Test Ammissione Medicina 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RGrimes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ho un dubbio che mi perseguita: con la graduatoria del 22, ricordando parzialmente il mio codice etichetta, potrò sapere di "essere dentro" se sarò fra i primi novemila e rotti? E poi, come risalire al punteggio minimo di ingresso con una graduatoria anonima?
    Grazie mille ;)
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 10:14) 
    Careggi, esperienza personale, la rinuncia comporta l'interruzione della carriera universitaria ma non necessariamente la perdita degli esami che hai sostenuto. Come hai detto tu, chiedere il trasferimento, in alcune regioni, porta quasi automaticamente alla perdita di una borsa di studio (anche quando se ne hanno i requisiti). Dovresti informarti Bipol. Forse nei passaggi da un'università all'altra c'è sempre un po' di ostruzionismo; io ho fatto un passaggio all'interno della stessa università (S.Bio. -> Medicina) con rinuncia e non ho avuto alcun problema a convalidare alcuni esami.
    Se navighi un po' nel web, vedrai che nei vari FAQs delle università c'è questa possibilità di riconoscimento esami. Dovresti comunque informarti presso la segreteria della tua università. Cito alcuni esempi:
    -UNIBO
    -SAPIENZA

    MattiaS, e' un piacere vederti sul forum! :welcome2: Quanti non avrebbero superato la prova del 2013 e 2014 senza le tu risposte ai quiz?


    Per quanto riguarda la RINUNCIA AGLI STUDI state MOLTO attenti!
    La Rinuncia ANNULLA TUTTI gli esami. Le direttive Ministeriali sono state recepite nei regolamenti di tutti gli atenei.
    prendiamo a caso un ateneo. la Sapienza di Roma

    CITAZIONE
    ART. 48 - RINUNCIA AGLI STUDI
    1. Lo studente può rinunciare agli studi universitari in qualsiasi momento. La rinuncia comporta l’annullamento dell’intera carriera universitaria, quindi la perdita di tutti gli esami sostenuti. La rinuncia, effettuata da cittadini extraUE forniti di permesso di soggiorno per motivi di studio, comporta la perdita del possesso del permesso di soggiorno e quindi l'impossibilità ad iscriversi presso altre Università italiane per lo stesso anno accademico. Per l'iscrizione agli anni successivi bisogna rivolgersi alla Rappresentanza diplomatica italiana competente nel proprio paese nei mesi aprile-giugno e seguire le procedure previste.

    2. La volontà di rinuncia agli studi si manifesta con una dichiarazione scritta, in bollo, presentata presso la Segreteria studenti e indirizzata al Rettore.

    3. Lo studente rinunciatario non ha diritto al rimborso delle tasse già pagate e non è tenuto al pagamento delle tasse di cui fosse eventualmente in debito.

    4. A seguito della rinuncia è possibile immatricolarsi nuovamente allo stesso o ad altro Corso di studio, purché di ordinamento DM 270/04.

    5. In casi eccezionali (valutati a discrezione delle competenti strutture didattiche) è possibile chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti prima della rinuncia: in questo caso lo studente dovrà presentare presso la Segreteria studenti un’istanza in bollo. Il riconoscimento dei crediti comporta la corresponsione all’Università di un diritto fisso di €286.00 per ciascun anno accademico che intercorre tra la rinuncia e la richiesta di riconoscimento fino ad un massimo di €4.477.00. (Gli importi dovranno essere inseriti manualmente dalla Segreteria). Se al momento della rinuncia lo studente aveva tasse arretrate, il diritto fisso si applica anche per gli anni di arretrato. Se la nuova immatricolazione avviene nell’anno immediatamente successivo a quello della rinuncia e lo studente ha versato la prima e la seconda rata nell’a.a. in cui rinuncia, è dovuto l’importo delle tasse previsto per l’a.a. in cui si richiede la nuova immatricolazione e non è dovuto anche il diritto fisso. Se invece lo studente non ha pagato le tasse nell’a.a. in cui rinuncia, è dovuto l’importo delle tasse previsto per l’a.a. in cui si richiede la nuova immatricolazione ed anche il diritto fisso. Gli studenti disabili, con invalidità pari o superiore al 66% o in possesso del certificato di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 verseranno un diritto fisso di €30.00.

