Test Ammissione Medicina 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uffa94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cla11 @ 7/10/2015, 18:51) 
    CITAZIONE (uffa94 @ 7/10/2015, 18:23) 
    Sarebbe comoda anche in fogli exel, più maneggevole e comoda...

    https://docs.google.com/spreadsheets/d/12T...t#gid=220612869

    Grazie di cuore :) !
     
    .
  2. tabitha1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    rich1966,
    secondo il tuo parere, visto che l'anno scorso a Siena l'ultimo prenotato a fine scorrimenti era in posizione 10.900 circa,
    quest'anno potrebbe essere più o meno in posizione 9.900?
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tabitha1 @ 8/10/2015, 17:25) 
    rich1966,
    secondo il tuo parere, visto che l'anno scorso a Siena l'ultimo prenotato a fine scorrimenti era in posizione 10.900 circa,
    quest'anno potrebbe essere più o meno in posizione 9.900?

    Sinceramente le variabili sono troppe e gli scorrimenti non ancora iniziati, per cui non me la sento di fare previsioni degne di questo nome: come è già stato detto il 1° scorrimento è quello dalle conseguenze più importanti, le Rinunce fra gli attuali 6523 Assegnati e le Immatricolazioni "impazienti" fra gli attuali 2843 Prenotati saranno quelle che maggiormente "segneranno" la graduatoria.
    Dopo si potrà dire qualcosa di più, ma personalmente ancora per un bel po' non riterrei credibili previsioni su singole sedi con incertezze inferiori a 1k posizioni.
     
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    Cari ragazzi, come per la graduatoria dello scorso anno fornisco un link Dropbox ad un file excel che penso possa rispondere a molti dei vostri quesiti

    https://www.dropbox.com/s/5dpashmn86upovy/...valori.xls?dl=0

    È un file pesantino, per cui spero che Dropbox non mi blocchi l'account se i download dovessero essere eccessivi... nel caso pazientate un giorno o due.

    Per che non fosse veterano spiego di cosa si tratta

    - Nel primo foglio (scorrimento) c'è la graduatoria attuale con: nominativo, punteggio, lista sedi del candidato (N.B.: quella su Universitaly ovvero eventualmente troncata alla prima utile!), status e sede alla quale si applica lo status (significativa solo per Immatricolato, Assegnato, Prenotato e Rinuncia), 1ªscelta (che indica anche la sede di prova) e posizione nelle graduatorie delle singole sedi che il candidato ha nella propria lista; il tutto con celle colorate come su Universitaly per aiutare nella lettura. Nelle prime 35 righe (colonne DD:FZ) trovate anche i dati complessivi che ho già fornito come immagine.

    - Nel secondo foglio (Calcolo personale) potete inserire il vostro nominativo (attenti ad usare la grafia esatta riportata nella graduatoria Universitaly!) e nelle varie colonne otterrete automaticamente la vostra situazione in tutte le sedi della vostra lista.

    Solo una avvertenza ancora: non interpretate in maniera pessimistica il dato dei candidati che devono "rinunciare" ad una data sede affinché voi possiate essere Assegnati/Prenotati a questa! Un modo per "rinunciare" è anche quello di essere "promossi" a sede migliore (per il singolo candidato) e questo può provocare un benefico effetto di "promozioni a catena".

    Vi auguro buon uso... e non stressatemi troppo Careggi! Imparate anche a far da soli.
     
    .
  5. Lorenzo Aita
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gentilissimo prof,
    la ringrazio per l' ottimo lavoro che ha reso disponibile a chi, come me, andava a letto con l' angoscia dei risultati. Finalmente una serata più tranquilla! :)

    Grazie,
    Lorenzo
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    360
    Ringraziamenti
    0
    Location
    La Fabbrica di Willy Wonka

    Status
    Offline
    Wow grazie mille! :woot:
    Ho potuto vedere chiaramente in che posizione mi sono classificata nella singola sede :) Grazie Riccardo!
     
    .
  7. Riccardo. Orrico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rich1996 se tale programma funge,io godo.Grazie 100000000 per tale mole di lavoro.Buona serata a tutti!
     
    .
  8. lodo1492
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Rich, è da una settimana che ho avuto la stessa idea! Chiedere se fosse possibile fare un programmino con excel che dicesse tutto.

    Sempre avanti!

    Grazie
     
    .
  9. Alfredo Benassi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve, qualcuno sa più o meno su che percentuale si aggira il tasso di rinunce a medicina?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    25
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Gent.mo prof. Careggi, mi hanno consigliato di rivolgermi a lei per questa notizia. Vorrei capire, in base agli anni passati, se dovessero verificarsi rinunce all'immatricolazione di alcuni assegnati o prenotati, che fine fanno questi posti vacanti? la graduatoria scala al successivo scorrimento permettendo ai "fine posti" di entrare in graduatoria subito?
    Lo chiedo perchè mia figlia risulta "FINE POSTI" e in graduatoria nazionale è a 93 posizioni sotto all'ultimo "IN ATTESA" (30,4 di punteggio con scelte solo a Napoli)
    Che possibilità avrebbe?

