DOMANDE TEST MEDICINA 2015 con RISPOSTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tanker95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Careggi @ 12/9/2015, 10:05) 
    Finalmente cominciate a ragionare! Il fatto che su questo dibattito si presentino solo una manciata di candidati/utenti e' alquanto preoccupante.
    Ho la sensazione che la stragrande maggioranza di candidati si vuole immatricolare a medicina per il camice, non perché e' veramente interessato alla medicina. Triste realtà :nea:

    E' probabile che molti dei ragazzi che hanno sostenuto il test quest'anno per la prima volta ignorino completamente l'esistenza del forum. Tant'è che ho letto su facebook qualche ragazzo che diceva di ricordare un forum che si occupava del test, futuri medici, peccato che presentava tutti quei problemi per la visualizzazione dei commenti e sia stato dunque abbandondato. Sarà il caso di spargere un po' la voce :wakeup:
     
    .
  2. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo l'ambiguità regna sovrana. Ricordo ancora la domanda dell'anno passato:"Dove avviene solitamente sintesi proteica?". La risposta, considerata come corretta, era "Mitocondri e cloroplasti". Rimane il fatto che solitamente non avviene lì. Le segnalazioni, almeno in quel caso, non servirono a nulla.

    CITAZIONE (Careggi @ 12/9/2015, 10:05) 
    Finalmente cominciate a ragionare! Il fatto che su questo dibattito si presentino solo una manciata di candidati/utenti e' alquanto preoccupante.
    Ho la sensazione che la stragrande maggioranza di candidati si vuole immatricolare a medicina per il camice, non perché e' veramente interessato alla medicina. Triste realtà :nea:


    E' probabile che molti dei ragazzi che hanno sostenuto il test quest'anno per la prima volta ignorino completamente l'esistenza del forum. Tant'è che ho letto su facebook qualche ragazzo che diceva di ricordare un forum che si occupava del test, futuri medici, peccato che presentava tutti quei problemi per la visualizzazione dei commenti e sia stato dunque abbandondato. Sarà il caso di spargere un po' la voce :wakeup:

    Futurimedici è stato un'istituzione per molti. Peccato sia stato abbandonato dagli stessi founder che non hanno neppur concesso ai pochi utenti attivi (es: Careggi) di dirigerlo.
     
    .
  3. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 12:05)
    Purtroppo l'ambiguità regna sovrana. Ricordo ancora la domanda dell'anno passato:"Dove avviene solitamente sintesi proteica?". La risposta, considerata come corretta, era "Mitocondri e cloroplasti". Rimane il fatto che solitamente non avviene lì. Le segnalazioni, almeno in quel caso, non servirono a nulla.

    CITAZIONE (Careggi @ 12/9/2015, 10:05) 
    Finalmente cominciate a ragionare! Il fatto che su questo dibattito si presentino solo una manciata di candidati/utenti e' alquanto preoccupante.
    Ho la sensazione che la stragrande maggioranza di candidati si vuole immatricolare a medicina per il camice, non perché e' veramente interessato alla medicina. Triste realtà :nea:


    E' probabile che molti dei ragazzi che hanno sostenuto il test quest'anno per la prima volta ignorino completamente l'esistenza del forum. Tant'è che ho letto su facebook qualche ragazzo che diceva di ricordare un forum che si occupava del test, futuri medici, peccato che presentava tutti quei problemi per la visualizzazione dei commenti e sia stato dunque abbandondato. Sarà il caso di spargere un po' la voce :wakeup:

    Futurimedici è stato un'istituzione per molti. Peccato sia stato abbandonato dagli stessi founder che non hanno neppur concesso ai pochi utenti attivi (es: Careggi) di dirigerlo.

    Ecco,quella era ambigua veramente e non hanno fatto nulla,quelle di quest'anno a me sembrano sostanzialmente giuste,poi se uno si vuole arrampicare lo faccia...
     
    .
  4. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scurbs. @ 12/9/2015, 12:24) 
    Ecco,quella era ambigua veramente e non hanno fatto nulla,quelle di quest'anno a me sembrano sostanzialmente giuste,poi se uno si vuole arrampicare lo faccia...

    Se fossi io il ministero, considererei o entrambe giuste ( A e B) o eliminerei completamente la domanda. Come dice Careggi, la domanda è posta male e comunque sia non sarebbe neanche sbagliato mettere la B. Tuttavia, come avevo già scritto in un altro forum, la A ha qualcosa di più specifico rispetto alla B (che, scusate le ripetizioni, rimane comunque corretta!)
     
