DOMANDE TEST MEDICINA 2015 con RISPOSTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
     
    .
  2. freddyz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Coomunque... ho letto la domanda sulla selezione naturale e mi sembra proprio sbagliata. La selezione naturale agisce sul fenotipo ed è solo resa possibile dalla variabilità in termini di geni che determina il fatto di avere per es. animali con caratteristiche diverse che possono diventare più comuni se tipo una mutazione si fissa perché è vantaggiosa e trasmissibile alla generazione successiva. Dipende quindi dal fatto che un organismo con un certo carattere, quindi fenotipo, ha un vantaggio in termini riproduttivi data l'ereditabilità
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Domanda
    N. 27
    Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
    A) La selezione naturale e la selezione artificiale agiscono sugli alleli
    B) La selezione naturale e la selezione artificiale agiscono sui geni
    C) La selezione naturale agisce sugli alleli, mentre la selezione artificiale agisce sui geni
    D) La selezione artificiale agisce sugli alleli, mentre la selezione naturale agisce sui geni
    E) La selezione naturale agisce sui geni, mentre la selezione artificiale agisce sui
    cromosomi interi


    Quello che dici non rende la domanda sbagliata.

    Io intravedo un altro problema con questa domanda ma attendo altri contributi prima di esprimermi
     
    .
  4. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non la sapevo Careggi,non ho fatto ripasso per il test e sono andato bianco,purtroppo c'è anatomia che incombe e comunque spero nel normale trasferimento...comunque impressione è che fosse un po' meno non dico difficile,ma meno "a voler fregare" dell'anno scorso.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Si, è difficile essere pienamente carichi quando siete già entrati.

    Sono sorpreso che nessuno vuole commentare questa domanda. :shock:
     
    .
  6. Tanker95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma dire che agisce sui geni o sugli alleli non è più o meno dire la stessa cosa? Alla fine l'allele è un gene che però può essere presente appunto in più forme alleliche...certo che questa parte di bio sulla selezione naturale l'ho sempre snobbata e non mi ha mai interessato :wacko:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Meno male che in Italia c'e un futuro medico che usa il cervello! evvai Tanker95 :ok:

    Un gene non è altro che una sequenza nucleotidica che può presentarsi in più forme . Queste forme alternative si chiamano ALLELI. Ma la selezione naturale e artificiale modificano gli alleli e quindi i geni.

    La domanda è infelice! Mi chiedo se chi ha scritto questa domanda ha studiato genetica...oppure sono io che devo ridare l'esame di Genetica! :wacko:
     
    .
  8. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicemente era a trabocchetto,anche stupido,quel che non inquadravo era il significato di "selezione artificiale" e quindi ho preferito lasciar perdere!
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Non è a trabocchetto è semplicemente SBAGLIATA. La selezione artificiale non è altro che la manipolazione del genoma tramite tecniche di ingegneria genetica, cosa molto frequente in botanica ma anche nella medicina.
     
    .
  10. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sisi ora ho afferrato,ma non direi che è sbagliata...perché l'unica che poteva mettere in crisi dal punto di vista che dici tu è la seconda risposta,ma le mutazioni generano alleli,quindi..
     
    .
  11. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Careggi @ 9/9/2015, 10:56) 
    Domanda
    N. 27
    Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
    A) La selezione naturale e la selezione artificiale agiscono sugli alleli
    B) La selezione naturale e la selezione artificiale agiscono sui geni
    C) La selezione naturale agisce sugli alleli, mentre la selezione artificiale agisce sui geni
    D) La selezione artificiale agisce sugli alleli, mentre la selezione naturale agisce sui geni
    E) La selezione naturale agisce sui geni, mentre la selezione artificiale agisce sui
    cromosomi interi


    Quello che dici non rende la domanda sbagliata.

    Io intravedo un altro problema con questa domanda ma attendo altri contributi prima di esprimermi

    Per quanto mi riguarda..ho trovato questa domanda balorda non appena letta al test. In ogni caso, pensando fosse non corretta, ho preferito rispondere. (scorsi anni diedero punteggio a chi rispose, qualsiasi cosa, nulla...a chi non rispose).
    Tra ...agiscono sui geni o sugli alleli, ho scelto geni. E ad oggi non capisco ancora il motivo per il quale possa essere considerata vera invece...alleli.
     
    .
  12. Tanker95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Careggi,9/9/2015, 20:43 ?t=71367319&st=0#entry579474626]
    Meno male che in Italia c'e un futuro medico che usa il cervello! evvai Tanker95 :ok:

    Grazie Careggi ^_^ Certo che sarebbe interessante sentire il parere di un esperto. Comunque, parlando del test in generale, penso che la parte di Chimica sia stata la più compliacata..io personalmente avrei dato giusto un paio di risposte

    Mi chiedo perchè sia così difficile fare 60 domande corrette e non ambigue ( il che non vuol dire farle facili)
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Questo e' il programma pubblicato dal ministero





    e contiene molta genetica:

    CITAZIONE
    Riproduzione ed Ereditarietà.
    Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata.
    Genetica Mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni.
    Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà - modelli di ereditarietà.
    Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi
    proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la
    regolazione dell'espressione genica.
    Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono- e polifattoriali; malattie ereditarie
    autosomiche e legate al cromosoma X.
    Le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni.
    Ereditarietà e ambiente.
    Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche
    dell'evoluzione.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Bipol ti consiglio di segnalare la domanda e di chiedere il suo annullamento.

    Sembra scritta da una persona che non opera nel settore da molti anni.
    La domanda e' viziata in molti modi.

    Nello specifico la domanda appartiene al campo della genetica delle popolazioni

    Quello che dice freddyz non e' sbagliato

    CITAZIONE (freddyz @ 9/9/2015, 10:40) 
    Coomunque... ho letto la domanda sulla selezione naturale e mi sembra proprio sbagliata. La selezione naturale agisce sul fenotipo ed è solo resa possibile dalla variabilità in termini di geni che determina il fatto di avere per es. animali con caratteristiche diverse che possono diventare più comuni se tipo una mutazione si fissa perché è vantaggiosa e trasmissibile alla generazione successiva. Dipende quindi dal fatto che un organismo con un certo carattere, quindi fenotipo, ha un vantaggio in termini riproduttivi data l'ereditabilità

    La selezione naturale agisce DIRETTAMENTE sul fenotipo ma indirettamente anche sul genotipo. la domanda non faceva riferimento a direttamente o indirettamente, quindi uno potrebbe estendergli il beneficio del dubbio.
    Quello che non e' accettabile nel contesto della domanda e' la distinzione tra allele e gene. Gli alleli sono differenti versioni di sequenze polinucleotidiche (quindi geni) in un determinato locus del cromosoma.
     
    .
  15. freddyz1
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto ad un professore universitario di evoluzionismo e mi ha risposto questo:


    "Caro xxxx, innanzitutto le varie affermazioni sono alquanto scorrette, perchè come ben noto, sia la SN che la SA agiscono sul fenotipo e non direttamente sul genotipo. Quindi già qui ci sarebbe da discutere parecchio. In secondo luogo fare una distinzione fra alleli e geni è veramente ridicolo, dato che sono la stessa cosa. Infatti l'allele è solo una delle forme alternative in cui si presenta il gene. Dunque, le risposte A e B sono del tutto equivalenti. In conclusione, secondo me tutte le affermazioni sono sbagliate e le affermazioni A e B sono del tutto uguali."

    ora, domande formulate in questo modo sono perseguibili con il ricorso o sbaglio?
     
    .
54 replies since 8/9/2015, 19:10   9764 views
  Share  
.
Top