Trasferimento Ateneo medicina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pg54
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, frequento il secondo anno di medicina presso l'università degli studi della campania vanvitelli, vorrei trasferirmi alla sapienza, ma dopo aver contattato la segreteria studenti mi è stato detto che per far ciò dovrei immatricolarmi come studente alla sapienza ed in un secondo momento una commissione didattica verificherebbe programmi di stubio, covalida esami ed iscrizione anno. Non ci sarebbe un modo per sapere da prima quali esami potrebbero essere convalidati? Magari se qualcuno ha già effettuato questa procedura, in quanto non vorrei rischiare di dover non solo ripetere il secondo anno ma anche gli esami già dati. Ringrazio in anticipo chi si prodigherà per un'eventuale risposta.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,836
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pg54 @ 25/5/2021, 17:45) 
    Salve, frequento il secondo anno di medicina presso l'università degli studi della campania vanvitelli, vorrei trasferirmi alla sapienza, ma dopo aver contattato la segreteria studenti mi è stato detto che per far ciò dovrei immatricolarmi come studente alla sapienza ed in un secondo momento una commissione didattica verificherebbe programmi di stubio, covalida esami ed iscrizione anno. Non ci sarebbe un modo per sapere da prima quali esami potrebbero essere convalidati? Magari se qualcuno ha già effettuato questa procedura, in quanto non vorrei rischiare di dover non solo ripetere il secondo anno ma anche gli esami già dati. Ringrazio in anticipo chi si prodigherà per un'eventuale risposta.

    Credo che, PER ORA, il tuo sia un falso problema; il VERO problema è che tu, PRIMA, devi riuscire ad "immatricolarti a Sapienza".

    Per immatricolarti c’è una sola strada: aspettare che esca il “Bando di trasferimento ad anni successivi al primo” – partecipare, presentando domanda, e vincere, tenendo conto che i concorrenti saranno centinaia……
    Si tratta di un concorso per titoli da cui esce una graduatoria basata sostanzialmente sul numero di Cfu e sulla media voti.

    Ma, purtroppo , negli ultimi 2 anni, il Bando NON è uscito per mancanza di posti disponibili, dovuto, secondo me, a 2 fatti: non ci sono più i posti vacanti extra UE, ora recuperati su Universitaly, ed è cambiato il regolamento di Sapienza che ha tolto i blocchi, cancellando i “ripetenti” (ora puoi essere iscritti al VI anno regolare senza aver dato un esame).
    Diventa, quindi, difficilissimo che ci siano posti liberi da mettere a disposizione per i trasferimenti.

    Comunque non è difficile farsi un’idea degli esami che potrebbero essere riconosciuti: si confrontano i 2 piani di studio con i relativi Cfu e i relativi programmi. Gli ADE non sono mai riconosciuti e, al minimo, devono riconoscere il 50% dei Cfu.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    40
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    Io so che rifacendo il test ed entrando è possibile iscriversi ad anni successivi al primo nel momento in cui ci sono dei CFU minimi (che variano per ogni anno)
    Dopodiché verrano, nel caso, convalidati gli esami.
    Questa, per quel che ne so, sarebbe la "seconda strada" in alternativa al bando, che appunto non esce da qualche anno.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,836
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariagrazia petrillo @ 16/6/2021, 08:56) 
    Io so che rifacendo il test ed entrando è possibile iscriversi ad anni successivi al primo nel momento in cui ci sono dei CFU minimi (che variano per ogni anno)
    Dopodiché verrano, nel caso, convalidati gli esami.
    Questa, per quel che ne so, sarebbe la "seconda strada" in alternativa al bando, che appunto non esce da qualche anno.

