Università Private IT/EN - Test 2023

Università Private Accreditate - Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore e LUM.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    71
    Ringraziamenti
    +22

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    269
    Ringraziamenti
    +74

    Status
    Offline
    Anche per SR in inglese hanno fatto la stessa cosa.. prolungato gli scorrimenti fino al 21 anche se mancano ancora tanti posti liberi e tutte le rinunce dopo la graduatoria pubblica
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    67
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    Federica pensi 1923 senza più posti disponibili ???
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enza76 @ 5/8/2023, 15:08) 
    Federica pensi 1923 senza più posti disponibili ???

    se restano così le % di iscrizione e di conferma io ho fatto questa previsione...

    il n in graduatoria fra () è quello stimato con l'83% delle conferme

    a mio parere se le conferme resteranno più o meno costanti, la % di iscritti potrebbe anche aumentare, ho tenuto il 30% provando ad essere ottimista basandomi sulla % di iscritti dell'ultimo scorrimento.

    (non sono bravissima coi numeri, ma non dovrei aver fatto cavolate :) )

    sjdghjsb
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    47
    Ringraziamenti
    +10

    Status
    Offline
    San Raffaele scorre e scorrerà tanto anche dopo il 5 settembre perché restituisce 2/3 della rata versata, molti si sono immatricolati consapevoli di questa possibilità.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vincenzo3167 @ 5/8/2023, 20:55) 
    San Raffaele scorre e scorrerà tanto anche dopo il 5 settembre perché restituisce 2/3 della rata versata, molti si sono immatricolati consapevoli di questa possibilità.

    sicuramente
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo chiedervi se è meglio andare alla Humanitas a studiare MEDTEC oppure medicina alla San Raffaele.
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ahuuuu @ 5/8/2023, 21:31) 
    Ciao a tutti, volevo chiedervi se è meglio andare alla Humanitas a studiare MEDTEC oppure medicina alla San Raffaele.

    se sei entrato/a a medtec vai a medtec!!! secondo me un medico con competenze ingegneristiche è il top per la medicina del futuro. non avrei mezzo dubbio!
     
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    89
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    QUOTE (Ahuuuu @ 5/8/2023, 21:31) 
    Ciao a tutti, volevo chiedervi se è meglio andare alla Humanitas a studiare MEDTEC oppure medicina alla San Raffaele.

    MEDTEC TUTTA LA VITA
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    no quest anno non mi sono iscritta al corso però sono entrata a medicina. Ma allo stesso tempo io vorrei andare al MEDTEC quindi volevo chiedervi se dovrei riprovarci il prossimo anno o se mi posso trasferire.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    Buon giorno! Leggo con interesse tuti gli interventi e mi complimento per la precisione delle informazioni. Ho una domanda, se qualcuno può rispondermi. Ho sostenuto degli esami che mi possono convalidare a medicina i cui crediti mi permetterebbero di iscrivermi al secondo anno. Se entro in Cattolica per scorrimento, qualcuno sa dirmi come funziona? Posso completare gli esami del secondo anno o devo parcheggiare al primo? Grazie in
     
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Online
    Scorrimento cattolica, posizione 585

    https://www.unicatt.it/content/dam/unicatt...oredownload.pdf

    CITAZIONE (Sci @ 6/8/2023, 09:03) 
    Buon giorno! Leggo con interesse tuti gli interventi e mi complimento per la precisione delle informazioni. Ho una domanda, se qualcuno può rispondermi. Ho sostenuto degli esami che mi possono convalidare a medicina i cui crediti mi permetterebbero di iscrivermi al secondo anno. Se entro in Cattolica per scorrimento, qualcuno sa dirmi come funziona? Posso completare gli esami del secondo anno o devo parcheggiare al primo? Grazie in

    Se non erro devi avere minimo 40 cfu; chiaramente dovranno esserci dei posti liberi al secondo anno; ritengo che la segreteria possa dirtelo prima di immatricolarti
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    33
    Ringraziamenti
    +31

