La Graduatoria POSTI RESIDUI Medicina 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. warriorsdontcry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho provato anche all'indirizzo da lui fornito ma niente! Devo fingermi mia madre per essere presa in considerazione? <_<
     
    .
  2. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanche a me ha risposto
     
    .
  3. bauxite90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi , novità ?
     
    .
  4. warriorsdontcry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da me nulla. Mi sono arresa all'idea di recuperare l'anno frequentando il secondo e dando gli esami del primo senza le frequenze.. Solo alcuni professori erano disposti a venirmi incontro, e impazzire per riguadagnare sì e no un semestre non mi sembrava troppo sensato. Con tutto quello che ho patito in questi anni, preferisco godermi finalmente il percorso...
    Certo che se si riuscisse almeno a recuperare i soldi della retta del 2014 sarebbe meglio, ma Bonetti non mi ha mai risposto.
     
    .
  5. bauxite90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi anche tu hai dovuto pagare per l'anno scorso ?
    incredibile chiedere dei soldi per un servizio che non viene erogato .
     
    .
  6. warriorsdontcry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora mi sto rifiutando di pagare, il che va bene finché non ho esami da prenotare. Poi verso Gennaio mi sa che mi tocca pagare... Più che altro sono dei criminali perché tirar fuori dal cappello 4mila euro in due mesi non è subito facile!
    Sto facendo un braccio di ferro con la segreteria, vediamo chi la spunta.
    Più che altro perché io ero iscritta già a Bologna da due anni, e per gli anni accademici 2013/14 e 2014/15 ero assegnataria di borsa di studio + esenzione dalle tasse. Quindi mi sembra ancora più assurdo che pretendano i soldi della retta di un anno che:
    1. Non ho frequentato
    2. Per il quale ero esente totalmente dalle tasse
     
    .
  7. Michele-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate....praticamente le università chiedono le tasse anche se ci si immatricola a fine lezioni e non si è mai frequentato? :shock: :fpalm: :uhm:
     
    .
  8. warriorsdontcry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattamente! O almeno la mia (Bologna) sì.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    161
    Ringraziamenti
    +30

    Status
    Offline
    Chi si è immatricolato a settembre grazie all'assegnazione nella graduatoria posti residui, come si è trovato?

    Avete pagato solo la tassa regionale o anche altre tasse?
    Frequentate le lezioni del secondo anno, e studiate nel frattempo anche per esami del primo?

    altro da sapere?
     
    .
  10. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda io mi ero immatricolato a Napoli, ho deciso di risostenere il test quindi andesso frequento per l'anno corrente.. Mi dispiace di non poterti aiutare!
     
    .
  11. warriorsdontcry
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi aggiorno sulla mia situazione (Bologna), nel caso potesse servire per qualcuno!!

    Ho iniziato a frequentare il 1° anno, anche se sono stata iscritta al 2° anno.
    Ho pagato la retta del 2014/15 e del 2015/16.
    I professori sono stati tutti molto gentili con me, al contrario della segreteria, con la quale è impossibile comunicare (per i tempi e anche per chi ci lavora).
    Questa settimana mi è arrivata la comunicazione che mi sono state riconosciute tutte le frequenze relative il 1° anno, così da poter frequentare il 2°.

    Ci ho ragionato molto, specie considerato il fatto che campavo di borsa di studio (che ho perso nel momento in cui ho tecnicamente perso l'anno), ma alla fine ho deciso di continuare con i miei compagni del 1° anno.
    Non ha assolutamente senso che mi riconoscano le frequenze del 1° anno a Febbraio, quando ormai ho già frequentato per un semestre (perdendo quindi le frequenze del primo semestre del 2° anno, dato che a inizio dell'anno mi dissero che avrei dovuto frequentare tutto dall'inizio). Ha senso andare a seguire il secondo semestre del 2° anno, se mi mancano il secondo semestre del 1° e il primo semestre del 2°?
    Insomma, hanno fatto un gran casino e alla fine tanto per pulirsi la coscienza mi hanno dato il contentino, ma francamente non mi importa più. Dopo tutta questa fatica voglio fare il mio percorso universitario con i miei tempi, frequentando tutte le lezioni e sfruttando tutti gli strumenti che ho a disposizione, anche se risulterò formalmente sempre indietro di un anno.

    Ma del resto sono felice, mi trovo benissimo, con gli esami sono in pari, se davvero ci tenete la guerra burocratica si affronta.
     
