Domande - Quiz test Medicina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    [QUOTE=Leoncino4,1/7/2016, 18:10 ?t=71230259&st=30#entry594334223]
    Provo a risponderti per quello che so:

    A) puoi sostenere il test anche se iscritto già a medicina ma se ricordo bene però l'anno scorso sul bando di Chieti era espressamente scritto che non erano ammessi a sostenere la prova studenti iscritti a medicina (prova a cercare il bando e verifica) quindi se fosse così dipende dalla singola sede.
    B) sempre l'anno scorso, mi sembra per esempio alla federicoII il bando non prevedeva la possibilità di iscrizione al secondo anno per cui potevi partecipare ma in caso di immatricolazione partivi dal primo anno.
    C) escludendo il caso A),non potresti proprio partecipare alla selezione, puoi tranquillamente continuare nella tua attuale sede e partecipare alla selezione nelle altre sedi in cui è permesso e se superi anche iscriverti al secondo anno (per esempio a Firenze l'anno scorso).

    Suggerisco di guardare le tabelle di rich1966, esiste una discussione con tutte le sue tabelle, così avrai un'idea delle sedi dove ci sono stati l'anno scorso immatricolazioni al secondo anno.

    grazie mille, gentilissimo.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Sono molto sorpreso che questo anno non ci sono candidati che utilizzano questo forum (o altro forum ) per ottenere risposte alle domande del quiz.

    Ormai manca meno di una settimana.

    I migliori tra voi staranno facendo dozzine di simulazioni per allenarsi a rispondere rapidamente sotto pressione.
    Non riuscirete a imitare la pressione e stress che avrete la settimana prossima, ma almeno potete sviluppare la strategia per sapere se vale la pena tirare a caso o se saltare la domanda.
    Come sapete questo anno il test non e' gestito dal Cambridge Assessment, che secondo me era la perla del sistema di ammissione. Probabilmente i Baroni avevano perso troppo controllo e non avevano modo di favorire i loro prediletti come negli anni precedenti al Cambridge Assessment. Spero di sbagliarmi ma mi aspetto piu' scandali questo anno.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    State attenti alle domande con i brani. Mi riferisco alle domande che usavano negli anni passati che io chiamavo "domande lenzuolo". Vi includono un brano molto lungo e poi pongono 3 o 4 domande su tutto il brano. Le domande e il brano hanno doppi negativi e passaggi complicati. Il tutto per intortarvi la mente e per farvi sbagliare :uhm:
    Ne avevo fatte tantissime di queste domande quando mi preparavo, ma all'esame ho deciso che non valeva la pena rispondere e le ho saltate! Questo mi ha permesso di dedicare piu' tempo alle sezioni dove ho raccolto piu' punti.
    Adesso avete 100 minuti per 60 domande! Quindi 1 minuto e 40 secondi per ogni domanda. Sarebbe piu' saggio allocare 1 minuto e 30 secondi per ogni domanda per darvi tempo di riguardare le domande che avete saltato quando avete completato quelle che "sapete"
    :scratch:
     
    .
  4. RGrimes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Careggi @ 31/8/2016, 05:48) 
    Sono molto sorpreso che questo anno non ci sono candidati che utilizzano questo forum (o altro forum ) per ottenere risposte alle domande del quiz.

    Ormai manca meno di una settimana.

    I migliori tra voi staranno facendo dozzine di simulazioni per allenarsi a rispondere rapidamente sotto pressione.
    Non riuscirete a imitare la pressione e stress che avrete la settimana prossima, ma almeno potete sviluppare la strategia per sapere se vale la pena tirare a caso o se saltare la domanda.
    Come sapete questo anno il test non e' gestito dal Cambridge Assessment, che secondo me era la perla del sistema di ammissione. Probabilmente i Baroni avevano perso troppo controllo e non avevano modo di favorire i loro prediletti come negli anni precedenti al Cambridge Assessment. Spero di sbagliarmi ma mi aspetto piu' scandali questo anno.

    Buongiorno a tutti! Approfitto dell'input di Careggi per fare una domanda: è sicura l'assenza del Cambridge nelle domande di logica? Io avevo capito di no... comunque, se così fosse, ci dobbiamo aspettare più domande con brani lunghi e cos' altro?
    P.s.: spero potremo anche quest'anno usufruire dei preziosissimi aiuti di Rich1966 e Leoncino!
     
    .
  5. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RGrimes @ 31/8/2016, 09:36) 
    CITAZIONE (Careggi @ 31/8/2016, 05:48) 
    Sono molto sorpreso che questo anno non ci sono candidati che utilizzano questo forum (o altro forum ) per ottenere risposte alle domande del quiz.

    Ormai manca meno di una settimana.

