Test Ammissione Medicina 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +407

    Status
    Offline
    Ho riaggiornato la Gaussiana dove sete stati tutti conteggiati. Come avrete capito non e' cambiato niente di percettibile
    NB Potete ingrandire il grafico cliccando su sull'immagine


    Questo è la Gaussiana del 2014



    Guardate bene queste due "campane"
    Vedete come quella del 2015 e' "skewed"? Questo indica che il test era troppo difficile. La gobba all'indietro e il fatto che i bocciati non idonei sono superiori al 50% indica che il MIUR vi a castigato con un esame fuori portata! Comunque questo NON incide sulla selezione in quanto c'e sempre un grosso eccesso di candidati idonei con punteggio >20
    Guardate il 2013. Era molto piu bilanciato


     
    .
  2. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una bella asimmetria a destra quest'anno. Il 2013 pare proprio una normale.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +407

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cla11 @ 24/9/2015, 19:57) 
    Mi scusi Careggi, ma mi permetto di dissentire:

    Siamo qui per questo. Benvenuti i commenti e opinioni :smile:

    Hai ragione. la tua versione e' piu convincente.Il mio appiglio per pensare che i compiti avevano le medesime etichette era che nelle pagine pubblicate per Pavia, i compiti duplicati erano adiacenti. Avevo ignorato il fatto che questo era ovvio, in quanto la lista e' pubblicata in ordine di codice e non in ordine di punteggio! Se erano in ordine di punteggio allora poteva significare che un foglio risposte era apparso con 2 etichette identiche. Ma anche elaborare 2 etichette su un foglio non ha molto senso.
    CITAZIONE
    Anche questo anno ci saranno MEGA ricorsi

    dici? se questo vorrà dire intasare i corsi dei primi anni a scapito degli studenti allora non posso che essere contrario ed è meglio che gli avvocati non leggano questa spiegazione di quanto può essere successo:

    Ci puoi contare. Ogni anno le commissioni tramano qualche magheggio per favorire i ricorsi. Purtroppo la stragrande maggioranza dei candidati non vuole fare ricorso e quindi perde il treno. I furbi invece sanno che questi "errori procedurali" sono il segnale in codice per fare ricorso ed entrare alla propria prima scelta.
    Io non credo che solo a Pavia ci siano stati i candidati che hanno preso i numeri verticalmente. Ma se cosi e', il dito va puntato verso la commissione che puo' averli depistati in qualche modo, oppure potrebbe essere stata la strategia di un gruppetto di furbetti che sicuri di non entrare si sono giocati la carta del ricorso. Tanto cosa hanno da perdere? NON e' statisticamente probabile che in una popolazione di 53000 candidati, solo in un ateneo ci siano candidati che hanno preso le etichette verticalmente!

    Questa e' la scatola di Pandora per i ricorsi. Le procedure di questo anno permettono ai candidati di scambiarsi identità durante la prova. Io faccio il test e metto la tua anagrafica, tu non hai studiato, hai una stupenda abbronzatura e metti la mia anagrafica. Io boccio, ma tanto non ero interessato e tu entri senza aver aperto un libro.
    Le aule questo anno erano super affollate grazie a:
    1) i RICORSISTI del 2014 (secondo lo studio Leone piu di 10,000)
    2) i BONUSISTI del 2013 che con una legge ad hoc hanno potuto scegliere di immatricolarsi nel 2014 con molti benefici

    Mi aspetto un Ottobre molto caldo nelle aule del TAR del Lazio heat
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,043
    Ringraziamenti
    +2,612

    Status
    Offline
    Bravo Careggi, vedo che è stato brillantemente risolto il problema discordanza file.

    Dalla nuova situazione risulta che le medie più alte sono state ottenute a:

    Padova (26.02)
    Bicocca (25.70)
    Pavia (25.06)

    Le medie più basse a:

    Catanzaro (14.84)
    Foggia (16.33)
    Sassari (16.43)

    CITAZIONE (Michele-95 @ 24/9/2015, 19:36) 
    Quindi dottr Careggi mi scusi...il punteggio minimo d'ingresso resterà grossomodo invariato giusto?
    Se i miei calcoli sono corretti ho totalizzato un 32.1 (quindi sono un po al limite). Ho selezionato tutte le medicine d'italia.

    Michele dal file di Careggi leggo che:

    I partecipanti al test che hanno totalizzato 32.1 sono 88 e occupano la posizione da 9271 a 9358. Leggo altresì che degli 88 almeno 10 lo hanno ottenuto a Verona (se non sbaglio era la tua sede) per cui se (spero per te) ha ottenuto 32.1 sei dentro da qualche parte.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MattiaS. @ 24/9/2015, 22:46) 
    Una bella asimmetria a destra quest'anno. Il 2013 pare proprio una normale.

