Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Votes taken by IPesa

  1. .
    Ciao, rientro in questo forum dopo anni, per avere qualche notizia a riguardo e vista la richiesta di vibi_tlb, le rispondo:
    infatti ho ricevuto oggi la mail dal Cineca che mi comunica che, a seguito di motivi sopravvenuti, sono assegnata alla Politecnica delle Marche per la riassegnazione dei posti vancanti extraUE, anno 2016/2017, cosa di cui non sapevo nulla. Ho verificato su Universitaly ed effettivamente è così: ho tempo fino al 5 giugno per fare la mia scelta.
    A me il posto non interessa, sono entrata allora e sono ormai al 5 anno, ma evidentemente gli scorrimenti a seguito del ricorso di cui state parlando continuano.
    Spero di esservi stata utile. In bocca al lupo a tutti.
    PS: Wapi e Leoncino, vedo con piacere che siete ancora animatori di questo Forum, siete grandi!
  2. .
    CITAZIONE (FedericoG @ 10/1/2018, 16:01) 
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 10/1/2018, 16:00) 
    Non bisogna sottrarre più nessuno

    a parte quelli che hanno passato il test negli anni successivi

    Quindi probabilmente quelli che non riuscivano ad accedere alla graduatoria erano quelli che avevano accettato l'assegnazione di marzo, i cui nominativi non sono stati comunicati alle segreterie e che il Cineca per errore (chissà perchè) aveva dato come assegnati nella graduatoria.
    Chissà se avevano ricevuto o meno la mail dal Cineca che avvisava dello scorrimento
  3. .
    Ciao, riguardo la situazione sentenze, oggi è stata pubblicata quella definitiva (2018/00130) di una ricorrente di Bonetti, per la riassegnazione dei posti lasciati liberi dagli extracomunitari, nella quale la Corte dice fra l'altro, previa assegnazione in base allo scorrimento della graduatoria:
    "Il ricorso è fondato e va accolto.
    Il Collegio si è già espresso in merito alla chiusura della graduatoria ai sensi del D.M. 50/2016 e allo scorrimento dei posti disponibili in quanto non assegnati a studenti extracomunitari e da tale orientamento (sentenza n. 10248/2016) non intende discostarsi in considerazione della ratio sottesa a tali precedenti secondo cui la garanzia del diritto allo studio, sancita dall'art. 34, primo comma, della Costituzione, porta a privilegiare la tesi dello scorrimento degli studenti comunitari non utilmente collocati in graduatoria (ma che abbiano conseguito un punteggio superiore a 20), nei posti assegnati agli studenti extracomunitari rimasti non utilizzati."

    Il MUIR inoltre è stato condannato al pagamento delle spese processuali
    Da quanto sopra è ragionevole ritenere che non ci sarà più alcun ripensamento da parte della Terza Bis: se ci sono posti liberi devono assegnati mediante scorrimento.
  4. .
    Ciao giusto per info: oggi la prof. di informatica ci ha detto che con la riapertura della graduatoria 2015 sarebbero entrate oltre una ventina di persone a Firenze e se ne aspettano altre: dopo la riapertura infatti, le persone iscritte ad informatica per le prove a distanza sono diventate 326. Considerando che Firenze aveva 304 posti (oggi ha chiuso con l'immatricolazione dell'ultimo assegnato) sarà probabilmente così.
    Come avevo postato, dall'analisi della graduatoria riaperta ed aggiornata, i posti lasciati per rinuncia dagli ultimi 19 assegnati su FI erano 12, quindi sta entrando molta più gente dei posti effettivamente disponibili.
  5. .
    CITAZIONE (Roberta Pierobon @ 29/3/2017, 13:47) 
    Guarda, vorrei potermi sbagliare....ma credo che i posti che verranno assegnati saranno solo quelli della chiusura graduatoria....come da tabella pubblicata sopra da Ipesa. Anche chi ha fatto ricorso, ma alla chiusura graduatoria non c erano posti disponibili nelle sue sedi scelte, resta fuori. Ne è conferma il fatto che una ragazza, punteggio 30, è stata assegnata ora a Firenze, sua terza scelta, precisando che la prima e seconda scelta avevano già esaurito tutti i posti. Non sono stati riassegnati né i posti liberi non usati dagli extracom., né i posti liberi derivanti da rinuncia dopo immatricolazione!

