Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by GGR

  1. .
    CITAZIONE (wapi51 @ 18/9/2017, 23:02) 
    CITAZIONE (GGR @ 18/9/2017, 22:30) 
    Unasema kingereza?

    Si tu kiswahili

    Si, ma solo con i pazienti anziani ;)
  2. .
    CITAZIONE (wapi51 @ 18/9/2017, 22:25) 
    CITAZIONE (systris @ 17/9/2017, 12:31) 
    ...............................................................................................................................................................................................................
    La relazione medico-paziente e' diretta, quasi intima ed e' quindi indispensabile che medico e paziente parlino la stessa lingua. Un medico in Ungheria dovra' parlare Ungherese, in Francia il francese in Cina il mandarino e cosi' via.
    ........................................................................................

    Mi è tornato in mente il mitico “medico condotto”, figura cardine della ns. civiltà contadina che ha attraversato oltre 2 secoli di storia, da prima di Napoleone alla Riforma Sanitaria del 1972. Era dipendente del comune di cui aveva la “condotta” (stipendio sicuro …), obbligato a risiedere nel Comune stesso, in servizio 24 ore al giorno, sabato e domenica compresi; non era sufficiente la lingua italiana, che, nelle campagne, nessuno parlava, doveva necessariamente imparare il DIALETTO locale del paese: splendido rapporto con i pazienti – sempre disponibile e parlava il loro dialetto !! – anche se come strumenti diagnostici aveva, in pratica, solo lo stetoscopio e come terapia, solo poche medicine di base……
    Le aspettative di vita erano attorno ai 50 anni negli anni '30 e attorno ai 60 negli anni '50 …. Insomma si moriva giovani e contenti (forse) con il medico che capiva bene i pazienti, parlava il loro dialetto e dava tante “pacche sulle spalle” (non potendo far altro….).

    La situazione, per fortuna, è un po’ cambiata: è cambiato il CONTESTO (situazione socio economica, facilità di spostamenti, nuovi farmaci, nuove tecniche chirurgiche ……) ed è cambiato il MEDICO (come tutte le altre professioni tecnico scientifiche) perché è entrata in campo, di prepotenza, fra medico e paziente, la TECNOLOGIA e, oggi, l’aspettativa di vita è attorno agli 80 anni (e certamente non ci basta……).

    "Tra medico e paziente si interpone l’apparato tecnico scientifico delle nuove tecnologie" (cit. Sironi – Milano Bicocca).
    Gli strumenti diagnostici sono enormemente aumentati, le terapie anche, le sale operatorie sono diventate piccole navicelle spaziali da gestire al meglio per sfruttarne tutte le potenzialità.
    Gli strumenti di comunicazione, poi, sono totalmente cambiati tanto che i ns. confini sono e devono essere solo il “mondo”.

    Quindi oggi, per me, il rapporto “medico-paziente” è mediato e fortemente condizionato dalla tecnologia, che porta a continui progressi (per fortuna) nei farmaci e nelle tecniche chirurgiche tanto che oggi il medico (come qualunque altro professionista in ambito tecnico) deve rendersi conto che:
    - è uno studente a vita ovvero non avrà mai finito di imparare
    - senza tecnologia non lavora e la tecnologia non sta mai ferma

    Mi autocito, dal post precedente: “la ricerca, la diffusione delle informazioni, la comunicazione, da decenni, si fa solo in inglese (in ambito scientifico)”.
    E’ ovvio che si può essere professionisti in tanti modi ma sei vuoi essere in “fascia alta”, aggiornato, all’avanguardia, competente per svolgere AL MEGLIO possibile la tua professione non puoi prescindere dall’inglese, parlato e scritto BENE ……

    Quindi, secondo me, Imat POTENZIALMENTE ti dà una marcia in più, poi non è detto che la marcia entri e che funzioni, soprattutto perché le facoltà di medicina hanno almeno un decennio di ritardo sul tema (rispetto ad es. ai Politecnici o a Bocconi dove i CdL EN non sono più un “potenziale” ma un vantaggio reale) per cui, l’ho già scritto, sono corsi “giovani” ancora da mettere a punto, con parecchie incognite e non è affatto detto che tutto vada bene…
    Come non è detto che tutti quelli che fanno Imat siano in grado di usare la “marcia in più” o che quelli che fannoi Med IT non li sopravanzino e anche di molto…….fossi in loro, comunque farei tante vacanze studio (e/o Erasmus) in paesi anglofoni, fin da subito.

