Voglio fare il Veterinario .. mentre aspetto Medicina umana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Sono felicissimo per Stefaniaz. Dopo quella lunghissima attesa è arrivata a incoronare il suo sogno!
    Non vi è dubbio che i "posti persi" devono essere assegnati e occupati da immatricolati.
    L'unica miglioria che avrei apportato è che ci dovrebbero essere stati degli scorrimenti per assicurare l'immatricolazione di tutti i posti. :scratch:

    La soluzione ai posti persi sarebbe stata quella di permettere a TUTTI candidati di modificare le proprie scelte OGNI settimana.

    Questo avrebbe fatto chiudere la graduatoria in poche settimane.
     
    .
  2. corzi1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno! Ho appena letto della mail che è arrivata a Stefania, io con il mio punteggio di 31,40 (19VE40037) mi trovo ad avere 26 "fine posti" davanti a me. Leggendo quello che dice Stefania è possibile che tra i 46 che sono passati nell'ultimo scorrimento non tutti si sono realmente immatricolati (lei stessa dice che a Padova su 8 solo 4 si sono immatricolati), a chi mi posso rivolgere secondo voi per sollecitare questo controllo e per capire se verranno nuovamente riassegnati quei posti mancanti? Sinceramente non ci spero ma per caso mi è capitato di leggere questa storia e non mi sembra così improbabile che ci siano ancora parecchi posti vuoti.

    Grazie mille!
    Gaia
     
    .
  3. bauxite90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corzi1 @ 3/7/2015, 15:36) 
    Buongiorno! Ho appena letto della mail che è arrivata a Stefania, io con il mio punteggio di 31,40 (19VE40037) mi trovo ad avere 26 "fine posti" davanti a me. Leggendo quello che dice Stefania è possibile che tra i 46 che sono passati nell'ultimo scorrimento non tutti si sono realmente immatricolati (lei stessa dice che a Padova su 8 solo 4 si sono immatricolati), a chi mi posso rivolgere secondo voi per sollecitare questo controllo e per capire se verranno nuovamente riassegnati quei posti mancanti? Sinceramente non ci spero ma per caso mi è capitato di leggere questa storia e non mi sembra così improbabile che ci siano ancora parecchi posti vuoti.

    Grazie mille!
    Gaia

    Purtroppo il decreto prevede un unica assegnazione, ergo non ci saranno scorrimenti e gli eventuali posti non sfruttati andranno persi .
     
    .
  4. corzi1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie per la risposta ma nel decreto del 30 settembre 2014 c'è scritto che il termine di chiusura viene prorogato fino ad esaurimento posti, nel decreto del 17 dicembre si fa sempre riferimento all'esaurimento dei posti disponibili. Mi sbaglio io? o forse c'è qualche decreto successivo che mi è scappato?


    Grazie mille!
     
    .
  5. bauxite90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Decreto Ministeriale 17 dicembre 2014 n. 901
    Articolo 2

    (Graduatoria dei posti residui)



    1. Entro due giorni dalla data di chiusura delle graduatorie, di cui all'articolo 1, le università comunicano, attraverso il sito riservato, eventuali rinunce avvenute a seguito dell'immatricolazione.

    2. In relazione alle comunicazioni di cui al comma 1 è definita la graduatoria dei posti residui.

    3. I candidati che hanno espresso la conferma di interesse nei termini di cui all'articolo 1 e che risultano non ancora immatricolati sono inseriti in graduatoria e assegnati nella loro scelta migliore secondo l'ordine di preferenza espresso, nel limite dei posti residui comunicato dalle università.

    4. I candidati ASSEGNATI, di cui al comma 3, hanno 4 (quattro) giorni, incluso il giorno dell'assegnazione ed esclusi il sabato ed i festivi, per perfezionare l'iscrizione, pena l'esclusione.

    5. I candidati che alla chiusura della procedura di riassegnazione di cui ai commi 3 e 4 non risultino ancora iscritti ad alcun corso a cui si riferiscono le graduatorie nazionali decadono e non conservano alcun diritto negli anni successivi.

    Non parla nè di prenotati nè di scorrimenti..
    e se non sbaglio è avvenuta una sola assegnazione anche con la grad. IMAT (che si è chiusa da tempo ormai ) quindi non credo sia possibile che con la grad. ITA procederanno diversamente..

