Ricorso Medicina 2019-2020

Che speranze ha?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ChiaraMati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera.
    Inanzitutto volevo ringraziare wapi51 per le spiegazioni semplici ed esaustive, infatti mi sento un po' sciocca a chiedere informazioni ulteriori, mi sembra di aver già capito le risposte.
    In ogni caso, "faccio finta" di non aver capito, così me lo sento dire chiaro e tondo... :(

    Mia figlia ha totalizzato 43.6 e si è posizionata al posto 9322, prenotata in quarta scelta a "Roma la Sapienza", mentre la sua prima scelta è PISA e poi Firenze... Inizialmente aveva messo tutte le facoltà, non volendosi precludere nessuna possibilità, ma a conti fatti e per il tipo che è, Roma (come altre città escluso Firenze) proprio non è il posto che fa per lei. Non ci vuole andare. Devo dire che è sarebbe anche difficoltoso in termini economici mantenerla là.

    Coinvolta da tanti discorsi, ha deciso di aderire al ricorso collettivo presentato dallo studio Tortorella (Consulcesi) dove (molto probabilmente per "affiliare il cliente") l'hanno confortata dicendo che con quel punteggio sarebbe stata una sciocca a non aderire al ricorso, che sicuramente avrebbe ottenuto la possibilità di immatricolarsi con riserva nella sua prima scelta e che poi, per effetto appunto del consolidamento della sua posizione (quella che credo WAPI51 chiami "la scappatoia") potrà proseguire gli studi a Pisa.

    Premetto che alcuni professori le permettono di seguire ugualmente le lezioni e che addiritttura un professore (non dico la materia per rispetto del professore) ha dato la possibilità a lei (come a tutti gli altri ancora non immatricolati in attesa di scorrimenti) di sostenere un esame "mettendolo da parte" qualora si immatricolasse . I risultati sono stati addirirtttura pubblicati (lei, per inciso, ha preso 30 e lode)...

    Da quello che è stato spiegato, mi pare di aver capito che ha ZERO possibilità di iscriversi a Pisa, che nessun ricorso negli ultimi 3 anni è stato vinto e che addirittura sono stati "mandati a casa" anche gli immatricolati con riserva.... E' così?

    Grazie i anticipo e un grande in bocca al lupo a tutti i ricorrenti.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,774
    Ringraziamenti
    +1,782

    Status
    Anonymous
    Qualche piccola speranza di entrare a Firenze mi sembra ci sia ancora (no Pisa); potrebbe magari spuntare qualche passaggio al II anno……..
    Sarà molto importante il prossimo scorrimento in cui si vedrà chiaramente se la situazione migliora oppure no…..
    Chiedi a Leoncino sull’altro topic ( https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=77006153&st=1575 ); è ben più affidabile di me……

    Per fare un ricorso, ci va un MOTIVO; il principio dice: ho subito un’ingiustizia e ricorro perché sia sanata questa ingiustizia……
    Di solito fa ricorso chi non è entrato, e, in mancanza di un motivo serio, adducendo i motivi più svariati e sperando che qualcuno venga accolto………
    Tu, invece, sei entrata, anche se, per ora, in una sede che non ti piace, per cui, in un ricorso collettivo sei insieme a persone che hanno interessi divergenti dai tuoi…..; già questa è una condizione che al Tar non piace affatto…
    Sul test 2018 è successo che, in via provvisoria, il CdS abbia accolto in appello (quindi preparati ad un altro ricorso….) una motivazione che, per me, giuridicamente non sta in piedi (l’anno successivo ci sono stati 1.600 posti in più, quindi il Miur doveva assegnare più posti anche nel 2018), ma, grazie a questo, ci sono parecchie persone (300-400 ??) che possono entrare a Med, in via provvisoria; per quanto si capisce, in sedi che vengono decise dal Miur, in base a criteri ignoti e che, quasi mai, sono prima o seconda scelta .
    Non credo proprio che potrà mai esserci una sentenza di merito che avvalli questa tesi per cui l’unica possibilità è la “scappatoia” (consolidamento della posizione dopo 2-3 anni in cui la Magistratura non si è espressa, SENZA entrare nel merito del ricorso).

    Non ho ancora visto (quasi) nulla sui ricorsi 2019 (ordinanze Tar); è probabile che il Tar bocci tutto (soprattutto i collettivi, giudicati “inammissibili” perché i ricorrenti sono in “guerra” tra loro), poi qualche speranza può esserci con l’appello al CdS (siamo a primavera inoltrata…); soprattutto, se il Miur confermerà, a giugno 2020, quanto dichiarato dal neo-ministro, ovvero aumento di posti nel 2020 a circa 15.000.
    Potrebbe valere lo stesso ragionamento del 2018 versus 2019: se i posti nel 2020 aumenteranno, allora anche nel 2019 dovevano essere molti di più e i ricorsi sono accolti (in via provvisoria).
    Non credo possano esserci altri MOTIVI di ricorso in grado di essere accolti ….
    Siamo comunque nell’estate 2020 con un anno perso, senza certezza della prima scelta anzi….., iscritto in via provvisoria per 2-3 anni con la “spada di Damocle” che si vada davvero nel merito e vengano tutti bocciati perché insostenibili o anche perchè, ad esempio, va in pensione l’unico Presidente CdS che sostiene questa tesi….……..
    Forse conviene rifare il test a settembre 2020…..