    6. Il riconoscimento dei crediti a seguito di rinuncia è possibile solo se lo studente, all’atto della richiesta, non abbia conseguito un altro titolo in un altro corso della Sapienza o di altra università.

    7. Gli studenti rinunciatari provenienti da altri Atenei potranno chiedere il riconoscimento dei crediti solo se la rinuncia sia stata effettuata da almeno 2 anni accademici dalla data della richiesta. Le richieste di riconoscimento a seguito di rinuncia devono essere effettuate contestualmente alla procedura di immatricolazione al nuovo corso e non potranno essere presentate negli anni successivi. Tali studenti dovranno recarsi in Segreteria muniti di numero di matricola ottenuto mediante registrazione al sistema informativo Infostud (www.uniroma1.it/studenti) e allegare anche una autocertificazione del titolo posseduto completo di indicazione degli esami, dei relativi settori scientifico disciplinari (SSD) e crediti. La Segreteria provvederà a richiedere all’Ateneo di provenienza la conferma dei dati dichiarati.

    8 Gli studenti rinunciatari (provenienti dalla Sapienza o da altro Ateneo) a cui siano stati riconosciuti eventuali crediti potranno effettuare l’immatricolazione che comunque dovrà avvenire nel rispetto delle modalità di accesso previste per il corso prescelto. Gli studenti dovranno versare, entro i termini di immatricolazione previsti per ciascun Corso di studio:

    a) un diritto fisso di €286,00 per ciascun anno accademico che intercorre tra la rinuncia e la richiesta di riconoscimento fino ad un massimo di €4.477.00 (gli importi dovranno essere inseriti manualmente dalla Segreteria). Gli studenti disabili, con invalidità pari o superiore al 66% o in possesso del certificato di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 verseranno un diritto fisso di €30.00
    b) la prima rata delle tasse di iscrizione per l’anno accademico in corso;
    c) la tassa regionale per il diritto allo studio per l’anno accademico in corso;

    Il pagamento avverrà mediante il bollettino rilasciato dalla Segreteria studenti.

    La RINUNCIA AGLI STUDI non vi vieta di fare domanda per un altro corso e di chiedere il riconoscimento degli esami precedenti, ma ricordate che se non avete accordato questa "mossa" insieme al vostro nuovo corso di laurea, rischiate di grosso!
     
    .
  3. MattiaS.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, infatti bisogna informarsi prima in segreteria, visto che alcuni atenei prevedono comunque questa possibilità. Careggi, è un piacere essere qui con voi ^_^

    CITAZIONE (RGrimes @ 12/9/2015, 18:15) 
    Ciao a tutti! Ho un dubbio che mi perseguita: con la graduatoria del 22, ricordando parzialmente il mio codice etichetta, potrò sapere di "essere dentro" se sarò fra i primi novemila e rotti? E poi, come risalire al punteggio minimo di ingresso con una graduatoria anonima?
    Grazie mille ;)

    Con la graduatoria anonima si potrò avere la certezza di essere dentro solo se si è al di sotto della posizione in graduatoria alla quale corrisponde la "saturazione" di un ateneo. Per esempio: se la Statale diventa satura in posizione 5000, allora i primi 5000 in graduatoria avranno la certezza di essere dentro. Considerate che ci sono anche i rinunciatari/immatricolati al secondo anno, quindi proababilmente il cut-off si sposta ulteriormente.
     
    .
  4. gigamensa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardanti queste cose, e l'utente Careggi, dopo aver letto un mio messaggio privato, mi ha consigliato di fare copia incolla qui.
    Quindi:
    Sono uno studente che l'anno passato ha frequentato il primo anno di Biotecnologie a Firenze, appunto, e sono riuscito a sostenere tutti gli esami utili a un'eventuale carriera nella facoltà di Medicina, quali chimica (entrambe), biologia, fisica ed istologia.
    Dopo aver sostenuto il test lo scorso 8 settembre, sono abbastanza fiducioso per il risultato, e, nell'attesa delle graduatorie, vorrei informarmi per un eventuale passaggio di corso ed ammissione al 2° anno di Medicina.
    Per fare questa cosa, se possibile, sapete per caso di quali moduli io debba dotarmi?
    Dovrei fare forse prima l'immatricolazione al primo anno e successivamente richiedere l'ingresso al secondo?
    Si può veramente fare questa cosa o sono destinato a passare quasi l'intero anno a girarmi i pollici?
     