    I migliori tra voi staranno facendo dozzine di simulazioni per allenarsi a rispondere rapidamente sotto pressione.
    Non riuscirete a imitare la pressione e stress che avrete la settimana prossima, ma almeno potete sviluppare la strategia per sapere se vale la pena tirare a caso o se saltare la domanda.
    Come sapete questo anno il test non e' gestito dal Cambridge Assessment, che secondo me era la perla del sistema di ammissione. Probabilmente i Baroni avevano perso troppo controllo e non avevano modo di favorire i loro prediletti come negli anni precedenti al Cambridge Assessment. Spero di sbagliarmi ma mi aspetto piu' scandali questo anno.

    Buongiorno a tutti! Approfitto dell'input di Careggi per fare una domanda: è sicura l'assenza del Cambridge nelle domande di logica? Io avevo capito di no... comunque, se così fosse, ci dobbiamo aspettare più domande con brani lunghi e cos' altro?
    P.s.: spero potremo anche quest'anno usufruire dei preziosissimi aiuti di Rich1966 e Leoncino!

    Se non sbaglio è stato specificato ufficialmente che non ci sarà il Cambridge,ora però cosa aspettarsi è difficile,potrebbero continuare sempre su quella linea,tornare alle origini(la vedo difficile questa ipotesi) o fare un mix delle due cose.
    Dovessi puntare direi che anche se non vi è più Cambridge le domande saranno di quel tipo,anche perché gli esercizi pre Cambridge difficili erano solo i brani per la loro lunghezza e non credo torneranno..
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RGrimes @ 31/8/2016, 09:36) 
    Buongiorno a tutti! Approfitto dell'input di Careggi per fare una domanda: è sicura l'assenza del Cambridge nelle domande di logica? Io avevo capito di no... comunque, se così fosse, ci dobbiamo aspettare più domande con brani lunghi e cos' altro?
    P.s.: spero potremo anche quest'anno usufruire dei preziosissimi aiuti di Rich1966 e Leoncino!

    Nelle ultime ore ho approfondito la situazione del Cambridge Assessment. Le voci sul net sono tante ma i riferimenti a documenti ufficiali sono pochi.
    Il decreto 463 del 3 Luglio 2015 546 include questi specicfici riferimenti al cambridge Assessment.

    VISTO il protocollo d'intesa tra il MIUR e Cambridge Assessment ESOL del 28 febbraio 2012, con specifico riferimento alla collaborazione nello sviluppo dei test di ammissione per gli studenti che desiderano iscriversi nelle università italiane;
    VISTO l'accordo quadro tra MIUR e University of Cambridge ESOL del 2 luglio 2012, con specifico riferimento alla collaborazione nello sviluppo dei test di ammissione per gli studenti che desiderano iscriversi nelle università italiane;


    Nel Decreto del 30 Giugno 2016 che regola il test 2016 in Italiano, questi riferimenti sono spariti. :uhm:


    Questo mi fa pensare che le voci potrebbero essere ben fondate anche perche' questi riferimenti al Cambridge Assessment sono rimasti nel decreto 572 del 14 Luglio 2016 che tratta il concorso per Medicina in Inglese.


    Quindi sembra che nel 2016 il test in Inglese seguira' il formatto Cambridge, mentre il test Italiano FORSE avra' un nuovo formato.

    Sembra strano che cambino quello Italiano e non quello in Inglese. Il mio sospetto cade sui "Baroni " che controllano il test d'ammissione Italiano.


    Anche Scurbs pensa che ci siano stati degli annunci. Se qualcuno riesce a trovare e inserire i link sarebbe un grande aiuto
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Non mi e' chiara la procedura per determinare le domande del quiz.
    Non vi e' molta trasparenza da parte del MIUR nel informare i candidati quali procedure GARANTISCANO che nessuno ha accesso alle domande prima del 6 Settembre.
    Due anni fa abbiamo avuto il plico che e' sparito la notte prima del quiz. Il plico e' sparito a Bari e casualmente, in quel anno ci sono stati molti candidati a Bari con un punteggio alto. Il MIUR ha detto che tutto va bene cosi'. Anche se un plico e' rubato, non occorre rifare il test.
    Ma se in Germania o in USA un plico fosse sparito, secondo voi, il ministro responsabile avrebbe chiuso un occhio? Il fattore piu' scandaloso e' che i plichi erano sotto la protezione dei Carabinieri. :shock: Il Ministro ha insabbiato tutto e i soliti ignoti hanno un posto a medicina non meritato

    il 20 Maggio il Ministro ha decretato la commissione che ha controllato tutti i quesiti del quiz

