Centro Interuniversitario Chiasso e Associazione Interstudi Europei - Aieu (Svizzera)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    790
    Ringraziamenti
    +781

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Filippo1992 @ 6/4/2017, 15:52) 
    salve a tutti sono Filippo e sono un normale studente della MUS (Medical University of Sofia), non lavoro con associazioni o nulla di simile, sono semplicemente uno studente ormai alla fine del quinto anno.
    un amico mi ha parlato di questo forum, ho letto "questo topic" e ho pensato di scrivere per chiarire un po, visto che a quanto pare qui non ci capisce nulla nessuno, giustamente.

    Allora, la MUS è un università validissima. Io personalmente la metterei in competizione con una qualsiasi università italiana, e non lo dico perche studio qui o per qualche motivo personale, di occasioni per tornare a studiare in italia ce le ho avute in questi anni, (dato che passai anche il test d'ingresso italiano al mio secondo anno accademico qui) ma lo dico con cognizione di causa, visto anche che mentre io studio qui la mia ragazza è al quinto anno all'università di medicina di Siena (perchè lei entro al test al primo colpo al contrario di me e incredibilmente siamo sempre insieme dopo 5 anni di relazione a distanza). quindi ho avuto nel mio piccolo la possibilità di valutare molto bene le somiglianze e le differenze fra sistema scolastico bulgaro e italiano e vi garantisco che non c'è paragone!

    La MUS mi ha permesso di studiare anatomia su ossa e cadaveri per (almeno) due volte a settimana durante i primi due anni di corso; fisiologia,biologia,chimica e tutte le materie precliniche sono sempre state affiancate a lezioni pratiche in laboratori specializzati all'interno dell'università stessa oltre che alle classiche e noiose lezioni frontali (di cui l'italia si vanta tanto..chissa perchè) in una ratio 1:1 (cioè per ogni lezione frontale c'è una lezione pratica, tutto quello che fai in teoria poi lo rifai praticamente diviso in gruppi di max 10-12 persone). I professori sono sempre stati più che competenti e volenterosi di insegnare, chiedendoci di andare a lezione a volte anche di domenica per recuperare/approfondire e rendendosi sempre molto disponibili. Dal terzo anno in poi parte il sistema d'insegnamento anglosassone, cioè non ci sono più corsi e esami semestrali ma ci sono i cosiddetti "cicli", dove ogni materia che dovrai affrontare, da patologia a medicina interna ecc ecc sara affrontata a se: per esempio se hai il ciclo di neurologia, avrai un mese di lezioni (sia pratiche in reparto che teoriche) solo di neurologia, e alla fine dei 30 giorni direttamente l'esame. quindi dalla fine dal terzo anno in poi, inizierai ad andare in reparto fra i pazienti, a fare anamnesi e discutere i casi con i dottori (in gruppi di max 10-12 persone ancora) praticamente tutti i giorni e non avrai lo stress di dover preparare 20 esami insieme (cosa secondo me impossibile) alla fine di ogni semestre.

    in più l'università ospita annualmente alcuni fra i più importanti congressi medici in europa, come per es l'icms (http://icmsbg.org/) dove abbiamo l'opportunità di fare workshops interessantissimi, assistere a lectures di professori/dottori/scienziati di fama internazionale ( quest'anno 2017, ci saranno PROF. GIANNI ANGELINI-University of Bristol; DR. REBECCA SPENCER-University College London;PROF. ROBERT THOMAS- Cambridge University;PROF. TOMAS HANKE-University of Oxford) e presentare i nostri abstract scientifici competendo per la pubblicazione!

    oltre a tutto ciò vorrei aggiungere che gli ospedali in cui facciamo lezione sono i migliori in bulgaria, è vero che ci siamo ritrovati in alcuni reparti un po anni settanta a volte, ma la maggior parte vi garantisco che sono molto moderni e con tutte le attrezzature necessarie,capiamo per favore che nel 21esimo secolo la bulgaria non è una nazione del terzo mondo come molti/troppi pensano.... guardatevi Aleksandrovska hospital, st ekaterina, isul, sv naum, losenez hosp ecc , tutti ospedali importanti e rinomati in bulgaria. Chiaramente anche per i dottori/professori vale lo stesso, non manca assolutamente nulla! e se proprio volete avere esperienze in ospedali ultra-moderni (con tanto di cessi riscaldati) potete fare anche quello (come me), e andare al TOKUDA hospital o al CITYCLINIC, ospedali privati a cui gli studenti MUS hanno praticamente accesso garantito in un qualsiasi momento durate l'anno per ogni qualsivoglia materia clinica. insomma, se hai voglia di fare qui non manca nulla!