    .
  5. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 13:00)
    CITAZIONE (Scurbs. @ 12/9/2015, 12:24) 
    Ecco,quella era ambigua veramente e non hanno fatto nulla,quelle di quest'anno a me sembrano sostanzialmente giuste,poi se uno si vuole arrampicare lo faccia...

    Se fossi io il ministero, considererei o entrambe giuste ( A e B) o eliminerei completamente la domanda. Come dice Careggi, la domanda è posta male e comunque sia non sarebbe neanche sbagliato mettere la B. Tuttavia, come avevo già scritto in un altro forum, la A ha qualcosa di più specifico rispetto alla B (che, scusate le ripetizioni, rimane comunque corretta!)

    Però in questi test vale la regola "la più giusta è quella giusta" anche nei quesiti di logica..
     
    .
  6. Tanker95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=MattiaS.,12/9/2015, 12:05 ?t=71367319&st=30#entry579601632]
    Purtroppo l'ambiguità regna sovrana. Ricordo ancora la domanda dell'anno passato:"Dove avviene solitamente sintesi proteica?". La risposta, considerata come corretta, era "Mitocondri e cloroplasti". Rimane il fatto che solitamente non avviene lì. Le segnalazioni, almeno in quel caso, non servirono a nulla.

    Sinceramente, per quanto la domanda potesse essere ambigua e a volere fregare la gente, non mi sento di definirla sbagliata e io stesso risposi male l'anno scorso
     
    .
  7. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scurbs. @ 12/9/2015, 13:03) 
    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 13:00)
    Se fossi io il ministero, considererei o entrambe giuste ( A e B) o eliminerei completamente la domanda. Come dice Careggi, la domanda è posta male e comunque sia non sarebbe neanche sbagliato mettere la B. Tuttavia, come avevo già scritto in un altro forum, la A ha qualcosa di più specifico rispetto alla B (che, scusate le ripetizioni, rimane comunque corretta!)

    Però in questi test vale la regola "la più giusta è quella giusta" anche nei quesiti di logica..

    In realtà devi mettere quella giusta. Non esiste la giusta e la più giusta, perché sarebbero corrette entrambe. Puoi avere al massimo due assurde, due quasi giuste ed una giusta. Se si presentano due giuste, allora è corretto valutarle entrambe o annullare la domanda. Questa è stata chiaramente una svista del ministero!
    Comunque, non so se è già stato scritto, ma annullare la domanda significa togliere punti a chi ha messo la risposta giusta secondo il ministero e non togliere punti ha chi ha sparato idiozie (tipo C,D,E). Considerare entrambe giuste significa dar punti a chi ha messo la risposta B ed A e togliere punti a chi ha sparato idiozie (tipo C,D,E). Queste opzioni non sono identiche! A conti fatti, penso sia più corretto valutare entrambe le risposte come giuste.

    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 12:05) 
    Purtroppo l'ambiguità regna sovrana. Ricordo ancora la domanda dell'anno passato:"Dove avviene solitamente sintesi proteica?". La risposta, considerata come corretta, era "Mitocondri e cloroplasti". Rimane il fatto che solitamente non avviene lì. Le segnalazioni, almeno in quel caso, non servirono a nulla.

    Sinceramente, per quanto la domanda potesse essere ambigua e a volere fregare la gente, non mi sento di definirla sbagliata e io stesso risposi male l'anno scorso

    Ho risposto male anch'io. Non dico che sia sbagliata la risposta, perché lì avviene anche sintesi proteica, ma ciò che, secondo la mia modestissima opinione, rende ambigua la domanda è l'avverbio solitamente. Le opzioni contemplavano la risposta "In nessuno di questi posti" (o qualcosa del genere), quindi, anche dopo un anno e alcuni esami alle spalle, mi sento di dire che la sintesi proteica solitamente avviene nel RER.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scurbs. @ 12/9/2015, 11:36) 
    Sarebbe stata di certo meno ambigua...ma rimango della mia opinione,non del tutto felice come domanda,ma non può nemmeno ritenersi sbagliata..

    Tu quale risposta hai dato?
     
