Università Private IT/EN - Test 2023

Università Private Accreditate - Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore e LUM.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    71
    Ringraziamenti
    +22

    Status
    Offline
    È arrivata anche a me, un po' più tardi, grazie
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Quest'anno al San Raffaele sono molto originali e creativi.
    Prima decidono di non rispettare il decreto sui posti provvisori, immatricolando solo fino a 600, ed ora decidono di chiedere una dichiarazione d'interesse (o si tratta di altro ?) a rimanere in graduatoria, NON prevista a Bando, prima ancora dell'inizio degli scorrimenti.

    Oggi, al San Raffaele in italiano e al San Raffaele in inglese è uscito un comunicato identico che richiede a chi ha interesse a rimanere in graduatoria di inviare una " domanda di ripescaggio", tramite la propria area riservata, ENTRO lunedì 24 luglio, ore 12.
    Chi non lo fa è fuori per sempre....
    www.unisr.it/servizi/graduatorie-immatricolazioni/medicina

    Di solito, questa procedura viene effettuata dopo l'uscita dei risultati del test nazionale o verso la fine degli scorrimenti; fatta ora, è decisamente anomala e sembra poco utile perché, probabilmente, la maggior parte delle persone, non sapendo l’esito del nazionale, dichiarerà l'interesse a rimanere in graduatoria.
    SALVO che questa domanda non sia una semplice dichiarazione d'interesse ma costituisca un vero e proprio IMPEGNO CONTRATTUALE ad immatricolarsi !! (confesso: sono diventato un po' diffidente....... troppe anomalie !!)
    LEGGETE BENE il contenuto di questa strana domanda prima di inviarla.

    PS. Mi viene il dubbio che questa iniziativa nasca dal fatto che le immatricolazioni, finora, sono pochine....

    PS2. Ho controllato il 2022. Circa il 23 novembre 2022, SR IT chiese a 200 candidati, in posizione sopra 2.000, di confermare l'interesse "a procedere con l'immatricolazione": procedura e tempi classici, ben diversi dall'attuale “domanda…..”
     
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 18/7/2023, 21:53) 
    Quest'anno al San Raffaele sono molto originali e creativi.
    Prima decidono di non rispettare il decreto sui posti provvisori, immatricolando solo fino a 600, ed ora decidono di chiedere una dichiarazione d'interesse (o si tratta di altro ?) a rimanere in graduatoria, NON prevista a Bando, prima ancora dell'inizio degli scorrimenti.

    Oggi, al San Raffaele in italiano e al San Raffaele in inglese è uscito un comunicato identico che richiede a chi ha interesse a rimanere in graduatoria di inviare una " domanda di ripescaggio", tramite la propria area riservata, ENTRO lunedì 24 luglio, ore 12.
    Chi non lo fa è fuori per sempre....
    www.unisr.it/servizi/graduatorie-immatricolazioni/medicina

    Di solito, questa procedura viene effettuata dopo l'uscita dei risultati del test nazionale o verso la fine degli scorrimenti; fatta ora, è decisamente anomala e sembra poco utile perché, probabilmente, la maggior parte delle persone, non sapendo l’esito del nazionale, dichiarerà l'interesse a rimanere in graduatoria.
    SALVO che questa domanda non sia una semplice dichiarazione d'interesse ma costituisca un vero e proprio IMPEGNO CONTRATTUALE ad immatricolarsi !! (confesso: sono diventato un po' diffidente....... troppe anomalie !!)
    LEGGETE BENE il contenuto di questa strana domanda prima di inviarla.

    PS. Mi viene il dubbio che questa iniziativa nasca dal fatto che le immatricolazioni, finora, sono pochine....

    PS2. Ho controllato il 2022. Circa il 23 novembre 2022, SR IT chiese a 200 candidati, in posizione sopra 2.000, di confermare l'interesse "a procedere con l'immatricolazione": procedura e tempi classici, ben diversi dall'attuale “domanda…..”

