GRADUATORIA ANONIMA DI SATURAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudio_xxx @ 26/9/2015, 08:43) 
    Scusate il dubbio...

    Ho importato il csv e filtrato per Ateneo "15MP" Milano statale.

    Mi risulta che l'ateneo è completamente saturo per i 350 posti disponibili in quanto in posizione 350 dell'ateneo il candidato di prima scelta risulta, con un punteggio di 40,5, in posizione 3522 della graduatoria nazionale.

    Dove sbaglio?

    Il csv è comprensivo di tutti i candidati. Non possiamo sapere quando si saturerà la statale semplicemente perché il primo ateneo a saturare è la bicocca e quindi è lei a "dettare legge".
     
    .
  2. Claudio_xxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    semplicemente perché non conosciamo le seconde scelte (terze,quarte etc) dei candidati e che comunque viene premiato il merito?
     
    .
  3. annad1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Volevo esprimere un dubbio,

    per milano statale non dovrebbero entrare sicuramente in prima battuta i primi 285 della graduatoria? Che sarebbero 350(posti milano statale)-65(persone che hanno fatto un punteggio superiore a 40.8 e che hanno effettuato il test alla bicocca e che quindi se hanno messo come seconda scelta milano statale "rubano" il posto a quelli che hanno fatto il test alla statale)
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    In effetti la questione è un po' più complicata... :huh:

    Innanzitutto bisogna considerare il fatto che i candidati che hanno sostenuto la prova rispettivamente a Roma La Sapienza e a Torino in effetti possono avere come loro 1ªscelta rispettivamente 1 di 3 sedi (Policlinico, S.Andrea e Polo Pontino) e 1 di 2 sedi (Torino e Orbassano), ciascuna con un definito numero di posti. Non sapendo quali di queste sedi hanno come loro 1ªscelta i candidati presenti nella graduatoria anonima ecco che l'analisi diventa molto difficile: ad esempio se per assurdo tutti i migliori che hanno sostenuto la prova alla Sapienza avessero come loro 1ªscelta il piccolo Polo Pontino ecco che sarebbe questa la sede ad esaurirsi per prima con il candidato 1999!.

    Simile ma ancora più impattante è l'altra questione: dalla graduatoria anonima non si può sapere se i candidati che hanno sostenuto il test in una determinata sede di prova hanno come 1ªscelta quell'ateneo per Medicina oppure per Odontoiatria (fanno eccezione solo Molise, Piemonte Orientale, Siena e Udine che hanno solo Medicina): ad esempio se per assurdo tutti i migliori avessero come loro 1ªscelta una Odontoiatria anziché una Medicina ecco che la sede ad esaurirsi per prima sarebbe OdoPadova addirittura con il candidato 65!

    I calcoli di Mattia (che forse sono da aggiornare visto che le prime graduatorie uscite contenevano errori) danno per ipotesi implicita che tutti scelgano le Medicine prima delle Odontoiatrie: generalmente è vero ma non sempre!

    CITAZIONE (annad1 @ 28/9/2015, 19:07) 
    Ciao! Volevo esprimere un dubbio,

    per milano statale non dovrebbero entrare sicuramente in prima battuta i primi 285 della graduatoria? Che sarebbero 350(posti milano statale)-65(persone che hanno fatto un punteggio superiore a 40.8 e che hanno effettuato il test alla bicocca e che quindi se hanno messo come seconda scelta milano statale "rubano" il posto a quelli che hanno fatto il test alla statale)

    Puoi spiegare meglio da dove ricavi i due valori 40.8 punti e 65 persone?
     