    .
  12. Mx193
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alinansia @ 3/10/2015, 13:40) 
    MIO PADRE HA INVIATO ALLO STUDIO DELL'AVV. bonetti, LA SEGUENTE MAIL:

    Gentile Avvocato,
    nell’aprile del 2014, mia figlia ha sostenuto il famigerato test di ammissione a Medicina e Chirurgia.

    Dopo circa 17 mesi di snervante attesa, senza aver fatto alcun ricorso, le è stato assegnato di diritto, in base alla graduatoria di merito, un posto a Medicina a Bologna.
    Dico, 17 mesi!

    La ragazza quindi ha potuto finalmente immatricolarsi il giorno 9/9/2015.
    La ragazza è stata però immatricolata per l’anno accademico 2014/2015 come RIPETENTE e non per l’anno accademico 2015/2016.
    Questo fatto apre uno scenario poco chiaro e non confortante.
    Mi spiego:
    in tutti questi 17 mesi di attesa, mia figlia non avrebbe potuto ovviamente sostenere alcun esame, non potendosi immatricolare, né usufruire dei servizi che l’Università offre a chi è immatricolato, però adesso, ottenuto il posto, risulta come fosse immatricolata sin dall’anno accademico 2014/2015 e come fosse sua la responsabilità di quanto è successo!

    La graduatoria nazionale per l’assegnazione dei posti a Medicina, conseguente al test dell’Aprile 2014, si è conclusa, come dicevo, solo pochi giorni fa e solo il 7/9/2015, mia figlia ed circa altri 150 studenti hanno avuto assegnati gli ultimi posti!

    Il punto è ora il seguente:
    ho contattato la segreteria di Medicina di Bologna e non sanno dire, al momento, quali sviluppi potrà avere la situazione di mia figlia, sia per quanto riguarda il pagamento delle tasse (pare che, stante così le cose, dovrà pagare anche per l’anno accademico ormai concluso! Come se avesse usufruito degli stessi diritti di chi era regolarmente immatricolato) sia per quanto riguarda la carriera futura.
    A titolo di esempio, se è vero che alle lezioni può assistere chiunque è anche vero che ai laboratori, che invece sono nominali, può assistere solo chi è iscritto e mia figlia non lo era e non per sua colpa: non lo era perché la graduatoria scorreva esasperatamente lenta e quindi non le rimaneva altro che aspettare!
    E Le lascio immaginare con quale angoscia ed umiliazione!

    Per farLe meglio capire il marasma che si è scatenato, aggiungo che, studenti nelle stesse condizioni di mia figlia, a cui cioè è stato assegnato un posto a medicina solo pochi giorni fa, sono stati iscritti, in altre sedi, direttamente al II anno di medicina (anche per loro è previsto il pagamento delle tasse relative all’anno accademico 2014/2015 )! Pur non avendo potuto sostenere alcun esame (come mia figlia) e come se avessero frequentato regolarmente il primo anno.
    Insomma, pare che alcune università facciano iscrivere al secondo anno ed altre (come Bologna, MA NON SEMPRE) invece al I anno, ma a partire dal 2014/2015, con conseguente danno anche futuro, poiché, tra 5 anni e non 6, potrebbe maturare già la condizione di fuori corso, senza averne alcuna colpa!

    Un’attesa snervante, durata 17 mesi e non per colpa degli studenti, si conclude, da un lato, con la tanta agognata immatricolazione, ma dall’altro con prospettive future tutte da capire e valutare.

    Concludo:
    il danno: un anno di attesa e quindi un anno sprecato!
    la beffa: lo studente paga l’inefficienza del sistema come fosse colpa sua (doppie tasse, e forse anche fuori corso prima del tempo, o l’iscrizione al I anno come ripetente e pagamento delle tasse arretrate)

    La ringrazio per l’attenzione e attendo Sua gradite valutazioni

    Cordiali saluti

    QUESTA E' STATA LA RISPOSTA DELL'AVV. MICHELE BONETTI:

    Gentilissimo,
    è una cosa VERGOGNOSA,
    La invito a contattarmi immediatamente a questa mail [email protected]

    Avv. Michele Bonetti

    Perciò, anzicchè perderci in chiacchiere, scrivete anche voi e se volete, riportate la mail scritta da mio padre.
    Forse, se siamo in un certo numero, riusciamo a far riconoscere i nostri diritti e NON SOLO! perché un anno ci è stato comunque sottratto. Quante vale per voi un anno?
    FATEMI SAPERE


    Ciao! Come si è conclusa infine la battaglia legale?
     
    .
221 replies since 18/7/2015, 12:12   17338 views
  Share  
.
Top