Graduatoria IMAT

Questo e' il TOPIC per tutti i commenti riguardanti l'accesso IMAT (medicina in inglese)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    Come sempre...grazie, grazie, grazie!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    673
    Ringraziamenti
    +2
    Location
    Ivrea

    Status
    Offline
    Come al solito una risposta serve non solo per chi ha fatto la domanda ma anche molti altri.
    In questo caso anche a me.
    Quindi mi unisco anch'io e in coro dico: come sempre...grazie, grazie, grazie!
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    Posso fare una domanda "stupida"?
    Come mai IMAT (diversamente dal TOLC_MED) prevede la pubblicazione prima di una graduatoria anonima e a seguire nominativa?
    Inoltre mi confermate che, a livello di scorrimento settimanale, assegnato, prenotato etc funziona tutto esattamente come per medicina in italiano, ad eccezione del fatto che la scelta di dove effettuare il test deve corrispondere alla propria prima scelta nella lista delle preferenze.
    Grazie
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Online
    CITAZIONE (AnnaEma @ 18/9/2023, 17:01) 
    Posso fare una domanda "stupida"?
    Come mai IMAT (diversamente dal TOLC_MED) prevede la pubblicazione prima di una graduatoria anonima e a seguire nominativa?
    Inoltre mi confermate che, a livello di scorrimento settimanale, assegnato, prenotato etc funziona tutto esattamente come per medicina in italiano, ad eccezione del fatto che la scelta di dove effettuare il test deve corrispondere alla propria prima scelta nella lista delle preferenze.
    Grazie

    Non è stupida la domanda.
    È esattamente come si faceva il test di medicina pre-tolc e pre-covid.
    A livello di scorrimento funziona esattamente come tolc con una sua graduatoria separata ma con le stesse regole (conferma di interesse è stato di enrolled, booked etc)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 18/9/2023, 18:21) 
    CITAZIONE (AnnaEma @ 18/9/2023, 17:01) 
    Posso fare una domanda "stupida"?
    Come mai IMAT (diversamente dal TOLC_MED) prevede la pubblicazione prima di una graduatoria anonima e a seguire nominativa?
    Inoltre mi confermate che, a livello di scorrimento settimanale, assegnato, prenotato etc funziona tutto esattamente come per medicina in italiano, ad eccezione del fatto che la scelta di dove effettuare il test deve corrispondere alla propria prima scelta nella lista delle preferenze.
    Grazie

    Non è stupida la domanda.
    È esattamente come si faceva il test di medicina pre-tolc e pre-covid.
    A livello di scorrimento funziona esattamente come tolc con una sua graduatoria separata ma con le stesse regole (conferma di interesse è stato di enrolled, booked etc)

    Grazie Leoncino, ma perchè ? Qual è la ratio di questa modalità, prima anonima e poi nominativa?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Online
    CITAZIONE (AnnaEma @ 18/9/2023, 20:56) 
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 18/9/2023, 18:21) 
    Non è stupida la domanda.
    È esattamente come si faceva il test di medicina pre-tolc e pre-covid.
    A livello di scorrimento funziona esattamente come tolc con una sua graduatoria separata ma con le stesse regole (conferma di interesse è stato di enrolled, booked etc)

    Grazie Leoncino, ma perchè ? Qual è la ratio di questa modalità, prima anonima e poi nominativa?

    ogni sede esce con il punteggio di ogni partecipante e ogni partecipante è identificato con un codice preciso che occorre memorizzare almeno nelle ultime lettere, non viene dato.
    la fase successiva è l'analisi del compito che ogni candidato può vedere nella sua situazione.
    nella fase transitoria si vedono i test (in termini fisici di fogli, se ci sono caratteri strani che possano identificare un partecipante o altro).
    le pagine pdf di ogni sede si trasformavano in exel e semplicemente si aveva una graduatoria in ordine di punteggio e quindi di posizione.
    se uno ricordava le ultime lettere del codice poteva individuarsi e quindi capire dove era collocato in posizione prima ancora dell'uscita della graduatoria nominativa (che veniva epurata di errori o altro), un lavoraccio che oggi per il test di medicina ita non si fa più visto che esce direttamente la graduatoria nominativa.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Come è noto, il 18 settembre sono partite le iscrizioni a Med in inglese (non più Imat....) fino alle ore 15 del 29 settembre.
    Sembra che, in questi primi giorni, alcuni abbiano avuto difficoltà ad accedere al sito per l’iscrizione.

