DOMANDE TEST MEDICINA 2015 con RISPOSTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +407

    Status
    Offline
    RICORSO?

    Aspetta!! non correre troppo. :timeout:

    Prima di tutto il ministero vi ha messo a disposizione l'opzione di obiettare su qualsiasi domanda. Avete ancora qualche giorno per comunicare tramite il sito tutte le domande che devono essere annullate o riviste.
    A questo punto, il MIUR sapendo che ha messo nella commissione (che ha scelto le domande) troppe cariatidi che sono ben oltre la loro "use by date", probabilmente:

    1) darà per corretto sia a) che b)
    2) annullerà la domanda
    3) darà 1.5 a tutti i candidati.

    2) e 3) hanno un effetto simile e non vi permetterà di fare ricorso.

    Se invece adottano 2) allora coloro che non hanno risposto o hanno risposto c) d) o e) potranno fare ricorso e guadagnarsi 1.5 punti se non hanno risposto e 1.9 punti se hanno risposto. Questo potrebbe portarli più vicino alla cima della graduatoria.

    Se il MIUR non farà nulla (alquanto improbabile), allora potrete tutti fare un maxi ricorso :smile:


    Comunque sono sbalordito dalla domanda. Ci sono milioni di domande non ambigue che vi possono fare e invece ogni anno troviamo domande assurde :fpalm:


    EDIT:
    Mi sono dimenticati di dire che se il MIUR interviene in qualsiasi modo, allora coloro che avevano scelto a) e che quindi avevano un vantaggio relativo, potranno fare RICORSO perché' il MIUR li ha "relativamente" penalizzati


    Edited by Careggi - 11/9/2015, 13:56
     
    .
  2. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dove si può segnalare la domanda Carreggi?
     
    .
  3. tabitha1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bipol @ 11/9/2015, 13:43) 
    Dove si può segnalare la domanda Carreggi?

    http://accessoprogrammato.miur.it/2015/ME_HP.html
     
    .
  4. Alabama321
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve Careggi, in che modo chi non ha risposto alla domanda ambigua puo' ottenere attraverso il ricorso 1,5 punti in piu'?

    E siccome sei un'autorità in questo campo :P un'altra domanda, reputi il ricorso uno strumento "giusto" o "corretto" a cui fare affidamento? Grazie mille
     
    .
  5. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tabitha1 @ 11/9/2015, 13:49) 
    CITAZIONE (Bipol @ 11/9/2015, 13:43) 
    Dove si può segnalare la domanda Carreggi?

    http://accessoprogrammato.miur.it/2015/ME_HP.html

    Grazie mille, segnalata la 27
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +407

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alabama321 @ 11/9/2015, 16:11) 
    Salve Careggi, in che modo chi non ha risposto alla domanda ambigua puo' ottenere attraverso il ricorso 1,5 punti in piu'?

    E siccome sei un'autorità in questo campo :P un'altra domanda, reputi il ricorso uno strumento "giusto" o "corretto" a cui fare affidamento? Grazie mille

    Se hai risposto correttamente alla domanda rimani dove sei
    se hai messo B) e te la danno buona (come dovrebbero) allora tu guadagni 1.9 punti e salti molte centinaia o qualche migliaia di candidati.
    Se non hai risposto e te la danno buona guadagni 1.5


    Il RICORSO ha fatto entrare più di 10000 candidati (anche con punteggi<20) nel 2014. Quindi tu cosa pensi?

    Il RICORSO rimane il modo più spedito per andare alla tua prima scelta senza neanche studiare!

    Se TUTTI fate ricorso il sistema cambierebbe, perché' quasi tutti entrerebbero e il MIUR correrebbe ai ripari.
     
    .
  7. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Careggi,veramente pensi che quest'anno si avrà una vittoria massiccia di ricorsi come l'anno scorso?
    Perché la vittoria(per ora) è data dalla sola violazione dell'anonimato al quale hanno posto rimedio..
     
    .
  8. angelo2260
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Professor Careggi, ho letto le perplessità sorte al riguardo della domanda 27 e volevo chiederle un chiarimento. Mio figlio ,a tale quesito, ha dato la risposta D. Volendo segnalare la domanda al MIUR, occorre limitarsi ad indicare la scorrettezza della domanda o bisogna chiederne specificatamente l' annullamento?
    Grazie
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +407

    Status
    Offline
    CITAZIONE (angelo2260 @ 11/9/2015, 20:57) 
    Professor Careggi, ho letto le perplessità sorte al riguardo della domanda 27 e volevo chiederle un chiarimento. Mio figlio ,a tale quesito, ha dato la risposta D. Volendo segnalare la domanda al MIUR, occorre limitarsi ad indicare la scorrettezza della domanda o bisogna chiederne specificatamente l' annullamento?
    Grazie

    Voi dovete solo segnalare che c'e un errore nella domanda, poi il MIUR deciderà se e come intervenire.
    I candidati sono in una di queste categorie:

    1) non hanno risposto ---> 0
    2) Risposto correttamente -->1.5
    3) sbagliato risposta --> -0.4

    Il MIUR ha le seguenti opzioni aperte:
    a) non riconoscere l'errore e lasciare i punteggi come sono (dandovi l'occasione per un maxi ricorso)
    b) annullare la domanda( che favorirà i candidati 3 e penalizzerà i 2)
    c) riconoscere due risposte corrette A e B.
    d) dare per corrette tutte le risposte

    Come vede, qualsiasi sia l'intervento del MIUR, ci sarà chi perde , chi guadagna e chi rimane neutro.

