Esami convalidati dal primo anno di Biotecnologie a medicina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    96
    Ringraziamenti
    +20

    Status
    Offline
    Spero che qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza so che Biotecnologie è la facoltà più affine a medicina e se non dovessi entrare penso di iscrivermi li e ritentare l’anno prossimo il test. Qualcuno Sa Indicarmi quali esami conviene sostenere in modo da poterli convalidare L ‘snnno prossimo a medicina . Grazie mille .
     
    .
  2. mars933
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Patty! Non ho esperienza diretta di passaggio da altre facoltà a medicina, però potresti provare queste soluzioni, tenendo comunque presente che ogni università ha regole proprie in fatto di convalide e passaggi.
    -Vai sul sito dell'università in cui vorresti poi iscriverti a medicina, in genere nella parte dove sono i vari regolamenti didattici ci sono anche delle tabelle, o comunque dei documenti, che spiegano quali esami e da quali corsi di laurea vengono convalidati.
    -Prova a chiedere sul gruppo Facebook dell'attuale primo o secondo anno dell'università in cui vorresti iscriverti a medicina, e chiedi di qualcuno che abbia fatto lo stesso iter che vorresti fare tu, troverai sicuramente qualcuno.
    -Prova a sentire la segreteria didattica.

    Ad ogni modo, se devo consigliarti esami da sostenere, credo che chimica e fisica vengano convalidati un po' ovunque, ma, come ti dicevo prima, non prenderla per notizia certa. Per quanto riguarda biologia e istologia, da quel che ho sentito, il discorso cambia molto da sede a sede. Per farti un'idea puoi comunque vedere i piani di studio di biotecnologie e medicina e fare un paragone, anche in termini di cfu.
     
    .
  3. Fauvin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Patty2017 @ 24/10/2017, 23:40) 
    Spero che qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza so che Biotecnologie è la facoltà più affine a medicina e se non dovessi entrare penso di iscrivermi li e ritentare l’anno prossimo il test. Qualcuno Sa Indicarmi quali esami conviene sostenere in modo da poterli convalidare L ‘snnno prossimo a medicina . Grazie mille .

    Ciao,non so esattamente quali siano gli esami convalidati contestualmente al passaggio biotecnologia -> medicina. Posso però dirti per esperienza personale che il numero ed il tipo di esami convalidati varia a seconda dell'ateneo di partenza e di destinazione. Sicuramente saprai che non si tratta di un automatismo, la decisione circa la convalida o meno dell'esame spetta ad una commissione che non fa una semplice comparazione tra crediti ma anche tra programmi. Generalmente ma non sempre c'è maggiore disponibilità a convalidare se il passaggio avviene nell'ambito dello stesso ateneo (stessa città), probabilmente perché la commissione da me citata prima si compone di membri appartenenti ad ambedue i corsi di laurea o che comunque conoscono il livello di approfondimento del docente che ha sostenuto l'esame nell'ateneo di provenienza (ci sarà sempre chi a priori non convaliderà l'esame perché "a medicina si fa meglio" :huh: ) . L'esame di chimica, posto che si tratti di chimica inorganica + chimica organica, in alcuni atenei potrebbe esserti riconosciuto come parziale ( dovrai quindi sostenere un esonero) alla stregua di quello di fisica ( nel mio caso me l'hanno convalidato interamente :dance: ) . Diverso è il discorso per citologia e istologia ( che a medicina è istologia ed embriologia ) ed esami come ad esempio Biologia vegetale etc etc che generalmente non vengono convalidati neanche come parziali ma che comunque ti invito a sostenere ( io li ho sostenuti ugualmente) per una questione di propedeuticità a quello che farai a medicina,ti saranno di aiuto.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,780
    Ringraziamenti
    +1,784

    Status
    Anonymous
    Aggiungo la possibilità, almeno teorica, di seguire e dare 2 esami direttamente a Medicina tramite corsi ex art 6 o corsi liberi. Qui trovi qualche approfondimento: https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=74900485

    Anche in questo caso, ciascuna Uni fa un pò come vuole; devi guardare prima il Regolamento didattico d'Ateneo che dà le regole generali e poi il Regolamento didattico di medicina o dello Studente o Manifesto degli studi o...... (neppure sui nomi vanno d'accordo).
    Purtroppo questi sono i risultati dell'autonomia didattica che, in tanti casi, è diventata "anarchia didattica".......
     
    .
  5. RachelePh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ho fatto un anno di Biotecnologie a Modena. Gli esami che ho sostenuto sono stati Chimica Generale (molto nello specifico rispetto a medicina) 10 CFU, Citologia Istologia ed Embriologia, 9 CFU sicuramente da integrare, Genetica e genetica medica 7 CFU da integrare, Biochimica (molto specifica, non credo da integrare) 8 CFU, Chimica Organica 8 CFU. So per certo che a medicina a Modena questi sono assolutamente riconosciuti. Biotec è in assoluto la facoltà più affine (e potresti anche appassionarti ;).
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    96
    Ringraziamenti
    +20

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti per le risposte !
     
    .
5 replies since 24/10/2017, 22:40   9290 views
  Share  
.
Top