Bandi trasferimento anni successivi al primo

Aggiornamenti bandi di trasferimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    42
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    Salve, vorrei fare una considerazione sul malfunzionamento del sistema dei trasferimenti.
    Io ho fatto richiesta di trasferimento al Sant’Andrea e ancora, dopo giorni e giorni, non si sa quando verranno pubblicati gli esiti di trasferimento. Una mia amica (iscritta al primo anno come me) ha rifatto il test e, avendo fatto un punteggio alto, avendo messo come prima scelta Policlinico la Sapienza, le hanno detto dalla segreteria che la passeranno al secondo anno, nonostante nel bando di trasferimento abbiano messo 0 posti disponibili. Mi sembra assurdo questo sistema veramente, anche perché non credo che dalla data di pubblicazione del bando di trasferimento ad oggi si siano liberati posti.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    34
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    L'anno scorso sono uscite il 29 settembre.....
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 22/7/2022, 14:14) 
    CITAZIONE (erdna @ 22/7/2022, 00:47) 
    grazie , ma tra chi fa domanda di trasferimento e chi chiede l'abbraviazione di carriera in seguito al superamento del test non c'è una corsia preferenziale?

    Assolutamente NO - sono 2 procedure completamente diverse senza nessun punto di contatto.
    I Bandi di trasferimento sono CONCORSI, di solito solo per titoli, con proprie regole stabilite da ogni Uni: chi vince il concorso ha DIRITTO al trasferimento al II anno.
    I passaggi al II anno di chi entra con il test sono una POSSIBILITA che si puo realizzare solo se ci sono posti liberi e chi entra ha i CFU necessari

    Ciao Wapi avrei una domanda anch’io per il trasferimento medicina sapienza, ho un dubbio che riguarda il conteggio dei CFU. Io ho 60 CFU totali di cui 5 non sono legati ad un esame ma ad un tirocinio… verranno conteggiati nella graduatoria questi 5 CFU? O vedrò 55 tra i CFU acquisti?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,813

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leo_1998 @ 21/9/2022, 23:18) 
    Ciao Wapi avrei una domanda anch’io per il trasferimento medicina sapienza, ho un dubbio che riguarda il conteggio dei CFU. Io ho 60 CFU totali di cui 5 non sono legati ad un esame ma ad un tirocinio… verranno conteggiati nella graduatoria questi 5 CFU? O vedrò 55 tra i CFU acquisti?

    Il tirocinio è nel piano di studi approvato della tua Uni ? Penso di SI
    I CFU del tirocinio sono stati regolarmente registrati? Penso di SI

    Se così è, occorre interpretare il punto 10 del Bando.
    "A parità delle precedenti condizioni prevarranno i candidati con maggiore numero di
    crediti formativi universitari (CFU) acquisiti o equivalenti;"

    Il tirocinio è attivita formativa che dà CFU ?
    Direi proprio di SI
    In ogni caso, cosa potrebbero essere i crediti "equivalenti" ? Forse sono proprio quelli derivanti da attivita diverse da formazione frontale cioè tirocini o laboratori.
    Quindi. secondo me, vengono "contati" ....
    Tieni conto che le regole del bando valgono anche per trasferimenti al IV, V...anno in cui i tirocini sono una parte importante e "normale" del percorso formativo per cui mi sembra impossibile che possano essere ignorati
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 22/9/2022, 21:15) 
    CITAZIONE (Leo_1998 @ 21/9/2022, 23:18) 
    Ciao Wapi avrei una domanda anch’io per il trasferimento medicina sapienza, ho un dubbio che riguarda il conteggio dei CFU. Io ho 60 CFU totali di cui 5 non sono legati ad un esame ma ad un tirocinio… verranno conteggiati nella graduatoria questi 5 CFU? O vedrò 55 tra i CFU acquisti?

    Il tirocinio è nel piano di studi approvato della tua Uni ? Penso di SI
    I CFU del tirocinio sono stati regolarmente registrati? Penso di SI

    Se così è, occorre interpretare il punto 10 del Bando.
    "A parità delle precedenti condizioni prevarranno i candidati con maggiore numero di
    crediti formativi universitari (CFU) acquisiti o equivalenti;"

    Il tirocinio è attivita formativa che dà CFU ?
    Direi proprio di SI
    In ogni caso, cosa potrebbero essere i crediti "equivalenti" ? Forse sono proprio quelli derivanti da attivita diverse da formazione frontale cioè tirocini o laboratori.
    Quindi. secondo me, vengono "contati" ....
    Tieni conto che le regole del bando valgono anche per trasferimenti al IV, V...anno in cui i tirocini sono una parte importante e "normale" del percorso formativo per cui mi sembra impossibile che possano essere ignorati