    Certamente "è POSSIBILE" ma non hai nessuna garanzia che ciò avvenga......
    Superando il test di ammissione hai DIRITTO ad essere iscritto al I anno poi, se ci sono posti liberi ed hai i CFU sufficienti, ti iscrivono al II anno e lo saprai dopo qualche mese, quando avrai già rinunciato all'attuale iscrizione (nel post precedente, pg54 dice che sta frequentando il secondo anno di medicina per cui dovrebbe fare il test 2021 e poi addirittura passare al III anno !!) per iscriverti al I anno; se non ti passano, NON puoi tornare indietro e rimani bloccato al I anno........
    Per chi viene da un corso diverso (CTF, Farmacia, Biologia.....ecc.) il rischio è minimo ma per chi è già iscritto a Med il rischio è davvero notevole, per me, (quasi) impraticabile il passaggio al III anno.

    Il problema dei passaggi al II anno è che possono avvenire solo se ci sono posti liberi perchè qualcuno iscritto in precedenza al I anno ha rinunciato o si è trasferito o non è riuscito a passare al II anno.
    Infatti, i passaggi al II anno sono molto pochi con l'unica eccezione della Sapienza dove anche negli ultimi anni i passaggi sono stati parecchi (70-100 all'anno).
    Con un grosso "warning" !! E' cambiato il regolamento didattico per cui non ci sono più i ripetenti (puoi essere iscritto al VI anno senza aver dato un esame) e, soprattutto, nel 2020, sembrava proprio che non volessero passare nessuno al II anno.
    Se scorri il topic "Test ammissione 2020" circa da pag 16 a pag 34 potrai vedere la battaglia che c'è stata lo scorso anno perchè sembrava non volessero passare nessuno; poi la situazione si è sbloccata ad inizio febbraio.....
    Temo sarà sempre più difficile passare al II anno, anche a Sapienza.....
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Frequento il secondo anno di medicina a bari, ma avendo accumulato un bel ritardo con gli esami (senza rischiare i essere fc, ma avendo perso ogni lezione e non avendo dato esami di secondo) la mia famiglia aveva proposto i trasferirmi ad un istituto privato (come il campus) , anche ''perdendo'' un anno riscrivendomi al secondo. Praticamente un trasferimento 3->2 visto che le richieste si inviano ad ottobre. Vorrei sapere se fosse possibile, qualcuno saprebbe aiutarmi ?
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobRonzu @ 28/6/2022, 17:01) 
    Buonasera,
    Frequento il secondo anno di medicina a bari, ma avendo accumulato un bel ritardo con gli esami (senza rischiare i essere fc, ma avendo perso ogni lezione e non avendo dato esami di secondo) la mia famiglia aveva proposto i trasferirmi ad un istituto privato (come il campus) , anche ''perdendo'' un anno riscrivendomi al secondo. Praticamente un trasferimento 3->2 visto che le richieste si inviano ad ottobre. Vorrei sapere se fosse possibile, qualcuno saprebbe aiutarmi ?

    Non si può 3>2 ma solo 3>3.
    Puoi solo verificare dal bando se hai i requisiti
    www.unicampus.it/documents/Ammissi..._e_III_anno.pdf

    Altra soluzione è ritentare il test cercando di avvicinarti a casa e, se superato e se ci sono posti al 2o anno, chiedere l’iscrizione al secondo anno

    Edited by Leoncino4 - 28/6/2022, 21:56
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,836
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fra_002 @ 12/9/2022, 22:51) 
    Salve io avrei una domanda,
    ho frequentato il primo anno in un’altra università (sempre medicina) e ora rifatto il test sperando di entrare alla sapienza. Dato che quest’anno i posti vacanti secondo anno sono stati messi a disposizione del bando trasferimenti, se dovessi entrare rimarrei al primo anno? O mi passerebbero al secondo?

    Se hai partecipato al Bando trasferimento Sapienza di quest’anno e risulti vincitore, sei sicuramente al II anno. I posti messi a bando trasferimenti sono quelli che si sono liberati PRIMA del 30 giugno 2022

    Se hai fatto il test 2022 ed entri a Sapienza, hai diritto ad essere iscritto al I anno e SE ci saranno posti disponibili (che si libereranno DOPO l’autunno 2022…) hai la POSSIBILITA’ (non il diritto) di passare al II anno.
    NON c’è alcuna certezza
     
    .
6 replies since 25/5/2021, 16:45   1330 views
  Share  
.
Top