    Bella da vedersi la normale, tuttavia ai fini della selezione l'ideale sarebbe il contrario, un bel dorso di cammello con la discriminante in mezzo all'avvallamento tra le due gobbe.
     
    .
  6. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cla11 @ 25/9/2015, 08:37) 
    Bella da vedersi la normale, tuttavia ai fini della selezione l'ideale sarebbe il contrario, un bel dorso di cammello con la discriminante in mezzo all'avvallamento tra le due gobbe.

    Se non interpreto male il tuo messaggio, intendi una curva bimodale?
    Comunque mi aspetto sempre che i risultati del test si distribuiscano secondo una normale. Se non sono presenti asimmetrie si può dedurre che il test non fosse difficile e, come insegna la statistica, i valori più frequenti si concentrano attorno alla media/moda/mediana (se è una curva perfettamente simmetrica ed unimodale); l'asimmetria indica un test difficile, quanto più la gobba è accentuata e spostata a sx e tanto più il test dovrebbe essere stato complesso. Poi ci sarebba da dire che "test difficile/complesso" è un'illazione che noi facciamo perché non conosciamo in realtà i motivi che hanno portato a tale asimmetria (altre possibili cause, giusto per fare alcuni esempo: scarsa preprazione individuale, inefficienza del sistema scolastico, una centinaio di persone che hanno avuto un'ottima performance).

    Edited by MattiaS. - 25/9/2015, 13:05
     
    .
  7. Jimmy96love
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapete per fare ricorso come devo fare? So che devo contattare degli avvocati specifici, ma non rispondono ai numeri che danno su internet
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    65
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Son appena tornato dallo scrutunio di brescia. 24 schede erano senza firma ( e il presidente ha detto che verranno annullate), 3 moduli risposte sono stati trovati nella scatole delle anagrifiche, un candidato ha messo 2 etichette uguali sull'anagrafica. Partecipanti al test erano 1024, meno 1 che si è ritirato. Spero servano a qualcosa questi dati
     
    .
  9. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffo94 @ 25/9/2015, 14:37) 
    Son appena tornato dallo scrutunio di brescia. 24 schede erano senza firma ( e il presidente ha detto che verranno annullate), 3 moduli risposte sono stati trovati nella scatole delle anagrifiche, un candidato ha messo 2 etichette uguali sull'anagrafica. Partecipanti al test erano 1024, meno 1 che si è ritirato. Spero servano a qualcosa questi dati

    Ti posso chiedere una cosa?Ma ti è stato possibile individuarti?Cioè associarti al codice!
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    65
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Li facevano scorrere veloci, per ricontrollare su un file excel l'abbinamento nome e cognome con codice. Io son riuscito ( in modo molto rapido a dir la verità, ma penso di essre sicuro). Eravamo solo in 5, in effetti era una bell'occasione per conoscere prima i risultati.
    Ps secondo me il ricorso per le firme vincerà, nel bando non c'è scritto da nessuna parte che sono annullati..

    Tu sei riuscito a trovarti?
     
    .
  11. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffo94 @ 25/9/2015, 15:07) 
    Li facevano scorrere veloci, per ricontrollare su un file excel l'abbinamento nome e cognome con codice. Io son riuscito ( in modo molto rapido a dir la verità, ma penso di essre sicuro). Eravamo solo in 5, in effetti era una bell'occasione per conoscere prima i risultati.
    Ps secondo me il ricorso per le firme vincerà, nel bando non c'è scritto da nessuna parte che sono annullati..

    Tu sei riuscito a trovarti?

    Un documento dove c'è scritto "Firma" e non lo firmi,secondo te hai possibilità di vincere il ricorso?Nah
    Comunque io no,devo aspettare il 2
     
    .
  12. Riccardo. Orrico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrubs anche te hai fatto il test?
     
    .
  13. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riccardo. Orrico @ 25/9/2015, 18:09) 
    Scrubs anche te hai fatto il test?

    Si,per il trasferimento,nel caso in cui non me lo dessero normalmente =)
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    65
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Bhe, l anno scorso hanno vinto il ricorso per molto meno quindi.. non risulterei sopreso ecco.in ogni caso, chi vivra' vedra'
     
    .
  15. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffo94 @ 25/9/2015, 18:43) 
    Bhe, l anno scorso hanno vinto il ricorso per molto meno quindi.. non risulterei sopreso ecco.in ogni caso, chi vivra' vedra'

    L'anno scorso hanno vinto per la violazione dell'anonimato,cioè per il fatto che si potesse risalire a chi aveva fatto il test tramite il codice.Quindi un baco burocratico si,ma di altra rilevanza.
     
    .
2056 replies since 8/9/2015, 04:08   244352 views
  Share  
.
Top