    infine, per quanto riguarda la cepu e chiasso vi dico non fidatevi, non ci andate a Chiasso, è inutile e poi non c'è la certezza del reinserimento al terzo anno nonostante tutto quello che la cepu possa dirvi...se volete iscrivervi la possibilità c'è, non è una bufala, ma venite qui diretti e non pagate cepu perchè sono dei ladri! (li odio tutti e spero che leggano questo post prima o poi!)

    se poi volete altre informazioni vi linko il sito che feci io, ormai 4 anni fa, proprio per spiegare tutte queste belle cose e altro ancora....adesso torno a studiare pediatria, buona giornata!

    https://medicinasenzatest.wordpress.com/

    """infine, per quanto riguarda la cepu e chiasso vi dico non fidatevi"""

    Sinceramente non mi fido neanche della tua MUS - gruppo Cepu controllata srl Studium (per uno che rifiuta di studiare in italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
     
    .
  2. Filippo1992
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e allora non ti fidare zio....non so che dirti, io con la cepu non c'entro nulla.... è inutile che tu abbia """"virgolettato"""" la mia frase, non hai ragione e te lo ridico, non ti fidare della cepu!!!!!!!!!


    ps. se secondo te il sistema italiano è tanto superiore allora stacci te in italia....chi ti dice niente!

    Edited by Filippo1992 - 6/4/2017, 16:35
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    E' normale, quando vi trovate nella zona infelice della graduatoria , a cercare alternative anche all'estero.

    Vi invito a stare molto attenti agli intermediari che vi promettono una laurea in medicina equivalente a quella Italiana in altri paesi. L'unica certezza e' che vi alleggeriranno di svariate decine di migliaia di euro il portafoglio dei vostri genitori.

    State allerti e segnalate su questo forum qualsiasi iniziativa che venite a conoscenza,
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    salve,volevo qualche informazione in merito alla possibilità di frequentare medicina in romania e precisamente a cluj-napoca.
    Che ne pensate qualcuno la conosce?Grazie in anticipo per le informazioni.
     
    .
  5. DavideSchiavo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi 😃, volevo qualche informazione in merito alla possibilità di studiare fisioterapia a chiasso? Tutto vero o bufala???? Grazie mille in anticipo per un eventuale risposta!!!
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,766
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DavideSchiavo @ 27/9/2018, 19:54) 
    Salve ragazzi 😃, volevo qualche informazione in merito alla possibilità di studiare fisioterapia a chiasso? Tutto vero o bufala???? Grazie mille in anticipo per un eventuale risposta!!!

    Credo che qui nessuno segua "professioni sanitarie"
    Mi spiace
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    CEPU INTERNATIONAL sta sollecitando iscrizioni ai tanti passati e presenti speranziosi di un posto a medicina tramite il loro costosissimo sitema.

    Gentile studente,

    a seguito della tua richiesta di informazioni sulla possibilità di frequentare il corso di laurea in Medicina all’estero, abbiamo il piacere di comunicarti che, se sei ancora interessato, hai l’opportunità di entrare quest’anno a Medicina: fino al 30 novembre potrai iscriverti a un prestigioso Ateneo europeo partner di Cepu International.

    Tieni presente che, se vorrai, potrai frequentare all’estero il primo anno di Medicina e, a partire dal secondo anno, potrai chiedere di rientrare in un’università italiana, senza test di ammissione, per completare gli studi. Il trasferimento è disciplinato dalla Sentenza del Consiglio di Stato art.4, Legge 264/1999 e Cepu International ti potrà orientare, preparare e assistere durante tutto l’iter.

    È importante tu sappia che i posti disponibili sono limitati, perciò ti invitiamo a richiedere ora un incontro gratuito nel Centro Studio Cepu più vicino a te, per conoscere nel dettaglio il corso di laurea e decidere con consapevolezza.

    Certi di averti dato una notizia gradita, restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

    Cordiali saluti,

    Direzione didattica
    Cepu International




    Vi invito a stare molto attenti e a ottenere tutte le informazioni affinché non siate coinvolti (insieme ai vostri genitori) in un costosissimo e potenzialmente futile percorso che vi distragga dalla realizzazione del vostro sogno.
    Fate ATTENZIONE al percorso nel quale vi vogliono incanalare e al vero significato di frasi come:

    ...a partire dal secondo anno, potrai chiedere di rientrare in un’università italiana, senza test di ammissione, per completare gli studi. Il trasferimento è disciplinato dalla Sentenza del Consiglio di Stato art.4, Legge 264/1999...

    Edited by Careggi - 18/11/2018, 02:01
     
    .
  8. Libo Ciasi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, sono SICI 10735 qualche novità? Grazie.
     
    .
22 replies since 25/6/2015, 11:00   15449 views
  Share  
.
Top