    grazie per questa riflessione

    io credo che di questi tempi più che mai sia davvero difficile che uno studente possa permettersi di studiare a botte di 18 mila euro l'anno a cui vanno aggiunte le spese di vitto ed alloggio a milano che, nell'ultimo anno, sono lievitati considerevolmente. siamo a 900 euro al mese di affitto per una stanza (una stanza!) nei pressi del politecnico e a 600 euro al mese per una stanza ad abbiategrasso (a 19 fermate di metro da cascina gobba dove si scende per prendere il trenino che porta in università). ciò significa che una famiglia che non abita a milano o nelle immediate prossimità deve investire 2500 euro al mese solo per alloggio e retta. più le restanti spese derivanti dalla vita (a milano) etc

    credo anche che molti aspiranti studenti di medicina (quelli che davvero ci tengono ad entrare e che quindi sono disposti ad immatricolarsi ovunque) si siano preparati con grande impegno e siano anche consapevoli dei loro mezzi, quindi, con la certezza dell'aumento dei posti nazionale abbiano fatto due conti non solo in termini di punteggio ottenuto ad aprile.

    sul fatto che la dichiarazione di interesse possa essere un sotterfugio dubito... sarebbe una sorpresa da un ateneo che restituisce i soldi della quota di immatricolazione se rinunci entro novembre...

    (sono la mamma non la studentessa, ho preso in prestito l'account :)
     
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (federicaaaa @ 18/7/2023, 22:06) 
    ..............................................
    sul fatto che la dichiarazione di interesse possa essere un sotterfugio dubito... sarebbe una sorpresa da un ateneo che restituisce i soldi della quota di immatricolazione se rinunci entro novembre...
    ........................................

    ............ restituisce circa il 74% della prima rata per cui a SR IT ci rimetti "solo" circa 1.600€....
    Anch'io, onestamente, non penso ci siano brutte sorprese: sarebbe troppo clamoroso....
    Però proprio non capisco il senso di questa operazione, non prevista a bando, fatta all'improvviso, spostando il termine di avvio degli scorrimenti, nettamente prima del nazionale, addirittura prima dell'uscita dei risultati del Tolc......
    Quando non capisco, mi preoccupo........ e cerco le possibili (o anche impossibili) motivazioni.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 18/7/2023, 22:36) 
    CITAZIONE (federicaaaa @ 18/7/2023, 22:06) 
    ..............................................
    sul fatto che la dichiarazione di interesse possa essere un sotterfugio dubito... sarebbe una sorpresa da un ateneo che restituisce i soldi della quota di immatricolazione se rinunci entro novembre...
    ........................................

    ............ restituisce circa il 74% della prima rata per cui a SR IT ci rimetti "solo" circa 1.600€....
    Anch'io, onestamente, non penso ci siano brutte sorprese: sarebbe troppo clamoroso....
    Però proprio non capisco il senso di questa operazione, non prevista a bando, fatta all'improvviso, spostando il termine di avvio degli scorrimenti, nettamente prima del nazionale, addirittura prima dell'uscita dei risultati del Tolc......
    Quando non capisco, mi preoccupo........ e cerco le possibili (o anche impossibili) motivazioni.

    secondo me però non è spostato il termine del primo scorrimento... quando abbiamo chiamato qualche giorno fa abbiamo ricevuto l'informazione che il 21 luglio nel pomeriggio sarebbe uscita la comunicazione del primo scorrimento. poi c'è stata la mail di oggi, ricevuta da mia figlia anche per biotecnologie mediche - dove lei è di poco fuori dalla graduatoria che ha diritto all'immatricolazione. questa info che vede anche biotecnologie oggetto di questo interesse cambia la riflessione?

    io cmq capisco che si deve manifestare l'interesse entro il 24 luglio, data che sarebbe del secondo scorrimento (21 luglio pomeriggio- 24 luglio pomeriggio).

    c'è scritto Gli avvisi per gli scorrimenti successivi saranno pubblicati in questa pagina lunedì 24 luglio a partire dalle ore 16.00.

    ha senso? grazie

    (mamma)

    Edited by federicaaaa - 18/7/2023, 22:56
     
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Online
    Ha senso se l’obiettivo è filtrare i veri interessati e cercare di chiudere le immatricolazioni senza andare tantissimo in là, sanno che si andrà in ogni caso in là.
    chi è arrivato nella posizione 2500 manifesterà l’interesse al sr e se è di Milano o dintorni valuterà bene , quando arriverà alla posizione se preferire Roma (che non è certo economica) statale o sr, sempre se avrà una posizione tale da entrare a roma.
    Non dimenticate che sarete minimo 50000 e che non tutti potranno entrare a medicina.
    Chiedere l’interesse aumenta la platea dei possibili reali interessati
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 18/7/2023, 22:55) 
    Ha senso se l’obiettivo è filtrare i veri interessati e cercare di chiudere le immatricolazioni senza andare tantissimo in là, sanno che si andrà in ogni caso in là.
    chi è arrivato nella posizione 2500 manifesterà l’interesse al sr e se è di Milano o dintorni valuterà bene , quando arriverà alla posizione se preferire Roma (che non è certo economica) statale o sr, sempre se avrà una posizione tale da entrare a roma.
    Non dimenticate che sarete minimo 50000 e che non tutti potranno entrare a medicina.
    Chiedere l’interesse aumenta la platea dei possibili reali interessati

    ma come possono pensare di chiudere prima del 5 settembre?

