Università Private - Test 2018

Discussioni e notizie sui test 2018/2019 nelle Uni private: San Raffaele, Cattolica e Campus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,763
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Riepilogo situazione dell’ultima posizione utile, ad oggi, 2 dicembre.

    San Raffaele IT (160 posti) : 283 – CHIUSA al 19 novembre - lo scorso anno ha chiuso a 399 al 15 dicembre (con 45 posti in meno)

    Cattolica IT (270 posti) : 505 - lo scorso anno, circa pari data: 394 (posti identici)

    La graduatoria di SR Odo, che era già chiusa, è stata riaperta fino alla posizione 95 (la graduatoria completa è di sole 105 persone)
     
    .
  2. Asietta2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti. Forse non è questo il posto adatto ma provo lo stesso a chiedervelo: vi risulta che qualcuno che si è immatricolato al Campus Bio Medico e rinunciatario dopo qualche giorno e sia riuscito ad ottenere il rimborso della prima rata pagata (ben 6.000 euro!)? È vero che il bando non prevedeva alcun rimborso ma non è neppure giusto che ti costringano ad immatricolarti prima di conoscere i risultati della statale! Sarei veramente grata se qualcuno mi potesse raccontare la sua esperienza. Scusate il disturbo
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ciao ,ho vissuto la tua stessa esperienza.mi sono immatricolata al Campus poco prima che uscissero i risultati della statale buttando via 6250€.non mi sono proprio posto il problema perché nel bando c'era scritto che assolutamente non avrebbero rimborsato la retta ...
     
    .
  4. Asietta2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti il bando dice così ma si tratta di un indebito arricchimento e non è giusto anche perché l’universita non perderebbe certamente questi soldi visto che il nostro posto è stato preso da altri .... paganti!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Lo stesso per me, ho letto da qualche parte che qualcuno e’ riuscito a farsi rimborsare i soldi... non so se sia vero però. Se avete notizie scrivete qui. Grazie
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,763
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Asietta2014 @ 10/12/2018, 21:42)
    In effetti il bando dice così ma si tratta di un indebito arricchimento e non è giusto anche perché l’universita non perderebbe certamente questi soldi visto che il nostro posto è stato preso da altri .... paganti!

    CITAZIONE (Lauran @ 12/12/2018, 08:26)
    Lo stesso per me, ho letto da qualche parte che qualcuno e’ riuscito a farsi rimborsare i soldi... non so se sia vero però. Se avete notizie scrivete qui. Grazie

    Che io sappia, l'unica UNI privata che rimborsa parte delle tasse è il San Raffaele.
    Infatti compare questa frase: "Nel caso di rinuncia agli studi entro il 30 novembre 2018, è possibile chiedere il rimborso parziale della rata inviando a [email protected] il modulo di richiesta scaricabile in calce."
    Gli importi rimborsati da SR dovrebbero essere circa questi:
    http://www.unisr.it/wp-content/uploads/201...to-rimborsi.pdf

    Partecipare ad un Bando di Concorso equivale a stipulare un Contratto con Uni.
    In un Contratto una parte (Uni) garantisce l'immatricolazione se si raggiungono posizioni utili in graduatoria e l'altra parte (studente) garantisce di accettare le condizioni fissate da Uni relative allo svolgimento del test, alla burocrazia necessaria nonché al pagamento della quota iniziale per fare il test e della quota successiva per immatricolarsi.
    Uno è libero di NON stipularlo quel contratto, se lo ritiene vessatorio, ma una volta che l'ha stipulato deve rispettarlo fino in fondo, se l'altra parte (Uni) l'ha rispettato e, in questo caso, non ci sono dubbi che l'Uni l'abbia rispettato.

    Non sono un avvocato per cui potrei certamente sbagliarmi ma non vedo proprio possibilità di chiedere rimborsi se non sono previsti.

    PS. Se fate 2 conti, vedrete che il risparmio di tasse ottenuto nella Statale, ripaga la parte di tasse già versata alla privata (e persa) in non più di 6-12 mesi. Pensate al risparmio su 6 anni ….
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,763
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Riepilogo situazione, ad oggi, 24 dicembre, penso sia tutto finito.

    San Raffaele IT (160 posti) : 283 – CHIUSA al 19 novembre - lo scorso anno ha chiuso a 399 al 15 dicembre (con 45 posti in meno)

    Cattolica IT (270 posti) : credo sia CHIUSA, a 519 (scorrimento 32) - lo scorso anno, chiusura: 394 (posti identici)
     
    .
  8. fede@
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Wapi5,
    la Cattolica si è fermata alla posizione 527 relativamente allo scorrimento n. 34.
    Attualmente non è possibile visualizzarlo poiché il sito unicatt è in fase di restauro.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,763
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fede@ @ 24/12/2018, 22:54) 
    Ciao Wapi5,
    la Cattolica si è fermata alla posizione 527 relativamente allo scorrimento n. 34.
    Attualmente non è possibile visualizzarlo poiché il sito unicatt è in fase di restauro.

