Università Private IT/EN - Test 2023

Università Private Accreditate - Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore e LUM.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 30/8/2023, 13:05) 
    Il tema San Raffaele ritorna periodicamente tutti gli anni
    Sono andato a ripescare qualche vecchio post che ricordavo, anche se, certamente, ce ne sono altri
    Ve li ripropongo.

    Post del 21/9/2017

    San Raffaele Medicina è più consolidata e certamente fino a qualche anno fa era una delle migliori "medicine" italiane, i risultati che ti ha citato Leoncino lo confermano, ma sono del 2014 ovvero di quelli laureati in quell'anno.....
    Dopo il terremoto del 2011/2012 (quasi fallimento, concordato, cessione al Gruppo San Donato, ...ecc.) è cambiato qualcosa ??
    Certamente il blocco lezioni, l'occupazione rettorato e le vicissitudini dei primi 6 mesi del 2013 testimoniano di un profondo disagio che, per quanto ne so, nasceva dal braccio di ferro fra i "vecchi" (Fondazione Monte Tabor) e i nuovi proprietari.
    Ora, se ho capito bene, sembra che il Gruppo San Donato abbia preso il controllo anche dell'Università (dopo l'acquisto dell'ospedale nel 2012).
    Ma la situazione è "stabile" ? Ancora pochi mesi ho letto di scioperi e manifestazioni del personale dell'ospedale per questioni economiche.
    Con la stessa proprietà, non è certo che l'Università sia immune da problemi simili.

    Post del 21/7/2021
    Anch’io sono rimasto molto stupito da questo notevole aumento di posti al San Raffaele IT: si è passati da 160 posti nel 2018 a 500 posti nel 2021 (più di Mi Statale, che pure è aumentata a 450 posti) !!

    Poi mi sono ricordato di una vecchia ipotesi di un “nuovo San Raffaele” a Sesto, al posto delle vecchie Acciaierie Falck……
    Ed è proprio così; dopo la modifica del Piano Regolatore di Sesto (3 anni…) è appena stato firmato il preliminare di acquisto dell’area da parte del San Raffaele
    https://sestosg.net/novita/notizie/aree-fa...della-medicina/
    Tempi ?? Qui arrivano le dolenti note: “…. fra il 2025 e il 2026 vedremo le strutture ospedaliere e il primo triennio di medicina con i suoi 5.000 studenti “
    https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEbCHvT
    Significa che chi entrerà nel 2021, FORSE, riuscirà a laurearsi nella nuova sede ma, nel frattempo, temo, dovrà “stringersi” nelle attuali strutture (credo, ampliate dall’affitto di un intero palazzo a Milano 2 ma l’ospedale per i tirocini è lo stesso….)

    Post del 9/8/2021

    Tra il 2017 e il 2018, anche il controllo dell’Università è passato totalmente nelle mani del Gruppo San Donato, come era avvenuto, anni prima, per l’ospedale
    A fine 2018, nuovo Presidente è diventato Paolo Rotelli e nuovo Rettore il prof. Enrico Gherlone.
    Da quel momento, credo, abbiano preso l’avvio progetti, molto ambiziosi, di sviluppo e ampliamento con la nuova città universitaria e con il nuovo ospedale nell’area ex Falck a Sesto.
    Parallelamente sono aumentati i posti al primo anno di medicina, anche se le strutture saranno pronte solo quando voi sarete alla fine……

    Tentativo di sintesi
    Come potete anche leggere sul capitolo “storia” di SR su Wiki, l’Università ha avuto una vita assai travagliata negli anni ‘20, dopo il quasi fallimento, l’uscita di scena dello storico fondatore e gestore Don Verzè e la forzata cessione – nel 2012 - dell’Ospedale al Gruppo San Donato (Rotelli).
    L’Università non era stata ceduta ma è ovvio che dipendeva strettamente dall’ospedale.
    Per parecchi anni c’è stato un “braccio di ferro”, con varie mediazioni ministeriali, fra i “seguaci” di Don Verzè che continuavano a gestire l’Uni (Fondazione Monte Tabor) e la proprietà dell’Ospedale che si è conclusa nel 2017/2018 con l’uscita di scena della Fondazione Monte Tabor e il pieno controllo dell’Università da parte del gruppo Rotelli
    https://it.wikipedia.org/wiki/Universit%C3...te_San_Raffaele

