Test Ammissione Medicina 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    394
    Ringraziamenti
    +146

    Status
    Offline
    Grazie mille!!!

    Segnalo che per il 2017 non avendo piu' figli partecipanti al concorso, non avro' piu' la possibilita' di collegarmi su universitaly per estarre i dati e generare i file excel. Esistono quindi due possibilta' :
    1) Qualche partecipante mi fornisce (discretamente) login/password e porto avanti l'impegno
    2) Qualcun altro forumista acquisisce la tecnica che sono disposto a trasferire e si prende l'impegno (fino a graduatoria chiusa)
    Fatemi sapere.
    Buon studio per chi si prepara al test e buone vacanze per gli altri
    systris
     
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    790
    Ringraziamenti
    +781

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (systris @ 4/7/2017, 16:05) 
    Grazie mille!!!

    Segnalo che per il 2017 non avendo piu' figli partecipanti al concorso, non avro' piu' la possibilita' di collegarmi su universitaly per estarre i dati e generare i file excel. Esistono quindi due possibilta' :
    1) Qualche partecipante mi fornisce (discretamente) login/password e porto avanti l'impegno
    2) Qualcun altro forumista acquisisce la tecnica che sono disposto a trasferire e si prende l'impegno (fino a graduatoria chiusa)
    Fatemi sapere.
    Buon studio per chi si prepara al test e buone vacanze per gli altri
    systris

    Entrambe le soluzioni sono fattibili.
    Per ora godiamoci le vacanze.

    Grazie per il tuo impegno :)
     
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    790
    Ringraziamenti
    +781

    Status
    Anonymous
    BANDI ATENEI per l’ammissione a Medicina - Odontoiatria

    BARI: www.uniba.it/didattica/numero-progr...ed-odo.pdf/view
    contributo di iscrizione euro 50,00

    BOLOGNA: www.medicina.unibo.it/it/segreteria...a-a-a-2017-2018
    contributo di iscrizione euro 60,00

    BRESCIA: www.unibs.it/sites/default/files/d..._2017%20web.pdf
    contributo di iscrizione euro 50,00

    CAGLIARI: http://people.unica.it/orientamento/files/...do_Medicina.pdf
    contributo di iscrizione euro 22,55

    CATANIA: www.unict.it/sites/default/files/ds...l%2030_6_17.pdf
    contributo di iscrizione euro 40,00

    CATANZARO: http://web.unicz.it/uploads/2017/07/doc019...70703184053.pdf
    contributo di iscrizione euro 50,00

    CHIETI: www.unich.it/sites/default/files/bando_medicina_2017.pdf
    contributo di iscrizione euro 50,00

    MOLISE: www.unimol.it/wp-content/uploads/20...pubblicare1.pdf
    contributo di iscrizione euro 55,00

    FERRARA: http://sdm.unife.it/allegati/bandi_ammissi...mch-opd/mch-opd
    contributo di iscrizione euro 60,00

    FIRENZE: www.sc-saluteumana.unifi.it/upload/...dontoiatria.pdf
    contributo di iscrizione euro 50,00

    FOGGIA: www.unifg.it/sites/default/files/ba...2018_signed.pdf
    contributo di iscrizione euro 52,00

    GENOVA: https://www.studenti.unige.it/sites/www.st...tria_2017-1.pdf
    contributo di iscrizione euro 50,00

    L'AQUILA: www.univaq.it/include/utilities/blo...item=allegato_2
    contributo di iscrizione euro 35,00

    MESSINA: www.unime.it/sites/default/files/Me...2017.2018CT.pdf
    contributo di iscrizione euro 90,00

    MILANO STATALE: www.unimi.it/cataloghi/segreterie/b...date=03-07-2017
    contributo di iscrizione euro 50,00

    MILANO BICOCCA: www.unimib.it/go/45557/Home/Italian...ssione-al-corso
    contributo di iscrizione euro 10,00

    MODENA REGGIO EMILIA: www.unimore.it/AZdoc/BandoMedicinae...i2017-20182.pdf
    contributo di iscrizione euro 55,00

    NAPOLI FEDERICO II: www.unina.it/documents/11958/145370...to_01_Bando.pdf
    contributo di iscrizione euro 50,00