    Ciao Roberta. Riguardo la questione delle assegnazioni non arrivate a tutti, se è vero quello che dicono alcuni avvocati, il Ministero sta aprendo attraverso il CINECA a blocchi di ricorrenti: quindi tu potresti ricevere la comunicazione e vedere la riapertura dopo di me. In effetti il fatto che i tempi per l'iscrizione siano così lunghi (entro il 3 maggio) potrebbe essere legato a questo. Questo forse vorrebbe anche dire che non ci saranno scorrimenti, ma solo assegnazioni secche prendere o lasciare come nel 2014.
    Riguardo al resto ho provato a fare la domanda relativa all'assegnazione dei posti degli extracomunitari su Bologna all'avvocato, ma la risposta è stata fumosa: mi ha solo detto "Bologna ha riempito tutti i posti" senza specificare quali. Proverò a richiedere.
    Se fosse vero che i posti degli extracomunitari sono stati riassegnati vorrebbe dire che ci sono almeno 20 persone che hanno fatto un punteggio più alto del mio che hanno fatto ricorso, che hanno avuto assegnazione a Bologna in quanto fra loro scelte.
    Bene Roberta, tu potresti essere una di queste se non ricordo male, fatto salvo che non ti propongano Padova. Il tuo avvocato non ti dice nulla? Comunque magari rimaniamo in contatto, nel caso ci siano delle novità.
  6. .
    Ho scaricato la graduatoria del 2015 aggiornata oggi (fino al 12.500) e l'ho confrontata con l'ultima del 10 febbraio, quella del troncamento; la situazione è la seguente:
    - nessun cambiamento di status evidenziata per coloro che al 10 febbraio erano già immatricolati, iscritti al II anno, rinunciatari a vario titolo;
    - dei 392 assegnati con il troncamento, 151 risultano immatricolati, 2 immatricolati in sovrannumero e ben 239 hanno rinunciato.
    Il dettaglio è il seguente:

    Posti_residui_2015_post_troncamento_agg_27_03_2017_0

    Credo che i posti che verranno riassegnati saranno solo quelli che vedete nella tabella
  7. .
    Oggi tocca a me, lascio il mio posto a medicina Siena a chi lo aspettava con ansia, finalmente sono a Firenze! :yahoo:
    Ringrazio tutti coloro che si prodigano in questo forum, CLA, Systris, Leoncino, un grazie particolare a due prof che quest'anno sono meno presenti, Rich e Careggi, che sono stati l'anima di questo forum, degnamente sostituiti dai primi 3. Un ringraziamento particolare a Careggi, che mi conosce dal 2015 e che mi ha incoraggiata quest'anno a tener duro ed aspettare nonostante tutto.
    Continuerò a seguire il forum, dove ho incontrato persone con le quali il confronto è stato di stimolo ad informarmi, partecipare e condividere.
    Un in bocca al lupo a tutti quelli che stanno ancora aspettando che succeda quello che desiderano, vi auguro di provare quello che sto provando io adesso, forza ragazzi!
    Una piccola riflessione su una cosa che forse potrebbe aiutare gli scorrimenti: molte persone che non seguono questo forum (siamo cresciuti quest'anno, ma non siamo così conosciuti), non sanno qual'è la loro situazione rispetto alle scelte fatte e attendono passivamente lo scorrimento della graduatoria, salvo poi rinunciare all'assegnazione "non desiderata" (ho discusso privatamente con persone che erano davanti a me su questo, alcuni avevano addirittura demandato a familiari di occuparsi della conferma di interesse ...). Se su Universitaly fosse pubblicato, con lo scorrimento, l'aggiornamento delle sedi chiuse, magari alcuni potrebbero rinunciare alla conferma prima di assere assegnati ed essere messi di fronte "all'inevitabile" ...
  8. .
    CITAZIONE (wapi51 @ 9/2/2017, 19:50) 
    CITAZIONE (IPesa @ 9/2/2017, 10:53) 
    Riporto dal sito UDU:
    In data 2 febbraio 2017 è stata pubblicata una sentenza, nonché un’ordinanza resa in sede di ottemperanza, da parte del Tar del Lazio sulla nota vicenda dello scorrimento della graduatoria, relativamente ai ricorsi UDU patrocinati dagli Avv. Michele Bonetti e Santi Delia. La questione riguarda circa 1000 posti liberi a Medicina ed Odontoiatria che l’UDU ritiene vacanti con riferimento alle graduatorie 2015/2016.
    ................................................................................................................................................................................................................

    La sentenza che cita l'UDU è sicuramente la 1724/2017, che avevo riportato il giorno stesso in cui è uscita (è a pg 77); anche a me, sembra molto importante perchè conclude con un vero e proprio ORDINE al Ministero, che non avevo mai visto (però l'UDU non c'entra, la sentenza è della "concorrenza" :D ).