    Anch'io mi sto chiedendo quante possibili rinunce potranno esserci. Sarebbe interessante avere come esempio il numero di rinunce dello scorso anno al primo scorrimento. Dai dati che ho letto in questa sezione non c'è una notizia del genere.
    La ringrazio e saluto
     
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    Careggi non si offenderà se le rispondo io (lui è sommerso dalla richiesta di previsioni individuali!).
    Andando per ordine: solo gli Assegnati e non i Prenotati possono fare Rinuncia all'immatricolazione, i Prenotati però possono autoescludersi dalla graduatoria non dando la conferma di interesse (basta non darla anche una sola volta e si è fuori); più avanti anche gli Immatricolati potranno cambiare idea e dare Rinuncia dopo Immatricolazione, ma anche passare al II anno se ne hanno i requisiti. Tutte queste azioni (in realtà le ultime due solo se avvengono a sede non esaurita, altrimenti non vengono neppure comunicate) hanno come effetto quello di "liberare" dei posti e quindi "far scorrere in avanti l'onda delle Assegnazioni/Prenotazioni" che ora è giunta alla posizione 10789.
    Attenzione però: se un Fine Posti viene raggiunto e superato dall'onda dello scorrimento in coda ma ha una lista di poche sedi è probabile che passi da Fine Posti a in Attesa e non ad Assegnato/Prenotato; se poi con i successivi scorrimenti non si liberassero proprio posti nelle sedi di suo interesse ed anzi queste si esaurissero ecco che passerebbe a Posti Esauriti uscendo comunque dai giochi (a meno che non salti fuori anche quest'anno una graduatoria dei posti residui...).
    Per capire se un posticino a Napoli possa saltar fuori bisognerebbe fare una analisi più puntuale: perché non prova ad usare l'excel che ho linkato in un altro topic?
    Infine i dati delle rinunce: sono molto legate al tempo, ovvero il tasso di rinuncia varia con gli scorrimenti; al primo scorrimento dello scorso anno le Rinunce sono state 334 su 7077 Assegnati, poi sono calate in valore assoluto ma cresciute in percentuale (al 57° ed ultimo scorrimento "normale" sono state 5 Rinunce su 5 Assegnati).
    Se può servire ho fogli di calcolo e grafici con questi dati del 2014-15
     
    .
  12. Riccardo. Orrico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rich1966,la sua risposta è davvero esauriente.Vorrei porle una domanda probabilistica,e che quindi,non può pretendere una risposta concreta e vera in assoluto.Se attraverso il suo programma in excel dovessimo vedere che in una data sede relativamente grande(ex. 300 posti disponibili) tra noi e l'ultimo prenotato ci sono ad esempio,60 posti di differenza,come potremmo interpretare ciò?(In termini di scorrimento e tempistiche relative a tal scorrimento)?
    Grazie in anticipo per il suo grande contributo con il programmino :)
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riccardo. Orrico @ 9/10/2015, 18:35) 
    Rich1966,la sua risposta è davvero esauriente.Vorrei porle una domanda probabilistica,e che quindi,non può pretendere una risposta concreta e vera in assoluto.Se attraverso il suo programma in excel dovessimo vedere che in una data sede relativamente grande(ex. 300 posti disponibili) tra noi e l'ultimo prenotato ci sono ad esempio,60 posti di differenza,come potremmo interpretare ciò?(In termini di scorrimento e tempistiche relative a tal scorrimento)?
    Grazie in anticipo per il suo grande contributo con il programmino :)

    Il numero di posti di differenza non è sufficiente come informazione: tutto dipende fortemente dalle liste di sedi che hanno tali 60 candidati ed anche tutti quelli già Prenotati nella medesima sede .
    A questo proposito potrà tornare utile il secondo foglio excel che sto approntando...
     
    .
  14. Alessandro Loi3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1 scelta: Varese Insubria
    2 scelta: Milano
    3 scelta: Cagliari (dove risulto "prenotato")

    Possibilità di entrare almeno a Milano in un mese di scorrimenti?
    Punteggio: 33.2
     
    .
  15. Psich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Loi3 @ 9/10/2015, 22:54) 
    1 scelta: Varese Insubria
    2 scelta: Milano
    3 scelta: Cagliari (dove risulto "prenotato")

    Possibilità di entrare almeno a Milano in un mese di scorrimenti?
    Punteggio: 33.2

    Non sono il più esperto in questo campo e non vorrei darti notizie deludenti, ma con il punteggio di 33.2 è pressochè impossibile entrare a Milano (se si parla di medicina) ... Il punteggio di entrata minima a Milano con gli scorrimenti non arriverà sotto il 40.0... Qulache speranza ce la puoi avere invece per Varese, dove attualmente l'ultimo prenotato ha 36.5 punti ... si parlerebbe comunque di numerosi scorrimenti.
     
    .
2056 replies since 8/9/2015, 04:08   244422 views
  Share  
.
Top