Test Ammissione Medicina 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Careggi @ 24/9/2015, 11:14) 
    Se Rich lavora sui dati dei Testbusters io modifico i dati originali. Questo ci dara' un doppio controllo

    Cerco di importare anch'io i dati dai pdf originali, così da non mantenere inavvertitamente possibili errori altrui.

    Già trovato un primo problema: il pdf del Molise (sono partito da quello perché ha il minor numero di candidati) presente sul sito ufficiale accesso programmato contiene 12 pagine con 31 candidati ciascuna (pure la 12ª e ultima ne ha 31, li ho anche contati "a mano" più volte... :wacko: ); in totale sono quindi 12*31=372 candidati, ovvero lo stesso numero che risultava nel mio excel dopo l'importazione, lo stesso del file di blackananke ma 1 in meno rispetto a quanto indicato nella tabella riassuntiva del MIUR!

    Ci sono quindi due documenti "ufficiali", il pdf del Molise su accessoprogrammato e la tabella di compendio del comunicato MIUR, che si contraddicono. È vero che la differenza (per ora...) è minima, ma ciò comunque significa che non c'è certezza assoluta neppure sulla correttezza dei dati ufficiali!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scurbs. @ 24/9/2015, 11:07) 
    CITAZIONE (rich1966 @ 24/9/2015, 11:03) 
    Hai ragione su tutta la linea... purtroppo! Dico purtroppo perché ciò significa che i file di blackananke, il cui lavoro resta comunque encomiabile, non sono corretti :( . Ho appena verificato Bari ed in effetti i candidati presenti nel file pdf su accessoprogrammato sono proprio 2166, mentre quelli nel csv di blackananke sono 94 in meno perché nell'importazione sono state "perse" tre pagine del pdf (15, 41 e 44).
    Quindi tocca importare tutto da capo... :sick:

    Se posso intromettermi,io userei la graduatoria testbusters,è completa e mi pare i numeri corrispondano =)

    Scurbs ho controllato la tabella Testbusters e NON combacia con i dati MIUR.
    I dati Miur erano stati anticipati alla stampa Il giorno della graduatoria ma avevo notato che su internet nessuno riportava gli stessi numeri.

    I dati testbusters combaciano con le schede pubblicate dal MIUR e cioe' conteggiano 53164 compiti validi

    Cerchiamo di capire la VERA stuazione. Come ha correttamente annunciato Rich1966 il riassunto MIUR non combacia con i dati che loro stessi hanno pubblicato. A Molise hanno uno scarto di uno. Ma ce ne sono altri 103!
    In altre parole le schede pubblicate dal MIUR registrano esattamente 53164 + 50 schede annullate (conteggiate due volte e quindi per un totale di 25 compiti annullati). Il Riassunto del MIUR parla di 53268. la differenza e' di 104


    A chi non fosse chiaro: I dati pubblicati il 22 Settembre dal MIUR NON combaciano con il riassunto rilasciato dal MIUR stesso!

    Edited by Careggi - 24/9/2015, 12:39
     
    .
  3. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Careggi @ 24/9/2015, 12:11) 
    CITAZIONE (Scurbs. @ 24/9/2015, 11:07) 
    Se posso intromettermi,io userei la graduatoria testbusters,è completa e mi pare i numeri corrispondano =)

    Scurbs ho controllato la tabella Testbusters e NON combacia con i dati MIUR.
    I dati Miur erano stati anticipati alla stampa Il giorno della graduatoria ma avevo notato che su internet nessuno riportava gli stessi numeri.

