Test Ammissione Medicina 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    Corsi di laurea in medicina classificati secondo il punteggio medio conseguito dai loro laureati al test di medicina generale per l’ammissione alle scuole di specialità del 2014

    Graduatoria Università Media punteggio Numero esaminati
    1 S. Raffaele MILANO 47,6 117
    2 VERONA 46,1 145
    3 UDINE 45,2 105
    4 SALERNO 45,1 63
    5 MOLISE 44,0 26
    6 Campus Bio-Medico di ROMA 44,0 103
    7 TORINO 43,9 488
    8 MILANO 43,8 458
    9 Cattolica del Sacro Cuore 43,8 345
    10 PIEMONTE ORIENTALE 43,4 99
    11 Politecnico delle MARCHE 43,3 244
    12 TRIESTE 42,9 139
    13 BRESCIA 42,7 240
    14 PISA 42,6 346
    15 INSUBRIA 42,3 154
    16 MILANO-BICOCCA 42,3 148
    17 PADOVA 42,2 401
    18 NAPOLI Federico II 41,7 399
    19 PARMA 41,1 272
    20 PAVIA 41,1 282
    21 SIENA 40,9 219
    22 GENOVA 40,9 331
    23 BOLOGNA 40,9 542
    24 FIRENZE 40,8 388
    25 L’AQUILA 40,8 133
    26 CAGLIARI 40,7 206
    27 CHIETI-PESCARA 40,7 279
    28 ROMA La Sapienza 40,6 1.182
    29 PERUGIA 40,5 386
    30 BARI 40,4 448
    31 FERRARA 40,3 209
    32 SASSARI 40,3 112
    33 MODENA e REGGIO EMILIA 39,5 186
    34 ROMA Tor Vergata 39,3 350
    35 MESSINA 39,2 259
    36 CATANIA 39,2 493
    37 Seconda Università di NAPOLI 39,0 506
    38 CATANZARO 38,2 104
    39 PALERMO 38,2 540
    40 FOGGIA 36,6 116
    Totale Italia 41,2 11.563

    Avevo già postato questa tabella, obiettivo sarà sicuramente superare il test ma con un occhio anche al futuro. Guardando il grafico di cla11, Foggia sembrerebbe avere i numeri per entrare con un basso punteggio ma se guardate la classifica e' anche quella che prepara peggio. Ad Udine e' difficile entrare ma la preparazione e' superiore. Un mix tra i dati di cui sopra e il grafico di cla11 potrebbe essere utile.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    161
    Ringraziamenti
    +30

    Status
    Offline
    Il MIUR ha pubblicato il decreto con il numero di posti definitivi per i corsi ad accesso programmato nazionale dell'anno 2016/2017.

    Stranamente il Ministero ha aumentato i posti disponibili da 8817 a 9224.

    Maggiori info qui

    Edited by kevin11211 - 6/7/2016, 17:59
     
    .
  3. Insteal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vorrei risultare ripetutivo quindi lascio il giudizio al più grande sindacato dei medici ospedalieri
    http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-pr...ticolo_id=41397
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Ormai la corsa al test 2016 e' iniziata . Ecco il nuovo topic
    Ho trasferito tutti i messaggi che avete scritto dopo l'annuncio del decreto in questo topic
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    Ho la sensazione che aver dichiarato nel decreto la chiusura prima della fine primo semestre porterà un'impennata nelle immatricolazioni già' dai primi scorrimenti riducendo di fatto il punteggio per entrare.
    Saluti al prof. Careggi, sicuramente pronto a consigliare indistintamente tutti😀
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    Anche quest'anno il bando per medicina a Chieti sbarra l'accesso al test per la sede di Chieti agli iscritti ad altre sedi (sempre di medicina). Inoltre definisce il numero degli eventuali iscritti al secondo anno che è 2.

    Edited by Leoncino4 - 10/7/2016, 20:05
     
    .
  7. frankielino97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi sa dirmi in base a quale criterio siano stati riportati i punti necessari per entrare nell'università della città corrispondente sulla cartina in basso alla pagina ?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    Sicuramente starai facendo riferimento alla cartina di cla11. Il criterio e' il punteggio dell'ultimo entrato nella sede. Se vuoi dare una panoramica in generale ci sono le tabelle di rich1966 in un apposito topic dove potrai trovare altri dati
     
    .
  9. Svent67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ho una domanda importante da porre: io sono iscritta a Catanzaro e voglio riprovare il test sperando di entrare e avvicinarmi piu verso casa...tra le scelte ho messo anche Chieti, il fatto che nel bando ci sia scritto che non ci si può iscrivere se si è gia studenti di medicina in un altro ateneo vuol dire che ho commesso qualche irregolarità mettendola tra le scelte e che quindi la devo togliere tra le preferenze? Per favore rispondete!!