    .
  5. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigamensa @ 17/9/2015, 12:49)
    Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardanti queste cose, e l'utente Careggi, dopo aver letto un mio messaggio privato, mi ha consigliato di fare copia incolla qui.
    Quindi:
    Sono uno studente che l'anno passato ha frequentato il primo anno di Biotecnologie a Firenze, appunto, e sono riuscito a sostenere tutti gli esami utili a un'eventuale carriera nella facoltà di Medicina, quali chimica (entrambe), biologia, fisica ed istologia.
    Dopo aver sostenuto il test lo scorso 8 settembre, sono abbastanza fiducioso per il risultato, e, nell'attesa delle graduatorie, vorrei informarmi per un eventuale passaggio di corso ed ammissione al 2° anno di Medicina.
    Per fare questa cosa, se possibile, sapete per caso di quali moduli io debba dotarmi?
    Dovrei fare forse prima l'immatricolazione al primo anno e successivamente richiedere l'ingresso al secondo?
    Si può veramente fare questa cosa o sono destinato a passare quasi l'intero anno a girarmi i pollici?

    Se ci sono posti al secondo si,ti iscriveranno al secondo.Per i moduli chiedi in segreteria
     
    .
  6. gigamensa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma avviene tutto in automatico oppure devo fare una qualche richiesta io?
    In segreteria mi hanno detto che devo solo compilare il modulo del passaggio, ma non mi fido..
    Nel caso, potrei immatricolarmi al primo anno e poi fare la richiesta? (Magari dopo aver sostenuto anche Scienze Umane, che aumenterebbe le possibilità di accesso)
     
    .
  7. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigamensa @ 17/9/2015, 12:56) 
    Ma avviene tutto in automatico oppure devo fare una qualche richiesta io?
    In segreteria mi hanno detto che devo solo compilare il modulo del passaggio, ma non mi fido..
    Nel caso, potrei immatricolarmi al primo anno e poi fare la richiesta? (Magari dopo aver sostenuto anche Scienze Umane, che aumenterebbe le possibilità di accesso)

    Una volta uscita la graduatoria, se sei vincitore di un posto, allora prova a chiedere in segreteria se è possibile iscriversi direttamente al secondo anno. Se è possibile, allora credo ti faranno fare un passaggio di corso Biotec -> Medicina (2° anno). Se non è possibile sarai obbligato a fare il passaggio al primo anno. Sono quasi sicuro che non sia possibile richiedere un passaggio al secondo anno dopo essersi già immatricolato al primo.
    In ogni caso la segreteria saprà darti sicuramente più informazioni di noi.
     
    .
  8. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me hanno detto che bisogna chiedere il trasferimento in uscita dalla tua università/facoltà,porti gli esami che loro convalidano e ti iscrivono al secondo se ci sono posti.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigamensa @ 17/9/2015, 12:49) 
    Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardanti queste cose, e l'utente Careggi, dopo aver letto un mio messaggio privato, mi ha consigliato di fare copia incolla qui.
    Quindi:
    Sono uno studente che l'anno passato ha frequentato il primo anno di Biotecnologie a Firenze, appunto, e sono riuscito a sostenere tutti gli esami utili a un'eventuale carriera nella facoltà di Medicina, quali chimica (entrambe), biologia, fisica ed istologia.
    Dopo aver sostenuto il test lo scorso 8 settembre, sono abbastanza fiducioso per il risultato, e, nell'attesa delle graduatorie, vorrei informarmi per un eventuale passaggio di corso ed ammissione al 2° anno di Medicina.
    Per fare questa cosa, se possibile, sapete per caso di quali moduli io debba dotarmi?
    Dovrei fare forse prima l'immatricolazione al primo anno e successivamente richiedere l'ingresso al secondo?
    Si può veramente fare questa cosa o sono destinato a passare quasi l'intero anno a girarmi i pollici?

