Università Private IT/EN - Test 2023

Università Private Accreditate - Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore e LUM.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 10/7/2023, 20:07) 
    CITAZIONE (Rika04 @ 10/7/2023, 01:20) 
    Da ciò che mi hai detto deduco che ancora ci sia speranza che possa entrare giusto? Anche se mi lascia perplessa il fatto che nella graduatoria ci sia solo il 40esimo che risulta “vincitore” mentre gli altri 39 risultano già immatricolati. Quindi per poter entrare io non dovrebbe rinunciare lui più tutti quelli davanti a me? Visto che lui è l’unico dei 40 che ancora non si è immatricolato (ma forse non ho ban capito io il funzionamento della graduatoria e dell’ immatricolazione)?
    Per quanto riguarda l’iscrizione ad entrambi i corsi di laurea, avevo letto qualcosa a riguardo quando mi iscrivevo al test per MEDTECH ma poi, quando ho provato ad iscrivermi anche a quello di medicina in inglese ho visto che non compariva più l’opzione. Ho controllato nella graduatoria del campus EN ma non ci sono, quindi mi sa che questa è stata un’opportunità mancata. Ormai non posso più fare niente a proposito giusto?
    Grazie ancora

    Per le Uni private l'unica possibilità che abbiamo per "immaginare" quello che potrebbe succedere è guardare quello che è successo negli anni precedenti.
    Non è neppure una "previsione" perché non si basa su nessun dato oggettivo, come invece fa Leoncino con le graduatorie del test nazionale che sono completamente diverse, interdipendenti e su numeri più elevati.
    "Guardare il passato" ti consente di immaginare una certa "familiarità" (per usare un termine medico) degli scorrimenti da un anno all'altro ma non è raro che si verifichino grosse sorprese ( sia in positivo che in negativo)
    Per di più Campus MedTech è solo al secondo anno per cui ogni valutazione è ancor più aleatoria visto che manca una storia consolidata.
    Detto ciò, ti confermo che, da quello che si può intuire dall'andamento di MedTech dello scorso anno, sembra che tu ( in posizione 60-65) abbia buone possibilità di entrare.

    Mi sembra che tu abbia capito bene il funzionamento della graduatoria.
    Quello che forse ti sfugge è che fra gli iscritti attuali e quelli che ti precedono, in futuro, ci saranno rinunce perche entreranno in CdL che preferiscono ( ad es. Campus IT). In generale, il massimo delle rinunce nelle Uni private avviene dopo l'uscita della graduatoria del test nazionale: quindi settembre potrebbe essere il tuo mese fortunato.......

    Le iscrizioni a Campus EN e Campus MedTech erano separate: non c'era l'opzione come l'anno precedente.
    Avresti dovuto rifare la procedura dall'inizio per Campus EN compreso, soprattutto, pagare altri 170 euro......
    Ora non puoi più far nulla.

    Va bene, ho capito. Grazie infinite per il tuo aiuto e per la spiegazione veramente esaustiva.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andy2023 @ 10/7/2023, 17:27) 
    Invece qualcuno sa quando ci si può inscrivere all'IMAT e quando di preciso si farà l’esame.

    Vai sulla discussione relativa a Imat
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t...st=1755#newpost
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    buonasera,
    scrivendo al s.Raffaele mi hanno detto che i posti per ora sono 600 e non 750 perchè il decreto ministeriale non è diventato ancora esecutivo.
    Ma c'è la possibilità che rimangano 600 o sicuramente li aumenteranno?
    Posizione n 1178 può essere considerata sufficiente?
    grzie
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sara Spizzi @ 11/7/2023, 22:57) 
    buonasera,
    scrivendo al s.Raffaele mi hanno detto che i posti per ora sono 600 e non 750 perchè il decreto ministeriale non è diventato ancora esecutivo.
    Ma c'è la possibilità che rimangano 600 o sicuramente li aumenteranno?
    Posizione n 1178 può essere considerata sufficiente?
    grzie

    è una ottima posizione
    e saranno 750
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sara Spizzi @ 11/7/2023, 22:57) 
    buonasera,
    scrivendo al s.Raffaele mi hanno detto che i posti per ora sono 600 e non 750 perchè il decreto ministeriale non è diventato ancora esecutivo.
    ..........

    Questo è davvero molto strano....
    Un decreto ministeriale è un atto amministrativo che è certamente in vigore da subito, senza alcuna necessità di "diventare esecutivo".
    Tanto è vero che le altre 2 Uni private che avevano gia fatto uscire i bandi e che hanno avuto un aumento di posti (Unicamillus e Kore) hanno subito aumentato i posti, nel rispetto del decreto.
    Così hanno fatto le 41 Uni pubbliche che hanno pubblicato i bandi con il numero di posti previsto dal decreto.
    Il rispetto di un decreto NON è lasciato alla libera interpretazione: qui sembra che tutte le Uni italiane abbiano rispettato il decreto salvo il San Raffaele.