    E, soprattutto, questo "divieto" c'e solo per l'università di Chieti?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    Tranquilla, non potevi partecipare al test mettendo Chieti come prima scelta ma non è questo il tuo caso; lascia Chieti tra le scelte senza alcuna modifica. Sappi che nel bando di Chieti e' stato già indicato il numero dei possibili iscritti al secondo anno (che è basso) per cui regolati di conseguenza.
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Svent67 @ 11/7/2016, 12:09) 
    Scusate ho una domanda importante da porre: io sono iscritta a Catanzaro e voglio riprovare il test sperando di entrare e avvicinarmi piu verso casa...tra le scelte ho messo anche Chieti, il fatto che nel bando ci sia scritto che non ci si può iscrivere se si è gia studenti di medicina in un altro ateneo vuol dire che ho commesso qualche irregolarità mettendola tra le scelte e che quindi la devo togliere tra le preferenze? Per favore rispondete!!

    E, soprattutto, questo "divieto" c'e solo per l'università di Chieti?

    non hai commesso "irregolarità" in generale ma solo per l'università di Chieti.
    Questo significa che puoi fare i test a livello nazionale, ma potresti avere dei problemi nei seguenti casi:
    1- se tenti di mettere Chieti come prima scelta, è molto probabile che non ti facciano fare il test o che te lo annullino dopo averlo fatto, anche se non ne avrebbero il diritto
    2- se dopo aver passato i test ti trovi "assegnato" a Chieti, non ti potrai iscrivere ne a Chieti ne in nessun altra parte.
    3- se dopo aver passato i test ti trovi "prenotato" a Chieti, devi sperare che si liberi un posto per te in altra sede prima della fine degli scorrimenti.

    Chiaro che il consiglio è di rimuovere Chieti dalla lista delle preferenze, in ogni caso leggi il bando di Chieti, magari per odontoiatria è possibile.
    Se hai fortuna ed hai fatto tanti esami con buoni voti puoi sperare nei due posti del secondo anno, in questo caso non serve rifare il test.
     
    .
  12. Svent67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cla11 @ 11/7/2016, 12:53) 
    non hai commesso "irregolarità" in generale ma solo per l'università di Chieti.
    Questo significa che puoi fare i test a livello nazionale, ma potresti avere dei problemi nei seguenti casi:
    1- se tenti di mettere Chieti come prima scelta, è molto probabile che non ti facciano fare il test o che te lo annullino dopo averlo fatto, anche se non ne avrebbero il diritto
    2- se dopo aver passato i test ti trovi "assegnato" a Chieti, non ti potrai iscrivere ne a Chieti ne in nessun altra parte.
    3- se dopo aver passato i test ti trovi "prenotato" a Chieti, devi sperare che si liberi un posto per te in altra sede prima della fine degli scorrimenti.

    Chiaro che il consiglio è di rimuovere Chieti dalla lista delle preferenze, in ogni caso leggi il bando di Chieti, magari per odontoiatria è possibile.
    Se hai fortuna ed hai fatto tanti esami con buoni voti puoi sperare nei due posti del secondo anno, in questo caso non serve rifare il test.

    Grazie mille, gentilissimo!! Quindi questo "divieto" è solo per Chieti, posso star tranquillo per tutte le altre universitá giusto?
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    Oltre a Chieti, ci saranno anche altre università che hanno questo tipo di divieto, sicuramente Leoncino potrà darci degli aggiornamenti.
    In ogni caso è inutile inserire una sede dove sai che non puoi andare.
    Come del resto è inutile, e dannoso per gli altri, per il meccanismo degli scorrimenti, inserire sedi dove non si vuole andare.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frankielino97 @ 10/7/2016, 20:15) 
    Chi sa dirmi in base a quale criterio siano stati riportati i punti necessari per entrare nell'università della città corrispondente sulla cartina in basso alla pagina ?

    Come Leoncino ti ha già giustamente risposto, si tratta dei punteggi degli ultimi entrati per ciascuna sede di medicina nell'anno accademico 2015/16.
    C'è da ricordare però che questi punteggi si sono raggiunti solo alla fine di tutti gli scorrimenti, i punteggi per entrare ad ottobre sono stati più alti, con poca differenza per le sedi in rosso e maggiore differenza per le sedi in blu.
    I punteggi di quest'anno non saranno gli stessi, quindi i dati sono solo indicativi e bisogna solo guardare ai colori per farsi un'idea.
    Il posizionamento relativo tra le varie sedi tende a non variare di molto nel corso degli anni.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,105
    Ringraziamenti
    +2,657

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Svent67 @ 11/7/2016, 13:02) 
    Grazie mille, gentilissimo!! Quindi questo "divieto" è solo per Chieti, posso star tranquillo per tutte le altre universitá giusto?

    Svent, il bando per Chieti afferma chi non può far la prova a Chieti e non chi può' immatricolarsi. Se Chieti ti interessa non la togliere dalle preferenze (basta che non sia la tua prima scelta). Nel caso tu fossi assegnata deciderai con calma, tanto il posto a Catanzaro non te lo toglie nessuno. Mi spiego, se dovessi essere assegnata e se non ci fosse la possibilità di iscrizione al secondo anno magari puoi decidere di immatricolarti a Chieti perché più vicino a casa, ma stiamo andando troppo in là. Io suggerisco di non toglierla, magari spostarla come numero di scelta portandola più in basso rispetto alle sedi più vicino a casa😉
     
    .
3498 replies since 1/7/2016, 12:10   489315 views
  Share  
.
Top