    Tu giochi in casa. Non hai un trasferimento ma solo un passaggio che potrai fare una volta ottenuto il nulla osta da Medicina.
    Io spero che hai fatto Istologia Med e non di biotecnologie. Avevi diritto di frequentare e le lezioni e i laboratori e di dare l'esame con Romagnoli. Se non lo hai fatto hai sbagliato. E' probabile che ti diano fisica e chimica ma sono cose che dipendono dallo stato mestruale dei professori del momento. Quindi informati quando la Presidente del CdL ha il suo ricevimento e lei ti dirà come sei messo. Quando fai il passaggio decideranno se metterti al secondo anno. Potresti farcela
    Fammi sapere.
     
    .
  10. revoltingaspie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, avrei una cosa da chiedervi e lo faccio qui perché leggendo diversi topic di questo forum ho risolto parecchi dubbi.
    Ho frequentato il primo anno di medicina in italiano e quest'anno ho deciso di sostenere l'IMAT. Purtroppo in giro non riesco a trovare i punteggi minimi degli assegnati del 2014 e degli scorrimenti, vorrei dare un'occhiata per regolarmi, dal momento che ho tempo fino a inizio novembre per iscrivermi al secondo anno in italiano. Qualcuno ha informazioni a riguardo?
     
    .
  11. SideRAL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (revoltingaspie @ 17/9/2015, 14:33) 
    Salve a tutti, avrei una cosa da chiedervi e lo faccio qui perché leggendo diversi topic di questo forum ho risolto parecchi dubbi.
    Ho frequentato il primo anno di medicina in italiano e quest'anno ho deciso di sostenere l'IMAT. Purtroppo in giro non riesco a trovare i punteggi minimi degli assegnati del 2014 e degli scorrimenti, vorrei dare un'occhiata per regolarmi, dal momento che ho tempo fino a inizio novembre per iscrivermi al secondo anno in italiano. Qualcuno ha informazioni a riguardo?

    Ciao io sono entrata l'anno scorso, non so se mi ricordo a memoria il mio codice ma in caso te lo posso passare così puoi accedere alla graduatoria e valutare. Stasera se vuoi ti mando un messaggio!
    Attento però che a medicina in inglese potrebbero non passarti degli esami per il problema della terminologia in lingua (a pavia per esempio ad alcuni non hanno passato l'esame di istologia e genetica per questo motivo)
     
    .
  12. revoltingaspie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SideRAL @ 17/9/2015, 15:34) 
    Ciao io sono entrata l'anno scorso, non so se mi ricordo a memoria il mio codice ma in caso te lo posso passare così puoi accedere alla graduatoria e valutare. Stasera se vuoi ti mando un messaggio!
    Attento però che a medicina in inglese potrebbero non passarti degli esami per il problema della terminologia in lingua (a pavia per esempio ad alcuni non hanno passato l'esame di istologia e genetica per questo motivo)

    Grazie, sarebbe un enorme favore :) Per questa cosa degli esami dovrò informarmi in segreteria, dato che è il primo anno che il corso è attivato nella mia Università, grazie per avermelo ricordato!
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (revoltingaspie @ 17/9/2015, 14:33) 
    Salve a tutti, avrei una cosa da chiedervi e lo faccio qui perché leggendo diversi topic di questo forum ho risolto parecchi dubbi.
    Ho frequentato il primo anno di medicina in italiano e quest'anno ho deciso di sostenere l'IMAT. Purtroppo in giro non riesco a trovare i punteggi minimi degli assegnati del 2014 e degli scorrimenti, vorrei dare un'occhiata per regolarmi, dal momento che ho tempo fino a inizio novembre per iscrivermi al secondo anno in italiano. Qualcuno ha informazioni a riguardo?