    Posti SR

    Dopo 2012, 2013 e 2014, con posti invariati - 100 SR IT -36 SR EN – questa è l’evoluzione successiva
    Anno 2015 - SR IT: 100 – SR EN: 36
    Anno 2016 – SR IT: 100 - SR EN: 36
    Anno 2017 – SR IT: 115 - SR EN: 36
    Anno 2018 – SR IT: 160 - SR EN: 36
    Anno 2019 – SR IT: 200 - SR EN: 36
    Anno 2020 – SR IT: 300 - SR EN: 46
    Anno 2021 – SR IT: 552 - SR EN: 72
    Anno 2022 – SR IT: 600 - SR EN: 86
    Anno 2023 – SR IT: 750 - SR EN: 86

    Credo che anche un cieco noti il “cambio di passo” che c’è stato a partire dal 2018……
    Secondo me, la nuova gestione ha radicalmente cambiato politica e strategia di gestione, promuovendo anche investimenti consistenti che, però, vanno finanziati……senza dimenticare che la nuova proprietà ha una lunga ed eccellente esperienza nella gestione di strutture ospedaliere ma gestire un’università non è detto sia la stessa cosa…..
    Forse dovremo parlare di un SR I, ante 2018 e di un SR II, dopo il 2018….

    P.S. Mi auguro che chi entrerà nel 2023 sarà meglio “piazzato” di quelli del 2021. Bisognerebbe sapere se i tempi previsti (2025-26) per il nuovo ospedale di Sesto saranno rispettati: qualche volta i privati riescono a rispettare le tempistiche …….

    Grazie Wapi, purtroppo è come immaginavo, si tratta di far cassa... soprattutto mi chiedo se poi ci sia posto per gli specializzandi, mi era stato detto che un vantaggio del SR era proprio quello di aver quasi certamente la possibilità di continuare con la specializzazione.
    A questo punto, anche se già immatricolata, a maggior ragione faremo le nostre valutazioni all'uscita della graduatoria.

    Un'ultima domanda Wapi: i numeri del SR sono "peggiorati" (rapporto studente/tirocinio etc) ma restano sempre migliori rispetto ad alcune università statali?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnnaEma @ 30/8/2023, 13:19) 
    Grazie Wapi, purtroppo è come immaginavo, si tratta di far cassa... soprattutto mi chiedo se poi ci sia posto per gli specializzandi, mi era stato detto che un vantaggio del SR era proprio quello di aver quasi certamente la possibilità di continuare con la specializzazione.
    A questo punto, anche se già immatricolata, a maggior ragione faremo le nostre valutazioni all'uscita della graduatoria.

    ASSOLUTAMENTE FALSO !!
    Alle Scuole di specializzazione si accede tramite un concorso nazionale (con graduatoria gestita da Cineca su Universitaly - idem graduatoria Med) aperto a tutti i laureati in Med, senza distinzione di sede di laurea - pubbliche, private, italiane, straniere, lingua italiana o inglese (nel 2023 si è tenuto a metà luglio e hanno partecipato circa 15.000 persone) in cui sono in palio TUTTI i posti nelle scuole di specializzazione riconosciute, senza alcuna distinzione fra Uni/Ospedali pubblici e privati - sono tutte finanziate da borse di studio statali e, in qualche raro caso, regionali.

    Nella mia piccola esperienza di Chirurgia generale, è molto difficile entrare al SR ma solo perchè i posti sono pochissimi (5 nel 2022 e 8 nel 2021) confrontati, ad esempio, con Milano Statale (45 nel 2022 e 57 nel 2021) o con Bicocca (10 nel 2022 e 12 nel 2021
    CITAZIONE
    Un'ultima domanda Wapi: i numeri del SR sono "peggiorati" (rapporto studente/tirocinio etc) ma restano sempre migliori rispetto ad alcune università statali?

