Università Private IT/EN - Test 2023

Università Private Accreditate - Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore e LUM.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federicaaaa
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 18/7/2023, 21:53) 
    Quest'anno al San Raffaele sono molto originali e creativi.
    Prima decidono di non rispettare il decreto sui posti provvisori, immatricolando solo fino a 600, ed ora decidono di chiedere una dichiarazione d'interesse (o si tratta di altro ?) a rimanere in graduatoria, NON prevista a Bando, prima ancora dell'inizio degli scorrimenti.

    Oggi, al San Raffaele in italiano e al San Raffaele in inglese è uscito un comunicato identico che richiede a chi ha interesse a rimanere in graduatoria di inviare una " domanda di ripescaggio", tramite la propria area riservata, ENTRO lunedì 24 luglio, ore 12.
    Chi non lo fa è fuori per sempre....
    www.unisr.it/servizi/graduatorie-immatricolazioni/medicina

    Di solito, questa procedura viene effettuata dopo l'uscita dei risultati del test nazionale o verso la fine degli scorrimenti; fatta ora, è decisamente anomala e sembra poco utile perché, probabilmente, la maggior parte delle persone, non sapendo l’esito del nazionale, dichiarerà l'interesse a rimanere in graduatoria.
    SALVO che questa domanda non sia una semplice dichiarazione d'interesse ma costituisca un vero e proprio IMPEGNO CONTRATTUALE ad immatricolarsi !! (confesso: sono diventato un po' diffidente....... troppe anomalie !!)
    LEGGETE BENE il contenuto di questa strana domanda prima di inviarla.

    PS. Mi viene il dubbio che questa iniziativa nasca dal fatto che le immatricolazioni, finora, sono pochine....

    PS2. Ho controllato il 2022. Circa il 23 novembre 2022, SR IT chiese a 200 candidati, in posizione sopra 2.000, di confermare l'interesse "a procedere con l'immatricolazione": procedura e tempi classici, ben diversi dall'attuale “domanda…..”

    grazie per questa riflessione

    io credo che di questi tempi più che mai sia davvero difficile che uno studente possa permettersi di studiare a botte di 18 mila euro l'anno a cui vanno aggiunte le spese di vitto ed alloggio a milano che, nell'ultimo anno, sono lievitati considerevolmente. siamo a 900 euro al mese di affitto per una stanza (una stanza!) nei pressi del politecnico e a 600 euro al mese per una stanza ad abbiategrasso (a 19 fermate di metro da cascina gobba dove si scende per prendere il trenino che porta in università). ciò significa che una famiglia che non abita a milano o nelle immediate prossimità deve investire 2500 euro al mese solo per alloggio e retta. più le restanti spese derivanti dalla vita (a milano) etc

    credo anche che molti aspiranti studenti di medicina (quelli che davvero ci tengono ad entrare e che quindi sono disposti ad immatricolarsi ovunque) si siano preparati con grande impegno e siano anche consapevoli dei loro mezzi, quindi, con la certezza dell'aumento dei posti nazionale abbiano fatto due conti non solo in termini di punteggio ottenuto ad aprile.

    sul fatto che la dichiarazione di interesse possa essere un sotterfugio dubito... sarebbe una sorpresa da un ateneo che restituisce i soldi della quota di immatricolazione se rinunci entro novembre...

    (sono la mamma non la studentessa, ho preso in prestito l'account :)
     
    .
1730 replies since 6/1/2023, 12:08   253446 views
  Share  
.
Top