    Status
    Offline
    Per trasferirsi direttamente al secondo anno c’è un test da sostenere il cui bando è scaduto il 28 luglio.

    www.unicatt.it/corsi/triennale/med...item-c43c940e02
     
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sci @ 6/8/2023, 09:03) 
    Buon giorno! Leggo con interesse tuti gli interventi e mi complimento per la precisione delle informazioni. Ho una domanda, se qualcuno può rispondermi. Ho sostenuto degli esami che mi possono convalidare a medicina i cui crediti mi permetterebbero di iscrivermi al secondo anno. Se entro in Cattolica per scorrimento, qualcuno sa dirmi come funziona? Posso completare gli esami del secondo anno o devo parcheggiare al primo? Grazie in

    Copio e incollo, da uno dei TANTI thread che parlano di trasferimenti/passaggi, della risposta ad un forumista che sta facendo il 1° anno a Fed II e pensa di passare a Bologna nel 2023/24
    La tua situazione è praticamente identica, salvo, mi sembra di capire, che non vieni da Med per cui la convalida esami è più incerta.
    L'altra differenza è che non ci sono dati di quanti passaggi al 2° ci siano stati a Cattolica in passato

    1) Convalida esami.
    Avviene a "insidacabile giudizio" ( Tar ) del Consiglio di corso di laurea. Visto che le Uni godono di larga autonomia didattica e NON ci sono dettagliate regole nazionali, il modo migliore sarebbe sottoporre la questione ad un membro/coordinatore del Consiglio del CdL (mission impossible).
    L'unica regola è che sono obbligati a riconoscerti almeno il 50% dei CFU e una prassi certa è che non riconoscono mai gli ADE.
    Per quanto ne so, confrontano i CFU dei singoli SSD comuni (delle 2 Uni) e poi, per conferma, guardano i programmi.
    Per avere un'idea, cerca i 2 Piani di studio e fai tu il confronto. Non ho trovato il piano di Fed II, questo è quello di Bologna.
    https://corsi.unibo.it/magistralecu/Medici...04/000/000/2023
    Ad es. a Bo, BIO/17 (Istologia) vale 8 CFU di cui 1 laboratorio. Com'è Fed II?? E così via.........
    E’ possibile il riconoscimento parziale con obbligo di dare l’esame per la parte di CFU mancanti.

    2) Passaggio al II anno.
    Qui le regole ci sono da qualche anno e sono molto stringenti. Per A.A. 2023/24 sono contenute ai commi 8 e 9 dell’Allegato 2 al decreto 1925/2022
    www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-30-11-2022
    In estrema sintesi, entrando con il test hai DIRITTO ad essere iscritto al I anno. Poi, chiedi la "convalida della carriera pregressa" e CHIEDI il passaggio al II (senza nessuna certezza…).
    Il passaggio può avvenire se i CFU riconosciuti ti consentono l'accesso al II secondo le regole di Bo (molto, molto facile) e, se ci sono POSTI LIBERI al II anno: molto, molto difficile - a Bo, guardando le tabelle Leoncino, tra quelli entrati con il test, NON è passato nessuno al II nel 2022, nessuno nel 2021 e nessuno nel 2020 – però i passaggi potrebbero esserci stati dopo la chiusura della graduatoria di Bo per cui non risultano su Universitaly
    Il rischio che corri è che potrebbero convalidarti anche 60 CFU ma, se non ci sono posti, rimani al primo anno...

    3) Tasse
    Per immatricolarti a Bo devi certamente pagare le tasse previste dall'Uni per il I anno
    Prima di immatricolarti devi fare rinuncia agli studi a Fed II: quello che hai pagato fino a quel momento non credo proprio che lo restituiscano.....
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Ciao, secondo voi la facoltà di medicina e chirurgia in inglese del San Raffaele è valida?
     
    .
1730 replies since 6/1/2023, 12:08   253435 views
  Share  
.
Top