    E’ una verifica che puoi fare tranquillamente anche tu….
    Credo sia più agevole farla in città di provincia perché è più sicuro individuare l’ospedale di riferimento
    Io mi sono limitato a 3 campioni casuali al nord, centro e sud
    Salerno posti letto 946 – posti Med 2023: 180
    Parma posti letto 1067 - posti Med 2023: 285
    Perugia posti letto 900 – posti Med 2023: 282

    Direi che questi 3 casi sono tutti migliori di SR
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    67
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    federicaaaa a quanto stiamo ???
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Member
    Posts
    519
    Ringraziamenti
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enza76 @ 30/8/2023, 15:16) 
    federicaaaa a quanto stiamo ???

    solo 15, Enza
    2 in più di stamattina, pari al 36.5% di immatricolati (scorso scorrimento 55%)
    se restasse così allo scorrimento di domani si arriva a 1973 (con conferma di interesse sempre al 90%)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    67
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    Grazie federicaaaa
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    53
    Ringraziamenti
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 30/8/2023, 15:01) 
    CITAZIONE (AnnaEma @ 30/8/2023, 13:19) 
    Grazie Wapi, purtroppo è come immaginavo, si tratta di far cassa... soprattutto mi chiedo se poi ci sia posto per gli specializzandi, mi era stato detto che un vantaggio del SR era proprio quello di aver quasi certamente la possibilità di continuare con la specializzazione.
    A questo punto, anche se già immatricolata, a maggior ragione faremo le nostre valutazioni all'uscita della graduatoria.

    ASSOLUTAMENTE FALSO !!
    Alle Scuole di specializzazione si accede tramite un concorso nazionale (con graduatoria gestita da Cineca su Universitaly - idem graduatoria Med) aperto a tutti i laureati in Med, senza distinzione di sede di laurea - pubbliche, private, italiane, straniere, lingua italiana o inglese (nel 2023 si è tenuto a metà luglio e hanno partecipato circa 15.000 persone) in cui sono in palio TUTTI i posti nelle scuole di specializzazione riconosciute, senza alcuna distinzione fra Uni/Ospedali pubblici e privati - sono tutte finanziate da borse di studio statali e, in qualche raro caso, regionali.

    Nella mia piccola esperienza di Chirurgia generale, è molto difficile entrare al SR ma solo perchè i posti sono pochissimi (5 nel 2022 e 8 nel 2021) confrontati, ad esempio, con Milano Statale (45 nel 2022 e 57 nel 2021) o con Bicocca (10 nel 2022 e 12 nel 2021
    CITAZIONE
    Un'ultima domanda Wapi: i numeri del SR sono "peggiorati" (rapporto studente/tirocinio etc) ma restano sempre migliori rispetto ad alcune università statali?

    E’ una verifica che puoi fare tranquillamente anche tu….
    Credo sia più agevole farla in città di provincia perché è più sicuro individuare l’ospedale di riferimento
    Io mi sono limitato a 3 campioni casuali al nord, centro e sud
    Salerno posti letto 946 – posti Med 2023: 180
    Parma posti letto 1067 - posti Med 2023: 285
    Perugia posti letto 900 – posti Med 2023: 282

    Direi che questi 3 casi sono tutti migliori di SR

    Ciao Wapi, come sempre grazie per la tua risposta
    Mi sono espressa male io e me ne scuso
    So come funziona l'accesso alle scuole di specializzazione.... e sai perché lo so? Perché me lo avete spiegato voi qui nel forum!!!!
    In particolare quando io ho fatto riferimento alla classifica del Censis e voi mi avete detto che non conta molto, che ha più valore la classifica dei punteggi dei test di ammissione alle scuole di specializzazione.
    Intendevo dire che il SR dava una preparazione tale che "garantisce" un accesso alle specializzazioni.
    Comunque al di la di questo.. qual è il valore aggiunto del SR rispetto a una statale allora ? Perché 4000 persone hanno fatto il test e sono disposte a pagare una retta di 16000 euro l'anno per studiare lì?
    Intendo al di là del rapporto posti letto dell'ospedale/iscritti al primo anno
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    269
    Ringraziamenti
    +74