    P.S. Sul test 2018, per ora, ho visto solo 8 sentenze di merito del Tar, tutte negative e molto simili; 3 ricorrenti erano immatricolati e sono stati espulsi; uno dei 3 ha fatto appello di II grado al CdS ed è stato respinto con ordinanza provvisoria; gli altri 2, per ora, non hanno presentato appello.
    Però è cambiato il presidente del Tar (una sola sentenza tra le 8 è del nuovo presidente) e il “nuovo” presidente sembra avere una produttività minore del precedente per cui potrebbe passare molto più tempo per arrivare a sentenza e quindi potrebbe anche permettere la famosa “scappatoia”…….
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,774
    Ringraziamenti
    +1,782

    Status
    Anonymous
    Dopo questo scorrimento, la " piccola speranza" di entrare a Firenze, è diventata una possibilità molto concreta.
    Ne hai solo 3 davanti (oltre agli 11 prenotati/assegnati) per cui è sufficiente che 4 di costoro salgano nelle scelte, per entrare.
    Non la lascerei cadere anche perché l'iscrizione a Fi NON dovrebbe influire sul ricorso (non diversamente da una rinuncia quando sarai assegnato)
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,774
    Ringraziamenti
    +1,782

    Status
    Anonymous
    Ricorsi 2019

    Stanno uscendo, in questi giorni, i primi provvedimenti relativi ai ricorsi sul test per l’ammissione ad A.A 2019/20
    Per ora, ci sono circa 50 Ordinanze (provvisorie) del Tar Lazio (297, 311, 313, 314………401, 405, 406, 408,…….443, 444, 445).
    Si tratta di tutti ricorsi singoli e generici (per quanto si capisce: posti insufficienti, riposte errate del Miur, anonimato…).
    TUTTI i ricorsi sono RESPINTI con motivazioni che, in pratica, sono fotocopie uno dell’altro.

    Segnalo invece l’Ordinanza 403/2020 che potrebbe produrre effetti gravi su qualcuno; è una ragazza che ricorre per “irregolarità nei verbali d’aula e nelle sottoscrizioni degli stessi” che sarebbero state apposte nei giorni successivi. La ricorrente è uno dei candidati sorteggiati per verificare la correttezza della prova e sottoscrivere i verbali.
    La ricorrente chiede l’immatricolazione e il ricorso è ovviamente respinto però il Tar chiede una relazione sui fatti all’Uni e fissa l’udienza di MERITO già al 20 maggio 2020.
    Se fossero davvero verificate le irregolarità denunciate, il rischio, ipotizzato nell'Ordinanza Tar, è che debba essere ripetuta la prova da TUTTI coloro che si trovavano in quell’aula: si tratta dell’aula D2.31 di Uni L’Aquila.
    I partecipanti al test 2019 a Uni L’Aquila sono stati 582, suddivisi in 9 aule, per cui l’eventuale problema potrebbe riguardare circa 60-70 persone
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,774
    Ringraziamenti
    +1,782

    Status
    Anonymous
    Ricorsi 2019

    E’ uscita una seconda serie di provvedimenti relativi ai ricorsi sul test per l’ammissione ad A.A 2019/20
    Sono circa altre 50 Ordinanze (provvisorie) del Tar Lazio pubblicate il 5/2 (588, 589, 591, 592………664, 667, 668, 671,…….693, 694, 695).
    Si tratta, anche in questo caso, di tutti ricorsi generici e singoli, salvo 3 con 7, 14 e 52 ricorrenti
    TUTTI i ricorsi sono RESPINTI con motivazioni che, in pratica, sono fotocopie uno dell’altro nonché dei precedenti.
    Nulla lascia presumere che il Tar muterà indirizzo nell’esame dei ricorsi futuri.

    Occorrerà ora vedere quali saranno le decisioni del Consiglio di Stato sugli appelli che certamente saranno presentati; penso che in 1-2 mesi vedremo le prime decisioni
     
    .
  6. ChiaraMati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie wapi51.
    Mia figlia si è poi iscritta a Firenze. Meglio di Roma, per noi pisani, lo è sicuramene, anche se alzarsi alle 5.30 quando ha lezione alle 8... non è proprio simpatico, ma vabbè. Lo può fare....
    In 2 settimane da quando si è immatricolata ha già dato 3 esami...piccoli, per carità, ma i soli che è riuscita a dare senza aver seguito, né a Pisa né a Firenze...Tutto fa, sicuramente per l'autostima.