    .
  9. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 14:24)
    CITAZIONE (Scurbs. @ 12/9/2015, 13:03) 
    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 13:00)
    Se fossi io il ministero, considererei o entrambe giuste ( A e B) o eliminerei completamente la domanda. Come dice Careggi, la domanda è posta male e comunque sia non sarebbe neanche sbagliato mettere la B. Tuttavia, come avevo già scritto in un altro forum, la A ha qualcosa di più specifico rispetto alla B (che, scusate le ripetizioni, rimane comunque corretta!)

    Però in questi test vale la regola "la più giusta è quella giusta" anche nei quesiti di logica..

    In realtà devi mettere quella giusta. Non esiste la giusta e la più giusta, perché sarebbero correte entrambi. Puoi avere al massimo due assurde, due quasi giuste ed una giusta. Se si presentano due giuste, allora è corretto valutarle entrambe o annullare la domanda. Questa è stata chiaramente una svista del ministero!
    Comunque, non so se è già stato scritto, ma annullare la domanda significa togliere punti a chi ha messo la risposta giusta secondo il ministero e non togliere punti ha chi ha sparato idiozie (tipo C,D,E). Considerare entrambe giuste significa dar punti a chi ha messo la risposta B ed A e togliere punti a chi ha sparato idiozie (tipo C,D,E). Queste opzioni non sono identiche! A conti fatti, penso sia più corretto valutare entrambe le risposte come giuste.

    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 12:05) 
    Purtroppo l'ambiguità regna sovrana. Ricordo ancora la domanda dell'anno passato:"Dove avviene solitamente sintesi proteica?". La risposta, considerata come corretta, era "Mitocondri e cloroplasti". Rimane il fatto che solitamente non avviene lì. Le segnalazioni, almeno in quel caso, non servirono a nulla.

    Sinceramente, per quanto la domanda potesse essere ambigua e a volere fregare la gente, non mi sento di definirla sbagliata e io stesso risposi male l'anno scorso

    Ho risposto male anch'io. Non dico che sia sbagliata la risposta, perché lì avviene anche sintesi proteica, ma ciò che, secondo la mia modestissima opinione, rende ambigua la domanda è l'avverbio solitamente. Le opzioni contemplavano la risposta "In nessuno di questi posti" (o qualcosa del genere), quindi, anche dopo un anno e alcuni esami alle spalle, mi sento di dire che la sintesi proteica solitamente avviene nel RER.

    In tutti i corsi di preparazione ti dicono che la più giusta è quella giusta,ci sono mille esempi,quindi no.
    Se ti dico chi ha vinto il mondiale di F1,la ferrari o una macchina,tu rispondi una macchina non puoi dirmi che è giusta,non in questi test..
    Mentre quella dell'anno scorso era palesemente ambigua e scorretta,perché stando molto attento nel leggere le domande il solitamente si riferisce evidentemente al RER imho,non ci fosse solitamente sarebbe corretta.
    Quindi..no,non concordo,dire geni quando tra le opzioni c'è alleli vuol dire non avere conoscenza della domanda.

    CITAZIONE (Careggi @ 12/9/2015, 14:28)
    CITAZIONE (Scurbs. @ 12/9/2015, 11:36) 
    Sarebbe stata di certo meno ambigua...ma rimango della mia opinione,non del tutto felice come domanda,ma non può nemmeno ritenersi sbagliata..

    Tu quale risposta hai dato?

    Careggi io non l'ho data perché avevo paura della definizione di "selezione artificiale" e che quindi mi sfuggisse qualcosa
     
    .
  10. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scurbs. @ 12/9/2015, 14:32) 
    In tutti i corsi di preparazione ti dicono che la più giusta è quella giusta,ci sono mille esempi,quindi no.
    Se ti dico chi ha vinto il mondiale di F1,la ferrari o una macchina,tu rispondi una macchina non puoi dirmi che è giusta,non in questi test..
    Mentre quella dell'anno scorso era palesemente ambigua e scorretta,perché stando molto attento nel leggere le domande il solitamente si riferisce evidentemente al RER imho,non ci fosse solitamente sarebbe corretta.
    Quindi..no,non concordo,dire geni quando tra le opzioni c'è alleli vuol dire non avere conoscenza della domanda.

    Scurbs. se ti hanno detto questo, allora probabilmente ti hanno detto male. Riporto il bando:

    2. La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: due (2) quesiti di cultura generale, venti (20) di ragionamento logico, diciotto (18) di biologia, dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.