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnnaEma @ 30/8/2023, 21:53) 
    CITAZIONE (wapi51 @ 30/8/2023, 15:01) 
    E’ una verifica che puoi fare tranquillamente anche tu….
    Credo sia più agevole farla in città di provincia perché è più sicuro individuare l’ospedale di riferimento
    Io mi sono limitato a 3 campioni casuali al nord, centro e sud
    Salerno posti letto 946 – posti Med 2023: 180
    Parma posti letto 1067 - posti Med 2023: 285
    Perugia posti letto 900 – posti Med 2023: 282

    Direi che questi 3 casi sono tutti migliori di SR

    Ciao Wapi, come sempre grazie per la tua risposta
    Mi sono espressa male io e me ne scuso
    So come funziona l'accesso alle scuole di specializzazione.... e sai perché lo so? Perché me lo avete spiegato voi qui nel forum!!!!
    In particolare quando io ho fatto riferimento alla classifica del Censis e voi mi avete detto che non conta molto, che ha più valore la classifica dei punteggi dei test di ammissione alle scuole di specializzazione.
    Intendevo dire che il SR dava una preparazione tale che "garantisce" un accesso alle specializzazioni.
    Comunque al di la di questo.. qual è il valore aggiunto del SR rispetto a una statale allora ? Perché 4000 persone hanno fatto il test e sono disposte a pagare una retta di 16000 euro l'anno per studiare lì?
    Intendo al di là del rapporto posti letto dell'ospedale/iscritti al primo anno

    Infatti 4000 persone NON sono disposte a pagare 16 Mila euro annui per studiare li

    É corretto dire che 4000 persone sono disposte a pagare la quota del costo del test di ingresso, questo si.

    Vedi, molti di coloro che fanno il test non lo fanno perché vogliono studiare al San Raffaele, ma solo come "allenamento" in vista della prova di più loro interesse.

    E questo lo puoi verificare tu stessa andando a vedere i profondi scorrimenti di san Raffaele sia in lingua italiana che in lingua inglese... Tant'è che l'anno scorso in lingua italiana sono entrati la maggior parte di coloro che lo ha provato e in lingua inglese si é addirittura quasi esaurita la graduatoria.

    Tutto ciò dimostra il contrario... Ovvero proprio la mancanza di "appeal" del SR...
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Riguardo al San Raffaele (mio figlio studia lì)

    1) le strutture a disposizione degli studenti adesso sono tutte quelle del gruppo San Donato, quindi sterminate.

    2) l’università ha fatto ingentissimi investimenti sia per assunzione professori (ha preso i migliori in giro perché al San Raf si guadagna molto di più) sia in aule modernissime a milano2

    3) alla fine dei 6 anni tutti i laureati italiani fanno lo stesso test per essere ammessi alle specializzazioni, e i primi scelgono per primi. I laureati del San Raffaele arrivano da sempre in testa per distacco

    4) il San Raffaele è da sempre la struttura italiana con maggiore produttività scientifica, è l’unica che riesce ad attrarre professori dall’estero.

    5) andate al San Raffaele e date uno sguardo al nuovo edificio progettato da Cucinella


    Poi ovviamente costa molto ma ognuno spende i soldi dove vuole.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    269
    Ringraziamenti
    +74

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Henry Popaldo @ 30/8/2023, 23:37) 
    Riguardo al San Raffaele (mio figlio studia lì)

    1) le strutture a disposizione degli studenti adesso sono tutte quelle del gruppo San Donato, quindi sterminate.

    2) l’università ha fatto ingentissimi investimenti sia per assunzione professori (ha preso i migliori in giro perché al San Raf si guadagna molto di più) sia in aule modernissime a milano2

    3) alla fine dei 6 anni tutti i laureati italiani fanno lo stesso test per essere ammessi alle specializzazioni, e i primi scelgono per primi. I laureati del San Raffaele arrivano da sempre in testa per distacco

    4) il San Raffaele è da sempre la struttura italiana con maggiore produttività scientifica, è l’unica che riesce ad attrarre professori dall’estero.