    Cioè mi sembra chiaro che questa azione è stata fatta in conseguenza alla conferma dell'aumento dei posti quindi deve esserci qualcosa di collegato

    Anche perché se dovessero costringere le persone ad immatricolarsi prima del 5 settembre e quindi a chiudere con la fine di agosto in ogni caso poi uno può rinunciare agli studi... che senso ha? non capisco sono sincera
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Online
    CITAZIONE (federicaaaa @ 18/7/2023, 22:59) 
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 18/7/2023, 22:55) 
    Ha senso se l’obiettivo è filtrare i veri interessati e cercare di chiudere le immatricolazioni senza andare tantissimo in là, sanno che si andrà in ogni caso in là.
    chi è arrivato nella posizione 2500 manifesterà l’interesse al sr e se è di Milano o dintorni valuterà bene , quando arriverà alla posizione se preferire Roma (che non è certo economica) statale o sr, sempre se avrà una posizione tale da entrare a roma.
    Non dimenticate che sarete minimo 50000 e che non tutti potranno entrare a medicina.
    Chiedere l’interesse aumenta la platea dei possibili reali interessati

    ma come possono pensare di chiudere prima del 5 settembre?

    Cioè mi sembra chiaro che questa azione è stata fatta in conseguenza alla conferma dell'aumento dei posti quindi deve esserci qualcosa di collegato

    Anche perché se dovessero costringere le persone ad immatricolarsi prima del 5 settembre e quindi a chiudere con la fine di agosto in ogni caso poi uno può rinunciare agli studi... che senso ha? non capisco sono sincera

    Non chiuderanno assolutamente prima del 5 settembre, sono consci che la graduatoria scorrerà molto per cui, statisticamente, la graduatoria chiuderà prima se quelli che rimangono in graduatoria sono “interessati”.
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 18/7/2023, 23:05) 
    CITAZIONE (federicaaaa @ 18/7/2023, 22:59) 
    ma come possono pensare di chiudere prima del 5 settembre?

    Cioè mi sembra chiaro che questa azione è stata fatta in conseguenza alla conferma dell'aumento dei posti quindi deve esserci qualcosa di collegato

    Anche perché se dovessero costringere le persone ad immatricolarsi prima del 5 settembre e quindi a chiudere con la fine di agosto in ogni caso poi uno può rinunciare agli studi... che senso ha? non capisco sono sincera

    Non chiuderanno assolutamente prima del 5 settembre, sono consci che la graduatoria scorrerà molto per cui, statisticamente, la graduatoria chiuderà prima se quelli che rimangono in graduatoria sono “interessati”.

    ma non credi che non costando nulla la manifestazione di interesse tutti la faranno? mi sembra una cosa insensata a questo punto della procedura chiedo scusa ma non mi capacito (non che cambi molto per mia figlia, ne sto parlando per pura "curiosità intellettuale" perché mi sembra una sciocchezza)

    humanitas è ferma a 211 e non ci sono comunicazioni
     
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Online
    CITAZIONE (federicaaaa @ 18/7/2023, 23:08) 
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 18/7/2023, 23:05) 
    Non chiuderanno assolutamente prima del 5 settembre, sono consci che la graduatoria scorrerà molto per cui, statisticamente, la graduatoria chiuderà prima se quelli che rimangono in graduatoria sono “interessati”.

    ma non credi che non costando nulla la manifestazione di interesse tutti la faranno? mi sembra una cosa insensata a questo punto della procedura chiedo scusa ma non mi capacito (non che cambi molto per mia figlia, ne sto parlando per pura "curiosità intellettuale" perché mi sembra una sciocchezza)

    humanitas è ferma a 211 e non ci sono comunicazioni

    Statisticamente non sarà possibile che tutti, dico tutti, confermino l’interesse e l’obiettivo del sr è salire in graduatoria il più possibile prendendo i candidati che vivono vicino a Milano o chi, indipendentemente dalla retta e dai costi di Milano, vuole il sr
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    47
    Ringraziamenti
    +10