    Eccoti un link DropBox ad un file Excel contenente i dati del 29° scorrimento IMAT, l'ultimo nel quale c'era un Assigned

    https://www.dropbox.com/s/l9vo71976dpo38z/...valori.xls?dl=0

    Allo scorrimento successivo era anche lui Enrolled. Poi c'è voluto quasi un mese perché stilassero la graduatoria dei posti residui: i primi 14 fra i Posti Esauriti ed i Not Ranking del file allegato risultarono assegnatari dei 14 posti residui (5 a PV, 4 a MI, 2 LaSapienza, 1 TorVergata ma anche, in modo del tutto inaspettato, 2 a BA) in maniera "secca" ovvero senza successivi scorrimenti; so per certo che fra questi 14 ci sono state Rinunce e che quindi in definitiva si sono persi dei posti, ma le segreterie ed il CINECA non hanno pubblicato nulla di ufficiale.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SideRAL @ 17/9/2015, 15:34) 
    Attento però che a medicina in inglese potrebbero non passarti degli esami per il problema della terminologia in lingua (a pavia per esempio ad alcuni non hanno passato l'esame di istologia e genetica per questo motivo)

    Se questo e' veramente accaduto provo profonda vergogna. :fpalm: Non e' una novità che la stragrande maggioranza dei professori Italiani sono ben oltre la loro data di scadenza e dovrebbero essere esonerati. Purtroppo il sistema perpetua i loro simili tramite un sistema di favori e di conoscenze che nulla ha a che fare con la meritocrazia.
    Quindi non mi sorprende che l'ignoranza e l'incapacita' individuale porti dei professori a non riconoscere un corso di istologia perche' insegnato nella lingua Inglese. Lingua che e' obbligatorio conoscere anche nella laurea in Italiano
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Volevo fare una valutazione molto generica.

    Non ricordo un anno cosi "calmo" :shock:
    Sembra che l'unico scandalo di questo anno sia a Roma dove hanno lasciato nei corridoi le scatole con i plichi :fpalm:

    Questo potrebbe indicare un anno con pochi ricorsi? NO e' troppo presto per dirlo. Bisogna aspettare ancora un mese!


    Comunque ho notato che MOLTI candidati si riconfermano come emeriti CASINISTI e pagheranno molto caro le loro leggerezze procedurali!

    Mi riferisco a candidati

    1) che non hanno firmato il modello anagrafico
    2) che hanno apposto etichette in modo errato
    3) che hanno depositato documenti nelle scatole sbagliate


    Qui si aprono vari scenari di ricorso perché mi aspetto che questo anno gli ANNULLATI saranno veramente tanti. Comunque sulle formalità' la giurisprudenza e' abbastanza chiara. Secondo me gli 1) torneranno il prossimo anno. Ma andrebbe aggiunto che se migliaia di candidati dimostrano che le regole non erano chiaramente scritte, allora aspettatevi un altra mega-ondata di RICORSISTI.
    Il MIUR NON può non annullare i compiti di coloro che non hanno messo la firma
    o che non hanno messo le etichette sul foglio risposte e foglio anagrafica.Il successo dei ricorsi dipende dai numeri! Se migliaia hanno sbagliato allora e' indice dell'ennesimo errore del MIUR e quindi state pronti ad aderire ai ricorsi che seguiranno. Se invece i casi sono pochi, dovrete tentare un ricorso individuale con probabilità di successo limitato


    Poi ci sono casi dove le commissioni hanno permesso ai candidati di copiare il codice apposto sul foglio risposte e il codice del plico domande per permettergli di controllare i dati il 22 settembre. QUESTO NON e' REGOLARE e potrebbe essere un motivo per un altro mega ricorso.

    Poi abbiamo il fatto che come comunicato su questo forum, una volta che i candidati erano in aula potevano procedere allo scambio dei compiti durante la procedure di etichettazione dei fogli. Questa e' una GRAVE lacuna nelle procedure del MIUR.
    Insomma anche questo anno il MIUR ha garantito a coloro che non hanno un buon punteggio un posto a medicina, probabilmente alla loro prima scelta.



    Insomma, per sintetizzare il tutto:

    - Il compito secondo me e' stato più facile perché i candidati non si sono lamentati. Questo dovrebbe far salire i punteggi.
    - entro 30 giorni le occasioni per ricorso dovrebbero concrettizarsi

    Edited by Careggi - 18/9/2015, 12:26
     
    .
2056 replies since 8/9/2015, 04:08   244423 views
  Share  
.
Top