Università Private IT/EN - Test 2023

Università Private Accreditate - Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore e LUM.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiuliaF34 @ 6/8/2023, 15:24) 
    Ciao, secondo voi la facoltà di medicina e chirurgia in inglese del San Raffaele è valida?

    alcuni colleghi studenti di mia figlia la fanno e sono contenti, se non per il fatto che sono tutti perfettamente bilingue e trovano un po' "strano" che i prof siano italiani che parlano inglese. questa è l'unica nota stonata, se a tanto possiamo arrivare come definizione. per il resto, da una riflessione fatta internamente alla nostra famiglia, visto che nostra figlia non vuole andare all'estero, siamo arrivati alla conclusione che se un medico vuole svolgere la sua professione in italia è meglio che studi in italiano. dal mio umile punto di vista, la lingua non è un dettaglio in un lavoro come quello del medico e quando dico "lingua" non mi riferisco banalmente solo a in quale lingua uno studia, bensì alla cifra comunicativa stessa che è fondamentale in una professione come quella del medico, se questo intende interagire con i pazienti (non è sempre necessario, uno può fare anche solo il ricercatore). certo che, considerato che quest'anno con buone probabilità la graduatoria del san raf in inglese scorrerà molto e che questo permetterà a molti di immatricolarsi, se farla in inglese è l'unica possibilità meglio prenderla. anche perché non è che sia di grande ostacolo studiare in inglese e lavorare in italiano (alcuni specializzandi in pediatria che ho incontrato al ps del san raffaele avevano studiato in inglese ed erano bravissimi medici anche in italiano) nella vita poi non si sa mai e bene che vada uno può con la sua laurea in inglese avere magari più porte aperte a disposizione.

    CITAZIONE (Ahuuuu @ 6/8/2023, 08:26) 
    no quest anno non mi sono iscritta al corso però sono entrata a medicina. Ma allo stesso tempo io vorrei andare al MEDTEC quindi volevo chiedervi se dovrei riprovarci il prossimo anno o se mi posso trasferire.

    in humanitas, se non ricordo male, puoi trasferirti da una all'altra solo se hai passato entrambi i test. ne sono quasi sicura. chiama in segreteria, sono gentilissimissimi!
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (federicaaaa @ 7/8/2023, 01:07) 
    CITAZIONE (Ahuuuu @ 6/8/2023, 08:26) 
    no quest anno non mi sono iscritta al corso però sono entrata a medicina. Ma allo stesso tempo io vorrei andare al MEDTEC quindi volevo chiedervi se dovrei riprovarci il prossimo anno o se mi posso trasferire.

    in humanitas, se non ricordo male, puoi trasferirti da una all'altra solo se hai passato entrambi i test. ne sono quasi sicura. chiama in segreteria, sono gentilissimissimi!

    Confermo, i test Humanitas e Medtec sono completamente diversi e devi passarli entrambi
    Però quello che hai già pagato per iscriverti ad una è interamente "buono" anche per l'altra: non ci rimetti soldi....
    Se entri a Medtec il prossimo anno, dopo un anno di Humanitas, non so cosa possa succedere; non la vedo bene perché ti mancherebbero gli esami del Politecnico per cui, temo, avresti poche possibilità di passare al 2° anno (in aggiunta al problema - basilare- della presenza di posti liberi)
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    269
    Ringraziamenti
    +74

    Status
    Offline
    Ma San Raffaele inglese sta scorrendo di più o di meno rispetto all'anno scorso per ora? Si riesce a fare un paragone? Per vedere se magari alla fine scorrerà di più
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonego @ 7/8/2023, 10:02) 
    Ma San Raffaele inglese sta scorrendo di più o di meno rispetto all'anno scorso per ora? Si riesce a fare un paragone? Per vedere se magari alla fine scorrerà di più

    i dati che io ho a disposizione relativi al 2022 e al 2021 per san raf inglese sono quelli riportati qui sotto e sono nella discussione analoga a questa del 2022 su questo forum https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78893330&st=195