    http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/...052016-(2).aspx

    Prof.ssa Simonetta Cadirola
     
    Docente di Scienze - Liceo Classico "Giovanni Berchet" Milano
     
    Prof. Mario Centofanti
     
    Ordinario Università degli Studi di L'Aquila - SSD ICAR/17
     
    Prof.ssa Laura De Carlo
     
    Ordinario "Sapienza " Università di Roma - SSD ICAR/17
     
    Prof.ssa Ada De Pirro
     
    Docente di Disegno e Storia dell'Arte - Liceo Scientifico Statale "Cavour", Roma
     
    Prof. Leonardo Di Mauro
     
    Ordinario Università degli studi di Napoli "Federico II"- SSD ICAR/18
     
    Prof. Giuseppe Familiari
     
    Ordinario "Sapienza " Università di Roma - SSD BIO/16
     
    Prof. Antonio Galli
     
    Docente di matematica e fisica - Liceo Classico "Giosuè Carducci" Milano
     
    Prof.ssa Concetta Lenza
     
    Ordinario Seconda Università degli Studi di Napoli - SSD ICAR/18
     
    Prof. Stefano Mammi
     
    Ordinario Università degli studi di Padova - SSD CHIM/04
     
    Prof.ssa Susanna Pallini
     
    Associato Università degli studi di "Roma Tre" SSD M-PSI/04
     
    Prof. Enrico Rogora
     
    Associato "Sapienza " Università di Roma - SSD MAT/04
     
    Prof. Paolo Rossi
     
    Ordinario Università degli Studi di Pisa - SSD FIS/02
     
    Prof.ssa Patrizia Ruju
     
    Docente di Lettere Liceo Scientifico "Alessandro Volta" Milano
     
    Prof.ssa Rita Scocchera
     
    Dirigente Tecnico in sevizio presso l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, già Docente di Lettere, Latino e Greco nel Liceo Classico
     
    Prof. Michele Vecchione
     
    Associato "Sapienza " Università di Roma - SSD M-PSI/03



    Articolo 2 recita:


    1. La Commissione scientifica di cui all'articolo 1 ha il compito di validare le domande oggetto delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina Veterinaria e ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto per l'anno accademico 2016/2017, apportando, laddove necessario, le ritenute modifiche e integrazioni. A tali fini, può operare in sottocommissioni costituite per singole tipologie di quesiti.

    2. La Commissione valida i quesiti a risposta multipla, compresi quelli di riserva, relativi ad argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica, che saranno somministrati nelle prove di ammissione, verificandone altresì la coerenza con i percorsi di studio della scuola secondaria superiore per ciascuna area.

    3. I componenti della Commissione sono tenuti alla totale riservatezza rispetto ai compiti loro affidati.

    4. I lavori della Commissione sono verbalizzati. Essi si svolgono sotto il coordinamento della Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore, con strumentazione messa a disposizione dalla Direzione Generale medesima.
    5. I lavori della Commissione dovranno concludersi entro il 15 giugno 2016.


    Da questo decreto impariamo che le domande girano per l'Italia dal 15 Giugno! :scratch:

    Edited by Careggi - 1/9/2016, 00:58
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    216
    Ringraziamenti
    +56

    Status
    Anonymous
    Visto che ho sentito che al MIUR i soliti ignoti hanno modificato le schede di alcuni candidati, facendoli scendere in graduatoria per favorire i soliti noti, secondo voi è possibile immortalare il proprio test, non con un cellulare, ma con una macchina fotografica regolarmente introdotta? Ricordarsi cosa si è fatto nel test è impossibile e se anche fosse, non si riuscirebbe a provare la manipolazione ....
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    161
    Ringraziamenti
    +30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IPesa @ 5/9/2016, 17:34) 
    Visto che ho sentito che al MIUR i soliti ignoti hanno modificato le schede di alcuni candidati, facendoli scendere in graduatoria per favorire i soliti noti, secondo voi è possibile immortalare il proprio test, non con un cellulare, ma con una macchina fotografica regolarmente introdotta? Ricordarsi cosa si è fatto nel test è impossibile e se anche fosse, non si riuscirebbe a provare la manipolazione ....

    Dubito per la faccenda dell'anonimato... Ma queste voci sulle modifiche da dove originano?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Online
    CITAZIONE (IPesa @ 5/9/2016, 17:34) 
    Visto che ho sentito che al MIUR i soliti ignoti hanno modificato le schede di alcuni candidati, facendoli scendere in graduatoria per favorire i soliti noti, secondo voi è possibile immortalare il proprio test, non con un cellulare, ma con una macchina fotografica regolarmente introdotta? Ricordarsi cosa si è fatto nel test è impossibile e se anche fosse, non si riuscirebbe a provare la manipolazione ....