    NAPOLI LUIGI VANVITELLI: www.unina2.it/doc/RipartizioniFS/R...ria_2017_18.pdf
    contributo di iscrizione euro 100,00

    PADOVA: www.unipd.it/download/file/fid/54053
    contributo di iscrizione euro 30,00

    PALERMO: www.unipa.it/amministrazione/area1...n_prot_dent.pdf
    contributo di iscrizione euro 55,00

    PARMA: www.unipr.it/sites/default/files/al...cina-odonto.pdf
    contributo di iscrizione euro 50,00

    PAVIA: www.unipv.eu/site/home/matricole2017/articolo9771.html
    contributo di iscrizione euro 60,00

    PERUGIA: www.unipg.it/didattica/procedure-am...idConcorso=5435
    contributo di iscrizione euro 60,00

    PISA: http://matricolandosi.unipi.it/download/bando-med-odo17.pdf
    contributo di iscrizione euro 60,00

    POLITECNICA DELLE MARCHE: www.univpm.it/Entra/Engine/RAServeF...BBLICAZIONE.pdf
    contributo di iscrizione euro 50,00

    ROMA SAPIENZA: https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/de...7/169/05417.pdf
    contributo di iscrizione euro 45,00

    ROMA TOR VERGATA: http://web.uniroma2.it/module/name/Content...section_id/4432
    contributo di iscrizione euro 35,00

    SALERNO: http://web.unisa.it/uploads/rescue/315/113...dontoiatria.pdf
    contributo di iscrizione euro 80,00

    SASSARI: www.uniss.it/sites/default/files/b....a._2017-18.pdf
    contributo di iscrizione euro 25,00

    SIENA:
    www.unisi.it/didattica/immatricola...ina-e-chirurgia
    contributo di iscrizione euro 60,00
    Dentistry and Dental Prosthodontics: www.unisi.it/didattica/immatricola...stry-and-dental

    TORINO: www.unito.it/didattica/immatricola...toria-nazionale
    contributo di iscrizione euro 50,00

    TRIESTE: https://dsm.units.it/sites/dsm.units.it/fi...20per%20web.pdf
    contributo di iscrizione euro 30,00

    UDINE: www.uniud.it/it/didattica/segreter...icina-chirurgia
    contributo di iscrizione euro 45,00

    VARESE INSUBRIA: http://www4.uninsubria.it/on-line/home/nav...rticolo589.html
    contributo di iscrizione euro 20,00

    VERCELLI “AVOGADRO”: www.scuolamed.uniupo.it/sites/defa...ertoriato_s.pdf
    contributo di iscrizione euro 100,00

    VERONA: www.medicina.univr.it/documenti/Con...bando009397.pdf
    contributo di iscrizione euro 50,00

    Edited by GGR - 10/7/2017, 14:58
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    161
    Ringraziamenti
    +30

    Status
    Offline
    C'è anche Padova per Medicina-Odontoiatria: www.unipd.it/download/file/fid/54053
     
    .
  5. HPRU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GGR @ 4/7/2017, 16:27) 
    CITAZIONE (systris @ 4/7/2017, 16:05) 
    Grazie mille!!!

    Segnalo che per il 2017 non avendo piu' figli partecipanti al concorso, non avro' piu' la possibilita' di collegarmi su universitaly per estarre i dati e generare i file excel. Esistono quindi due possibilta' :
    1) Qualche partecipante mi fornisce (discretamente) login/password e porto avanti l'impegno
    2) Qualcun altro forumista acquisisce la tecnica che sono disposto a trasferire e si prende l'impegno (fino a graduatoria chiusa)
    Fatemi sapere.
    Buon studio per chi si prepara al test e buone vacanze per gli altri
    systris

    Entrambe le soluzioni sono fattibili.
    Per ora godiamoci le vacanze.

    Grazie per il tuo impegno :)


    Mia figlia farà il test. Non avrà problemi a fornirti le credenziali: è per una giusta causa!
     