    Ma secondo te cosa possiamo fare per questo ritardo assurdo nella pubblicazione degli esiti ? Dovevano uscire il 5
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,813

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leo_1998 @ 22/9/2022, 21:20) 
    Ma secondo te cosa possiamo fare per questo ritardo assurdo nella pubblicazione degli esiti ? Dovevano uscire il 5

    Secondo me, ci vorrà ancora parecchio tempo prima che escano i risultati.
    Prendersi il solo mese di agosto per valutare tutte le domande, dopo 3 anni che non usciva il bando di trasferimenti, per me, era decisamente troppo ottimistico.
    Valutare i curriculum di chi viene da altre facoltà o dall'estero è un lavoro lungo e complicato, non ci sono solo i trasferimenti al II anno ma anche a tutti gli altri anni....
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 22/9/2022, 21:57) 
    CITAZIONE (Leo_1998 @ 22/9/2022, 21:20) 
    Ma secondo te cosa possiamo fare per questo ritardo assurdo nella pubblicazione degli esiti ? Dovevano uscire il 5

    Secondo me, ci vorrà ancora parecchio tempo prima che escano i risultati.
    Prendersi il solo mese di agosto per valutare tutte le domande, dopo 3 anni che non usciva il bando di trasferimenti, per me, era decisamente troppo ottimistico.
    Valutare i curriculum di chi viene da altre facoltà o dall'estero è un lavoro lungo e complicato, non ci sono solo i trasferimenti al II anno ma anche a tutti gli altri anni....

    È paradossale questa situazione !!! Anche altri atenei hanno fatto uscire il bando eppure gli esiti non hanno tardato così tanto.. sicuramente ci sarà stata un’affluenza enorme però le persone devono organizzarsi con le case e tutto.. io non so se cercare casa dove sono ora o aspettare questa graduatoria (sono di roma)
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,813

    Status
    Anonymous
    Sul sito di Sapienza è comparso l'annuncio che le graduatorie per i trasferimenti saranno pubblicate il 12 ottobre
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve, trasferendosi in un'altra sede di medicina è sicuro che vengano convalidati tutti gli esami del primo anno (e che si passi direttamente al secondo) oppure tutto dipende dalla compatibilità dei piani di studio?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,813

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonio Angioletti @ 12/10/2022, 14:30) 
    Salve, trasferendosi in un'altra sede di medicina è sicuro che vengano convalidati tutti gli esami del primo anno (e che si passi direttamente al secondo) oppure tutto dipende dalla compatibilità dei piani di studio?

    Non sono sicuro di capire bene cosa intendi….
    Che significa “che si passi direttamente al secondo” ??
    Per “trasferimento” al II, III…..anno si intende l’ingresso in una Uni, venendo da un’atra Uni, in anni successivi al primo – per far questo devi vincere un concorso pubblico, aperto a tutti, di solito per titoli, che si chiama appunto “Bando di trasferimento ad anni successivi al primo” che ogni Uni emette in piena autonomia circa da giugno ad ottobre.
    Se vinci il Bando che indica quanti sono i posti liberi al II, III,…ecc e definisce le regola per la graduatoria, sei stra-sicuro di entrare al II, III,…ecc
    Non è affatto detto che ti riconoscano tutti i crediti acquisiti (ad es. gli ADE non vengono mai riconosciuti); riconoscono quelli congruenti con il CdL in cui sei entrato con un minimo, per legge (DM 16/3/2007), del 50% dei CFU acquisiti nel CdL di provenienza se vieni da un CdL italiano accreditato dal ministero; invece, se vieni dall’estero, non c’è nessuna certezza.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    28
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Si sa qualcosa sulla graduatoria per firenze?
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    Salve, vorrei tenermi aggiornata qual’ora uscisse il bando di trasferimento per Torino al secondo anno di medicina , io frequento il primo anno di medicina a Bari quest’anno. Più altra domanda forse stupida , si può partecipare a più bandi di trasferimento , tipo potrei gareggiare anche per Modena ad esempio ?
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,813

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Martina Saponara @ 24/10/2022, 18:14) 
    Salve, vorrei tenermi aggiornata qual’ora uscisse il bando di trasferimento per Torino al secondo anno di medicina , io frequento il primo anno di medicina a Bari quest’anno. Più altra domanda forse stupida , si può partecipare a più bandi di trasferimento , tipo potrei gareggiare anche per Modena ad esempio ?

    Puoi concorrere a tutti i bandi che vuoi, anche contemporaneamente.
    Non puoi essere iscritta a 2 CdL di medicina contemporaneamente.
    Quindi, se vinci il bando, prima rinunci all' attuale iscrizione e poi ti iscrivi nella nuova
     
    .
57 replies since 1/7/2021, 15:31   8367 views
  Share  
.
Top