    I dati testbusters combaciano con le schede pubblicate dal MIUR e cioe' conteggiano 53164 compiti validi

    Cerchiamo di capire la VERA stuazione. Come ha correttamente annunciato Rich1966 il riassunto MIUR non combacia con i dati che loro stessi hanno pubblicato. A Molise hanno uno scarto di uno. Ma ce ne sono altri 103!
    In altre parole le schede pubblicate dal MIUR registrano esattamente 53164 + 50 schede annullate (conteggiate due volte e quindi per un totale di 25 compiti annullati). Il Riassunto del MIUR parla di 53268. la differenza e' di 104

    Ah si?Avevo letto,ma non so dove,che in totale i candidati presenti erano 53164,il che combacia con i dati testbusters... non so dirvi,in genere i dati sbagliati son quelli che si trovano in giro,medie etc..certo che questi son del ministero..non so..siete voi i maghi XD
     
    .
  4. Riccardo. Orrico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cercare di farci capire in termini di punteggio cosa cambierà..
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 22/9/2015, 22:57) 
    Careggi l'ultimo del mio file, il bellissimo -13.60 ha una posizione 51890.

    Leoncino4, ho ricontrollato tutte le fonti "ufficiali" dei dati. L'ultimo fanalino di coda della classifica che ha un punteggio di -13.6 NON e' in posizione 51890 ma 53164 oppure se conteggi i compiti annullati dal MIUR che sono stati conteggiati 2 volte, l'ultimo sarebbe 53214
    Quindi armati di pazienza e ricontrolla i tuoi dati e se qualcosa non torna scrivi.
     
    .
  6. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riccardo. Orrico @ 24/9/2015, 12:35) 
    Cercare di farci capire in termini di punteggio cosa cambierà..

    Sono 103 candidati,quindi poco nulla,tranquillo.
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Forse abbiamo risolto un piccolo mistero sulle differenze tra i numeri pubblicati dal MIUR


    Ho ricontrollato OGNI SINGOLO ATENEO e queste sono le differenze

    ATENEORIASSUNTO MIUR¦LISTA 22 SETT¦DIFF
    BARI2,166¦2,166¦-
    BOLOGNA2,794¦2,792¦2
    BRESCIA1,018¦1,017¦1
    CAGLIARI1,437¦1,437¦-
    CATANIA2,525¦2,514¦11
    CATANZARO1,321¦1,320¦1
    CHIETI-PESCARA1,219¦1,219¦-
    FERRARA656¦653¦3
    FIRENZE1,873¦1,872¦1
    FOGGIA566¦566¦-
    GENOVA1,017¦1,016¦1
    INSUBRIA460¦460¦-
    L'AQUILA613¦613¦-
    MARCHE1,000¦1,000¦-
    MESSINA926¦924¦2
    MILANO2,925¦2,924¦1
    MILANO-BICOCCA1,414¦1,414¦-
    MODENA666¦665¦1
    MOLISE373¦372¦1
    NAPOLI FED3,349¦3,348¦1
    NAPOLI SUN1,650¦1,647¦3
    PADOVA2,418¦2,418¦-
    PALERMO2,204¦2,198¦6
    PARMA721¦720¦1
    PAVIA1,108¦1,057¦51
    PERUGIA848¦844¦4
    PIEMONTE ORENTALE391¦391¦-
    PISA1,650¦1,650¦-
    ROMA Sapienza4,737¦4,731¦6
    ROMA Tor Vergata1,454¦1,450¦4
    SALERNO1,306¦1,306¦-
    SASSARI676¦676¦-
    SIENA785¦785¦-
    TORINO2,633¦2,632¦1
    TRIESTE620¦618¦2
    UDINE464¦464¦-
    VERONA1,285¦1,285¦-
     53,268¦53,164¦104




    Quelli più attenti tra voi avranno capito che il MIUR ha commesso degli errori nella pubblicazione dei dati.

    Guardate PAVIA. Unico ateneo dove il MIUR ha pubblicato i compiti che sono stati annullati per "PROVA ANNULLATA PER IMPOSSIBILITA' DI UNIVOCA ASSOCIAZIONE CON UNA SCHEDA ANAGRAFICA"
    I compiti che erano pubblicati in DUPLICATO sono esattamente 50 nella classifica del 22. Nel riassunto del MIUR notiamo la differenza e' 51. Questo probabilmente indica che c'e un altro compito annullato per un motivo differente.

