Studiare all'estero

Informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tittiwhite
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Wapi51, Cara Alberta,
    ero in viaggio e non riuscivo più a entrare ... ora da pc sono riuscita a riattivare il mio utente.
    Tutto quello che ha scritto wapi51 è come al solito perfetto, compreso ps.

    Posso solo aggiungere :

    QUALITA' DEL CORSO DI LAUREA
    ranking - confermo che sono uno strumento utile, ma vanno capiti e usati senza superficialità. Nel caso poi di medicina tutto è ancora più difficile.
    A mio avviso, per capire davvero la qualità dei corsi bisogna controllare con attenzione : piano di studi, chi sono i medici docenti, modalità di valutazione, ore di tirocinio, ore di laboratorio e SOPRATTUTTO le risorse a disposizione degli studenti. Esempio: quanti studenti x classe ? (sopra 40 già non ci siamo) , le ore di laboratorio sono effettive ? ( ovvero ogni studente ha a disposizione microscopio, vetrini e quant'altro per sfruttare tutto il tempo disponibile o no ? ), le ore di tirocinio: quante e in quanti ? ( chiaro che se in sala operatoria,reparto, etc.. ci sono da 1 a 3 tirocinanti è una cosa, in 10 o 20 è un altra). Esiste qualcosa tipo ospedale simulato per esercitarsi in pratica senza far male a nessuno sin dalla laurea di base o no?

    INFORMAZIONI
    Qualsiasi sito generalista su medicina in UE o non esiste o è mediamente "poco serio" o pubblicitario, bisogna guardare solo le fonti ufficiali .
    Preciso che io me ne sono occupata a cavallo del 2012-13 e solo per i corsi in lingua inglese o in spagnolo. Le cose da allora possono essere parzialmente cambiate.

    UK
    Per UK il primo riferimento è UCAS, ma poi bisogna controllare sulle singole UNI perché ci sono differenze sostanziali nei corsi e comunque per capire le reali possibilità di ingresso bisogna guardare le statistiche che tutte le uni inglesi pubblicano.
    Molto superficialmente le UNI che hanno BMAT come test di ingresso sono in generale molto migliori o per meglio dire molto più solide nella preparazione teorica (che in UK , a mio avviso, scarseggia in ogni facoltà) rispetto a quelle che si riferiscono a UKCAT. Il punto di forza in UK è la pratica (come in ogni facoltà). Confermo che BMAT è più complesso di IMAT ed anche sostanzialmente diverso da UKCAT . Nel 2012 i posti di medicina disponibili in UK erano in tutto 2.500. Il governo ritiene molto più economico importare medici anziché formarli. In breve, nonostante Giulia fosse bilingue, avesse diploma IB con chimica e biologia avanzate e un voto equipollente a 99/100 del liceo scientifico italiano, l'unica ammissione di peso ottenuta è stata all'anno di fondazione pre medico che, se superava con successo, l'avrebbe fatta entrare a Manchester l'anno successivo. Da statistica dell'anno precedente aveva una probabilità del 50%. Ai tempi poteva entrare direttamente solo a Aberdeen, Plymouth o Southampton. La competizione ci vede zoppi perché gli inglesi presentano gli A-levels ( semplificando molto portano solo chimica, biologia, inglese) e sui titoli di studio internazionali seri (tipo IBDP) siamo in competizione con indiani, pakistani e asiatici che occupano da soli il 5% dei migliori studenti al mondo in chimica, biologia, fisica e matematica.

