Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia

Posts written by AIRE

  1. .
    Grazie Wapi,

    mia figlia é sui 1500. Se non aumentano i posti e/o cambia l'R non entra in unicatt. Intanto studia per il test statale.

    Buona giornata :)
  2. .
    La persona in posizione 480 ha un punteggio di 41,75
  3. .
    Graduatoria pubblicata. Ci sono lettori capaci di analisi rispetto ai dati passati che possono fare commenti e previsioni su dove arriveranno gli scorrimenti?
  4. .
    Codice univoco per graduatoria cattolica arrivato. La graduatoria arriverà in serata.
  5. .
    @Kooo e @Wapi1,

    grazie mille per la vostra gentilezza nel fornire una risposta condividendo esperienze e informazioni. Nel caso in cui la Cattolica rispondesse ufficialmente alla mia domanda condividero' l'informazione che potrà essere utile ad altri.

    Buona giornata a tutti
  6. .
    Buongiorno,

    pongo una domanda poiché non ho trovato indicazioni in merito cercando nel forum. Gli studenti che vengono chiamati, a seguito di scorrimento della graduatoria, in novembre o dicembre per iscriversi a medicina, come possono fare per essere al pari di chi ha seguito i corsi da ottobre? E' possibile per loro svolgere gli esami del primo semestre ? In alternativa, é possibile, se sono iscritti in altra facoltà, che mantengano il posto a medicina ma possano dare gli esami del primo semestre in altra facoltà per poi farseli riconoscere a medicina?
    Vi ringrazio per le risposte in base alle vostre esperienze o conoscenze. Ho scritto alla Cattolica, ma non ho ancora una risposta.

    La risposta ci permetterà di capire come orientare le scelte future. Infatti mia figlia é scolarizzata in Francia. Programmi diversi al liceo, giornata di corsi mattina e pomeriggio fino alle 17-18h (dunque poco tempo per studiare i programmi extra dei concorsi). inoltre qui finiscono il liceo un anno prima (17 anni). Nonostante cio' ha ottenuto un 35 alla Cattolica. Non si conoscono le graduatorie, ma se ipotizziamo una possibilità di chiamata per fine anno solare, bisognerebbe anche capire come funziona concretamente.

    PS: ho letto che l'Italia va verso il modello francese per medicina. Attenzione, perché conoscendo il modello francese, la graduatoria nazionale ipotizzata ieri dalla stampa- premierebbe le università che sono piu' 'larghe' di voti. In realtà in Francia la graduatoria é locale. Scegli la sede di medicina prima di iscriverti, ti iscrivi, segui i corsi e passi gli esami del primo anno, in base alle migliori medie si stila la classifica locale (i posti ono definiti dal ministero all'inizio dell'anno e non si modificano) e i primi classificati sono presi. Rarissimo che ci siano abbandoni e dunque scorrimenti, e chi non é dentro non potrà mai piu' entrare in medicina, one shot, cosa che crea frustrazioni enormi.
6 replies since 25/4/2024
.
Top