    Status
    Offline
    Penso che l’aspetto economico non sia da sottovalutare, molti hanno fatto il test come preparazione al test per la pubblica sapendo già di non confermare, altri hanno fatto il test sapendo di volere il SR e di poter affrontare i relativi costi.
    È brutto a dirsi ma la mail che abbiamo ricevuto oggi è frutto di questo calcolo squisitamente economico, finalizzato a raggiungere l’obiettivo delle iscrizioni nel più breve tempo possibile.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vincenzo3167 @ 18/7/2023, 23:29) 
    Penso che l’aspetto economico non sia da sottovalutare, molti hanno fatto il test come preparazione al test per la pubblica sapendo già di non confermare, altri hanno fatto il test sapendo di volere il SR e di poter affrontare i relativi costi.
    È brutto a dirsi ma la mail che abbiamo ricevuto oggi è frutto di questo calcolo squisitamente economico, finalizzato a raggiungere l’obiettivo delle iscrizioni nel più breve tempo possibile.

    giusto, ha senso...

    Poiché continuavo a pensare a questa mail ricevuta oggi e non mi capacitavo di questa operazione che hanno fatto mi è venuto in mente che forse chiedono questa manifestazione di interesse per decidere quanti posti prendere in più oltre ai 600 (oppure oltre ai 750 che dovrebbero essere confermati). Perché se manifestano l'interesse in 3000 allora magari salgono, che ne so, a 900 se no restano a 600 (o 750)
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,081
    Ringraziamenti
    +2,647

    Status
    Online
    CITAZIONE (federicaaaa @ 18/7/2023, 23:38) 
    CITAZIONE (Vincenzo3167 @ 18/7/2023, 23:29) 
    Penso che l’aspetto economico non sia da sottovalutare, molti hanno fatto il test come preparazione al test per la pubblica sapendo già di non confermare, altri hanno fatto il test sapendo di volere il SR e di poter affrontare i relativi costi.
    È brutto a dirsi ma la mail che abbiamo ricevuto oggi è frutto di questo calcolo squisitamente economico, finalizzato a raggiungere l’obiettivo delle iscrizioni nel più breve tempo possibile.

    giusto, ha senso...

    Poiché continuavo a pensare a questa mail ricevuta oggi e non mi capacitavo di questa operazione che hanno fatto mi è venuto in mente che forse chiedono questa manifestazione di interesse per decidere quanti posti prendere in più oltre ai 600 (oppure oltre ai 750 che dovrebbero essere confermati). Perché se manifestano l'interesse in 3000 allora magari salgono, che ne so, a 900 se no restano a 600 (o 750)

    Non possono rimanere a 600 posti, saranno minimo 750, il numero di 750 non è caduto dall’alto ma è stato condiviso con il sr prima del decreto di febbraio.
    Correttamente vale il bando che cita 600 ma appena sarà ufficializzato il decreto definitivo dei posti (per forza prima del 31/07 e questo perché nelle statali si dovranno fare le scelte con i posti definitivi) il sr adatterà il tutto al nuovo numero dei posti (minimo 750)
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    altra riflessione... magari vogliono dimostrare che hanno molte persone interessate e quindi hanno diritto a chiedere un aumento di posti

    anche nelle uni private si giocano dei finanziamenti statali, nel 2022 alle università private sono stati stanziati più di 68 milioni di euro (borse di studio, housing universitario, etc e solo 5 milioni sono stati erogati dallo stato alle private per gli specializzandi in medicina generale). questi finanziamenti vengono stanziati a dicembre di ogni anno.
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    Io penso che stanno richiedendo la dichiarazione di interesse per scorrere più velocemente la graduatoria. Se nel range dal 601 al 700 solo 30 fanno la dichiarazione di interesse e sono rimasti diciamo 50 posti possono chiamare per lo scorrimento fino al 750 … insomma cercano di accelerare prima del 28 quando la graduatoria, sia pure non ufficiale, ricostruita anche in forum come questo, verrá fuori… a quel punto i giochi sono fatti e chi si é piazzato nella statale non pagherà neanche i 1.600 euro…
     
    .
1730 replies since 6/1/2023, 12:08   249587 views
  Share  
.
Top