    Mi viene da pensare che quel 750 sia un errore del ministero in quanto non era stato concordato con il San Raffaele, come invece dice il decreto stesso.
    Ma è un dubbio molto debole perche il bando 2024 del San Raffaele (già uscito) riporta proprio 750 posti e, da sempre, nei bandi successivi si riportano i posti dell'anno precedente.

    Oppure visto che i posti individuati dal decreto sono PROVVISORI, San Raffaele ha deciso di attendere il decreto posti definitivi per aumentarli (è l'ipotesi più probabile): non so quanto sia legittima questa scelta che non rispetta un decreto del ministero.

    In ogni caso, visto il notevole aumento di posti complessivi previsto per il 2023, mi sembra assai probabile che i posti rimangano 750
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 12/7/2023, 13:46) 
    CITAZIONE (Sara Spizzi @ 11/7/2023, 22:57) 
    buonasera,
    scrivendo al s.Raffaele mi hanno detto che i posti per ora sono 600 e non 750 perchè il decreto ministeriale non è diventato ancora esecutivo.
    ..........

    Questo è davvero molto strano....
    Un decreto ministeriale è un atto amministrativo che è certamente in vigore da subito, senza alcuna necessità di "diventare esecutivo".
    Tanto è vero che le altre 2 Uni private che avevano gia fatto uscire i bandi e che hanno avuto un aumento di posti (Unicamillus e Kore) hanno subito aumentato i posti, nel rispetto del decreto.
    Così hanno fatto le 41 Uni pubbliche che hanno pubblicato i bandi con il numero di posti previsto dal decreto.
    Il rispetto di un decreto NON è lasciato alla libera interpretazione: qui sembra che tutte le Uni italiane abbiano rispettato il decreto salvo il San Raffaele.

    Mi viene da pensare che quel 750 sia un errore del ministero in quanto non era stato concordato con il San Raffaele, come invece dice il decreto stesso.
    Ma è un dubbio molto debole perche il bando 2024 del San Raffaele (già uscito) riporta proprio 750 posti e, da sempre, nei bandi successivi si riportano i posti dell'anno precedente.

    Oppure visto che i posti individuati dal decreto sono PROVVISORI, San Raffaele ha deciso di attendere il decreto posti definitivi per aumentarli (è l'ipotesi più probabile): non so quanto sia legittima questa scelta che non rispetta un decreto del ministero.

    In ogni caso, visto il notevole aumento di posti complessivi previsto per il 2023, mi sembra assai probabile che i posti rimangano 750

    Ho chiamato il San Raffaele ora, mi hanno detto che al momento loro stanno immatricolando fino al numero 600 in quanto il decreto è provvisorio.

    Mi ha detto che già dal giorno 21 luglio nel pomeriggio comparirà in questa pagina www.unisr.it/servizi/graduatorie-immatricolazioni/medicina in neretto l'avviso di chi può immatricolarsi con il primo scorrimento.

    ogni tre giorni poi comparirà un nuovo avviso con i successivi scorrimenti.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Mia figlia sta in graduatoria del San Raffaele italiano in posizione 1350, ha possibilità di entrare ?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    [QUOTE=Anto71,12/7/2023, 16:57 ?t=79474079&st=390#entry666281714]
    Mia figlia sta in graduatoria del San Raffaele italiano in posizione 1350, ha possibilità di entrare ?
    [/QUOTE

    si
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Noi lo speriamo tanto
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anto71 @ 17/7/2023, 11:12) 
    Noi lo speriamo tanto

    è molto probabile che saranno anche più di 750 i posti al san raf italiano
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    39
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    io prego !!
    ed aspetto ........
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simonarom @ 17/7/2023, 13:33) 
    io prego !!
    ed aspetto ........

    siamo in due
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (federicaaaa @ 17/7/2023, 13:13) 
    CITAZIONE (Anto71 @ 17/7/2023, 11:12) 
    Noi lo speriamo tanto

    è molto probabile che saranno anche più di 750 i posti al san raf italiano

    Non credo che SR IT IT salirà sopra 750 posti (vedi bando 2024)
    Penso invece che SR EN salirà almeno a 100 posti
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    +13

    Status
    Offline
    Potrebbero aumentare anche i posti in Humanitas?
    Grazie
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    89
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Ti prego anch’io vorrei saperlo grazie
     
    .
1730 replies since 6/1/2023, 12:08   253406 views
  Share  
.
Top