Test Ammissione Medicina 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    25
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rich1966 @ 9/10/2015, 18:13) 
    Careggi non si offenderà se le rispondo io (lui è sommerso dalla richiesta di previsioni individuali!).
    Andando per ordine: solo gli Assegnati e non i Prenotati possono fare Rinuncia all'immatricolazione, i Prenotati però possono autoescludersi dalla graduatoria non dando la conferma di interesse (basta non darla anche una sola volta e si è fuori); più avanti anche gli Immatricolati potranno cambiare idea e dare Rinuncia dopo Immatricolazione, ma anche passare al II anno se ne hanno i requisiti. Tutte queste azioni (in realtà le ultime due solo se avvengono a sede non esaurita, altrimenti non vengono neppure comunicate) hanno come effetto quello di "liberare" dei posti e quindi "far scorrere in avanti l'onda delle Assegnazioni/Prenotazioni" che ora è giunta alla posizione 10789.
    Attenzione però: se un Fine Posti viene raggiunto e superato dall'onda dello scorrimento in coda ma ha una lista di poche sedi è probabile che passi da Fine Posti a in Attesa e non ad Assegnato/Prenotato; se poi con i successivi scorrimenti non si liberassero proprio posti nelle sedi di suo interesse ed anzi queste si esaurissero ecco che passerebbe a Posti Esauriti uscendo comunque dai giochi (a meno che non salti fuori anche quest'anno una graduatoria dei posti residui...).
    Per capire se un posticino a Napoli possa saltar fuori bisognerebbe fare una analisi più puntuale: perché non prova ad usare l'excel che ho linkato in un altro topic?
    Infine i dati delle rinunce: sono molto legate al tempo, ovvero il tasso di rinuncia varia con gli scorrimenti; al primo scorrimento dello scorso anno le Rinunce sono state 334 su 7077 Assegnati, poi sono calate in valore assoluto ma cresciute in percentuale (al 57° ed ultimo scorrimento "normale" sono state 5 Rinunce su 5 Assegnati).
    Se può servire ho fogli di calcolo e grafici con questi dati del 2014-15


    Rich1966, grazie e complimenti per sua esauriente e precisa risposta! Il programmino è perfetto anche se mi ha un po' scoraggiata.
    Il numero di candidati compresi fra la nostra posizione e quella dell'ultimo fra gli immatricolati/assegnati/prenotati è 301 :(
    Chissà...
    La ringrazio ancora e saluto cordialmente
     
    .
  2. Matteo Cirillo2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un mio amico è entrato alla facoltà di medicina a Bologna (sua prima scelta, è intorno al 350 posto), tuttavia ora sta ripensando alla sua prima scelta e, anche se si è già immatricolato a Bologna (per forza di cose ovviamente, pena la decadenza), vorrebbe trasferirsi alla facoltà di medicina di Chieti. È possibile farlo ora? O comunque è fattibile come cosa? Grazie mille per l'attenzione e buona giornata :)
     
    .
  3. Antonellalod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve vorrei sapere quante possibilità ho di entrare nella mia scelta Torino I , dove l'ultimo assegnato è 6594 ed io sono 7362. Grazie in anticipo :)
     
    .
  4. Gabix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonellalod @ 10/10/2015, 14:46) 
    Salve vorrei sapere quante possibilità ho di entrare nella mia scelta Torino I , dove l'ultimo assegnato è 6594 ed io sono 7362. Grazie in anticipo :)

    Confrontando la tua posizione con le ultime previsioni di Careggi (in teoria) hai ottime possibilità
     
    .
  5. Psich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteo Cirillo2 @ 10/10/2015, 14:12) 
    Un mio amico è entrato alla facoltà di medicina a Bologna (sua prima scelta, è intorno al 350 posto), tuttavia ora sta ripensando alla sua prima scelta e, anche se si è già immatricolato a Bologna (per forza di cose ovviamente, pena la decadenza), vorrebbe trasferirsi alla facoltà di medicina di Chieti. È possibile farlo ora? O comunque è fattibile come cosa? Grazie mille per l'attenzione e buona giornata :)

    Per quest'anno rimane immatricolato a Bologna e penso possa far poco, poi può chiedere il trasferimento per l'anno prossimo a Chieti oppure rifare il test a Chieti ed entrare lì al secondo anno (ovviamente chiedendo bene come funziona tale passaggio in quell'università)...
     
    .
  6. Antonella Anastasia Lodeserto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabix @ 10/10/2015, 14:52) 
    CITAZIONE (Antonellalod @ 10/10/2015, 14:46) 
    Salve vorrei sapere quante possibilità ho di entrare nella mia scelta Torino I , dove l'ultimo assegnato è 6594 ed io sono 7362. Grazie in anticipo :)

    Confrontando la tua posizione con le ultime previsioni di Careggi (in teoria) hai ottime possibilità

    Ma si possono sapere le tempistiche? Cioè primo,secondo,terzo ripescaggio?
     
    .
  7. Gabix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì più o meno, ma non da me.. Dovete aspettare passi questo scorrimento e poi chiedere all admin nell'apposito topic di previsioni che verrà aperto
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    Cari ragazzi, eccovi il link ad un secondo foglio excel

    https://www.dropbox.com/s/tm5zmcjm78faizv/...valori.xls?dl=0

    In un certo senso è complementare al precedente: non riporta % di "rinuncia" sulle singole sedi, ma permette di avere una visione d'assieme non solo della propria situazione ma anche dei candidati che ci precedono.

