Test Ammissione Medicina 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto....io ho chiesto alla segreteria di Medicina dell'Aquila e mi hanno detto che potrei, esami non dovrebbero essere toccati...ma, se c'era qualcuno con esperienza vissuta era meglio.
     
    .
  2. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda,ho chiesto a chiunque ma nessuno mi ha saputo rispondere..
     
    .
  3. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanche il sommo Carreggi? O rich?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rich1966 @ 11/9/2015, 09:41) 
    CITAZIONE (Careggi @ 10/9/2015, 16:52) 
    Ho letto che ci sono state molte problematiche col le chiavi d'accesso.

    Vediamo se ho capito bene la procedura:

    1) Dopo la conclusione della prova lo studente mette FOGLI DOMANDE + FOGLIO DI CONTROLLO in busta e la mette in una scatola apposita
    ......
    6) Il candidato si avvia alla postazione della commissione e consegna il FOGLIO RISPOSTE nella apposita SCATOLA.

    Mi sembra ci sia una ripetizione nei punti 1 e 6...

    nella 1) lo studente mette in busta solo il FOGLIO CONTROLLO e i FOGLI DOMANDE. Non mi e' chiaro dove la commissione abbia messo questa scatola. Probabilmente e' la prima "fermata" dello studente e qui possono essere presenti i commissari.
    Nella 6), dopo che il candidato ha messo le etichette e messo la SCHEDA ANAGRAFICA in una scatola tipo"urna alle elezioni" in una zona PRIVA di commissari, cammina verso la postazione della commissione e mette in una scatola il FOGLIO RISPOSTE con il CODICE NUMERICO.
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bipol @ 11/9/2015, 15:50) 
    Non so quale sia la sezione più adatta..ma provo a chiedervi una cosa. Spero che qualcuno possa rispondermi.
    Pochi giorni fa ho saputo di essere stato assegnato alla SUN di Napoli con la graduatoria dei posti residui e così, con mille problemi, sono riuscito (sembra) a fare il passaggio da Scienze biologiche l'Aquila a Medicina e chirurgia della SUN stessa.
    Il giorno 8, ho rifatto il test. Qualora dovessi entrare a l'Aquila, mia prima scelta, posso rifare dinuovo il passaggio e tornare li? Non rischio di perdere gli esami? La mia paura è che ad ottobre alla sun ancora non mi verranno riconosciuti (il CAD pare si riunisca successivamente) e se facessi il passaggio ad ottobre quindi risulterei non avere nessun esame a Medicina... é infondata la mia paura....o...potrei avere problemi?

    Grazie a chiunque risponda e se ne intenda più di me.

    Si, dovete chiedere i dettagli alle rispettive segreterie sopratutto per quanto riguarda la situazione tasse!

    Per quanto riguarda Bipol, tu non hai alcun problema.
    1)se entri al primo colpo a Med Aquila fai immediatamente la procedura di immatricolazione in questa sede e ti trasferisci dalla SUn

    2) se hai crediti che ti possono spedire al secondo anno dovrai entrare in graduatoria locale per quei posti. Non e' detto che rientrerai, dipende da quanti richieste anno e quanti hanno abbandonato o si sono trasferiti da Med aquila. Ricorda che in questo caso tu competerai per un posto del 2014!

    3) se il punteggio ti lascia in limbo per 14 mesi, continuerai alla SUN e poi chiederai il trasferimento al secondo anno

    4) se il test di martedì ti e' andato male, ti attaccherai al tram di uno dei tanti ricorsi che partiranno nei prossimi due mesi e probabilmente finirai a Med Aquila.