    La risposta è (e dovrebbe essere così sempre) una sola e corretta.
    L'esempio che hai fatto è calzante, ma comprenderai benissimo che non puoi dire che il mondiale F1 a vincerlo non sia comunque una macchina. Infatti si può accettare sia la risposta che il mondiale F1 viene vinto da una macchina che da una Ferrari perché sono entrambe giuste (e quel che dico è che in quiz ci dovrebbe essere o solo macchina o solo Ferrari). Se ci sono entrambi si crea ambiguità, perché non si può dire che sia sbagliato Ferrari ma nemmeno che sia sbagliato macchina. Sarebbe sbagliato dire che lo vince una moto. Queste sono le ambiguità del test di medicina (e non ci dovrebbero essere). Io non l'ho fatto il test, Scurbs., dire queste cose non mi porta in tasca nulla, cerco di dare una valutazione che sia la più oggettiva possibile. Se tu hai fatto il test e hai lasciato in bianco, allora ti tornerà utile che molti l'abbiano sbagliata. Lo comprendo e non ci sarebbe nulla di male: dentro o fuori; ma potresti esprimere valutazioni sbagliate.
    Careggi, tu cosa credi visto che puoi esprimere una valutazione oggettiva?
     
    .
  11. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattiaS. @ 12/9/2015, 15:32)
    CITAZIONE (Scurbs. @ 12/9/2015, 14:32) 
    In tutti i corsi di preparazione ti dicono che la più giusta è quella giusta,ci sono mille esempi,quindi no.
    Se ti dico chi ha vinto il mondiale di F1,la ferrari o una macchina,tu rispondi una macchina non puoi dirmi che è giusta,non in questi test..
    Mentre quella dell'anno scorso era palesemente ambigua e scorretta,perché stando molto attento nel leggere le domande il solitamente si riferisce evidentemente al RER imho,non ci fosse solitamente sarebbe corretta.
    Quindi..no,non concordo,dire geni quando tra le opzioni c'è alleli vuol dire non avere conoscenza della domanda.

    Scurbs. se ti hanno detto questo, allora probabilmente ti hanno detto male. Riporto il bando:

    2. La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: due (2) quesiti di cultura generale, venti (20) di ragionamento logico, diciotto (18) di biologia, dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.


    La risposta è (e dovrebbe essere così sempre) una sola e corretta.
    L'esempio che hai fatto è calzante, ma comprenderai benissimo che non puoi dire che il mondiale F1 a vincerlo non sia comunque una macchina. Infatti si può accettare sia la risposta che il mondiale F1 viene vinto da una macchina che da una Ferrari perché sono entrambe giuste (e quel che dico è che in quiz ci dovrebbe essere o solo macchina o solo Ferrari). Se ci sono entrambi si crea ambiguità, perché non si può dire che sia sbagliato Ferrari ma nemmeno che sia sbagliato macchina. Sarebbe sbagliato dire che lo vince una moto. Queste sono le ambiguità del test di medicina (e non ci dovrebbero essere). Io non l'ho fatto il test, Scurbs., dire queste cose non mi porta in tasca nulla.

    Io l'ho rifatto per richiedere il trasferimento,mi importa si ma relativamente,alla fine spero nel normale e non nel test..
    Io interpreto con "meno probabile" la meno giusta,magari sbaglio,ma a me han sempre detto così,di esempi come questo ce ne sono duemila..
    Comunque ripeto,sbagliare ci sta durante il test,ma a mente fredda era normale mettere alleli,l'unica possibile secondo me.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Non ricordavo questa domanda dal 2014

    36. In quale dei seguenti organelli avviene solitamente la sintesi proteica?
    1. Cloroplasto 2. Mitocondrio 3. Nucleo
    A) Solo 1 e 2
    B) Solo 1 e 3
    C) Solo 2 e 3
    D) Tutti
    E) Nessuno

    Confesso che se avessi letto questa domanda avrei escluso 3. Ricordo che nei mitocondri ci sono ribosomi ma del cloroplasto non mi sono mai interessato e avrei cercato la risposta solo 2) che non c'e'! A questo punto sono matematicamente certo che la risposta era A) in quanto so che il nucleo non sintetizza proteine e quindi non e' c). So che non e' D) e neanche E)
    Quindi avrei escluso matematicamente D)

    Quindi sarei risalito alla risposta del MIUR non per bravura ma per esclusione.