    Attualmente la colonna status è filtrata escludendo gli Assegnati (tanto in questa prima graduatoria sono per forza tutti assegnati esclusivamente ciascuno alla propria 1ªscelta!) e quindi vengono visualizzati i Prenotati, gli in Attesa e i Fine Posti (fino al n°15000 perché poi il file diventava troppo pesante, quello con le formule e non i valori è arrivato a 1 GB!).
    Inoltre se siete interessati ad una o alcune sedi (max 5) in particolare potete filtrare la lista in base a queste (seguite le istruzioni in alto e poi filtrate chiedendo "presente nella lista").

    Buon lavoro
     
    .
  9. riccio3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se aspettando gli scorrimenti posso immatricolarmi, per esempio, solo a Dicembre, come funziona con le presenze obbligatorie? Ci passano sopra permettendo comunque di fare gli esami o perdo il primo semestre con i rispettivi esami propedeutici? C'è una direttiva nazionale oè a discrezione delle università?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,104
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    CITAZIONE (riccio3 @ 11/10/2015, 00:59) 
    Se aspettando gli scorrimenti posso immatricolarmi, per esempio, solo a Dicembre, come funziona con le presenze obbligatorie? Ci passano sopra permettendo comunque di fare gli esami o perdo il primo semestre con i rispettivi esami propedeutici? C'è una direttiva nazionale oè a discrezione delle università?

    Non c'è una direttiva nazionale. Se non hai il 70% delle presenze difficilmente ti faranno fare gli esami a meno che il professore, e solo lui, non chiuda due occhi. Puoi però iniziare a frequentare se sei sicuro che prima o poi arriverai in quella sede, chiaramente in questo caso anche se non saresti immatricolato i professori non dovrebbero fare storie, parlane prima però in modo che dopo non facciano problemi
     
    .
  11. Vvvvaaanne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sorge un dubbio: per sapere se eri presente a lezione i prof si rifanno al foglio che fanno firmare o ad altro? Perche se si rifacessero solo al foglio non vedo il motivo dell'esclusione da un esame di cui si hanno frequentato le lezioni, seppur da non immatricolati.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    161
    Ringraziamenti
    +30

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    dopo aver trascorso il primo anno di Odontoiatria, posso richiedere il trasferimento a Medicina conseguendo il test di ammissione e successivamente facendomi convalidare gli esami al fine di entrare a Medicina direttamente al secondo anno? Il trasferimento verrebbe accettato? Ovviamente considerando che deve essere superato il test di ammissione con un punteggio sufficiente a garantirmi l'accesso nella facoltà desiderata.
     
    .
  13. liomoid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vvvvaaanne @ 11/10/2015, 08:14) 
    Mi sorge un dubbio: per sapere se eri presente a lezione i prof si rifanno al foglio che fanno firmare o ad altro? Perche se si rifacessero solo al foglio non vedo il motivo dell'esclusione da un esame di cui si hanno frequentato le lezioni, seppur da non immatricolati.

    I fogli firme non ci sono quasi più ormai, soprattutto in corsi con 200 e più persone che devono certificare la loro presenza. Non so tu a quale università ti stai riferendo in particolare, comunque si usa il badge per certificare le presenze a lezione, ovviamente se non sei immatricolato non ti danno il badge, quindi niente presenze. Nel caso ti trovassi in questa situazione puoi sempre andare a parlare con il titolare del corso per sapere come muoverti di conseguenza, resta comunque il limite minimo del 70% delle lezioni per essere ammessi all'esame.
     
    .
  14. Vvvvaaanne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, mi riferivo all'Insubria.
     
    .
  15. liomoid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kevin11211 @ 11/10/2015, 11:44) 
    Buongiorno,
    dopo aver trascorso il primo anno di Odontoiatria, posso richiedere il trasferimento a Medicina conseguendo il test di ammissione e successivamente facendomi convalidare gli esami al fine di entrare a Medicina direttamente al secondo anno? Il trasferimento verrebbe accettato? Ovviamente considerando che deve essere superato il test di ammissione con un punteggio sufficiente a garantirmi l'accesso nella facoltà desiderata.

    Tutto dipende dalla disponibilità di posti per il secondo anno! Molte università hanno già chiuso le domande di trasferimento, e dovrebbero essere già uscite le graduatorie. Il problema è che anche superando il test quest'anno e avendo tutti i requisiti per entrare, e nel caso le domande di passaggio per la tua università si potessero ancora fare, ti troveresti a dividerti un posto anche con tutte quelle persone che vorrebbero rientrare e che hanno chiesto il trasferimento da altre università verso la tua. Non so bene come sia la situazione, ma in generale mi pare che per i trasferimenti al 2-3 anno non ci siano molti posti, se non nessuno! Comunque chiama la segreteria della tua università e chiedi informazioni, perchè ogni caso è diverso

    CITAZIONE (Vvvvaaanne @ 11/10/2015, 14:29) 
    Grazie mille, mi riferivo all'Insubria.

    All'Insubria non so come funziona purtroppo, però ti ripeto, parla con il referente del corso perchè quasi sempre sono molto disponibili per eventuali problemi!
     
    .
2056 replies since 8/9/2015, 04:08   244422 views
  Share  
.
Top