    In realtà la sentenza è di Bonetti ed è la 1735/2017: è il merito pronunciato sul ricorso 4223/2016, la cui istanza cautelare era stata respinta dal TAR nel maggio 2016 (n. 02695). ;)
    Comunque i contenuti sono gli stessi: è interessante che la Terza bis continui a sostenere che i posti degli extracomunitari vadano riassegnati:
    "Considerato che il ricorso deve essere accolto nel merito con il conseguente annullamento dell’impugnato D.M. M.I.U.R. n. 50/2016 impugnato nella parte in cui il decreto di chiusura degli scorrimenti della graduatoria alla data del 10 febbraio 2016 nulla dispone con riferimento all’assegnazione dei posti ancora liberi in quanto non assegnati a studenti extracomunitari, in considerazione della giurisprudenza amministrativa maggioritaria secondo cui la garanzia del diritto allo studio, sancita dall'art. 34, primo comma, della Costituzione, porta a privilegiare la tesi dello scorrimento degli studenti comunitari non utilmente collocati in graduatoria, nei posti assegnati agli studenti extracomunitari rimasti non utilizzati (cfr. da ultimo, TAR Lazio-Roma, sez. III bis, n. 10248/2016); ... "
  9. .
    CITAZIONE (LaChitarrista @ 1/2/2017, 22:56) 
    Per entrare a medicina basta avere portafogli pieno ed un buon avvocato...sono molto scoraggiata :sorry:

    Visto l'orientamento della GA, il problema portafogli quest'anno si potrà superare: il ricorso collettivo per riaprire la graduatoria dopo il troncamento sarà una strada percorribile per avere buone chance, lo scorso anno non lo era: tutti dicevano che la cosa migliore era tagliare il ricorso sulle rispettive situazioni (di punteggio e di UNI coinvolte)

    Cito wapi51: "... Comunque, davvero COMPLIMENTI a TUTTI i protagonisti di queste storie !!!!"

    Oggi funziona così: se pensi che il tuo diritto sia stato leso, devi utilizzare i mezzi che la legge ti da per farlo valere.
    Perchè puntare il dito su quanto ottenuto nelle sentenze citate? Gli avvocati fanno il loro mestiere, l'UDU pure, il problema sta a monte.
    Essere informati è un'opportunità, aiuta a scegliere, a farsi una propria idea per decidere cosa fare, non tutti frequentano questo forum e sanno quale sia lo stato dell'arte o come le sentenze vengano pubblicate.
    Concordo con te che ci sia stata della propaganda, ma io l'ho letta positivamente, visto che l'informazione può servire a non farsi prendere ad uno specifico amo ... Strumentale? Può essere.
    Visto il mio coinvolgimento diretto, sapete perchè Bonetti ha ottenuto per alcuni l'immatricolazione e per altri lo scorrimento erga omnes? Perchè i secondi (fra i quali mi trovo) si sono visti rimandare le udienze (già fissate) di due mesi e nel frattempo è cambiato l'orientamento giurisprudenziale.
    I primi ricorsi sono stati respinti dal TAR, è stato fatto appello al CdS, che ha disposto l'immatricolazione: in questi casi per la GA la decisione si è basata solo sulla presenza o meno dei posti residui, la posizione del candidato (con punteggio utile) era irrilevante. Lo scorrimento non era un'opzione.
    I secondi "in teoria" hanno avuto una vittoria (il TAR ha accolto) ma disponendo lo scorrimento della graduatoria per tutti e la decisione nel merito a dicembre 2017. Non sono ipocrita, avrei preferito essere fra i primi.
    PS: certamente gli avvocati conoscono i posti residui nelle UNI coinvolte nei rispettivi ricorsi; la dimostrazione della loro esistenza era un requisito necessario per ottenere l'accoglimento.
  10. .
    CITAZIONE (Cla11 @ 13/1/2017, 14:31) 
    CITAZIONE (SMEMO94 @ 13/1/2017, 08:25) 
    CITAZIONE (wapi97 @ 12/1/2017, 22:44) 
    Dal sito avv. Leone (www.avvocatoleone.com ) in data 12/1/2017
    Graduatoria nazionale di medicina 2015:parte il ricorso per ottenere lo scorrimento
    Lo studio legale ha deciso di promuovere una specifica azione legale ai fini di ordinare all'Amministrazione, in maniera definitiva, lo scorrimento della graduatoria da parte del Ministero
    Secondo quanto compare sul sito, possono partecipare tutti, anche se non hanno presentato un ricorso in passato, purchè entro il termine del 15 febbraio, con un costo di 500 €.