    San Raffaele EN (86 posti) avviso del 2 settembre 22 392 – nel 2021: in attesa graduatoria/scorrimenti (72 posti)
    San Raffaele EN (86 posti) avviso del 12 settembre 22 465 – nel 2021: avviso del 16 settembre: 131 (72 posti)
    San Raffaele EN (86 posti) avviso del 26 settembre 22 531 – nel 2021: avviso del 22 settembre: 172 (72 posti)
    San Raffaele EN (86 posti): 551 la graduatoria degli idonei è ESAURITA – nell’avviso del 5 ottobre 22 SR dichiara che “i posti disponibili sono stati coperti”– nel 2021: avviso del 4 ottobre: 235 (72 posti)
    San Raffaele EN (86 posti) avviso del 13 ottobre 22: 592 - scorrimenti ripresi senza spiegazioni anche se gli idonei erano esauriti a 551– nel 2021: avviso del 8 ottobre: 262
    San Raffaele EN (86 posti) avviso del 20 ottobre 22: 659 scorrimenti ripresi (idonei esauriti a 551)– nel 2021: avviso del 14 ottobre: 283

    non ho purtroppo dati antecedenti al 2 settembre 22 per san raf eng e va sempre ricordato, come dice Wapi, che fare previsioni sugli scorrimenti delle private è quasi un esercizio inutile in quanto non ci sono elementi tecnici. io però ci ho provato per san raf ita e vedremo se avrà un senso a posteriori. proverò quando ho attimo a vedere anche i dati di san raf eng fino ad oggi per capire se si cava qualche astrusa conclusione anche da quelli, ma sempre senza che questo abbia un vero significato.

    è ragionevole pensare che così come humanitas è già alla posizione 219 e san raf in italiano alla 1788 anche la graduatoria di san raf eng stia scorrendo di più al momento e ci siano buone possibilità che scorra un bel po' visto l'aumento di posti globale. questa è l'unica considerazione che può avere un fondamento al momento.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    25
    Ringraziamenti
    +5

    Status
    Offline
    LUM
    dalla posizione n. 357 alla 392
    entro e non oltre il 10 Agosto 2023 ore 14,00 dovranno effettuare l’immatricolazione
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    71
    Ringraziamenti
    +22

    Status
    Offline
    Ciao, mi sono immatricolata a San Raffaele in inglese e sono molto contenta ma vedo che i miei mi spingono verso quella in italiano, dove forse con gli scorrimenti riuscirei ad entrare, dicono che se non voglio andare all'estero farla in inglese non ha molto senso. Un tipo che fa la statale mi ha detto che in inglese hanno un programma ridotto e che farei bene a farla in inglese che è più semplice, ma non è quello il mio scopo,a me sembra un'assurdita' quella che ha detto ma non conosco nessuno che faccia il San Raffaele e avrei bisogno di qualche parere spassionato. Grazie
     
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francyi @ 11/8/2023, 09:12) 
    .............................................................................................................................................................................................................. Un tipo che fa la statale mi ha detto che in inglese hanno un programma ridotto e che farei bene a farla in inglese che è più semplice, ma non è quello il mio scopo,a me sembra un'assurdita' quella che ha detto ma non conosco nessuno che faccia il San Raffaele e avrei bisogno di qualche parere spassionato. Grazie

    Questa è una tipica idiozia, stile social, che proprio NON si può leggere
    I programmi di Med IT e Med EN sono TUTTI definiti dallo stesso decreto ministeriale e sono IDENTICI
    Possono esserci esami spostati o CFU raggruppati in modo diverso ma il TOTALE è lo stesso: questo avviene anche fra i CdL in italiano fra le diverse Uni
    Tutti i CdL di tutte le UNI sono controllati periodicamente da una agenzia indipendente (ANVUR) che rilascia e conferma gli accreditamenti; se ci sono anomalie l'Uni e il CdL DEVONO risolverle; senza accreditamento si chiude
    Qui trovi i rapporti di sorveglianza Anvur (vecchi); il SR è valutato globalmente e i CdL di medicina sono, ovviamente, valutati insieme
    https://www.anvur.it/attivita/ava/accredit...ento-periodico/

    Per avere notizie da chi è al II o III anno dovresti contattare (in MP) qualche forumista che scriveva sull'analogo thread degli anni scorsi.
    A me sembra di ricordare LellaB che era molto attiva nel 2021 e mi sembra che sia entrata a SR EN
    Cercala, sfogliando questo thread, di cui ti allego il link ad una pagina a caso
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=78172411&st=735
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    71
    Ringraziamenti
    +22

    Status
    Offline
    Grazie mille!
     