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    790
    Ringraziamenti
    +781

    Status
    Anonymous
    OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

    POLITECNICA DELLE MARCHE
    ART. 9 OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)
    La prova, oltre che selettiva, è altresì diretta a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale.
    Agli studenti ammessi, che nella prova d’esame non abbiano fornito almeno il 20% di risposte corrette per una o più delle tre discipline di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per ciascuna disciplina in cui la formazione risulta carente.
    Gli OFA vengono soddisfatti mediante la frequenza ai corsi di recupero allestiti dalla Facoltà, durante l’anno accademico, in modalità e-learning o con altra metodologia didattica. La mancata frequenza ad almeno il 70% delle attività di recupero pianificate comporta l’impossibilità di sostenere gli esami del primo anno.

    PALERMO
    ART. 9
    .....Gli studenti che hanno superato l'esame di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia potranno essere ammessi con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) in una o più delle seguenti aree del sapere di "Biologia", "Chimica" e "Matematica/Fisica". Per ciascuna di tali aree, non verranno attribuiti OFA se il candidato avrà ottenuto un punteggio maggiore o uguale al 50% ottenibile per quell'area. In caso contrario, lo studente dovrà seguire corsi di recupero erogati dall'Ateneo e gli OFA si intendono assolti con il superamento dei corrispondenti esami di profitto.........

    Edited by GGR - 7/7/2017, 21:45
     
    .
  7. HPRU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :( e poi? Tra poco chiederanno di fare il salto in alto (almeno 2 m) e il triplo carpiato nei tuffi...non se ne può più!
     
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    790
    Ringraziamenti
    +781

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HPRU @ 7/7/2017, 19:46) 
    :( e poi? Tra poco chiederanno di fare il salto in alto (almeno 2 m) e il triplo carpiato nei tuffi...non se ne può più!

    Però permettono ai "furbetti" l'ammissione ad anni successivi al primo:

    Questo è lo stralcio di un bando 2017/2018:

    ""Gli studenti regolarmente iscritti, quindi non in posizione di Fuori Corso, presso altro Ateneo di Paese comunitario o non comunitario ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria che intendano trasferirsi presso questo Ateneo con ammissione ad anni di Corso successivi al primo, non dovranno ripetere o sostenere la prova di ammissione"".


    Viva la meritocrazia italiana!
     
    .
  9. Martina 96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Vorrei un informazione, frequento il primo anno di Medicina e vorrei rifare il test per trasferirmi al secondo anno presso un altro Ateneo. Come posso vedere i posti disponibili per il secondo anno in ciascun ateneo? So che non tutti gli Atenei hanno posti a disposizione per il secondo anno e che molti sono già messi a disposizione per il Trasferimento interno, non vorrei rischiare di rifare il test e poter entrare solo al primo anno. Grazie mille!☺️
     
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    790
    Ringraziamenti
    +781

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Martina 96 @ 8/7/2017, 09:30) 
    Ciao a tutti! Vorrei un informazione, frequento il primo anno di Medicina e vorrei rifare il test per trasferirmi al secondo anno presso un altro Ateneo. Come posso vedere i posti disponibili per il secondo anno in ciascun ateneo? So che non tutti gli Atenei hanno posti a disposizione per il secondo anno e che molti sono già messi a disposizione per il Trasferimento interno, non vorrei rischiare di rifare il test e poter entrare solo al primo anno. Grazie mille!☺️

    Ciao Martina, dai singoli bandi 2017/2018 alcune UNI hanno già stabilito i posti disponibili per gli anni successivi al primo (vedi post precedente singoli bandi Atenei - es. Bologna).

    Le UNI, in considerazione della programmazione numerica dei corsi, accettano immatricolazioni ad anni successivi al primo solo in caso di disponibilità di posti contingenti di appartenenza.
    Il numero dei posti liberi per anno viene stabilito mediante appositi Bandi (es. Salerno http://web.unisa.it/uploads/rescue/265/103...to-Medicina.pdf).
    Solo la commissione didattica, che ha competenza esclusiva in materia, potrà valutare il tuo precedente percorso formativo (verifica dei requisiti e secondo la graduatoria di merito).

    "Non vorrei rischiare di rifare il test e poter entrare solo al primo anno"
    La probabilità è alta. Ad ogni modo puoi chiedere il riconoscimento dei crediti.