    SPAGNA
    Unica fonte certa BOE che è l'equivalente del nostro MIUR e poi le singole UNI. Le pubbliche hanno sul sito tutte le info, mentre per le private bisogna recarsi personalmente e lottare per farsi dare la nota di taglio dell'anno precedente. Per loro le richieste di ammissione sono un gigantesco business (da 150 a 250 € di iscrizione) per cui tendono ad illudere ... Quando Giulia ha fatto esame ammissione c'erano molti italiani, ma alla fine gli iscritti nel suo stesso anno sono stati 3 . L'illusione è relativa alla facilità di iscrizione a odontoiatria, ma purtroppo medicina (dopo matematica) è la facoltà più ambita anche dagli studenti spagnoli e quindi ha la nota di ammissione più alta ( seconda solo a matematica e forse fisica). Per le complesse procedure di ammissione ho già scritto tutto. Posso aggiungere che nel 2012 la nota di ammissione più bassa ( andando a Murcia o Laguna ) per le pubbliche era di circa 10, per le private che ho consultato era 8,25 ( Alfonso X ). Oggi siamo a 12 a Laguna la più bassa delle pubbliche, le private in generale non so, ma UEM l'anno scorso era circa a 12. Qui siamo zoppi perché il nostro voto ha la sufficienza a 60 su 100 e loro a 5 su 10, quindi la conversione già è penalizzante e comunque al massimo arriviamo a 10 che non basta. Per migliorarlo bisogna fare selectividad di chimica e biologia. Si possono scaricare esami del passato e provare a farli per capire. Sino a 5 su 10 si prendono 0 punti, a 10 si prendono 2 punti. I migliori studenti spagnoli hanno note sopra il 13 e da un paio di anni non sono più mosche bianche quelli che raggiungono il 14. Perché sono più preparati ? Perché il nostro liceo, anche quello scientifico è di fatto umanistico, mentre la loro scuola superiore è già specialistica : professioni sanitarie, tecnologia .... Può non piacere, ma così gira il mondo ....

    OLANDA
    Ottime facoltà, forse le migliori. Possibile fare i primi 2 anni in inglese, ma per proseguire bisogna raggiungere un decente livello di olandese ( e non è così semplice se non si ha una più che buona base di tedesco). Ai tempi , tra tutti coloro che avevano i requisiti di base (molto meno restrittivi degli altri paesi), esisteva una lotteria chiamata DUO che assegnava il posto. Temo però che sia cambiato.
    Sito di riferimento (tipo UCAS) Studielink.

    PAESI EST / CIPRO / CROAZIA ....
    Qui c'è il mondo. In generale tutti i corsi est europa sono buoni o molto buoni come impianto teorico, il problema è quello delle risorse e del tirocinio. Farlo con pazienti bulgari, polacchi, ... etc. diventa un bel problema.
    Anche qui le regole per l'accesso all'esame di ammissione si basano su voto : particolarmente chimica biologia ma sempre anche matematica e in qualche caso fisica. Sono sempre pubblicati gli esami del passato e per le uni mgliori (ie St. Charles di Praga) sono anche peggio degli esami spagnoli. Il problema è che bisogna anche farsi tutti i singoli esami di ammissione in loco. Nel 2013 c'era uno straordinario liceo scientifico, mi sembra di Bari, che oltre a preparare i suoi studenti ai nostri esami di ammissione era diventato sede di esame di ben 4 uni est UE. Se interessa provo cercare di ritrovarlo.

    Morale, come dice Wapi51, ripetere IMAT e/o sperare negli scorrimenti è sicuramente la soluzione migliore.

    In bocca al lupo alla figlia di Alberta e un caro saluto a Wapi51.

    PS. So che questo è un sito per futuri medici, ma se tra questi ci fosse qualcuno minimamente dotato in matematica, la consideri seriamente. Da noi si entra senza problemi, non si pagano tasse e tutte le nostre facoltà sono ottime. Dopo si può fare un qualsiasi super master AI, Big Data, Mba ... e costruirsi un percorso di carriera molto,molto interessante sia per qualità di lavoro che per prospettive economiche. Se non si ha proprio una vocazione esagerata per medicina e si è bravi in matematica o anche fisica ..... pensateci ....
     
    .
5 replies since 11/6/2018, 16:47   1500 views
  Share  
.
Top