre informazioni…..

    Padova 666 - 424
    Federico II 623 - 608
    Sapienza 523 - 1050
    Torino 516 - 475
    Milano 487 - 475
    Bologna 439 - 544
    Catania 423 - 400
    Palermo 423 - 475
    Ecc……..

    significa, secondo questo metodo, che è relativamente facile arrivare alla Sapienza?
  8. .
    Questo ministero fa acqua da tutte le parti. Basta osservare che sta succedendo adesso nel mondo della scuola con l'attribuzione degli incarichi di supplenza da GPS, titolo estero prima si, poi no, poi reinseriti, nel frattempo incarichi assegnati, anzi no, aspettate che abbiamo sbagliato. e in tutto questo un "algoritmo" che sembra pensare come creare ingiustizie.
    Voglio dire che Ministero non si diverte a creare problemi solo per gli ingressi a Medicina, lo fa SEMPRE. Ma come, ottengo una sentenza che mi permette di iscrivermi (anche se a volte a scapito di altri ricorrenti con punteggi più alti del mio) e adesso mi dite che mi sbattete fuori. Ma allora a che se serve una sentenza? Qui vengono messi in discussione i principi del vivere civile i principi del diritto.
  9. .
    E' dal 2014 che feequento questi lidi a causa dei miei due figli che studiano medicina. Il primo si è laureato a giugno scorso. Ho trovato sempre la disponibilità di persone che come te dedicano tempo a chi insegue il sogno di una vita. Grazie per quello che fai. Nel 2014 ci tenevano compagnia Careggi e Sgargetti a cui va il mio saluto, se mi leggono.
  10. .
    Oggi sono stato prenotato a odontoiatria Tor Vergata. Metto sempre anche le scelte di odontoiatria non perchè mi interessi ma giusto per metterle tutte. Adesso frequento il secondo anno di Medicina a Tirana, perchè è medicina che voglio fare. Ho provato a trasferirmi quest'anno ma i posti al secondo anno in Italia sanno stati in tutto una decina fra quattro sedi. Ho fatto tutti gli esami del primo anno e tutti quelli del primo semestre del secondo anno. Considerato che è Tor Vergata a gestire la Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, potrei avere qualche vantaggio a iscrivermi a odontoiatria ai fini di un passaggio a medicina? Grazie
  11. .
    Mille grazie per il chiarimento.
  12. .
    scusate ma ritengo di avere delle lacune di fondo in merito al processo Amministrativo, pur avendo prodotto tre ricorsi. Non capisco la frase:
    "Certamente NON immatricolerà nessuno come nessuno ha immatricolato la sentenza del CdS". Una sentenza favorevole non apre le porte all'ottenimento di quello che viene richiesto? cioè in questo caso l'accesso al corso di laurea; del resto nel 2014 migliaia di studenti si potettero immatricolare nella loro prima scelta. cosa cambia?
  13. .
    CITAZIONE (Francesca . @ 28/1/2021, 17:34) 
    Ciao a tutti, un dubbione nel momento in cui voglio immatricolarmi in una sede in cui sono prenotata il tasto “rimani in graduatoria “ lo clicco comunque per sicurezza ?

    CERTAMENTE
  14. .
    con 35,90 ho qualche possibilità avendo messo tutte le sedei di medicina, Grazie
  15. .
    Un quesito di carattere amministrativo. Chi è iscritto all'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, gemellata con l'Università Tor Vergata di Roma e che in forza di un accordo, oltre a fare lezioni, esami e rilasciare documenti in italiano, attribuisce un titolo valido in italia senza bisogno di alcun riconoscimento, tanto che sulla laurea è presente il logo di Tor Vergata oltre quello albanese, da un punto di vista dei trasferimenti viene valutata Università italiana o extracomunitaria? Grazie a chi vorrà rispondere.
65 replies since 17/9/2014
.
Top