    Sarebbe grave ed onestamente non penso che sia fattibile (e' vero anche che la realtà supera a volte la fantasia). Relativamente alla tua domanda la risposta è no; non credo che qualcuno possa autorizzare l'ingresso in aula di una macchina fotograficA. Nel 2014 sono entrati con ricorso, proprio per violazione dell'anonimato, chi ha lasciato aperta la carta di identità sul banco ed i commissari non hanno provveduto a farla chiudere. Leggete bene il regolamento ed annotate e fate verbalizzare qualsiasi cosa non sia secondo le regole.
    Calma e non pensate che quelli che entreranno siano i soliti raccomandati. Non fatevi prendere dall'emozione e dall'euforia di voler essere i primi contate sulle vs forze e su quello che avete fatto, non tirate ad indovinare mi raccomando.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    216
    Ringraziamenti
    +56

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kevin11211 @ 5/9/2016, 17:50) 
    CITAZIONE (IPesa @ 5/9/2016, 17:34) 
    Visto che ho sentito che al MIUR i soliti ignoti hanno modificato le schede di alcuni candidati, facendoli scendere in graduatoria per favorire i soliti noti, secondo voi è possibile immortalare il proprio test, non con un cellulare, ma con una macchina fotografica regolarmente introdotta? Ricordarsi cosa si è fatto nel test è impossibile e se anche fosse, non si riuscirebbe a provare la manipolazione ....

    Dubito per la faccenda dell'anonimato... Ma queste voci sulle modifiche da dove originano?

    Sembra sia successo lo scorso anno per il test di veterinaria: un candidato ha capito che diverse domande erano state manipolate (annerimento di risposte date che erano giuste con aggiunta di crocette su quelle sbagliate e, visto che non aveva segnato le risposte non date lasciando in bianco, si é trovato crocettato risposte non date ovviamente sbagliate). Il suo punteggio si é dimezzato escludendolo da qualsiasi possibilità anche con gli scorrimenti
     
    .
  12. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IPesa @ 5/9/2016, 17:34) 
    Visto che ho sentito che al MIUR i soliti ignoti hanno modificato le schede di alcuni candidati, facendoli scendere in graduatoria per favorire i soliti noti, secondo voi è possibile immortalare il proprio test, non con un cellulare, ma con una macchina fotografica regolarmente introdotta? Ricordarsi cosa si è fatto nel test è impossibile e se anche fosse, non si riuscirebbe a provare la manipolazione ....

    No e queste sono cavolate,il miur non modifica le schede di nessuno,anche perché sarebbe da dementi,pensate al vostro test e non a queste cose.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    L'esperienza negli anni ci ha insegnato che il candidato e' alquanto inaffidabile! Molti sostengono che qualcuno abbia modificato il foglio delle risposte. Queste sono, nella quasi totalita' dei casi, menzogne! :thumbdown:
    Nel primo decennio del millennio, le graduatorie erano locali. Questo voleva dire che io Professore corrotto potevo cambiare i fogli delle risposte perche':
    1) le procedure erano molto lasse
    2) volevo favorire un candidato

    Andare a modificare i fogli risposta di altri candidati per far entrare il proprio prediletto e' una assurdita'. Lo era quando le graduatorie erano locali e lo e' ancora di piu' adesso che la graduatoria e' nazionale.

    Quante volte, quando avete fatto dei quiz e poi avete corretto il foglio risposte e scoperto che avevate dato una risposta differente da quella che avete inserito? La mente fa questi scherzi quando siamo sotto stress.

    I magheggi ci sono ogni anno, ma non sono cosi' banali e poco efficaci.
    Farvi mettere la Carta d'identita' sul banco era una procedura che ho visto molte volte. Anche quando ho fatto il test, il mio documento era sul tavolo. Ma non sapevo che questo era un modo per segnalare ai prediletti che, se non superavano la prova, potevano andare al TAR per farsi ammettere di diritto in soprannumero.

    A Pisa i commissari selezionavano i candidati che venivano messi accanto a candidati che erano gia' entrati. Oltre a questo, nella aula dei "prediletti", ti accalcavano come sardine. Potevi leggere le risposte del candidato a sinistra, a destra e due davanti.

    Quindi tranquillizzatevi, i magheggi ci saranno, ma voi pensate a al vostro compito e a isolare e NON rispondere alle domande per le quali non siete in grado di escludere almeno 2 risposte sbagliate. Ricordate che la risposta che sembra la piu' ovvia e' quella da escludere!

    ATTENZIONE! Non state su tutta la notte e ricordatevi di fare una piccola colazione e di portare una bottiglia di acqua in aula. Il cervello ha bisogno di carburante per funzionare al meglio! E mi raccomando un orologio, non innamoratevi di una domanda! Siete li a fare punti non a dimostrare quanto bravi siete!

    Edited by Careggi - 6/9/2016, 00:43
     
    .
57 replies since 13/8/2015, 14:05   3935 views
  Share  
.
Top