    5) andate al San Raffaele e date uno sguardo al nuovo edificio progettato da Cucinella


    Poi ovviamente costa molto ma ognuno spende i soldi dove vuole.

    Lo posso anche credere... Per circa 20 Mila euro annui sono dei "servizi" che ti aspetti. Ciò non toglie che è molto più facile che entrare in diverse private e nella pubblica e che molto entrano perché non sono riuscito ad entrare altrove.

    Poi se uno crede che riesca a fare un investimento di circa 20k euro annui e recuperarli ben venga, sicuramente troveranno una uni più all'avanguardia
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    47
    Ringraziamenti
    +10

    Status
    Offline
    Cattolica, Campus Bio-Medico e Humanitas, a parità di posti a disposizione, cosa che non è, avrebbero la stessa percentuale di scorrimento del SR o poco meno.
    Parliamo di costi, mantenere uno studente fuori sede al San Raffaele costa circa € 35.000,00 annui.
    Studiare a Milano e al San Raffaele non è alla portata di tutti.
    Non entro nel merito della didattica, non saprei cosa dire, ma a mio parere ciò che determina gli scorrimenti in genere alle private è l’aspetto economico.
    La Cattolica è quella che ha il miglior rapporto qualità prezzo, una via di mezzo, e per questo gli scorrimenti appaiono meno sostenuti.
    Non è bello a dirsi ma è così…sempre a mio parere.

    CITAZIONE (Antonego @ 30/8/2023, 22:01) 
    CITAZIONE (AnnaEma @ 30/8/2023, 21:53) 
    Ciao Wapi, come sempre grazie per la tua risposta
    Mi sono espressa male io e me ne scuso
    So come funziona l'accesso alle scuole di specializzazione.... e sai perché lo so? Perché me lo avete spiegato voi qui nel forum!!!!
    In particolare quando io ho fatto riferimento alla classifica del Censis e voi mi avete detto che non conta molto, che ha più valore la classifica dei punteggi dei test di ammissione alle scuole di specializzazione.
    Intendevo dire che il SR dava una preparazione tale che "garantisce" un accesso alle specializzazioni.
    Comunque al di la di questo.. qual è il valore aggiunto del SR rispetto a una statale allora ? Perché 4000 persone hanno fatto il test e sono disposte a pagare una retta di 16000 euro l'anno per studiare lì?
    Intendo al di là del rapporto posti letto dell'ospedale/iscritti al primo anno

    Infatti 4000 persone NON sono disposte a pagare 16 Mila euro annui per studiare li

    É corretto dire che 4000 persone sono disposte a pagare la quota del costo del test di ingresso, questo si.

    Vedi, molti di coloro che fanno il test non lo fanno perché vogliono studiare al San Raffaele, ma solo come "allenamento" in vista della prova di più loro interesse.

    E questo lo puoi verificare tu stessa andando a vedere i profondi scorrimenti di san Raffaele sia in lingua italiana che in lingua inglese... Tant'è che l'anno scorso in lingua italiana sono entrati la maggior parte di coloro che lo ha provato e in lingua inglese si é addirittura quasi esaurita la graduatoria.

    Tutto ciò dimostra il contrario... Ovvero proprio la mancanza di "appeal" del SR...
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    133
    Ringraziamenti
    +68

    Status
    Anonymous
    Campus Bio-Medico ha pubblicato un nuovo bando per i posti residui (inglese MT)
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Henry Popaldo @ 30/8/2023, 23:37) 
    Riguardo al San Raffaele (mio figlio studia lì)

    1) le strutture a disposizione degli studenti adesso sono tutte quelle del gruppo San Donato, quindi sterminate.

    2) l’università ha fatto ingentissimi investimenti sia per assunzione professori (ha preso i migliori in giro perché al San Raf si guadagna molto di più) sia in aule modernissime a milano2

    3) alla fine dei 6 anni tutti i laureati italiani fanno lo stesso test per essere ammessi alle specializzazioni, e i primi scelgono per primi. I laureati del San Raffaele arrivano da sempre in testa per distacco

    4) il San Raffaele è da sempre la struttura italiana con maggiore produttività scientifica, è l’unica che riesce ad attrarre professori dall’estero.