    Se io fossi il MIUR cercherei di mitigare i danni e quindi sceglierei b) e quindi il punteggio massimo del compito non sarebbe 90 ma 88.5.

    La domanda e' pesantemente viziata. Quello che mi sorprende e' che i giornali non ne parlino.
     
    .
  10. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me non ne parlano perché il vizio della domanda fondamentalmente è quello del test.
    Come hai detto tu Careggi,l'esempio dell'automobile.Nel test di medicina dire automobile o Jeep è ben diverso,non sono entrambe corrette ma ce n'è una più corretta dell'altra,quindi solo una corretta.
    Boh,per me rimane st****a ma sostanzialmente corretta,niente a che vedere con quelle dell'anno scorso.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +407

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scurbs. @ 11/9/2015, 16:46) 
    Careggi,veramente pensi che quest'anno si avrà una vittoria massiccia di ricorsi come l'anno scorso?
    Perché la vittoria(per ora) è data dalla sola violazione dell'anonimato al quale hanno posto rimedio..

    Difficile dire quanti entreranno e con quale cavillo. Abbi fiducia, e' dal 1997 che i TAR aumentano sostanzialmente i posti alle scuole mediche.

    Avrai letto nel altro topic che due candidati nella stessa aula potevano scambiare identità senza che la commissione si accorgesse.
    Se questo era possibile in qualsiasi sede d'esame, sono fiducioso che sara' una sostanziosa fonte di ricorsi.
     
    .
  12. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma la motivazione la vedo molto debole per un ricorso reale,visto che anche l'anno scorso era la stessa cosa,mica potevano chiedere la carta di identità durante/dopo il test..
    Quindi,i ricorsi li vinceranno i soliti che ci sono ogni anno,ma non credo proprio nell'invasione dell'anno scorso
     
    .
  13. SideRAL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi rifaccio a questa definizione
    In genetica si definiscono alleli le due o più forme alternative dello stesso gene che si trovano nella stessa posizione su ciascun cromosoma omologo

    La selezione può avvenire tramite mutazioni genetiche(o variazioni genetiche date dai crossing over), ci possono essere perdite di pezzi di cromosoma, variazioni di geni, ma i geni sono formati dagli ALLELI quindi è più corretto intendere gli alleli che i geni poichè quindi basta che ci sia una mutazione su UN allele per creare una varianza genetica che può influire sul fenotipo, specialmente in geni multiallelici o nei fenotipi codominanti(spero sia giusto il termine che non mi ricordo) dove l'effetto dei geni si "mischia" per creare un determinato livello di espressione.

    Si rifà tutto al livello di dominanza degli alleli, se un gene eterozigote viene mutato e l'allele espresso diventa quello recessivo ed è una mutazione possibilmente acquisibile dalla prole (ovvero nei gameti)

    Forse la domanda voleva intendere la risposta più corretta in base a questo ragionamento.
    Ovvero al primo "loco" in cui può avvenire la mutazione, quello alla base, ovvero gli alleli.


    Non so però ho dato 1 esame di genetica in vita mia ed è stato 3 anni fa...questo può influire tantissimo sulla validità logica del mio ragionameto
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +407

    Status
    Offline
    Finalmente cominciate a ragionare! Il fatto che su questo dibattito si presentino solo una manciata di candidati/utenti e' alquanto preoccupante.
    Ho la sensazione che la stragrande maggioranza di candidati si vuole immatricolare a medicina per il camice, non perché e' veramente interessato alla medicina. Triste realtà :nea:


    La domanda attingeva alla branca di genetica delle popolazioni. Date una lettura a quel capitolo, tanto se entrate dovrete affrontare quell'esame.

    Se la risposta A) della domanda era scritta in questo modo

    Domanda
    N. 27
    Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
    A) La selezione naturale e la selezione artificiale agiscono sugli alleli sulla FREQUENZA degli alleli
    B) La selezione naturale e la selezione artificiale agiscono sui geni
    C) La selezione naturale agisce sugli alleli sulla FREQUENZA degli alleli, mentre la selezione artificiale agisce sui geni
    D) La selezione artificiale agisce sugli alleli sulla FREQUENZA degli alleli, mentre la selezione naturale agisce sui geni
    E) La selezione naturale agisce sui geni, mentre la selezione artificiale agisce sui
    cromosomi interi

    allora non saremo qui a discutere l'ambiguità delle risposte a) e B)
     
    .
  15. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe stata di certo meno ambigua...ma rimango della mia opinione,non del tutto felice come domanda,ma non può nemmeno ritenersi sbagliata..
     
    .
54 replies since 8/9/2015, 19:10   9764 views
  Share  
.
Top