    Grazie molte!!
    L'altro giorno, quando non ho più trovato nulla, temevo proprio avessero chiuso ....
     
    .
  10. R12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wapi51 @ 28/3/2018, 19:59) 
    CITAZIONE (lakita @ 28/3/2018, 14:35) 
    Io sono la ragazza di prima e ho letto un'analisi "pessimistica" di Alphatest in cui facevano notare che il cambiamento del test e l'alto numero di iscritti potrebbe influire (negativamente
    ) sugli scorrimenti..cosa ne pensate? Ed è veramente possibile che ben 150 persone rinuncino?
    Scusate le infinite domande ma non oso illudermi haha

    - Nessun leone è un vegetale
    - Nessun gatto è un leone
    Quindi tutti i gatti sono vegetali ……

    Mi sembra lo stesso modo di ragionare: sono aumentati i concorrenti, è cambiato il test, quindi le rinunce diminuiscono ….
    Anzi forse è più probabile che i gatti siano vegetali perché almeno c’è un legame fra premesse e deduzione……

    A parte gli scherzi, non vedo alcuna correlazione fra questi 3 fatti indipendenti e quindi non vedo alcuna deduzione possibile; l’aumento dei concorrenti e del tipo di test influisce sicuramente sul punteggio (che proprio non interessa), ma non vedo come possa farlo sulle rinunce.

    Nel 2016 San Raffaele IT ha chiuso a 455 prima di Natale (con 115 posti)
    Nel 2017 ha chiuso a 399 il 15 dicembre (sempre con 115 posti)

    SE nel 2018 i posti aumentano a 160 (non ne sarei così sicuro), secondo me, arriveremo OLTRE 500.
     
    .
  11. R12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, ho fatto il test per il S.Raffaele a Marzo del 2019 e in graduatoria sono alla posizione 555 con 200 posti disponibili per un totale di 5318 persone presenti in graduatoria.
    Partendo dal presupposto che ogni anno è differente dagli altri e che ogni cosa potrebbe accadere,vorrei cercare di fare delle previsioni tenendo conto delle graduatorie e degli scorrimenti degli scorsi anni e considerando l'aumento di posti dal 2018 (che erano 160).
    Credo che tante persone tenteranno anche il test di settembre per le statali, dove tra l'altro anche qui i posti dovrebbero aumentare di circa il 20%, e che per via dei costi ecc.. sarebbe per molti preferibile accedere in queste rinunciando così alla loro posizione in graduatoria al SR.
    Inoltre ho contato che almeno 80 persone posizionate prima di me in graduatoria hanno fatto anche il test in inglese sempre al San Raffaele collocandosi in posizione utile per entrare.
    Anche sulla base di quanto scritto su questo blog, "se nel 2018 i posti aumenteranno a 160, si potrebbe arrivare fino OLTRE 500" credete potrebbe esserci qualche possibilità di riuscire a rientrare con gli scorrimenti di graduatoria?
    vi ringrazio
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,763
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Purtroppo ti sei limitato a leggere una previsione ottimistica, sulle ali dell'entusiasmo derivante dall'aumento dei posti del SR
    Purtroppo, quella previsione fu completamente errata (per fortuna fu l'unica fra le private), come puoi leggere nel post che c'è nella pagina precedente a questa (riportato di seguito) e che si riferisce alla CHIUSURA di SR dello scorso anno.

    CITAZIONE (wapi51 @ 23/11/2018, 12:26) 
    Riepilogo situazione dell’ultima posizione utile, ad oggi, 23 novembre.

    San Raffaele IT (160 posti) : 283 – CHIUSA al 19 novembre - lo scorso anno ha chiuso a 399 al 15 dicembre (con 45 posti in meno)

    Cattolica IT (270 posti) : 493 - lo scorso anno, circa pari data: 386 (posti identici)

    Davvero INCREDIBILE, per me, la chiusura di SR così presto e in posizione così bassa, nonostante i 45 posti in più.
    Evidentemente il test a marzo e con sole domande di logica ha spinto la maggior parte di coloro che erano certi di entrare a disertare il test di Med IT. Invece ciò non è successo a Cattolica IT che, pur facendo il test a marzo, aveva anche domande scientifiche e va a gonfie vele….
    Così, io ho sbagliato largamente tutte le previsioni su SR IT: non pensavo proprio che si sarebbe fermata sotto i 400 ed invece non è neppure arrivata a 300………

    Il problema è stato quello della frase evidenziata: chi era sicuro o quasi sicuro di entrare NON ha fatto il test nazionale.
    Ancora oggi non capisco perchè lo stesso fenomeno NON si è verificato per SR EN e neppure per Cattolica IT ed EN che lo scorso anno hanno chiuso ben al di là dell'anno precedente.
    Con questi dati mi sembra davvero difficile che tu possa entrare......
    Fai il test nazionale...magari anche Campus Biomedico (non c'è più il colloquio).
     
    .
671 replies since 29/12/2017, 21:37   72151 views
  Share  
.
Top