    Ci sono novità sui ricorsi? Che tu sappia sono uscite altre sentenze? Lei non ha avuto ancora notizie da nessuno... :angry:

    Grazie in anticipo.

    Chiara
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,774
    Ringraziamenti
    +1,782

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ChiaraMati @ 3/3/2020, 09:23) 
    ……………………………………………………………………………..

    Ci sono novità sui ricorsi? Che tu sappia sono uscite altre sentenze? Lei non ha avuto ancora notizie da nessuno... :angry:

    La Sezione 3 del Tar (quella che interessa) si riunisce ogni 2 settimane circa.
    Le ordinanze della "seconda tornata", che avevo sintetizzato nel post precedente, erano relative alla camera di consiglio del 29 gennaio.
    Successivamente ci sono state altre 2 udienze con altre 50 ordinanze circa ciascuna: il 12 e il 26 febbraio ( le prossime: 11 e 25 marzo)
    Non ho più pubblicato nulla perché non è cambiato nulla e gli esiti sono identici ai precedenti (tutti respinti, in pratica, fotocopie) e così sarà in futuro, salvo novità, che potrebbero arrivare dagli appelli al CdS.
    Le novità le pubblicherò sicuramente (sperando di vederle....)

    PS In realtà qualcosina inizia a uscire dal CdS ma è poco comprensibile e contradditorio. Penso, comunque, che entro marzo capiremo come la pensa il CdS
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Il Cdi stato a me ha accolto l'appello, (ho anche inserito un topic in merito) ed emesso un'ordinanza di ammissione al corso di laurea, nel mese di giugno. Adesso mi tocchera' attendere la ricognizione dei posti fatta dal Miur, ma ci vorranno alcuni mesi, oppure mi hanno consigliato di inviare una domanda di iscrizione al Magnifico Rettore, l'Ateneo poi chiederà l'autorizzazione di procedere al Miur. Nel frattempo si studia , come ho fatto negli ultimi anni e si riprova di nuovo il test a Settembre.
     
    .
  9. Primavera72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Luigi.
    Mia figlia ha un ricorso al consiglio di stato che dovrebbe essere discusso tra settembre e ottobre. Leggo che hai avuto esito positivo a giugno, quindi suppongo che a cascata gli esiti saranno positivi. Mi puoi spiegare meglio anche i tempi per l'iscrizione e comunque darmi maggiori informazioni?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,774
    Ringraziamenti
    +1,782

    Status
    Anonymous
    Sono uscite le prime Sentenze di merito (ben 12….) del Tar Lazio sui ricorsi 2019.
    Tutte le Sentenze, praticamente identiche, RESPINGONO i ricorsi; NON viene accolta la motivazione principale (idem 2018) secondo cui i posti individuati dal Miur erano largamente sottostimati rispetto alle capacità formative delle Uni.
    Questa motivazione, invece, era stata accolta, in alcuni casi, dal CdS che aveva emesso Ordinanze provvisorie di immatricolazione con riserva.

    Nelle Sentenze del Tar non c’è alcun riferimento alla Sentenza CdS 5429/2020 (relativa al 2018) che, secondo alcuni provvedimenti del CdS, si applicherebbe anche agli anni successivi mentre, evidentemente, il Tar la ritiene applicabile solo ai ricorsi 2018.
    La motivazione principale con cui il Tar respinge i ricorsi è la seguente.
    “……il fatto che per l’anno accademico successivo le Università abbiano acquisito ulteriori dotazioni umane e strumentali in modo da poter implementare il numero di posti disponibili per le immatricolazioni al primo anno del corso di laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia, non può certo valere – senza ulteriori specifiche deduzioni ed allegazioni – a ritenere che fosse dovuto un numero di posti equivalente anche nella programmazione dell’anno accademico 2019/2020 potendosi ragionevolmente ipotizzare che il minor numero di posti disponibili per l’anno in esame (dove comunque si è registrato un rilevante incremento rispetto all’anno anteriore) fosse legato all’impiego di minori risorse rispetto a quelle impiegate nell’anno – successivo – in cui è preannunciato l’ampliamento delle disponibilità.”

    Si tratta delle Sentenze del Tar Lazio 4073, 4074, 4075, 4078, 4079, 4080, 4081, 4084 del 7 aprile 2021 e 4140. 4141, 4142, 4144 del 8 aprile 2021.
    Solo le Sentenze 4073 e 4078 riguardano ricorrenti immatricolati con riserva dal CdS che, quindi, si trovano con l’iscrizione annullata; la prima riguarda un ricorso individuale mentre la seconda si riferisce ad un ricorso semicollettivo (14 persone) in cui risulta “la frequenza dei corsi presso le sedi prescelte da parte di taluni ricorrenti”
     
    .
9 replies since 13/1/2020, 19:19   4774 views
  Share  
.
Top