    PS. Al medico si chiede di farci guarire: se anche lo fa in swahili a me va benissimo mentre invece il paternalismo non mi interessa……

    CITAZIONE (systris @ 17/9/2017, 12:31) 
    ...................................................................................................................
    Dove andare quindi ad esercitare con pazienti che parlano la lingua inglese? Regno Unito...difficile (Brexit permettendo), USA ..... ancora piu' difficile, Sudafrica, Nuova Zelanda, Australia non saprei ma penso non semplice.
    ...............................................................................

    Sarebbe folle lo Stato se finanziasse Imat con la certezza che i medici laureati in EN poi andranno sicuramente a lavorare in paesi anglofoni.
    E’ l’esatto contrario: lo Stato dovrebbe fare di tutto per trattenerli, perché rappresentano un investimento importante che, come tutti gli investimenti, deve avere un ritorno (in Italia, ovviamente) …..
    Lo scopo dell’Imat, per me, è quello di avere anche in Italia medici alla pari con i paesi più evoluti, che si aggiornino continuamente, che facciano periodici stage all’estero, che siano in grado di relazionarsi alla pari con chiunque al mondo …….
    Ripeto: non è affatto detto che sia sufficiente fare un CdL in EN per riuscirci e non è affatto detto che quelli che fanno Med IT non ci riescano ma potenzialmente Imat dovrebbe dare una marcia in più sul piano internazionale.

    Ed infatti , anche il legislatore (seppure con più di un decennio di ritardo sulla realtà) si è accorto che le ns. Uni rischiano di peccare di provincialismo ed autoreferenzialità e scrive (Legge 240/2010):
    “Le università statali …….. provvedono …… a modificare i propri statuti in materia di organizzazione e di organi di governo dell'ateneo, ………….secondo principi di semplificazione, efficienza, efficacia, trasparenza …….. con l'osservanza dei seguenti principi e criteri direttivi:
    ………………………………………………………………………………………..
    l) rafforzamento dell'internazionalizzazione anche attraverso una maggiore mobilità dei docenti e degli studenti, programmi integrati di studio, iniziative di cooperazione interuniversitaria per attività di studio e di ricerca e l'attivazione, nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, di insegnamenti, di corsi di studio e di forme di selezione svolti in lingua straniera;”


    E’ chiaro che, così facendo vai a toccare i “baroni” e a sconvolgere abitudini e privilegi consolidati e trovi molte opposizioni e resistenze, sia formali che sostanziali.
    Ma, in ambito tecnico scientifico questa è una strada senza ritorno perché il perimetro di un “professionista” è il mondo e la lingua “tecnica” è l’inglese, se vogliamo rimanere fra i primi 7-8 paesi industrializzati e non diventare il primo paese del Terzo Mondo.

    PS. Comunque, senza medici stranieri, il servizio sanitario inglese collassa: i medici UE in UK sono oltre il 10% a cui si aggiungono gli extra UE e i medici italiani in UK sono circa 4.000 (ma si mangia male e piove sempre… :rolleyes: )

    Unasema kingereza?
  3. .
    Opinione personalissima..We should sleep and figure it out in the morning.
  4. .
    CITAZIONE (pip21 @ 18/9/2017, 19:31) 
    IMAT Statale, Humanitas, S.Raffaele, Cattolica, campus Biomedico, un groviglio di graduatorie e scadenze con il riscio per chi si cimenta su più fronti di trovarsi nella condizione di versare rate d'iscrizione alle private per poi dover rinunciare al tutto perchè con la pubblicazione delle graduatorie in date successive ci si ritrova a dover fare rinunce dolorose ai fini economici.
    Ma è proprio impossibile coordinare le date in modo da evitare alle famiglie spese di tasse d'iscrizione che poi non vengono rimborsate ?