    Quindi concludo dicendo che i dati della classifica includono SOLO per PAVIA 25 compiti annullati.
    La differenza tra la classifica del 22 e la comunicazione del MIUR sono 104 compiti ANNULLATI, ma solo per PAVIA (e solo 25 dei 26) sono stati pubblicati anche nella classifica. Quindi la persona che ha elaborato i dati del riassunto NON ha utilizzato i dati pubblicati il 22


    Adesso ritorno a rielaborare TUTTE le mie statistiche di nuovo ...e cheido scusa se Rich 1966 e MattiaS dovranno fare lo stesso Hyron_03

    Edited by Careggi - 24/9/2015, 15:06
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    Ho appena terminato di importare tutti i dati contenuti nei 37 pdf presenti su accessoprogrammato: mi risultano esattamente tutti i numeri già indicati da Careggi nella tabella del suo precedente messaggio!

    Direi quindi che non ci dovrebbero essere più errori di importazione, ma rimane il fatto che questi numeri non coincidono con quelli della tabella riassuntiva dello stesso MIUR!

    Probabilmente la differenza è dovuta al fatto che la tabella riassuntiva parla di partecipanti al test mentre i 37 pdf riportano soltanto i partecipanti il cui test sia stato corretto e non annullato immediatamente (ad esempio per indicazione del nome del candidato sul foglio risposte...), eccezion fatta per Pavia dove, come ha spiegato Careggi, le cose sono un po' complicate.
    Ovviamente ci potranno essere anche ulteriori annullamenti quando verrà fatto l'accoppiamento fra le etichette sui fogli risposta e sulle anagrafiche (se qualcuno ha messo etichette non corrispondenti, se non ha compilato l'anagrafica,...)

    Visto che i dati puntuali sono quelli derivati dai 37 pdf da adesso in poi farò riferimento a questi per le analisi statistiche, ignorando le medie e le percentuali della tabella riassuntiva MIUR (ma le differenze dovrebbero essere al massimo nell'ordine dei decimi).
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Metto a disposizione di tutti l'intera CLASSIFICA del 22 Settembre


    Ho ricontrollato i totali e coincidono con quelli gia' discussi precedentemente. Vi faccio notare che questa nuova classifica rispecchia l'ordine previsto dal decreto e ciò a parità di punti contano i migliori a

    Logica
    Cultura Generale
    Biologia
    Chimica
    Fisica

    Per coloro che vogliono scaricare direttamente tutto il foglio ecco il download graduatoria medicina 2015 22 Set

    Edited by Careggi - 24/9/2015, 17:00
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Careggi @ 24/9/2015, 14:35) 
    Quindi concludo dicendo che i dati della classifica includono SOLO per PAVIA 25 compiti annullati.

    Careggi, a mio avviso i compiti annullati a PAVIA non sono 25 contati due volte, ma sono proprio 50, si tratta infatti molto probabilmente di coppie di compiti diversi a cui sono state appiccicate etichette uguali, questo perché i candidati le hanno staccate verticalmente dal foglio A4 invece che orizzontalmente. Questi candidati hanno in definitiva incollato due etichette diverse nel foglio delle crocette e nel foglio della anagrafica. Avrebbero buon diritto a fare ricorso se non fosse che hanno anche sottoscritto un testo in cui dichiarano che le due etichette sono uguali, anche se, molto probabilmente, a Pavia la commissione non ha lasciato loro il tempo di verificare effettivamente la congruenza dei due codici.

    E' di tutta evidenza quindi che 104 è anche il numero di test annullati in questa prima fase.

    Avendo questo dato mi vengono in mente alcune interessanti questioni:

    - è possibile che in alcuni atenei, anche molto grossi, non ci sia stato nessun annullo in questa prima fase ?
    - chissà come ha fatto il miur a conteggiare anche i compiti annullati nelle medie statistiche ?
    - a questo punto, non dovrebbe essere difficile scovare il punteggio medio dei compiti annullati ...
    - se io avessi degli agganci al miur e fossi in vena di magheggi mi farebbe comodo che il codice del mio compito non apparisse nei pdf pubblicati ...

    Edited by Cla11 - 24/9/2015, 18:46
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cla11 @ 24/9/2015, 18:12) 
    CITAZIONE (Careggi @ 24/9/2015, 14:35) 
    Quindi concludo dicendo che i dati della classifica includono SOLO per PAVIA 25 compiti annullati.

