Graduatoria IMAT

Questo e' il TOPIC per tutti i commenti riguardanti l'accesso IMAT (medicina in inglese)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wapi1
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    Quest'anno, prevedere qualcosa su Med EN è più difficile che prevedere il Tolc.
    Non credo che reggano i confronti con il passato

    Solitamente sono 3 le categorie di partecipanti:
    - gli italiani
    - gli stranieri UE che corrono su Universitaly con gli italiani
    - gli extra Ue che fanno il test con gli altri (in graduatoria anonima ci sono tutti) ma poi corrono su graduatorie locali delle singole Uni.

    Pur mancando statistiche attendibili, si dice, con larga approssimazione, che i numeri sono un terzo, un terzo e un terzo.
    In realtà, sappiamo che i posti extra Ue sono 425 ( da verificare) e i posti degli italiani/Ue sono 879 cioè il 32,6%.
    Impossibile dire quanti saranno gli stranieri Ue; si intuisce sulla graduatoria qualcosa dai nomi e dalla sede estera dove hanno fatto il test.
    Se le cose nel 2023 andranno come in passato, agli italiani, in realtà, resteranno 600-650 posti.

    Ma le cose andranno come in passato ??
    Non credo
    Per gli stranieri, il ritardo è di un mese (Imat è sempre uscito ad inizio ottobre): non è troppo e forse le partecipazioni si ridurranno ma non in modo sostanziale.

    Per gli italiani invece temo sia un disastro: la differenza è di 2 mesi cioè 8-9 scorrimenti di Med IT.......
    Chi è immatricolato a Med IT e ha pure iniziato le lezioni, perché mai dovrebbe fare il test Med EN ? Poi iniziare le lezioni a dicembre con tutti i disagi che questo comporterà; qualcuno "fissato" ci sarà ma penso siano "mosche bianche"; forse chi è entrato lontano da casa e cerca di avvicinarsi ma penso siano pochi.
    Al contrario, ci saranno alcuni iscritti nelle private che cercano di entrare a Med EN per risparmiare ma certamente non viceversa.
    E allora, gli italiani che entrano in graduatoria Med EN in posizione utile hanno TUTTI delle buone motivazioni per immatricolarsi: perché dovrebbero rinunciare, facendo scorrere la graduatoria ??
    Se rinunciano, DOVE VANNO ??

    Spero vivamente che i partecipanti italiani siano molti meno del solito e, soprattutto, siano meno gli UE (altrimenti rischiamo che entrino in massa gli UE).
    Temo comunque che gli scorrimenti saranno molto, molto ridotti, non paragonabili con il passato.
     
    .
2759 replies since 23/9/2015, 07:27   345663 views
  Share  
.
Top