    Forse perchè viene fatto di proposito..
  5. .
    CITAZIONE (weieieie @ 17/9/2017, 09:03) 
    CITAZIONE
    Eccoli !

    Posizioni in graduatoria e punteggi Imat 2015 al troncamento del 10/2/2016.

    - Roma Sapienza 496 (35,8)
    - Pavia 556 (34,5)
    - Milano 557 (34,5)
    - Roma Tor Vergata 677 (32,6)
    - Bari 726 (31,9)
    - Napoli Federico II 775 (31,3)
    - Napoli SUN 778 (31,3)

    Grazie mille. Sai se, dopo il tronacamento erano disponibli altri posti come in Italiano?

    Qui trovi la situazione al 14° scorrimento del 10/02/2016 (https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=71602994&st=30).
    Dalla lettura delle tabelle risulterebbero 23 posti.
  6. .
    CITAZIONE (felix1967 @ 17/9/2017, 00:19) 
    non è solo la tua...è evidente, ma se per incentivare l'immatricolazione di studenti stranieri si adottano queste strategie attraverso la complicità del Ministero vuol dire che siamo veramente alla frutta,sinceramente sto valutando seriamente di chiedere l'impugnazione del bando.
    Ho visto delle cose ridicole il giorno del test,ragazzi stranieri ovviamente senza nessuna colpa che al ritiro dei propri effetti personali non sapevano rispondere alla domanda "quale è il suo numero" ?

    Se nel bando si chiedesse almeno B2 della lingua italiana come fanno all'estero quanti studenti sarebbero esclusi ?
    E della certificazione linguistica ne vogliamo parlare ? San raffaele chiede il C1 !!!
    Se non siamo la repubblica delle banane...poco ci manca poveri noi

    Questo è interessante: www.roars.it/online/corsi-solo-in-inglese-la-consulta-ribadisce-la-centralita-della-lingua-italiana-e-definisce-i-limiti-dellinsegnamento-in-lingua-straniera/comment-page-1/

    Forse l'esempio non è proprio calzante, ma i candidati italiani in questo contesto non partono dalla stessa linea.
  7. .
    CITAZIONE (felix1967 @ 16/9/2017, 23:13) 
    Mia figlia ha fatto il test a Pavia dove c'erano molti studenti comunitari di cui buona parte madrelingua inglese, tanti altri studenti comunitari hanno partecipato nelle sedi Cambridge fuori dall'Italia.
    Ovviamene buona parte di questi studenti saranno molto avanti in graduatoria rispetto ai tanti ragazzi italiani che hanno studiato inglese.
    L'anno scorso ne sono entrati tanti e quest'anno saranno molti di più.
    Vi chiedo :se il ministero deve selezionare tramite IMAT dei candidati idonei a frequentare un corso di medicina in inglese in una università italiana dove è necessario avere anche una buona conoscenza dell'italiano(come si affrontano i tirocini senza conoscere una parola in italiano?) che senso ha non chiedere alcuna certificazione minima ne per l'italiano ne per l'inglese.
    Vi ricordo che la selezione riguarda comunque studenti che dopo la laurea dovrebbero lavorare in Italia.
    Le università straniere chiedono per l'accesso ai propri corsi in inglese o in lingua locale degli studenti italiani non solo una certificazione dell'inglese livello minimo B2 o C1 ma anche la certificazione della lingua spagnola se il corso si fa in Spagna,del tedesco se il corso si fa in Germania ecc. livello minimo B2.
    Non vi sembra una forte una discriminazione nei confronti dei tanti studenti italiani che provano IMAT ?
    Se poi leggo che "Tieni conto anche che molti degli iscritti (stranieri) tutto hanno voglia di fare tranne che studiare (ma questa è un'altra storia)"faccio veramente tanta fatica a capire.
    Ma perchè non uniformare le regole dei bandi in tutte le università in Europa per dare agli studenti italiani pari diritti ?
    Credo ci siano validi motivi per impugnare il bando IMAT o agire contro le regole dei bandi delle università degli altri paesi comunitari.