    Careggi, a mio avviso i compiti annullati a PAVIA non sono 25 contati due volte, ma sono proprio 50, si tratta infatti molto probabilmente di coppie di compiti diversi a cui sono state appiccicate etichette uguali, questo perché i candidati le hanno staccate verticalmente dal foglio A4 invece che orizzontalmente. Questi candidati hanno in definitiva incollato due etichette diverse nel foglio delle crocette e nel foglio della anagrafica. Avrebbero buon diritto a fare ricorso se non fosse che hanno anche sottoscritto un testo in cui dichiarano che le due etichette sono uguali, anche se, molto probabilmente, a Pavia la commissione non ha lasciato loro il tempo di verificare effettivamente la congruenza dei due codici.

    Cla11, quello che dici e' interessante ma vediamo di analizzarlo

    Se non erro le etichette erano accoppiate orizzontalmente giusto? Quindi quelle sopra e sotto non avevano lo stesso codice. Da qui deduco che il candidato ha tolto correttamente entrambe le etichette, ma invece di metterne UNA sul foglio risposte e UNA sul foglio ANAGRAFICA ha sbadatamente messo entrambe sul foglio risposte. Quindi e' impossibile risalire al suo foglio anagrafico a meno che non ci sia stato un SOLO errore a quel ateneo. Se 2 o piu candidati hanno commesso l'errore come a PAVIA, il MIUR ha l'obbligo di annullare il compito e i candidati si mangeranno le unghie nelle aule del TAR

    Se, come dici tu, il candidato ha tolto le etichette in verticale allora abbiamo un ENORME problema, perche il foglio anagrafico non combacerà con il foglio risposte. A tutti gli effetti ABBIAMO UNO SCAMBIO DI COMPITI, ma questo NON risulterebbe verificabile al 22 Settembre

    1) se le ha messe entrambe sul foglio risposte il compito sarebbe annullato perché ci sono due etichette differenti su un compito

    2) Se ne ha messa una sul foglio anagrafica e una sul foglio risposte allora NESSUNO potra' saperlo fno a quando un ragazzo che pensa di aver ottenuto 50 punti si ritrova con un punteggio di -12.
    QUESTO ERRORE PROCEDURALE e' gravissimo e ovviamente non e' stato previsto dai dirigenti incapaci e strapagati del MIUR.
    In un paese dove la giustizia funziona, ci sarebbe solo una cosa da fare ANNULLARE il test e rifarlo in TUTTA Italia. Invece faranno ricorso e SOLO coloro che aderiscono al ricorso si ritroveranno alla loro prima scelta


    Una ltro motivo per sostenere che a PAVIA i ragazzi hanno messo 2 etichette su UN compito e' che se guardi la lista PAVIA noterai che i compiti annullati sono adiacenti gli uni agli altri. Lo scanner ha registrato entrambe le etichette ma naturalmente non sono abbinabili a una persona.
    Anche questo anno cui saranno MEGA ricorsi
     
    .
  12. Riccardo. Orrico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prof. Careggi potrebbe rispondere al mio MP?
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Adesso avete modo di imparare una lezione di statistica.
    Oggi ho corretto i dati scaricati dal MIUR. Mancavano ben 2015 compiti. Tutti penseranno che questo avrebbe stravolto i numeri. Bene la Media senza i 2015 compiti era 20.7 e con l'aggiunta di questi e' rimasta IDENTICA: 20,7.
    Questo riassunto che avevo fatto martedi' e' rimasto identico
     
    .
  14. Michele-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi dottr Careggi mi scusi...il punteggio minimo d'ingresso resterà grossomodo invariato giusto?
    Se i miei calcoli sono corretti ho totalizzato un 32.1 (quindi sono un po al limite). Ho selezionato tutte le medicine d'italia.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Careggi @ 24/9/2015, 18:48) 
    Cla11, quello che dici e' interessante ma vediamo di analizzarlo

    Mi scusi Careggi, ma mi permetto di dissentire:

    CITAZIONE
    Se non erro le etichette erano accoppiate orizzontalmente giusto? Quindi quelle sopra e sotto non avevano lo stesso codice.

    esatto
    CITAZIONE
    Da qui deduco che il candidato ha tolto correttamente entrambe le etichette, ma invece di metterne UNA sul foglio risposte e UNA sul foglio ANAGRAFICA ha sbadatamente messo entrambe sul foglio risposte.

    questo tipo di operazione è più difficile da sbagliare, perché è previsto l'apposito riquadro
    CITAZIONE
    Quindi e' impossibile risalire al suo foglio anagrafico a meno che non ci sia stato un SOLO errore a quel ateneo. Se 2 o piu candidati hanno commesso l'errore come a PAVIA, il MIUR ha l'obbligo di annullare il compito e i candidati si mangeranno le unghie nelle aule del TAR

    esatto, ma non spiega perché il miur abbia conteggiato 51 compiti in più invece che 26
    CITAZIONE
    Se, come dici tu, il candidato ha tolto le etichette in verticale allora abbiamo un ENORME problema,

    esatto, enorme
    CITAZIONE
    perche il foglio anagrafico non combacerà con il foglio risposte.

    esatto, ma avremo due risposte con lo stesso codice e due anagrafiche con lo stesso codice
    CITAZIONE
    A tutti gli effetti ABBIAMO UNO SCAMBIO DI COMPITI,

    questa è una delle due possibilità, la peggiore
    CITAZIONE
    ma questo NON risulterebbe verificabile al 22 Settembre

    ne mai
    CITAZIONE
    Un altro motivo per sostenere che a PAVIA i ragazzi hanno messo 2 etichette su UN compito e' che se guardi la lista PAVIA noterai che i compiti annullati sono adiacenti gli uni agli altri.

    in realtà nella lista i codici sono messi in ordine alfabetico, e la presenza di due volte lo stesso codice convalida la mia tesi
    CITAZIONE
    Lo scanner ha registrato entrambe le etichette ma naturalmente non sono abbinabili a una persona.

    lo scanner abbina a ciascun foglio la prima etichetta che trova, meglio se è nel riquadro (questo te lo dice un informatico)
    CITAZIONE
    Anche questo anno ci saranno MEGA ricorsi

    dici? se questo vorrà dire intasare i corsi dei primi anni a scapito degli studenti allora non posso che essere contrario ed è meglio che gli avvocati non leggano questa spiegazione di quanto può essere successo:


    Stato iniziale del foglio etichette
    A A
    B B
    C C
    D D

    passa il candidato X che sbaglia, il foglio etichette risulta:
    A A
    B B
    _ C
    _ D
    per il candidato X: risposte = C anagrafica = D

    passa il candidato Y che sbaglia, ma non per colpa sua!, il foglio etichette risulta:
    A A
    B B
    _ _
    _ _
    per il candidato Y: risposte = C anagrafica = D

    a questo punto abbiamo:
    due risposte con etichetta C in ciascuno dei due
    due anagrafiche con etichetta D in ciascuno dei due

    il sistema rileva la anomalia di due risposte con etichetta C



    Ma se per caso invece il cadidato Y avesse incollato D sulle risposte e C sull'anagrafica:
    per il candidato Y: risposte = D anagrafica = C

    a questo punto abbiamo:
    codice C: risposte del candidato X, anagrafica del candidato Y
    codice D: risposte del candidato Y, anagrafica del candidato X

    il sistema non nota alcuna anomalia,
    i compiti sono scambiati,
    ma i candidati hanno dichiarato che le etichette combaciavano,
    non c'è nessuna possibilità di ricorso, X e Y dovranno ognuno prendere il posto dell'altro nel bene e nel male


    Visto che il secondo candidato ha il 50% di incollare le etichette in un modo o nell'altro, è molto probabile che a Pavia ci siano anche una ventina di compiti scambiati.

    Edited by Cla11 - 24/9/2015, 23:54
     
    .
2056 replies since 8/9/2015, 04:08   244410 views
  Share  
.
Top