    Nel caso non mi fossi ricordato che nei mitocondri ci sono i ribosomi ( e' stata una domanda nei quiz degli anni prima dl mio test che sbagliai!) allora avrei avuto la scelta tra A) e E) e avrei tirato a caso.

    MattiaS dimmi perche' pensi che doveva essere annullata? :scratch:
     
    .
  13. Tanker95
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al di là della domanda in sè è veramente incredibile che il MIUR, con più di un anno a disposizione, non sia stato in grado di fare 60 domande tutte corrette e dopo tutto quello accaduto l'anno scorso non utilizzabili per un ricorso. E' "semplice" distrazione ( con quello che in gioco poi) o proprio ignoranza?
     
    .
  14. RGrimes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tanker95 @ 12/9/2015, 17:56) 
    Al di là della domanda in sè è veramente incredibile che il MIUR, con più di un anno a disposizione, non sia stato in grado di fare 60 domande tutte corrette e dopo tutto quello accaduto l'anno scorso non utilizzabili per un ricorso. E' "semplice" distrazione ( con quello che in gioco poi) o proprio ignoranza?

    Hai perfettamente ragione!! Secondo me un misto di noncuranza, ignoranza e pressappochismo che caratterizza, ahimè, la burocrazia italiana.
     
    .
  15. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Careggi @ 12/9/2015, 17:10) 
    Non ricordavo questa domanda dal 2014

    36. In quale dei seguenti organelli avviene solitamente la sintesi proteica?
    1. Cloroplasto 2. Mitocondrio 3. Nucleo
    A) Solo 1 e 2
    B) Solo 1 e 3
    C) Solo 2 e 3
    D) Tutti
    E) Nessuno

    Confesso che se avessi letto questa domanda avrei escluso 3. Ricordo che nei mitocondri ci sono ribosomi ma del cloroplasto non mi sono mai interessato e avrei cercato la risposta solo 2) che non c'e'! A questo punto sono matematicamente certo che la risposta era A) in quanto so che il nucleo non sintetizza proteine e quindi non e' c). So che non e' D) e neanche E)
    Quindi avrei escluso matematicamente D)

    Quindi sarei risalito alla risposta del MIUR non per bravura ma per esclusione.

    Nel caso non mi fossi ricordato che nei mitocondri ci sono i ribosomi ( e' stata una domanda nei quiz degli anni prima dl mio test che sbagliai!) allora avrei avuto la scelta tra A) e E) e avrei tirato a caso.

    MattiaS dimmi perche' pensi che doveva essere annullata? :scratch:

    Careggi, volevo sapere la tua opinione in merito a quella della seleziona naturale. Riguardo a questa ritengo (e non sono l'unico, anche l'autorevolissimo DrHp commentò alla stessa maniera tale domanda) che l'avverbio solitamente abbia creato una profonda ambiguità, ambiguità che non permetteva di escludere la risposta E. Come hai detto tu, nel nucleo non avviene sintesi e quindi escludiamo B,C,D e rimangono la A e la E. A questo punto entra in gioco il solitamente: le proteine solitamente vengono sintentizzate nel REr o nel citosol dai ribosomi liberi. Citando infatti la Treccani: "[...]A partire dagli anni Settanta si è chiarito il meccanismo della biogenesi mitocondriale: i mitocondri sono organuli 'semiautonomi' in quanto sintetizzano solo poche proteine (circa il 5%) e importano quelle di sintesi citoplasmatica[...]" (FONTE).

    CITAZIONE (RGrimes @ 12/9/2015, 18:19) 
    CITAZIONE (Tanker95 @ 12/9/2015, 17:56) 
    Al di là della domanda in sè è veramente incredibile che il MIUR, con più di un anno a disposizione, non sia stato in grado di fare 60 domande tutte corrette e dopo tutto quello accaduto l'anno scorso non utilizzabili per un ricorso. E' "semplice" distrazione ( con quello che in gioco poi) o proprio ignoranza?

    Hai perfettamente ragione!! Secondo me un misto di noncuranza, ignoranza e pressappochismo che caratterizza, ahimè, la burocrazia italiana.

    E' l'Italia. Quando una cosa fa notizia ci si mobilita e quando le acque sono calme si fa finta di nulla. Nessuno ricorda le dichiarazioni della Giannini? "Mai più test, il prossimo anno modello alla francese". Bla, bla, bla.
     
    .
54 replies since 8/9/2015, 19:10   9788 views
  Share  
.
Top