    Non rischi di perdere alcun esame ma questo non vuol dire che quelli che hai dato ti saranno utili. L'unico modo per perdere gli esami in Italia e' di RINUNCIARE agli studi.
    Anche questa e' una opzione perché' a seconda della regione dove sei, rinunciando potresti essere idonea a una borsa di studi
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Careggi @ 11/9/2015, 16:24) 
    CITAZIONE (rich1966 @ 11/9/2015, 09:41) 
    Mi sembra ci sia una ripetizione nei punti 1 e 6...

    nella 1) lo studente mette in busta solo il FOGLIO CONTROLLO e i FOGLI DOMANDE. Non mi e' chiaro dove la commissione abbia messo questa scatola. Probabilmente e' la prima "fermata" dello studente e qui possono essere presenti i commissari.
    Nella 6), dopo che il candidato ha messo le etichette e messo la SCHEDA ANAGRAFICA in una scatola tipo"urna alle elezioni" in una zona PRIVA di commissari, cammina verso la postazione della commissione e mette in una scatola il FOGLIO RISPOSTE con il CODICE NUMERICO.

    Chiedo venia, avevo letto male e quindi non avevo notato la fondamentale differenza fra FOGLI DOMANDE e FOGLI RISPOSTE. Errore mio.

    CITAZIONE (Bipol @ 11/9/2015, 16:13) 
    Neanche il sommo Carreggi? O rich?

    Finché si parla di numeri e ragionamenti logici posso dare una mano, riguardo alle decisioni delle segreterie (che spesso sono tutto tranne che logiche) non mi arrischio a dire nulla...
     
    .
  7. SideRAL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per le previsioni del punteggio minimo c'è da dire che in molti si sono lamentati del poco tempo a disposizione dicendo di averne lasciate parecchie in bianco, cosa che l'anno scorso non è accaduta in quanto molti a quanto mi ricordo si lamentavano della difficoltà delle domande in se'.Questo potrebbe essere un elemento che potrebbe abbassare il punteggio rispetto all'anno scorso
    Però potrei sbagliarmi non voglio dare false speranze a nessuno quindi prendete le mie parole con le pinze
     
    .
  8. nicola1428
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per come è strutturato.
    Secondo voi avendo fatto un punteggio di 32.2 ed avendo messo tutte le sedi di medicina ed odontoiatria(73 scelte) che possibilità potrò avere di farcela?
     
    .
  9. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Careggi @ 11/9/2015, 16:33) 
    CITAZIONE (Bipol @ 11/9/2015, 15:50) 
    Non so quale sia la sezione più adatta..ma provo a chiedervi una cosa. Spero che qualcuno possa rispondermi.
    Pochi giorni fa ho saputo di essere stato assegnato alla SUN di Napoli con la graduatoria dei posti residui e così, con mille problemi, sono riuscito (sembra) a fare il passaggio da Scienze biologiche l'Aquila a Medicina e chirurgia della SUN stessa.
    Il giorno 8, ho rifatto il test. Qualora dovessi entrare a l'Aquila, mia prima scelta, posso rifare dinuovo il passaggio e tornare li? Non rischio di perdere gli esami? La mia paura è che ad ottobre alla sun ancora non mi verranno riconosciuti (il CAD pare si riunisca successivamente) e se facessi il passaggio ad ottobre quindi risulterei non avere nessun esame a Medicina... é infondata la mia paura....o...potrei avere problemi?

    Grazie a chiunque risponda e se ne intenda più di me.

    Si, dovete chiedere i dettagli alle rispettive segreterie sopratutto per quanto riguarda la situazione tasse!

    Per quanto riguarda Bipol, tu non hai alcun problema.
    1)se entri al primo colpo a Med Aquila fai immediatamente la procedura di immatricolazione in questa sede e ti trasferisci dalla SUn

    2) se hai crediti che ti possono spedire al secondo anno dovrai entrare in graduatoria locale per quei posti. Non e' detto che rientrerai, dipende da quanti richieste anno e quanti hanno abbandonato o si sono trasferiti da Med aquila. Ricorda che in questo caso tu competerai per un posto del 2014!

    3) se il punteggio ti lascia in limbo per 14 mesi, continuerai alla SUN e poi chiederai il trasferimento al secondo anno

    4) se il test di martedì ti e' andato male, ti attaccherai al tram di uno dei tanti ricorsi che partiranno nei prossimi due mesi e probabilmente finirai a Med Aquila.

