Iniziare medicina a 23 anni

Consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndreaFranc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
    Scrivo per chiedervi un consiglio: ho 23 anni e ho conseguito l'anno scorso la laurea triennale in architettura; tuttavia il mio sogno è' sempre stato quello di fare medicina.
    Ad oggi sto continuando con la laurea magistrale anche se so che non è quello che davvero voglio fare. Quello che voglio chiedervi è se pensate che valga la pena cominciare a prepararmi seriamente per il test di medicina dell'anno prossimo nonostante la mia età o se è tutto troppo incerto e non mi conviene partire con un nuovo percorso da zero.

    Spero che possiate aiutarmi a chiarire le idee. grazie :D

    Andrea Francalanci
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AndreaFranc @ 1/11/2016, 16:44) 
    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
    Scrivo per chiedervi un consiglio: ho 23 anni e ho conseguito l'anno scorso la laurea triennale in architettura; tuttavia il mio sogno è' sempre stato quello di fare medicina.
    Ad oggi sto continuando con la laurea magistrale anche se so che non è quello che davvero voglio fare. Quello che voglio chiedervi è se pensate che valga la pena cominciare a prepararmi seriamente per il test di medicina dell'anno prossimo nonostante la mia età o se è tutto troppo incerto e non mi conviene partire con un nuovo percorso da zero.

    Spero che possiate aiutarmi a chiarire le idee. grazie :D

    Andrea Francalanci

    Vediamo:
    hai 23 anni, se sei bravo e ti impegni passi il test a 24 anni
    se sei ancora più bravo e ti impegni veramente (vuol dire studiare almeno 11 mesi all'anno e uscire non più di una sera alla settimana) sarai laureato a 30 anni
    se hai conseguito una media alta (togli la sera alla settimana di cui sopra), a 31 inizierai la specialità che piace a te, oppure farai la scuola per medicina generale e inizierai a fare le guardie mediche per diventare un "medico della mutua"
    fino a 36-37 guadagnerai 1500 euro lordi nel primo caso e 800 euro più le guardie mediche nel secondo
    potrai avere un lavoro pagato sui 38 anni
    farai un mutuo e continuerai a non poter spendere un euro per altri 10 anni
    sei arrivato a leggere fino a qui senza fare una piega? bene! studia medicina!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,057
    Ringraziamenti
    +2,622

    Status
    Online
    CITAZIONE (AndreaFranc @ 1/11/2016, 16:44) 
    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
    Scrivo per chiedervi un consiglio: ho 23 anni e ho conseguito l'anno scorso la laurea triennale in architettura; tuttavia il mio sogno è' sempre stato quello di fare medicina.
    Ad oggi sto continuando con la laurea magistrale anche se so che non è quello che davvero voglio fare. Quello che voglio chiedervi è se pensate che valga la pena cominciare a prepararmi seriamente per il test di medicina dell'anno prossimo nonostante la mia età o se è tutto troppo incerto e non mi conviene partire con un nuovo percorso da zero.

    Spero che possiate aiutarmi a chiarire le idee. grazie :D

    Andrea Francalanci

    Ciao Andrea gioco anche io dicendoti la mia:
    Hai 23 anni, se continui il percorso iniziato a 25 sarai architetto, lavoricchierai un po' a destra e un po' a sinistra diciamo fino a quando forse troverai un lavoro stabile intorno ai 30.
    Uscirai e non ti farai mancare quasi nulla visto che sarai radicalizzato nella tua città. Conoscerai un sacco di gente e magari ti verrà anche la passione della politica. Tutto bene ma... è quello che avresti voluto davvero costruire ? Stop, tempo scaduto per rispondere, hai perso il 🚂 anzi non sei neanche andato in stazione a fare il biglietto. Andrea fai quello che senti ora in modo da non poter guardare indietro tra un po' di anni.😜
     
    .
  4. Marta15993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao AndreaFranc!
    Anche io ho 23 anni come te,anche io come te mi sono laureata l" anno scorso e sto seguendo una magistrale senza entusiasmo, seppur semore nell' ambito biotecnologico medico...ma non è quello che volevo fare io! E magari questa stessa laurea magistrale mi permetterebbe di andate all' Estero nei laboratori migliori, dove fanno ricerca vera e bla bla...ma non è fare il medico!
    La mia laurea triennale mi permetterebbe comunque di lavorare in ospedale, seppur da TECNICO di laboratorio...pero, ripeto ancora, non è quello che voglio fare!
    La mia è stata una scelta di "pancia", Istinto dopo aver dato un esame della magistrale, che non è andato e, a settembre ho ritentato e...sono qua ad attendere i ripescaggi 🙈
    Comunque, NON siamo vecchi per iniziare medici, siamo giovani ma con un po' piu di "esperienza di vita" rispetto ad un neo maturato quindi...inizia subito a studiare👏👏👏
    Non è troppo tardi per diventare un medico e dedicare la vita ad aiutare gli altri ...corri, Andrea, corri a studiare!🔝🔝🔝
    Io non te la dico dal punto di vista di stipendi,anni e bla bla...ma dal punto di vista delle emozioni!
    Un professionista frustrato, che non fa quello che gli piaccia, non lo farà mai al meglio...e la vita è una e dobbiamo viverla al meglio😉

    Dai, vieni a fare compagnia e noi " diversamente giovani" che abbiamo ritentato medicina, qualche anno dopo...teniamo alto la la classe del 93 della facoltà di medicina💪
    In bocca al lupo,
    Marta
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    714
    Ringraziamenti
    +266

    Status
    Anonymous
    Sono capitato per caso in questa vecchia discussione e non ho potuto fare a meno di collegarla al fondamentale contributo del nostro amico Bcm10837 a cui va tutta la mia stima e rispetto.
     
    .
  6. Marta15993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Cla11,21/4/2017, 12:47 ?t=73218700#entry607374044]
    Sono capitato per caso in questa vecchia discussione e non ho potuto fare a meno di collegarla al fondamentale contributo del nostro amico Bcm10837 a cui va tutta la mia stima e rispetto.
    [/QUOT
    L' esperienza di Bcm10837 è ancora di più una prova a sostegno della mia tesi che " non è mai troppo tardi per fare medicina" e mi rende fiera di aver ritentato e stavolta di avercela fatta!💪
    E incoraggio tutti a ritentare...se ve lo sentite dentro 😊
    Basta che sia una scelta VOSTRA, dettata non da altri, genitori, morosi e bla bla o dalla ricerca di un posto fisso e con un buon compenso.
    Poi, iniziare più tardi ti rende anche critico verso : esami, didattica e bla bla...e vedi anche le pecche del sistema universitario, ahimè!😔
    E anche medicina ha le sue pecche😭
     
    .
5 replies since 1/11/2016, 16:44   10467 views
  Share  
.
Top