    Comunque potresti provare a chiedere chiarimenti al CINECA ( è stato l'unico che si è degnato di rispondere ad una mia mail )
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (corzi1 @ 3/7/2015, 16:40) 
    Intanto grazie per la risposta ma nel decreto del 30 settembre 2014 c'è scritto che il termine di chiusura viene prorogato fino ad esaurimento posti, nel decreto del 17 dicembre si fa sempre riferimento all'esaurimento dei posti disponibili. Mi sbaglio io? o forse c'è qualche decreto successivo che mi è scappato?


    Grazie mille!

    corzi1, le cose sono andate come già sai, ma questo NON vuol dire che sono andate come dovevano!
    E' chiaro che i posti persi NON sono stati tutti immatricolati.

    Secondo me tu sei in una posizione ottime per valutare il ricorso di cui ho accennato più volte.

    Io contatterei uno degli studi di avvocati che hanno fatto entrare migliaia di candidati per presunte ingiustizie varie.

    Se Stefaniaz riesce a fornire il nominativo di qualsiasi candidato che non si è immatricolato, hai buone possibilità di spuntarla. Meglio se viene fatto da MOLTI CANDIDATI che sono rimasti fuori della soglia.


    Hai una occasione unica per arrivare allla prima scelta con un ricorso, come hanno fatto a migliaia! Non so come stanno i termini del ricorso, forse è troppo tardi? Non lo so. Informati.:wink:

    PS non mi perderei con MIUR e CINECA, sono burattini senza potere. Loro ti dicono leggi la legge e agisci, anche se la legge non è chiara.
    E' ora di far parlare gli avvocati bravi....
     
    .
  7. Rosa FaccioivillaggiTullio Carot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho letto l'annuncio sulla pagina facebook "Test Vet", che ho seguito fino a quando sono entrata nell'Ateneo di Bari, collocato a Valezano. :)
    Sono una ragazza di Napoli, appena ho letto di essere entrata, sono impazzita di gioia e mi sono trasferita nel giro di una settimana!
    L'Ateneo di Bari ha una struttura ottima, il materiale didattico è ben messo, anche i professori sono piuttosto disponibili. La segreteria funziona bene, non ho mai avuto particolari intoppi. L'unica cosa che sconvolge, all'inizio, è l'ordinamento a bimestri: le materie sono divise in blocchi, ma per certi versi è un vantaggio, considerando la mole di studio di Anatomia! Quest'ultima è divisa in Anatomia 1 ed Anatomia 2: la prima comprende un esame di Istologia, che si tiene al primo bimestre, ed uno di Osteologia, Artrologia e Miologia, che si tiene al secondo; la seconda comprende un esame di Splancnologia e Neuroanatomia, che si svolgono al terzo, quindi il tutto si conclude con l'esame di Anatomia Topografica, che si tiene al quarto bimestre.
    La facoltà è facilmente raggiungibile da Valenzano, per questo, per chi dovesse entrare qui, consiglio di prendere casa in paese, anche se può apparire un po' "smorto", all'inizio (Bari è tuttavia facilmente raggiungibile).
    Approfondirò la cosa quando avrò tempo, in bocca al lupo a chi deve sostenere quest'anno i test!
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Benvenuta Rosa

    Sarebbe bello se almeno un utente da ogni scuola veterinaria contribuisse ed aiutasse altri utenti che cercano di entrare a Veterinaria.

    Se te la senti di partecipare alla sezione Veterinaria di questo forum fatti avanti :wink:
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/...m-03072015.aspx
     
    .
  10. stefaniaz1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corzi1 @ 3/7/2015, 15:36) 
    Buongiorno! Ho appena letto della mail che è arrivata a Stefania, io con il mio punteggio di 31,40 (19VE40037) mi trovo ad avere 26 "fine posti" davanti a me. Leggendo quello che dice Stefania è possibile che tra i 46 che sono passati nell'ultimo scorrimento non tutti si sono realmente immatricolati (lei stessa dice che a Padova su 8 solo 4 si sono immatricolati), a chi mi posso rivolgere secondo voi per sollecitare questo controllo e per capire se verranno nuovamente riassegnati quei posti mancanti? Sinceramente non ci spero ma per caso mi è capitato di leggere questa storia e non mi sembra così improbabile che ci siano ancora parecchi posti vuoti.