    La mia opinione conta poco. Penso che alcune Uni abbiamo attivato il corso solo per ricevere maggiori fondi e visibilità.
  8. .
    CITAZIONE (Catum @ 16/9/2017, 21:28) 
    CITAZIONE (systris @ 16/9/2017, 15:42) 
    L'anno scorso, nel susseguirsi dei vari scorrimenti, mi ero cimentato per qualche mese in controlli incrociati tra tutti quei candidati che risultavano assegnati sia nella graduatoria italiana che in quella IMAT. Se non ricordo male i candidati erano molti e solo una minima parte di loro alla fine scelse IMAT piuttosto che italiano........saranno tutti medici demotivati, della mutua o ammuffiranno in ospedali di provincia? Non credo proprio........luoghi comuni.
    A chi avra' la possibilita' di farlo in base alle proprie tempistiche di immatricolazione, consiglio di prenotare un B&B e seguire per qualche settimana le lezioni IMAT (magari in un ateneo tra quelli che partono quest'anno). Puo' essere un'esperienza interessante...
    Conosco almeno altri 2/3 metodi per imparare l'inglese ed essere in grado di scrivere pubblicazioni scientifiche piuttosto che fare 6 anni di studi IMAT.
    Ricordo comunque che durante le centinaia di ore che verranno trascorse a fare tirocinio in ospedale, per i pazienti con cui si avra' a che fare l'inglese e' una lingua che parlano i marziani.

    systris potresti essere più "eloquente" quando inviti a seguire le lezioni?

    Non per creare polemiche, ma se ti è giunta qualche voce o per tua esperienza diretta,
    hai qualcosa da raccontare, son tutto orecchie.

    Come ho scritto su vorrei qualche informazione in merito alla qualità media di questo corso, visto che stavo pensando di immatricolarmi.

    Grazie mille!

    Forse intendeva semplicemente dire, prima di prendere una decisione definitiva, di seguire qualche lezione per verificare la qualità del corso. Non sempre i professori sono in grado di sostenere un livello adeguato Tieni conto anche che molti degli iscritti (stranieri) tutto hanno voglia di fare tranne che studiare (ma questa è un'altra storia).
  9. .
    CITAZIONE (Carmelo Cassalia @ 14/9/2017, 21:56) 
    Ok, grazie.
    Allora quale potrebbe essere il punteggio minimo?
    Grazie per la risposta.

    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=74829281
  10. .
    CITAZIONE (Ninetta @ 14/9/2017, 18:38) 
    Ragazzi scusate se rompo ma l'anno scorso con che punteggio minimo si è entrati? Penso di aver fatto circa 46 punti rileggendo le domande. Ho qlc speranza?

    Questo è il post di wapi51 - pag. 27 di questo topic:

    """""""""""""""
    Comunque, a futura memoria di coloro che il prossimo anno affronteranno Imat, riporto la posizione dell'ULTIMO immatricolato con il relativo punteggio per sede.
    - Milano 365 (47,9)
    - Pavia 455 (46,2)
    - Roma Sapienza 611 (43,6)
    - Roma Tor Vergata 773 (41,4)
    - Bari 816 (40,9)
    - Napoli Sun 851 (40,4)
    - Napoli Federico II 891 (40,1)

    """"""""""""""""""

    p.s. Non siate pigri. Basta girare qualche pagina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





    Questa è la graduatoria nazionale del 2016: www.med-test.it/miur/graduatoria/
    Tanto per avere un'idea il tuo punteggio si collocherebbe in posizione 509 (DIREI BUONO).
  11. .
    Ricorso numero: 5399/2017

    Appello CDS - Domanda 16 Risposta D.

