Bandi trasferimento anni successivi al primo

Aggiornamenti bandi di trasferimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Ringraziamenti
    +3

    Status
    Offline
    Chiarissimo. Grazie wapi. Devo però chiederti un altro chiarimento. Nel bando si chiede per gli studenti che frequentano un corso di studi in inglese la certificazione del livello B2 di italiano. Non vale ovviamente per gli studenti italiani vero?
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Annaarturo @ 19/7/2022, 07:02) 
    Chiarissimo. Grazie wapi. Devo però chiederti un altro chiarimento. Nel bando si chiede per gli studenti che frequentano un corso di studi in inglese la certificazione del livello B2 di italiano. Non vale ovviamente per gli studenti italiani vero?

    Immagino che tu stia frequentando Med in inglese e voglia passare a Sapienza in italiano.
    Se è così, il bando di Sapienza non fa alcuna eccezione per cui bisogna applicare la circolare ministeriale di cui è fornito il link. Questa circolare esclude dall’obbligo di certificazione linguistica chi ha fatto liceo/istituto in Italia di durata 5 anni.
    Penso sia il tuo caso; secondo me, in fondo alla domanda, prima degli allegati, dovrebbe essere sufficiente aggiugere una frase del tipo.

    "DICHIARO inoltre di essere esonerato dalla prova di conoscenza della lingua italiana in quanto ho diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito presso una scuola statale italiana ( citare tipo. istituto, anno rilascio, sede...), come previsto dal punto 1.2 - parte III - circolare Ministero Universita applicabile"
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    37
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    buon pomeriggio, vorrei sapere se l'iscrizione al secondo anno di medicina in seguito a superamento test è sempre subordinato al numero dei posti dosponibili al secondo anno .grazie
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erdna @ 21/7/2022, 17:35) 
    buon pomeriggio, vorrei sapere se l'iscrizione al secondo anno di medicina in seguito a superamento test è sempre subordinato al numero dei posti dosponibili al secondo anno .grazie

    Si è sempre subordinato ai posti.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    37
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    ma quindi che vantaggio c'è a rifare il test?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erdna @ 21/7/2022, 17:57) 
    ma quindi che vantaggio c'è a rifare il test?

    La maggior parte lo fa per cercare di avvicinarsi a casa o almeno di trovare una sede più comoda.
    Visto che i trasferimenti sono quasi impossibili, questo rimane l'unico modo.
    E'vero che perdi un anno (se non hai la fortuna di ottenere un passaggio al II), ma comunque i CFU te li riconoscono (esclusi ADE e moduli parziali) per cui puoi anche anticipare 1-2 esami del secondo e, nel complesso, trascorrere i primi anni in modo più soft
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    37
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    grazie , ma tra chi fa domanda di trasferimento e chi chiede l'abbraviazione di carriera in seguito al superamento del test non c'è una corsia preferenziale?
    CITAZIONE (wapi51 @ 21/7/2022, 22:56) 
    CITAZIONE (erdna @ 21/7/2022, 17:57) 
    ma quindi che vantaggio c'è a rifare il test?

    La maggior parte lo fa per cercare di avvicinarsi a casa o almeno di trovare una sede più comoda.
    Visto che i trasferimenti sono quasi impossibili, questo rimane l'unico modo.
    E'vero che perdi un anno (se non hai la fortuna di ottenere un passaggio al II), ma comunque i CFU te li riconoscono (esclusi ADE e moduli parziali) per cui puoi anche anticipare 1-2 esami del secondo e, nel complesso, trascorrere i primi anni in modo più soft
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erdna @ 22/7/2022, 00:47) 
    grazie , ma tra chi fa domanda di trasferimento e chi chiede l'abbraviazione di carriera in seguito al superamento del test non c'è una corsia preferenziale?

    Assolutamente NO - sono 2 procedure completamente diverse senza nessun punto di contatto.
    I Bandi di trasferimento sono CONCORSI, di solito solo per titoli, con proprie regole stabilite da ogni Uni: chi vince il concorso ha DIRITTO al trasferimento al II anno.
    I passaggi al II anno di chi entra con il test sono una POSSIBILITA che si puo realizzare solo se ci sono posti liberi e chi entra ha i CFU necessari

    Edited by wapi51 - 22/7/2022, 15:21
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Uscito bando per Genova (2 posti 2 anno)
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    42
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    Salve, io ho frequentato il primo anno a chieti e ho fatto richiesta di trasferimento per il S.Andrea con 5 esami dati su 6. Avrei due domande e spero mi possiate aiutare
    prima domanda: Nel mio corso Anatomia 1 è un’idoneità senza voto, secondo voi verrà conteggiata quando dovranno tenere conto degli esami dati per stilare la graduatoria?
    seconda domanda: so che dipende dalle richieste e dagli esami dati da chi fa richiesta, ma secondo voi ho buone possibilità di ottenere il trasferimento?
    Grazie di cuore per le risposte
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lor_002 @ 3/9/2022, 14:02) 
    Salve, io ho frequentato il primo anno a chieti e ho fatto richiesta di trasferimento per il S.Andrea con 5 esami dati su 6. Avrei due domande e spero mi possiate aiutare
    prima domanda: Nel mio corso Anatomia 1 è un’idoneità senza voto, secondo voi verrà conteggiata quando dovranno tenere conto degli esami dati per stilare la graduatoria?
    seconda domanda: so che dipende dalle richieste e dagli esami dati da chi fa richiesta, ma secondo voi ho buone possibilità di ottenere il trasferimento?
    Grazie di cuore per le risposte

    1) Il punto 9 dei criteri di Sapienza dice: “……..
    “A parità delle precedenti condizioni prevarranno i candidati con maggiore percentuale
    di esami sostenuti rispetto al numero esami previsti per l’anno d’iscrizione nel Corso
    di provenienza;

    Quindi se è nel piano di studi della tua Uni attuale entrerà nel calcolo della percentuale

    2) Assolutamente impossibile fare previsioni di questo tipo. Posso solo dirti di guardare, come esempio, la graduatoria dei trasferimenti del 2016, nella pagina prima di questa, in un mio post del 18 luglio.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    34
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Nella domanda di trasferimento della Sapienza al 2 anno medicina si poteva scegliere una sola sede, vero? Oppure più di una sede, visto che la Sapienza aveva posti liberi su due sedi?
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    42
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gioscia @ 12/9/2022, 12:29) 
    Nella domanda di trasferimento della Sapienza al 2 anno medicina si poteva scegliere una sola sede, vero? Oppure più di una sede, visto che la Sapienza aveva posti liberi su due sedi?

    Io ho scritto alla segreteria e loro mi hanno detto che si poteva fare solo una scelta
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    34
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Grazie della risposta
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Anonymous
    Anche io ho fatto solo una scelta come da istruzioni della segreteria della Sapienza. Ma ora mi chiedo saranno state anche molteplici le domande, ma come è possibile che ancora non abbiano pubblicato gli esiti? Sicuramente non sarò entrata, ma vorrei mettermi l’animo in pace.
     
    .
57 replies since 1/7/2021, 15:31   8362 views
  Share  
.
Top