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francyi @ 11/8/2023, 09:12) 
    Ciao, mi sono immatricolata a San Raffaele in inglese e sono molto contenta ma vedo che i miei mi spingono verso quella in italiano, dove forse con gli scorrimenti riuscirei ad entrare, dicono che se non voglio andare all'estero farla in inglese non ha molto senso. Un tipo che fa la statale mi ha detto che in inglese hanno un programma ridotto e che farei bene a farla in inglese che è più semplice, ma non è quello il mio scopo,a me sembra un'assurdita' quella che ha detto ma non conosco nessuno che faccia il San Raffaele e avrei bisogno di qualche parere spassionato. Grazie

    avendo amici di mia figlia al san raf eng non posso che confermare ciò che ha detto Wapi. l'osservazione che fanno i tuoi genitori è la stessa che abbiamo fatto noi per nostra figlia, che invece preferirebbe studiare in inglese perchè è la sua lingua principale.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    71
    Ringraziamenti
    +22

    Status
    Offline
    Grazie Federica, devo fare ancora un po' di valutazioni, vediamo
     
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,810

    Status
    Anonymous
    Ho pescato, per caso, un mio post di 2 anni fa rivolto ad ad uno di voi che aveva dubbi fra Medtec e SR IT, soprattutto per l'utilita ( o meno) dell'inglese.
    Ve lo ripropongo perchè penso vada bene anche oggi....

    Certamente questa scelta, come tutte le scelte della vita, dipende dalle tue aspettative, ambizioni, visione della tua vita da medico…….. a volte anche da vincoli famigliari o, purtroppo, anche da vincoli economici.

    Mettendomi ad un estremo: se ti vedi come medico di medicina generale, con lo studio a 100 metri da casa, tutto casa, famiglia e i tuoi mutuati, forse Medtec non fa per te ma forse anche SR IT è eccessivo (almeno come costi); va benissimo la Statale più vicina a casa……

    All’ estremo opposto: se ti vedi come un medico che non si limita ad applicare protocolli ma vuol essere all’avanguardia, che fa esperienze all’estero, che partecipa a studi, a sperimentazioni, a ricerche, che applica innovazioni, che aspira al meglio nel suo settore di specializzazione, che pubblica su riviste prestigiose…….. non puoi prescindere dall’inglese e da una base consistente di conoscenze; certamente Medtec e SR possono aiutare, anche se ci puoi arrivare da qualunque statale, se ne hai le caratteristiche.

    E’ chiaro che fra i 2 estremi ci sono un sacco di sfumature…….
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    67
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    Noi invece della graduatoria d italiano SR stiamo tutti con il fiato sospeso purtroppo bisogna aspettare il 23 .
    Che ansia e chissà dove si arriverà con i posti disponibili .
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enza76 @ 12/8/2023, 18:09) 
    Noi invece della graduatoria d italiano SR stiamo tutti con il fiato sospeso purtroppo bisogna aspettare il 23 .
    Che ansia e chissà dove si arriverà con i posti disponibili .

    secondo me il 23 agosto arriviamo a 1950 circa, ma te lo saprò dire con maggiore precisione il 22 sera
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    67
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    Io sono un po’ più avanti ma
    Aspetto con ansia le
    Tue previsioni 😅
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enza76 @ 13/8/2023, 01:14) 
    Io sono un po’ più avanti ma
    Aspetto con ansia le
    Tue previsioni 😅

    anche mia figlia è un po' più avanti :) speriamo di sapere presto!
     
    .
1730 replies since 6/1/2023, 12:08   253389 views
  Share  
.
Top