Lo ZIBALDONE della graduatoria 2014 - Topic generale

Questo è il topic per tutti i vostri commenti che non siano richieste di previsioni :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rich1966
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Careggi @ 30/7/2015, 01:26) 
    CITAZIONE (rich1966 @ 23/7/2015, 18:45) 
    Ecco i due pdf


    P.P.S.: Careggi, non ci penso nemmeno lontanamente a mettermi a studiare Medicina 23 anni dopo la laurea in Fisica :P . Inoltre basterà un medico in famiglia: oggi mia figlia (dopo 1 dei soli 7 scorrimenti del metodo spagnolo!!!) si è finalmente riuscita ad immatricolare alla facoltà di Medicina di Cordoba (università pubblica alla quale si accede solo per esami).

    Effettivamente 6 anni di Medicina sono impegnativi ma sono un ottimo modo per mantenere allenato l'encefalo :wink:
    Non mi e' chiaro il funzionamento del sistema Spagnolo. Siccome sei ormai un esperto di quel sistema, potresti dare qualche informazione? Sono sicuro che a ottobre ci saranno molte richieste per scuole di Medicina oltre confine.
    Comunque un grande in bocca al lupo per la figlia :ok:

    Innanzitutto c'è un punteggio relativo all'esame conclusivo delle scuole superiori (a quanto pare in Spagna considerano comparabili i risultati ottenuti nelle varie regioni e nelle varie scuole) che arrivando ad un massimo di 10 punti rappresenta la quota più importante. Ogni candidato può poi dare dei cosiddetti "esami specifici" che si tengono a fine giugno (dopo l'esame conclusivo delle superiori quindi) anch'essi valutati fino a 10, ma questa valutazione viene poi moltiplicata per un coefficiente (tipicamente 0.1 , 0.15 o al Massimo 0.2) che ne "pesa" l'importanza relativamente a ciascun corso di laurea: per Medicina ad esempio sono Biologia e Chimica gli esami specifici che hanno il coefficiente massimo 0.2 , per Ingegneria saranno Matematica e Fisica e così via. Una volta dati i vari esami specifici ad ogni candidato vengono considerati i due con il punteggio più elevato, tale punteggio moltiplicato per il corrispondente coefficiente ed i due prodotti sommati infine al punteggio relativo all'esame finale delle superiori: è evidente che il punteggio massimo ottenibile è quindi 14.
    A questo punto il candidato decide in quale "regione" fare domanda di iscrizione (Andalucìa, Extremadura, ....) e sceglie, ovviamente con procedura on-line, una lista di sedi e facoltà ordinate secondo la sua preferenza; è significativo sottolineare che si possono scegliere anche facoltà diverse, ad esempio mettere al 1° posto Medicina a Siviglia, al 2° Ingegneria a Cordoba, al 3° di nuovo Medicina questa volta a Cordoba.... non ci sono limitazioni se non quella di sedi di una unica regione (nell'esempio è l'Andalucìa)!
    A metà luglio c'è la prima aggiudicazione: seguendo le varie liste di preferenza ed i punteggi dei candidati vengono stilate le graduatorie per ciascuna sede/facoltà e qui viene il bello:
    se un candidato ha un punteggio basso tale da non entrare (provvisoriamente) in nessuna delle sedi/facoltà da lui indicate può soltanto, sempre on-line ed entro 2 giorni, confermare l'interesse a quante sedi/facoltà vuole della sua lista iniziale (anche tutte ma anche solo alcune oppure una sola oppure nessuna, che equivale a rinunciare);
    se un candidato grazie al suo punteggio rientra fra gli ammissibili in una sede/facoltà della sua lista ovviamente decade automaticamente dalle graduatorie delle sedi/facoltà successive della sua lista (come da noi peraltro) ed è un po' come i Prenotati da noi; la differenza è che anche in questo caso, sempre on-line ed entro 2 giorni, può sia immatricolarsi sia riservare il posto, confermando contestualmente l'interesse a quante sedi/facoltà vuole tra quelle che nella sua lista precedono quella nella quale ha riservato il posto.
    Questo è il meccanismo di conferma selettiva che ho sempre auspicato anche da noi!
    Pur con alcuni nei e punti migliorabili (ovviamente il meccanismo di attribuzione del punteggio spagnolo è totalmente diverso da test italiano, ma qui confronto principalmente il meccanismo di scorrimento delle graduatorie) questa procedura risulta decisamente efficace, visto che tutto si conclude in 7 aggiudicazioni entro la fine di settembre.
     
    .
2006 replies since 16/9/2014, 14:53   149024 views
  Share  
.
Top