    Se può servire, copio ed incollo il post di stamane di Milla2003 sul topic del Tolc
    Buongiorno, solo per dirvi che le problematiche legate alla iscrizione al test IMAT 2023 nascevano dal fatto che accedevo tramite SPID. Accedendo tramite account Universitaly sono riuscita a iscrivermi. Chi è interessato non usi lo SPID!”
     
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    422
    Ringraziamenti
    +615

    Status
    Anonymous
    Torno anche io a scrivere (paolo2005E) e approfitto per salutare con affetto Wapi e Leoncino per dire che il sistema da anche un altro tipo di problema.
    Nel caso in cui sia stata scelta su universitaly una password non considerata sicura dal sistema, lo stesso non consente k accesso.
    In tal caso è necessario attivare la procedura di cambio password...scegliere una nuova password "difficile" (diciamo per esempio almeno 1 maiuscola, 1 numero e 1 carattere speciale).
    A quel punto ti consente accesso e iscrizione.
    Lo scrivo perchè neanche Cineca era riuscita a risolvere il problema.

    P.S. fatto cio, verificate se vi fa accedere poi a MedIta graduatoria...provando vecchia password e poi nuova
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Cine a, nonostante le mie richieste non mi ha mai risposto.
    Trovo tutto questo incredibile . Perché se vengono date due possibilità di accesso devono funzionare entrambe.
    Non ho parole…
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    Anche noi stiamo avendo problemi di accesso a Universitaly. Nonostante le richieste di cambio password fatte più volte non è arrivata nessuna mail.
    Però oggi siamo riusciti ad accedere tramite spid (cosa che nei gg precedenti non eravamo riusciti a fare.
    Non so che dire
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    32
    Ringraziamenti
    -3

    Status
    Offline
    Quanti sono iscritti imat
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Real Running @ 3/10/2023, 14:51) 
    Quanti sono iscritti imat

    Se non lo dice il Ministero, lo scopriremo solo il 26 ottobre, con l'uscita della graduatoria anonima
     
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    422
    Ringraziamenti
    +615

    Status
    Anonymous
    Cerco di stimolare un minimo di dibattito sull’IMAT che sembra interessare solo un limitatissimo numero di persone.
    Lo faccio più per curiosità e passione per i numeri che per altro, ma soprattutto perché non si trovano notizie e magari a qualcuno può essere utile.
    Riassumo qui le mie considerazioni - frutto degli egregi insegnamenti che sono rimasti scritti nel tempo e nello spazio di WAPI e Leoncino e che spero di non deludere - e le metto a disposizione di tutti, perché non mi va di tenerle per me.
    Forse possono essere di aiuto a tutti per un minimo di orientamento … e sperando di non scrivere castronerie.
    1) IMAT è un terno al lotto, se facciamo il rapporto tra partecipanti/posti disponibili.
    I risultati del rapporto, guardando gli anni tra il 2017 ed il 2022, restituiscono un numero che va da 1 su 14 (anno 2021, 7% di possibilità) a 1 su 18 (anni 2017 e 2022, 5,55% di possibilità); va detto che in tale rapporto bisognerebbe escludere gli extra UE, ma non sappiamo quanti sono, perché non è stato mai comunicato.
    2) Se consideriamo invece il rapporto tra il numero dei partecipanti e la chiusura della graduatoria, come Wapi ci ha insegnato, negli ultimi 6 anni scopriamo che si va da un minimo del 17,4% del 2017 ad un massimo del 27,7 % nel 2020, ma nel 2022 la percentuale è scesa a circa il 21% (12.226 partecipanti con chiusura della graduatoria al n. 2.574), diventando di fatto molto più complicato entrare ad IMAT (come WAPI aveva già scritto qualche tempo fa) piuttosto che a MED ITA (dove presumo che il rapporto quest’anno vada vicino ad oltre il 30%, posto che gli iscritti in graduatoria sono 56.590 e immagino che si possa arrivare oltre la posizione 18.000),
    3) Mi sembra di non sbagliare se affermo che negli ultimi anni il numero di partecipanti extra UE – immaginando che la gran parte di chi fa il test all’estero in sedi extra UE sia effettivamente Extra UE – sia notevolmente aumentato. Ad esempio sui 12.226 del 2022 circa 3.300 hanno svolto il test in sede extra UE (quindi circa 1 su 4). Ciò non aiuta certamente a comprendere i numeri.
    4) Utilizzando il metodo di WAPI e calcolando il rapporto tra posti disponibili e chiusura della graduatoria degli anni passati (2017-2022) viene fuori che, con i posti disponibili nel 2023 pari a 879, la chiusura della graduatoria di quest’anno di IMAT, mettendo tutte le sedi ovviamente, possa chiudere intorno alla posizione 3.350/3.400. Ma qui Wapi ci aiuterà.