    .
  5. annad1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    40.8 è il punteggio del 350esimo della graduatoria di milano statale.. Non considerando odontoiatria che libererebbe qualche posto, se bicocca avesse un punteggio minimo più basso della statale sicuramente questi 350 entrerebbero subito. Ma, poiché la bicocca ha come punteggio minimo circa 43, tutte le persone che hanno fatto tra 40.8 e 43 della bicocca (che molto probabilmente hanno messo come seconda scelta la statale) passano davanti a qualcuno dei 350 classificati della statale. Visto che guardando la graduatoria della bicocca i candidati che hanno fatto tra 43 e 40.8 sono 65, posso dire con certezza che in prima battuta alla statale entreranno i primi 285 classificati. Giusto?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (annad1 @ 28/9/2015, 20:02) 
    40.8 è il punteggio del 350esimo della graduatoria di milano statale.. Non considerando odontoiatria che libererebbe qualche posto, se bicocca avesse un punteggio minimo più basso della statale sicuramente questi 350 entrerebbero subito. Ma, poiché la bicocca ha come punteggio minimo circa 43, tutte le persone che hanno fatto tra 40.8 e 43 della bicocca (che molto probabilmente hanno messo come seconda scelta la statale) passano davanti a qualcuno dei 350 classificati della statale. Visto che guardando la graduatoria della bicocca i candidati che hanno fatto tra 43 e 40.8 sono 65, posso dire con certezza che in prima battuta alla statale entreranno i primi 285 classificati. Giusto?

    OK, adesso mi è più chiaro.
    Il numero di candidati della Bicocca che occupano una posizione successiva alla 135 della Bicocca ma precedente a quella del candidato in posizione 350 della Statale sono in effetti 62 (di questi 62 il primo è il 2568, l'ultimo è il numero 3500 della generale).
    Scrivendo «...in prima battuta alla statale entreranno i primi 285 classificati» tu ipotizzi che:

    1. tutti questi 135+62=197 candidati della Bicocca abbiano Medicina Bicocca quale 1ªscelta

    2. tutti i 62 abbiano Medicina Milano Statale quale loro 2ªscelta


    Di per sé sono ipotesi sensate, ma il "tutti" è difficilmente sostenibile...
    Se invece il tuo ragionamento porta a concludere che «...in prima battuta alla statale entreranno come minimo i primi 288=350-62 classificati» allora mi trovi d'accordo.
     
    .
  7. Psich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rich1966 @ 28/9/2015, 22:10) 
    Il numero di candidati della Bicocca che occupano una posizione successiva alla 135 della Bicocca ma precedente a quella del candidato in posizione 350 della Statale sono in effetti 62 (di questi 62 il primo è il 2568, l'ultimo è il numero 3500 della generale).
    Scrivendo «...in prima battuta alla statale entreranno i primi 285 classificati» tu ipotizzi che:

    1. tutti questi 135+62=197 candidati della Bicocca abbiano Medicina Bicocca quale 1ªscelta

    2. tutti i 62 abbiano Medicina Milano Statale quale loro 2ªscelta


    Forse ho capito male io quello che intendevi, ma i candidati della Bicocca devono per forza aver messo tale ateneo come prima scelta ... e penso anch'io che quasi tutti i candidati della Bicocca abbiano messo Milano Statale come loro seconda scelta.
    Stando ai miei calcoli (basati sulla tabella di tutti i risultati degli atenei lombardi), se tutti quelli della Bicocca hanno messo Statale come 2° scelta, i candidati che dovrebbero essere presi in medicina alla Statale di Milano (considerando 350 posti) e che hanno svolto il test lì sarebbero circa 315, mentre quelli che provengono dalla Bicocca circa 35. Il punteggio di entrata sicura alla Statale sarebbe 41.6, alla posizione 3193 nazionale.
    Nel calcolo ho comunque considerato la peggiore delle ipotesi, quella cioè in cui gli aspiranti odontoiatri di entrambi gli atenei abbiano fatto tutti dei punteggi inferiori a quelli di medicina e nella condizione in cui non vengano annullate prove, inoltre non ho considerato i posti degli stranieri. Il punteggio di entrata alla Statale dovrebbe in sostanza essere più basso (intorno al 41/41.2), e ovviamente si abbasserà un po' ancora con i primi scorrimenti.