    5) andate al San Raffaele e date uno sguardo al nuovo edificio progettato da Cucinella


    Poi ovviamente costa molto ma ognuno spende i soldi dove vuole.

    A PAROLE siamo tutti bravi, belli e i migliori del mondo; peccato che tu non abbia supportato le tue parole con uno straccio di NUMERO o DATO, come ho fatto io…….

    Comunque ti faccio osservare che

    1) le facoltà di medicina possono utilizzare SOLO strutture ospedaliere autorizzate e monitorate dal Ministero (tramite Anvur): sono i cosiddetti “Policlinici Universitari” che, nel ns caso, è solo l’ospedale San Raffaele (salvo PROVA contraria). Quindi, delle “sterminate” (?) strutture del Gruppo San Donato, l’Università proprio non se ne fa niente……

    2) Hai prove a dimostrazione di quanto affermi ? E’ assai probabile che ci sia stato un ricambio del corpo docente e, spero, un aumento perché si è passati ad UN solo corso (da circa 100 allievi), a 2 corsi (da circa 150), forse a 3 corsi da 200-250 allievi oppure i corsi, nel 2022 e 2023, sono 4 ?? Sarebbe queste le informazioni UTILI…….

    3) Ti sono sfuggiti i post precedenti, dove si DIMOSTRAVA che, nei test delle scuole di specializzazione, i risultati del SR erano i migliori quando c’era UN solo corso da 100 persone (2012, 2013 e 1014). I risultati dei test di specializzazione degli attuali mega corsi da 600-750 persone li vedremo nel 2028-2029……..e qualche dubbio c’è, soprattutto in relazione ai tirocini

    4) Ti risulta che la Ricerca (finanziata) abbia un impatto diretto sulla Formazione ?? Sono 2 attività completamente diverse, senza alcuna relazione strutturata. Addirittura il Ministero si chiama Ministero dell’Università E della Ricerca, a segnare questa netta cesura…..

    5) Ti risulta che la progettazione di un edificio da parte di un’archistar abbia un qualche impatto sulla formazione ?? Probabilmente ha impatto sui costi (che pagate), non certo sull’attività dell’Università……..

    A questo proposito, ho cercato notizie sulla nuova struttura di Sesto (ex Falck) che è la vs. maggior speranza. Ho trovato questo articolo abbastanza recente (27 marzo 2023)
    www.ilgiorno.it/milano/cronaca/san...demico-a49cd496
    In mezzo ad un po' di agiografia, le notizie VERE non sono buone:
    "Il progetto c’è, stiamo aspettando il via per realizzarlo – conferma il rettore –. Se finalmente si riuscisse a partire sarebbe pronto nel 2027, non prima. “
    Il chè significa, “almeno nel 2028”… temo dobbiate rassegnarvi anche voi a stringervi.

    Mi ha colpito l’ultima frase del rettore:
    "Sia chiaro, siamo contro le università telematiche, ma se si si aumentasse un pochino la Dad rispetto al 10% di adesso gli studenti della Medical School avrebbero più tempo per lavorare in trincea. In ospedale".
    Io capisco che, ORA, il 10% delle ore di lezione del SR sono a distanza (come ai tempi del Covid). Qualcuno può confermarlo ??
    Inoltre, io capisco che il rettore vorrebbe aumentare queste ore di lezione a distanza......
    NON mi sembra un bel segnale………a proposito delle "strutture sterminate"

    Edited by wapi51 - 31/8/2023, 11:43
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,825
    Ringraziamenti
    +1,809

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vincenzo3167 @ 31/8/2023, 00:51) 
    Cattolica, Campus Bio-Medico e Humanitas, a parità di posti a disposizione, cosa che non è, avrebbero la stessa percentuale di scorrimento del SR o poco meno.
    ................................