    Spero possano servire queste brevi considerazioni a chiunque tenti questo terno al lotto.
    Ovviamente ci sono molte incognite quest’anno sull’IMAT per diversi motivi che sintetizzo:
    1) Non è più Cambridge a preparare i test. Cosa cambierà? Saranno strutturalmente come quelli di MedIta, tradotti in inglese?
    2) E’ cambiata la struttura stessa del test, diventando molto più tecnico (molte più domande di biologia, chimica fisica ed eliminazione di cultura generale, solo 5 di logica etc..). Come influenzerà i risultati?
    3) Prova in netto ritardo temporale rispetto agli altri anni e circa il 30% dei posti in più. Come influiranno questi due fattori sul numero di iscrizioni?
    4) Come si interfacceranno le due graduatoria IMAT/MEdITa per effetto di questo ritardo, posto che quando uscirà la graduatoria IMAT, MedIta sarà già allo scorrimento 8 o 9 ?.
    Un saluto e un in bocca al lupo a tutti, sperando di essere stato minimamente utile.
     
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Quest'anno, prevedere qualcosa su Med EN è più difficile che prevedere il Tolc.
    Non credo che reggano i confronti con il passato

    Solitamente sono 3 le categorie di partecipanti:
    - gli italiani
    - gli stranieri UE che corrono su Universitaly con gli italiani
    - gli extra Ue che fanno il test con gli altri (in graduatoria anonima ci sono tutti) ma poi corrono su graduatorie locali delle singole Uni.

    Pur mancando statistiche attendibili, si dice, con larga approssimazione, che i numeri sono un terzo, un terzo e un terzo.
    In realtà, sappiamo che i posti extra Ue sono 425 ( da verificare) e i posti degli italiani/Ue sono 879 cioè il 32,6%.
    Impossibile dire quanti saranno gli stranieri Ue; si intuisce sulla graduatoria qualcosa dai nomi e dalla sede estera dove hanno fatto il test.
    Se le cose nel 2023 andranno come in passato, agli italiani, in realtà, resteranno 600-650 posti.

    Ma le cose andranno come in passato ??
    Non credo
    Per gli stranieri, il ritardo è di un mese (Imat è sempre uscito ad inizio ottobre): non è troppo e forse le partecipazioni si ridurranno ma non in modo sostanziale.

    Per gli italiani invece temo sia un disastro: la differenza è di 2 mesi cioè 8-9 scorrimenti di Med IT.......
    Chi è immatricolato a Med IT e ha pure iniziato le lezioni, perché mai dovrebbe fare il test Med EN ? Poi iniziare le lezioni a dicembre con tutti i disagi che questo comporterà; qualcuno "fissato" ci sarà ma penso siano "mosche bianche"; forse chi è entrato lontano da casa e cerca di avvicinarsi ma penso siano pochi.
    Al contrario, ci saranno alcuni iscritti nelle private che cercano di entrare a Med EN per risparmiare ma certamente non viceversa.
    E allora, gli italiani che entrano in graduatoria Med EN in posizione utile hanno TUTTI delle buone motivazioni per immatricolarsi: perché dovrebbero rinunciare, facendo scorrere la graduatoria ??
    Se rinunciano, DOVE VANNO ??

    Spero vivamente che i partecipanti italiani siano molti meno del solito e, soprattutto, siano meno gli UE (altrimenti rischiamo che entrino in massa gli UE).
    Temo comunque che gli scorrimenti saranno molto, molto ridotti, non paragonabili con il passato.
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    Grazie Nuanda e Wapi, le vostre riflessioni/previsioni sono, come sempre, molto utili.
    Speriamo solo che, una volta effettuato il test, le cose non vadano troppo per le lunghe .... noi abbiamo bisogno di capire entro la fine di novembre se ci saranno delle possibilità concrete di entrare in alcune facoltà
    Nel frattempo si studia e ci si prepara ma con simulazioni/test che lasciano il tempo che trovano in quanto probabilmente molto diversi da quelli che saranno davvero.
    Sperem
     
    .
2753 replies since 23/9/2015, 07:27   343807 views
  Share  
.
Top