    PS: approfitto di questo post per fare i complimenti a chi gestisce il forum, lo seguo da qualche mese e lo trovo molto interessante e pieno di risorse per chi ha bisogno di informazioni sui test. ^_^
     
    .
  8. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rich1966 @ 28/9/2015, 19:34) 
    In effetti la questione è un po' più complicata... :huh:

    Innanzitutto bisogna considerare il fatto che i candidati che hanno sostenuto la prova rispettivamente a Roma La Sapienza e a Torino in effetti possono avere come loro 1ªscelta rispettivamente 1 di 3 sedi (Policlinico, S.Andrea e Polo Pontino) e 1 di 2 sedi (Torino e Orbassano), ciascuna con un definito numero di posti. Non sapendo quali di queste sedi hanno come loro 1ªscelta i candidati presenti nella graduatoria anonima ecco che l'analisi diventa molto difficile: ad esempio se per assurdo tutti i migliori che hanno sostenuto la prova alla Sapienza avessero come loro 1ªscelta il piccolo Polo Pontino ecco che sarebbe questa la sede ad esaurirsi per prima con il candidato 1999!.

    Simile ma ancora più impattante è l'altra questione: dalla graduatoria anonima non si può sapere se i candidati che hanno sostenuto il test in una determinata sede di prova hanno come 1ªscelta quell'ateneo per Medicina oppure per Odontoiatria (fanno eccezione solo Molise, Piemonte Orientale, Siena e Udine che hanno solo Medicina): ad esempio se per assurdo tutti i migliori avessero come loro 1ªscelta una Odontoiatria anziché una Medicina ecco che la sede ad esaurirsi per prima sarebbe OdoPadova addirittura con il candidato 65!

    I calcoli di Mattia (che forse sono da aggiornare visto che le prime graduatorie uscite contenevano errori) danno per ipotesi implicita che tutti scelgano le Medicine prima delle Odontoiatrie: generalmente è vero ma non sempre!

    L'analisi di rich rispecchia esattamente com'è stata ottenuta tale graduatoria. Purtroppo si basa su moltissime assunzioni doverese che, come ha già scritto rich, vedono l'accorpamento di tutte le sedi (le varie di Torino e della Sapienza), il considerare tutti i candidati come candidati per Medicina (e non per odont.) e l'assenza di candidati per posti non comunitari...
    Serve in modo indicativo, ma la vera graduatoria si discosterà comunque da questa. Mi aspetto tuttavia che la Bicocca sia sempre la prima a saturare con un punteggio che si discosterà al massimo di 1, 1.5 da quello "predetto".
    Per l'aggiornamento dei dati, aspetto che Careggi mi passi il file xls...

    Considerate tra l'altro che la Bicocca ha comunque solo 7 posti per i non comunitari, pochissimi rispetto ad altri atenei.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MattiaS. @ 29/9/2015, 11:36) 
    Per l'aggiornamento dei dati, aspetto che Careggi mi passi il file xls...

    Forse ti e' sfuggito questo post Link Download :smile:

    Ho anche messo l'intera classifica di medicina e veterinaria sul TAB in cima a destra della pagina del forum che e' visibile solo agli utenti registrati.
     
    .
  10. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Careggi @ 29/9/2015, 12:35) 
    CITAZIONE (MattiaS. @ 29/9/2015, 11:36) 
    Per l'aggiornamento dei dati, aspetto che Careggi mi passi il file xls...

    Forse ti e' sfuggito questo post Link Download :smile:

    Ho anche messo l'intera classifica di medicina e veterinaria sul TAB in cima a destra della pagina del forum che e' visibile solo agli utenti registrati.