    Non rischi di perdere alcun esame ma questo non vuol dire che quelli che hai dato ti saranno utili. L'unico modo per perdere gli esami in Italia e' di RINUNCIARE agli studi.
    Anche questa e' una opzione perché' a seconda della regione dove sei, rinunciando potresti essere idonea a una borsa di studi

    La mia pressione per ritornare all'Aquila sarebbe, tra le varie cose, anche il riconoscimento di esami. Miei amici sono passati da biologia (dove io ero) a Medicina e si sono visti convalidare molti esami: Chimica, biochimica, istologia, embriologia, genetica e parte di microbiologia.
    La mia paura era che in questo passaggio di passaggio avvenuto in pochi giorni (eventualmente il test sia andato bene come sembra) con le carte era un problema "ritrovare" gli esami che non avrebbero fatto in tempo ad essere riconosciuti dalla Sun e tantomeno ri-trasmessi all'aquila che dopo il mio trasferimento non ha più nessuna documentazione.

    Quindi da quello che leggo potrei essere, almeno per questo, tranquillo..

    Grazie mille :*
     
    .
  10. MattiaS.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1428 @ 12/9/2015, 09:02) 
    Buongiorno sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per come è strutturato.
    Secondo voi avendo fatto un punteggio di 32.2 ed avendo messo tutte le sedi di medicina ed odontoiatria(73 scelte) che possibilità potrò avere di farcela?

    Prima del 22, sarebbero tutte illazioni. Pazienta ancora un po'.

    CITAZIONE (Careggi @ 11/9/2015, 16:33) 
    Non so quale sia la sezione più adatta..ma provo a chiedervi una cosa. Spero che qualcuno possa rispondermi.
    Si, dovete chiedere i dettagli alle rispettive segreterie sopratutto per quanto riguarda la situazione tasse!

    Per quanto riguarda Bipol, tu non hai alcun problema.
    1)se entri al primo colpo a Med Aquila fai immediatamente la procedura di immatricolazione in questa sede e ti trasferisci dalla SUn

    2) se hai crediti che ti possono spedire al secondo anno dovrai entrare in graduatoria locale per quei posti. Non e' detto che rientrerai, dipende da quanti richieste anno e quanti hanno abbandonato o si sono trasferiti da Med aquila. Ricorda che in questo caso tu competerai per un posto del 2014!

    3) se il punteggio ti lascia in limbo per 14 mesi, continuerai alla SUN e poi chiederai il trasferimento al secondo anno

    4) se il test di martedì ti e' andato male, ti attaccherai al tram di uno dei tanti ricorsi che partiranno nei prossimi due mesi e probabilmente finirai a Med Aquila.

    Non rischi di perdere alcun esame ma questo non vuol dire che quelli che hai dato ti saranno utili. L'unico modo per perdere gli esami in Italia e' di RINUNCIARE agli studi.
    Anche questa e' una opzione perché' a seconda della regione dove sei, rinunciando potresti essere idonea a una borsa di studi

    Careggi, esperienza personale, la rinuncia comporta l'interruzione della carriera universitaria ma non necessariamente la perdita degli esami che hai sostenuto. Come hai detto tu, chiedere il trasferimento, in alcune regioni, porta quasi automaticamente alla perdita di una borsa di studio (anche quando se ne hanno i requisiti). Dovresti informarti Bipol. Forse nei passaggi da un'università all'altra c'è sempre un po' di ostruzionismo; io ho fatto un passaggio all'interno della stessa università (S.Bio. -> Medicina) con rinuncia e non ho avuto alcun problema a convalidare alcuni esami.
    Se navighi un po' nel web, vedrai che nei vari FAQs delle università c'è questa possibilità di riconoscimento esami. Dovresti comunque informarti presso la segreteria della tua università. Cito alcuni esempi:
    -UNIBO
    -SAPIENZA
     
    .
  11. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedremo come si mette la questione.. Grazie mille comunque anche a te Mattia S.
     