    Personalmente, mi auguro che il Miur risolva la questione prima del 15 febbraio.
    Se, invece, 5 ordinanze del Consiglio di Stato e almeno 40 del Tar di sospensione del DM 50, non sono servite a "smuovere" il Miur, siamo sicuri che possa riuscirci un'altra eventuale futura sentenza del Tar ???
    Mah .........

    mi auguro anch'io che risolvano prima del 15.02. e forse è il caso di inviare di nuovo un sollecito direttamente al Ministro tutti insieme. è veramente sconfortante questa situazione di inerzia dei dirigenti ministri o chi deve farlo che devono applicare queste sentenze e che non hanno coscienza delle conseguenze

    Questo è quanto scrissi a suo tempo:

    CITAZIONE (Cla11 @ 2/12/2016, 12:19) 
    CITAZIONE (donaa @ 2/12/2016, 11:45) 
    Secondo te Leoncino4 quanto dovremo ancora aspettare?Possiamo sperare prima di Natale o no?

    Io mi sono fatto un'idea.
    A metà gennaio uscirà il decreto che dichiara il troncamento della graduatoria 2016/17 verso fine gennaio.
    Molto probabilmente il decreto conterrà anche le modalità di "riapertura" sia per il 16/17 che per il 15/16.
    Con il troncamento tutti i prenotati passeranno ad assegnati.
    Dopo questa assegnazione, per rispettare l'ordinanza del CdS, il miur chiederà a ciascuna Uni di dichiarare il numero di posti rimasti liberi a seguito di rinuncia degli assegnati (e forse anche immatricolati). Ci saranno posti liberi per l'aa 2016/17 e per l'aa 2015/16 (ora al II anno).
    Con queste informazioni il miur adotterà una serie di scorrimenti di soli assegnati sia per la graduatoria 2016/17 che per quella 2015/16.
    Tutto questo perciò non prima di febbraio inoltrato.

    e se ci pensate è la cosa più logica, il decreto di chiusura conterrà anche le norme per la assegnazione dei posti residui.
    A questo punto non so se è il caso di augurarsi che questo decreto avvenga al più presto o al più tardi possibile.

    Ho parlato con un rappresentante UDU della mia città e le voci che circolano sembrano confermare la tua idea Cla: dicono che il MIUR riaprirà la graduatoria 2015 dopo la chiusura di quella del 2016.
  11. .
    Ho contattato il CINECA per avere informazioni sulla riapertura ma mi hanno risposto che a loro non è stato comunicato nulla sul da farsi dal Miur... Direi che ci hanno solo preso in giro!

    Edited by IPesa - 19/12/2016, 14:17
  12. .
    CITAZIONE (Emi250697 @ 23/11/2016, 08:56) 
    Cosa troveremo, scusami?

    E' una specie di Gazzetta ufficiale della giustizia amministrativa. Trovi la pubblicazione di ordinanze e sentenze emesse da tutti i TAR e dal CdS.
  13. .
    CITAZIONE (SMEMO94 @ 20/10/2016, 16:57) 
    Qualcuno ha notizie delle intenzioni del miur sulla apertura della graduatoria?

    Purtroppo, nonostante le diffide ad adempiere che stanno mandando gli studi legali coinvolti, il MIUR se ne può tranquillamente fregare: il passo successivo è il giudizio di ottemperanza, che significa tornare al TAR, per costringerlo ad agire. Capite bene che i tempi si allungano.
  14. .
    CITAZIONE (co3 @ 19/10/2016, 12:46) 
    Il MIUR ha aperto da oggi 19/10 sino al 25/10 tutte le graduatorie 2015 ed invita tutti gli studenti a stare attenti alle procedure di conferma.... ora si libereranno postiiii !?

    Su Universitaly nell'area riservata non c'è nulla, mentre c'è un articolo che riguarda le SSM 2015-2016 e comunque è una procedura prevista da bando .... che scherzetto che hai fatto!
  15. .
    CITAZIONE (Martrita @ 18/10/2016, 18:53) 
    Grazie mille per aver risposto, adesso mi è tutto più chiaro..credevo bisognasse per forza rifare il test!
    potrei sapere anche quando riaprirà il prossimo Topic per le previsioni?

    Non devi rifare il test per forza, ma ultimamante le Uni non mettono a disposizione posti per il trasferimento al 2 anno senza test, a causa dei ricorsi e gli ingressi in sovrannumero. Questo soprattutto nelle sedi più ambite. Io sono nella tua stessa situazione e per questo ho deciso di aspettare, sperando di arrivare in una sede più gradita..
38 replies since 21/10/2015
.
Top