    Grazie mille, Careggi. Aggirono in serata :P
     
    .
  11. annad1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rich1966 @ 28/9/2015, 22:10) 
    CITAZIONE (annad1 @ 28/9/2015, 20:02) 
    40.8 è il punteggio del 350esimo della graduatoria di milano statale.. Non considerando odontoiatria che libererebbe qualche posto, se bicocca avesse un punteggio minimo più basso della statale sicuramente questi 350 entrerebbero subito. Ma, poiché la bicocca ha come punteggio minimo circa 43, tutte le persone che hanno fatto tra 40.8 e 43 della bicocca (che molto probabilmente hanno messo come seconda scelta la statale) passano davanti a qualcuno dei 350 classificati della statale. Visto che guardando la graduatoria della bicocca i candidati che hanno fatto tra 43 e 40.8 sono 65, posso dire con certezza che in prima battuta alla statale entreranno i primi 285 classificati. Giusto?

    OK, adesso mi è più chiaro.
    Il numero di candidati della Bicocca che occupano una posizione successiva alla 135 della Bicocca ma precedente a quella del candidato in posizione 350 della Statale sono in effetti 62 (di questi 62 il primo è il 2568, l'ultimo è il numero 3500 della generale).
    Scrivendo «...in prima battuta alla statale entreranno i primi 285 classificati» tu ipotizzi che:

    1. tutti questi 135+62=197 candidati della Bicocca abbiano Medicina Bicocca quale 1ªscelta

    2. tutti i 62 abbiano Medicina Milano Statale quale loro 2ªscelta


    Di per sé sono ipotesi sensate, ma il "tutti" è difficilmente sostenibile...
    Se invece il tuo ragionamento porta a concludere che «...in prima battuta alla statale entreranno come minimo i primi 288=350-62 classificati» allora mi trovi d'accordo.

    si è quello che volevo dire..E quindi i candidati di milano statale che sono entro la 288esima e non entro la 263esima come c'è scritto nella tabella dovrebbero essere sicuri di entrare in prima battuta, giusto? O magari ho capito male io la graduatoria di saturazione..
     
    .
  12. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annad1 @ 29/9/2015, 19:15) 
    CITAZIONE (rich1966 @ 28/9/2015, 22:10) 
    OK, adesso mi è più chiaro.
    Il numero di candidati della Bicocca che occupano una posizione successiva alla 135 della Bicocca ma precedente a quella del candidato in posizione 350 della Statale sono in effetti 62 (di questi 62 il primo è il 2568, l'ultimo è il numero 3500 della generale).
    Scrivendo «...in prima battuta alla statale entreranno i primi 285 classificati» tu ipotizzi che:

    1. tutti questi 135+62=197 candidati della Bicocca abbiano Medicina Bicocca quale 1ªscelta

    2. tutti i 62 abbiano Medicina Milano Statale quale loro 2ªscelta


    Di per sé sono ipotesi sensate, ma il "tutti" è difficilmente sostenibile...
    Se invece il tuo ragionamento porta a concludere che «...in prima battuta alla statale entreranno come minimo i primi 288=350-62 classificati» allora mi trovi d'accordo.

    si è quello che volevo dire..E quindi i candidati di milano statale che sono entro la 288esima e non entro la 263esima come c'è scritto nella tabella dovrebbero essere sicuri di entrare in prima battuta, giusto? O magari ho capito male io la graduatoria di saturazione..

    263 non è una posizione. 263 è il numero di persone che risultano ASSEGNATE alla statale quando la bicocca ha raggiunto la saturazione.
     
    .
  13. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una cosa..se hai considerato i posti extra dovresti toglierli,in quanto essi non verranno riutilizzati qust'anno,è specificato nel bando 2015..
     
    .
  14. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scurbs. @ 30/9/2015, 00:11) 
    Una cosa..se hai considerato i posti extra dovresti toglierli,in quanto essi non verranno riutilizzati qust'anno,è specificato nel bando 2015..

    Mi era sfuggita questa cosa... Allora aggiorna togliendo i posti per i non comunitari...
     
    .
  15. MattiaS.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    #####

    Ho aggiornato i files considerando la graduatoria completa concessa da Careggi e la NON assegnazione dei posti dei non comunitari per i comunitari.

    #####
     
    .
29 replies since 24/9/2015, 00:11   2276 views
  Share  
.
Top