    .
  12. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bipol @ 12/9/2015, 13:54) 
    Vedremo come si mette la questione.. Grazie mille comunque anche a te Mattia S.

    Di nulla. Se hai altri dubbi chiedi pure, magari posso aiutarti.
     
    .
  13. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 14:25) 
    CITAZIONE (Bipol @ 12/9/2015, 13:54) 
    Vedremo come si mette la questione.. Grazie mille comunque anche a te Mattia S.

    Di nulla. Se hai altri dubbi chiedi pure, magari posso aiutarti.

    Dato che sei così gentile.....
    Avendo io chiesto il passaggio da Biologia dell'Aquila a Medicina SUN pochi giorni fa, c'è la possibilità che nella data di uscita della graduatoria del sette Ottobre le pratiche non siano ancora concluse cosi che io possa annullare il trasferimento direttamente? Ho scaricato il modello da compilare per il passaggio da un altro ateneo a quello dell'Aquila...e mi chiede giustamente di riportare la matricola. Ma in tempo ad ottobre penso proprio che alla SUN non riesco ad averla. Questi giorni più penso a questa cosa e più mi sembra una cosa assurda e mi faccio prendere dalle mille paraonie -.-
     
    .
  14. tabitha1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Ma nel test di quest’anno ... non c’erano quiz che appena si leggevano si individuava la risposta esatta (in biologia e chimica), se poi consideriamo che i quiz di logica vanno cmq letti e in fisica e matematica due calcoli vanno fatti, il tempo non si “recuperava” in nessun quiz, invece in questo test bisognava per tutti i quiz ragionare e quindi la conoscenza della teoria è risultata fondamentale, ciò ovviamente deve aver creato dei problemi evidenti con la gestione del tempo perchè se negli anni passati almeno 10/12 quiz si rispondeva in 2 secondi recuperando così tempo per le altre domande in questo proprio no (forse soltanto il quiz 23, 25, 27, 36, 38 di biologia, ma forse, cioè dal “mio” punto di vista, se mi spiego; mentre in chimica quasi per tutti i quiz bisognava fare dei calcoli e quindi del tempo ci voleva). E ragionare sulla base della teoria per individuare così la risposta esatta richiede tempo specie quando la domanda va molto nello specifico e in quelle condizioni (stress, stanchezza e ansia per l’esame) non è facile con le lancette che corrono… "

    Careggi, cosa ne pensi di queste considerazioni scritte dalla redazione di Artquiz?
     
    .
  15. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bipol @ 12/9/2015, 14:45) 
    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 14:25) 
    Di nulla. Se hai altri dubbi chiedi pure, magari posso aiutarti.

    Dato che sei così gentile.....
    Avendo io chiesto il passaggio da Biologia dell'Aquila a Medicina SUN pochi giorni fa, c'è la possibilità che nella data di uscita della graduatoria del sette Ottobre le pratiche non siano ancora concluse cosi che io possa annullare il trasferimento direttamente? Ho scaricato il modello da compilare per il passaggio da un altro ateneo a quello dell'Aquila...e mi chiede giustamente di riportare la matricola. Ma in tempo ad ottobre penso proprio che alla SUN non riesco ad averla. Questi giorni più penso a questa cosa e più mi sembra una cosa assurda e mi faccio prendere dalle mille paraonie -.-

    Su questo non posso aiutarti. Dipende da quando si riunirà il/la consiglio/commissione che valuta ciò. Prova a chiedere nella segreteria di Medicina all'Aquila se puoi richiedere la convalida degli esami fatti a S.Biol. anche dopo aver fatto un'eventuale rinuncia. Fossi in te, valuterei anche quest'opzione. Molto più rapido del trasferimento.
     
    .
2056 replies since 8/9/2015, 04:08   244424 views
  Share  
.
Top