    Grazie mille!
    Gaia


    Ciao, ho letto la tua domanda in merito alla graduatoria di veterinaria e sinceramente credo che l'unica cosa che tu puoi fare (anche se io personalmente non la farei) é il ricorso . Secondo me però é molto più semplice rifare il test e basta. Il MIUR non metterà in gioco i posti di coloro che non si sono immatricolati. Nell'ultimissima graduatoria (quella in cui io sono entrata) i posti non andranno comunque persi .
    A Padova infatti quei 4 posti serviranno a coloro che magari hanno frequentato la prima a Milano e vogliono trasferirsi a Padova il secondo anno.
    In bocca al lupo
    Stefania Zanon
     
    .
  11. bauxite90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefaniaz @ 23/6/2015, 15:12) 
    Egregio Professore,

    la graduatoria che Le ho allegato é quella che é stata stilata dal MIUR tre settimane dopo la chiusura della normale graduatoria e quando tutti i posti messi in palio per VET sono stati assegnati.
    Questa graduatoria mi é stata comunicata per email e si trova sul sito di ACCESSO PROGRAMMATO nella mia pagina personale.
    Con questa graduatoria hanno recuperato i posti che si sono liberati durante l'anno per rinunce avvenute dopo l'immatricolazione (per esempio cambio di universita) naturalmente nelle facoltà dove i posti erano già stati tutti riempiti. (es.Padova, Milano, Bologna, Parma,Pisa)
    Sono stati assegnati tutti coloro (sia posti esauriti che fine posti) che hanno dato conferma d'interesse tutte le settimane.
    Sono stati assegnati in una unica volta 46 posizioni di cui 15 risultavano essere posti esauriti mentre gli altri 31 fine posti.
    Infatti nella graduatoria normale gli scorrimenti erano arrivati alla posizione n.1599 (ultima immatricolata a Sassari), dal n.1600 per altre 31 posizioni sono arrivati alla posizione n.1736, ulmo immatricolato(a Padova nella mia stessa facoltà).
    Dopo la pubblicazione della graduatoria si aveva 4 gg di tempo per immatricolarsi. Se uno di questi 46 non si é immatricolato, il relativo posto é andato perso.
    Per quanto riguarda la mia assegnazione avvenuta dopo lunga attesa, con gioia sono andata a Milano a fare il trasferimento ad altro ateneo e a Padova a fare la nuova iscrizione.

    Spero di essere stata sufficentemente chiara nella spiegazione

    Stefania Zanon

    La graduatoria dei posti residui teneva conto di tutte le tue scelte o solo della prima ?

    grazie
     
    .
  12. stefaniaz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, la graduatoria dei posti residui teneva conto di tutte le scelte come nella graduatoria normale.

    Infatti se non c'era il posto nella prima scelta si passava alla seconda e così via.

    E' stato fortunato chi si trovava vicino alla Sua prima scelta, come é successo a me.

    Altri come ad esempio una ragazza di Milano che aveva la Sua prima scelta a Milano ma avendo occupato tutti i posti prima di Lei

    ha dovuto immatricolarsi a Padova e dovrà ritentare il test a settembre.

    Stefania
     
    .
  13. bauxite90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille per i chiarimenti
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe sentire il parere di coloro che faranno sia i test di Vet e di Med. Vi iscriverete a Vet se non entrate a Med nel 2015 ? :scratch:
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    92
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ciao, volevo dare la mia opinione riguardo la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia:
    Perugia non era la mia prima scelta, e neanche tra le prime in realtà (la lista era più o meno questa: Parma, Milano, Torino, Padova, Bologna, Pisa e Perugia)... ma lo sgomento iniziale (lontananza da casa) è stato subito superato: al di là della bellezza della città (che non è argomento da trattare qui), mi sono trovata molto bene in facoltà. Ho trovato professori disponibili (sono entrata con gli scorrimenti un mese dopo l'inizio delle lezioni e ho trovato grande aiuto) e preparati, materie interessanti, insomma per me è quasi un sogno.
    Volevo aggiungere una cosa per il "post-laurea": il mio obiettivo sarebbe quello di specializzarmi in grandi animali, cavalli in particolare, e da quello che sono riuscita a capire la facoltà di Perugia e tra le migliori (se non la migliore) d'Italia in questo ambito: c'è l'ospedale veterinario che comprende la clinica per piccoli animali e quella per i grandi, dove ci sono sempre cavalli. Tutte le persone a cui dico di voler fare cavalli, mi rispondono "Allora stai a Perugia!", per far capire la questione in breve... E questo è uno dei motivi principali (oltre al trovarmi molto bene in generale) per cui non ho chiesto il trasferimento e resto a Perugia anche quest'anno! :) Non posso dire più di tanto, perché sto per iniziare il secondo anno, però spero di essere stata utile a qualcuno :)

    p.s. per la foto... vedrò di radunare le altre ragazze che frequentavano il forum e di fare una foto... perché te la dobbiamo :D
     
    .
29 replies since 26/9/2014, 19:37   5012 views
  Share  
.
Top