    Rinviata a DATA FUTURA
    (andrà fissata solo dopo che sia stato effettuato il deposito delle copie cartacee d’obbligo ad opera della parte ricorrente).

    www.giustizia-amministrativa.it/cd...0or%20201705399

    Udienza Rinviata per il seguente motivo:

    """Rilevato che, nel presente giudizio, la parte appellante non ha effettuato il deposito della copia cartacea d’obbligo, di cui all’art. 7, comma 4, del decreto-legge 31 agosto 2017, n. 168 (o, comunque, non lo ha effettuato nel rispetto del termine dilatorio di 10 giorni liberi prima dell’odierna udienza camerale, di cui all’art. 55, comma 5, c.p.a., di cui dirà meglio infra; ovvero ha effettuato il deposito di copia cartacea priva della “attestazione di conformità al relativo deposito telematico” richiesta dal cit. art. 7, comma 4);
    Rilevato che detto art. 7, comma 4, pone il seguente precetto: “A decorrere dal 1° gennaio 2017 e sino al 1° gennaio 2018 per i giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, con modalità telematiche deve essere depositata almeno una copia cartacea del ricorso e degli scritti difensivi, con l'attestazione di conformità al relativo deposito telematico”""

    Da non crederci!!!!!!!!!!!

    Edited by GGR - 11/9/2017, 20:52
  12. .
    CITAZIONE (Marco415 @ 8/9/2017, 15:39) 
    CITAZIONE (GGR @ 8/9/2017, 15:37) 
    Quei dati non sono rappresentativi ed il campione è minimo (forse il 2%).

    Sicuramente non valgono nulla, ma la facilità con la quale le persone si sono assestate tra il 60-70 è disarmante.

    Rimango comunque della mia idea del minimo tra 70-75, ovviamente felice di essere smentito verso il basso.

    In molti credono di avere totalizzato punteggi esorbitanti, ma dopo devono fare i conti con la realtà.
  13. .
    CITAZIONE (Marco415 @ 8/9/2017, 15:35) 
    La mia idea del punteggio minimo tra il 70-75 è dovuto ad una sola cosa:

    L'anno scorso seguivo tutte le pagine facebook ecc ecc, nessuno e sottolineo nessuno di quelli che vi scrivevano aveva un punteggio superiore al 60. Quest'anno invece su qualsiasi pagina si trovano persone che hanno fatto tra i 60-70.

    È qualcosa di "empirico" che non vale nulla, ma questa è la mia (ripeto) personalibilissima idea.

    Quei dati non sono rappresentativi ed il campione è minimo (forse il 2%).
  14. .
    CITAZIONE (Chicchis @ 8/9/2017, 15:24) 
    Considerato che gli alti minimi 2016 erano anche, per molti candidati, frutto dell'incremento di 1.5 (o 1.9 qualora il candidato avesse considerato in principio la domanda sbagliata) per la domanda 16 di logica annullata... escludete una diminuzione del punteggio minimo? Fosse anche pari all'anno scorso, è così assurdo che possa essere pari ma meno i punti dati a tutti l'anno scorso? Personale considerazione, fatemi sapere cosa ne pensate :)

    Abbiamo altra piccola incognita rispetto allo scorso anno. Circa 6mila candidati in più ed il loro grado di preparazione.
  15. .
    CITAZIONE (gendar1 @ 8/9/2017, 15:02) 
    CITAZIONE (GGR @ 8/9/2017, 14:57) 
    Sei troppo ottimista!
    Logica non era difficilissima, ma ha spiazzato molti candidati. Non dico che siamo ai livelli del 2016/2017, ma quasi.

    Quindi tu dici che ci vuole più di 70 per entrare?

    Mah ... non so. Non voglio sbilanciarmi (ne illudermi) ma credo che già chi ha totalizzato intorno al 65 può sperare.

    Questo è quello che intendevo :rolleyes:
516 replies since 16/9/2016
.
Top