    Edited by GGR - 8/7/2017, 11:26
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,792

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Martina 96 @ 8/7/2017, 09:30) 
    Ciao a tutti! Vorrei un informazione, frequento il primo anno di Medicina e vorrei rifare il test per trasferirmi al secondo anno presso un altro Ateneo. Come posso vedere i posti disponibili per il secondo anno in ciascun ateneo? So che non tutti gli Atenei hanno posti a disposizione per il secondo anno e che molti sono già messi a disposizione per il Trasferimento interno, non vorrei rischiare di rifare il test e poter entrare solo al primo anno. Grazie mille!☺️

    Temo tu stia confondendo 2 cose diverse: il trasferimento e il passaggio al II anno.
    Il trasferimento è quando uno ha frequentato un anno di medicina nella Uni A e vorrebbe trasferirsi nella Uni B all'anno successivo (2, 3, 4,5, 6) È un concorso per soli titoli ( di solito numero esami e voti). Avviene per Bando che ciascuna Uni fa uscire fra giugno e settembre in cui ci sono i posti disponibili. Per Milano e Sapienza i termini sono gia' scaduti al 30 giugno ma Sapienza (forse) lo ripete a fine anno.
    Il passaggio al II anno è quando uno, dopo esito positivo test, si iscrive al I anno e CHIEDE che gli vengano riconosciuti crediti che gli consentono di passare al II anno (non solo di medicina ma anche di altre facoltà simili). Che io sappia, non è noto a priori se ci sono posti disponibili per cui è "al buio".
    Lo scorso anno i passaggi al II anno sono stati 91 di cui più di 50 alla Sapienza e pochissimi al nord ( 3 Ge, 1 PV, 1 Ve)

    Fossi in te, per prima cosa, cercherei i Bandi di trasferimento delle Uni che ti interessano
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,791
    Ringraziamenti
    +1,792

    Status
    Anonymous
    Nel caso ti interessi ( bandi trasferimenti):
    -Firenze posti zero
    -Pisa il bando esce 14 luglio
    -Siena ho trovato solo i posti dell'anno scorso ed erano ben 28
     
    .
  13. Martina 96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti per l'attenzione! Conosco le procedure di trasferimento ma purtroppo ho dovuto rinunciare a questa possibilità poiché essendomi immatricolata il mese scorsa non ho frequentato le lezioni, e le frequenze sono un requisito di trasferimento negli Atenei che mi interessano. Ho contattato le Segreterie, ma nulla da fare per questo pensavo all'ipotesi di rifare il test.. ma mi sembra di capire che non si possa sapere prima di rifare il test quanti posti ci sono al secondo anno e in quali Atenei. Pur mettendo tutte le sedi, rischierei di entrare solo al primo anno
     
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    790
    Ringraziamenti
    +781

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Martina 96 @ 8/7/2017, 14:48) 
    Grazie mille a tutti per l'attenzione! Conosco le procedure di trasferimento ma purtroppo ho dovuto rinunciare a questa possibilità poiché essendomi immatricolata il mese scorsa non ho frequentato le lezioni, e le frequenze sono un requisito di trasferimento negli Atenei che mi interessano. Ho contattato le Segreterie, ma nulla da fare per questo pensavo all'ipotesi di rifare il test.. ma mi sembra di capire che non si possa sapere prima di rifare il test quanti posti ci sono al secondo anno e in quali Atenei. Pur mettendo tutte le sedi, rischierei di entrare solo al primo anno

    In questa caso non vedo prospettive. Tutto dipende dal CFU.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    394
    Ringraziamenti
    +146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HPRU @ 7/7/2017, 00:47) 
    CITAZIONE (GGR @ 4/7/2017, 16:27) 
    Entrambe le soluzioni sono fattibili.
    Per ora godiamoci le vacanze.

    Grazie per il tuo impegno :)

    Mia figlia farà il test. Non avrà problemi a fornirti le credenziali: è per una giusta causa!

    Ok. Grazie fin da adesso.
    A presto e in bocca al lupo per tua figlia...
     
    .
1624 replies since 28/6/2017, 19:55   273119 views
  Share  
.
Top