    NON è così......
    Sulla prima pagina di questo thread ci sono 2 post "analisi dell'ultima posizione..." e "possibilità di entrare..."
    Gli scorrimenti di ogni Uni privata li valuto con un rapporto R fra l'ultima posizione raggiunta e il numero di posti: si tratta quindi di una specie di "velocità di scorrimento" che prescinde dal numero di posti e ne sterilizza la differenza.
    Puoi notare che Cattolica IT si è sempre mantenuta su un rapporto vicino a 2, Humanitas circa 2,5 -3 e Campus IT è oltre 5
    SR è andato progressivamente peggiorando dal 2018 passando da circa 2 a oltre 4 lo scorso anno.
    Altro dato da tenere ben presente è che, nel 2022, a Cattolica ha avuto la possibilità di entrare con gli scorrimenti solo il 10% di chi ha fatto il test, ad Humanitas e a Campus circa il 20% mentre a SR IT siamo quasi al 50%

    PS. Lo stesso rapporto R nelle Uni statali, a parità di data (fine anno solare), è circa 1,25% cioè è parecchio più difficile entrare......
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    47
    Ringraziamenti
    +10

    Status
    Offline
    Bene, puoi aggiungere a queste analisi correttissime il dato economico ?
    A me pare che più costi più scorra.
    Sbaglio ?

    CITAZIONE (wapi51 @ 31/8/2023, 11:33) 
    CITAZIONE (Vincenzo3167 @ 31/8/2023, 00:51) 
    Cattolica, Campus Bio-Medico e Humanitas, a parità di posti a disposizione, cosa che non è, avrebbero la stessa percentuale di scorrimento del SR o poco meno.
    ................................

    NON è così......
    Sulla prima pagina di questo thread ci sono 2 post "analisi dell'ultima posizione..." e "possibilità di entrare..."
    Gli scorrimenti di ogni Uni privata li valuto con un rapporto R fra l'ultima posizione raggiunta e il numero di posti: si tratta quindi di una specie di "velocità di scorrimento" che prescinde dal numero di posti e ne sterilizza la differenza.
    Puoi notare che Cattolica IT si è sempre mantenuta su un rapporto vicino a 2, Humanitas circa 2,5 -3 e Campus IT è oltre 5
    SR è andato progressivamente peggiorando dal 2018 passando da circa 2 a oltre 4 lo scorso anno.
    Altro dato da tenere ben presente è che, nel 2022, a Cattolica ha avuto la possibilità di entrare con gli scorrimenti solo il 10% di chi ha fatto il test, ad Humanitas e a Campus circa il 20% mentre a SR IT siamo quasi al 50%

    PS. Lo stesso rapporto R nelle Uni statali, a parità di data (fine anno solare), è circa 1,25% cioè è parecchio più difficile entrare......
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    269
    Ringraziamenti
    +74

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi51 @ 22/1/2023, 10:26) 
    Possibilità di entrare nelle Uni private e relative tasse annuali

    Nel 2022 ho monitorato 2 parametri che possono essere utili per individuare come comportarsi nei test delle private:
    - qual’è stata la “possibilità” di entrare rispetto al numero di partecipanti (visto che il test è un concorso in cui l’obiettivo è stare davanti agli altri partecipanti), ovvero il rapporto “ultima posizione della graduatoria/numero di partecipanti”
    - l’importo delle tasse annuali, che nelle Uni private sono abbastanza diverse

    Cattolica IT
    Partecipanti in graduatoria 2022: 8.016
    Ultima posizione (fra 731 e 770): 750 (stima)
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (750/8016): 9,36%
    Tasse I anno (2022): variabili in base al “reddito familiare equivalente” – l’importo maggiore (per un redd. famil. equivalente superiore a 100.000€), è di 10.997€

    Cattolica EN
    Partecipanti in graduatoria 2022: 1.050
    Ultima posizione (fra 101 e 150): 125 (stima)
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (125/1050): 11,9%
    Tasse I anno (2022): variabili in base al “reddito familiare equivalente” – l’importo maggiore (per un redd. famil. equivalente superiore a 100.000€), è di 13.141€

    Humanitas EN
    Partecipanti in graduatoria 2022: 1.754
    Ultima posizione: 342 (al 22/1)
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (342/1754): 19,5%
    Tasse I anno (2022): variabili in base al “reddito Isep” – l’importo maggiore (per un redd. Isep superiore a 80.000€), è di 20.146€

    Humanitas MedTec EN
    Partecipanti in graduatoria 2022: 451
    Ultima posizione: 159 (al 22/1)
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (159/451): 35,3%
    Tasse I anno (2022): variabili in base al “reddito Isep” – l’importo maggiore (per un redd. Isep superiore a 80.000€), è di 20.146€

    San Raffaele IT

    Partecipanti in graduatoria 2022: 5.220
    Ultima posizione: 2.516 (al 18/1)
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (2516/5220): 48,2%
    Tasse I anno (2022): in misura fissa per tutti e pari a 18.140€

    San Raffaele EN

    Partecipanti in graduatoria 2022: 977
    Ultima posizione: 805 (al 18/1)
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (805/977): 82,4%
    Tasse I anno (2022): in misura fissa per tutti e pari a 20.140€

    N.B. Il San Raffaele è l’unica Uni privata (che io sappia) che rimborsa la prima rata versata PURCHE’ la rinuncia arrivi entro il 1 novembre. Il rimborso è pari a circa il 74% della prima rata versata (nel 2022)

    Campus IT
    Partecipanti in graduatoria 2022: 3.569
    Ultima posizione: 783 (al 18/1)
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (783/3569): 21,9%
    Tasse I anno (2023): in misura fissa per tutti e pari a 13.640€

    Campus EN
    Partecipanti in graduatoria 2022: 648
    Ultima posizione: 613 – posizione dell’ultimo “idoneo” (punt. 16) nella graduatoria iniziale con tutti i partecipanti - in quella definitiva l’ultimo “idoneo” (punt. 16) è salito in posizione 199 – la graduatoria si è esaurita e, probabilmente, sono rimasti alcuni posti liberi
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (613/648): 94,6%
    Tasse I anno (2023): in misura fissa per tutti e pari a 18.140€

    Kore IT
    Partecipanti IDONEI in graduatoria 2022 (punt 12): 1.032 (dato incompleto)
    Ultima posizione: 528 – probabilmente, sono rimasti alcuni posti liberi
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (528/1032): MINORE di 50,2% poiché i partecipanti sono stati certamente più di 1032
    Tasse I anno (2022): in misura fissa per tutti e pari a 13.500€

    LUM IT

    Partecipanti in graduatoria 2022: 918
    Ultima posizione: 472 (al 18/1)
    Percentuale di partecipanti che hanno avuto la possibilità di iscriversi (472/918): 51,4%
    Tasse I anno (2023): in misura fissa per tutti e pari a 15.000€

    Unicamillus EN
    Nel 2022 la graduatoria e gli scorrimenti NON sono stati resi pubblici. E’ noto che la graduatoria del test primaverile si è esaurita (1291 idonei) ed è stato effettuato un test straordinario ad inizio ottobre la cui graduatoria sta ancora scorrendo
    Tasse (2023) I anno: in misura fissa per tutti e pari a 21.000€ (dopo la prima rata di 7.000€ all’iscrizione, la seconda rata di 7.000€ deve essere versata entro fine giugno)

    N.B. Alcuni si stupiscono che una persona, dopo essersi immatricolato in una privata con un versamento rilevante (es. 5-6-7.000€), possa rinunciare per iscriversi in una pubblica, rimettendoci quanto versato. E’ sufficiente un piccolo confronto fra quanto si pagherebbe in un anno intero in una privata (13-15-20.000€) con quanto si paga all’anno in una pubblica (circa 3-4.000€) per concludere che, sommando la prima rata della privata (persa) con l’importo annuale della pubblica, si pareggia la spesa totale sostenuta in circa 6-9 mesi…….e poi si risparmiano altri 5 anni di tasse nella privata…..

    Basta andare nella prima pagina di questo thread, e ripeto, la PRIMA pagina di questo thread per vedere il post di Wapi con la percentuale di ammissione degli iscritti e le relative tasse annuali per ateneo.

    Vedrai che non c'è una vera e propria correlazione..
     
    .
1730 replies since 6/1/2023, 12:08   253172 views
  Share  
.
Top