Doppia laurea

Consigliatemi su come valutare se è fattibile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Astrea_ @ 8/9/2023, 14:33) 
    Buone notizie :

    Oggi ho finalmente completato la procedura sono ufficialmente immatricolata a Biotecnologie e Studentessa med II anno ♥️ Grazie mille a wapi per avermi aiutata con la proiezione della mia carriera per la compatibilità.

    Gli esami che farò a med saranno convalidabili anche a biotecnologie.

    Buona fortuna a me e a chi penserà a un percorso (folle 🤣) del genere ♥️

    GRANDE !!!
    Quindi abbiamo conferma indiretta che il ragionamento sui crediti era abbastanza corretto (a futura memoria, per altri) !!

    PS. Purtroppo non tutti fanno come te e vengono a riferirci come sono finite le loro vicissitudini per cui, qualche volta, rimaniamo con il dubbio: era giusto o sbagliato quello che abbiamo detto ??
    Complimenti e Auguri !!
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Grazie mille wapi ,
    Siccome qualcuno mi sta scrivendo in PVT per confrontarsi in situazioni analoghe , dico in modo ufficiale di rimanere a completa disposizione di coloro i quali hanno bisogno solo di un supporto o di info generali.

    Scrivetemi senza nessun problema ❣️
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    69
    Ringraziamenti
    +42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Astrea_ @ 11/9/2023, 16:22) 
    Grazie mille wapi ,
    Siccome qualcuno mi sta scrivendo in PVT per confrontarsi in situazioni analoghe , dico in modo ufficiale di rimanere a completa disposizione di coloro i quali hanno bisogno solo di un supporto o di info generali.

    Scrivetemi senza nessun problema ❣️

    presa dalle questioni dei punteggi ed del tolcMed, mi sono persa questa interessante discussione sulla doppia laurea.
    In questo momento io avrei da porti solo una domanda: ma hai potuto far valere la tua precedente iscrizione, chiedendo di riaprire il suo percorso universitario, o hai dovuto rifare il tolcB?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    presa dalle questioni dei punteggi ed del tolcMed, mi sono persa questa interessante discussione sulla doppia laurea.
    In questo momento io avrei da porti solo una domanda: ma hai potuto far valere la tua precedente iscrizione, chiedendo di riaprire il suo percorso universitario, o hai dovuto rifare il tolcB?

    Ciao ho rifatto il tolc come tutti perché erano le regole della mia università , ora la mi carriera è da valutare, vogliono farmi passare direttamente al secondo anno per gli esami che ho fatto ma sto richiedendo di iniziare dall’inizio perché altrimenti non mi trovo con gli esami che devo fare.

    Quindi tocca solo mandare email chinare dipartimenti e leggersi tutta la documentazione con Santa pazienza come ho fatto io in base alle tue esigenze e vedere cosa puoi fare e non.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nina_02 @ 13/9/2023, 10:34)
    presa dalle questioni dei punteggi ed del tolcMed, mi sono persa questa interessante discussione sulla doppia laurea.
    In questo momento io avrei da porti solo una domanda: ma hai potuto far valere la tua precedente iscrizione, chiedendo di riaprire il suo percorso universitario, o hai dovuto rifare il tolcB?

    CITAZIONE (Astrea_ @ 13/9/2023, 10:41)
    Ciao ho rifatto il tolc come tutti perché erano le regole della mia università , ora la mi carriera è da valutare, vogliono farmi passare direttamente al secondo anno per gli esami che ho fatto ma sto richiedendo di iniziare dall’inizio perché altrimenti non mi trovo con gli esami che devo fare.

    Quindi tocca solo mandare email chinare dipartimenti e leggersi tutta la documentazione con Santa pazienza come ho fatto io in base alle tue esigenze e vedere cosa puoi fare e non.

    Intervengo.....
    Astrea ha dovuto rifare il TolcB perchè non sapeva della possibilità della "contemporanea iscrizione" per cui aveva rinunciato a Bio (leggi i primi post in cima a questo topic) quindi, non essendo più iscritta a Bio, ha dovuto ripartire dall'inizio.
    SE tu sei già iscritta a Bio, SE la tua Bio NON ha l'obbligo di frequenza alle lezioni, SE i programmi di Bio non sono più di un terzo uguali a Med, devi solo comunicare la tua doppia iscrizione, con autocertificazione ad entrambi le Uni - è art 6 DM 930/2022
    www.mur.gov.it/sites/default/files...029-07-2022.pdf

    PS. Non dovrebbero esserci altri adempimenti ma, comunque, verifica le regole della tua Uni - sul sito, c'è, sicuramente, il capitolo "doppia iscrizione" - perchè le sorprese della burocrazia sono infinite..... :)
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    50
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Salve, qualcuno mi sa dire in caso di doppia laurea come funziona con le tasse? Si paga sempre in base al reddito? Inoltre volevo chiedere se scelgo di iscrivermi come secondo laurea a biotecnologie, posso sia fare qualche esame a biotecnologie e chiedere di farmelo convalidare a medicina che fare esame a medicina e farmeli convalidare a biotecnologie?
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescadimi @ 24/9/2023, 13:58) 
    Salve, qualcuno mi sa dire in caso di doppia laurea come funziona con le tasse? Si paga sempre in base al reddito? Inoltre volevo chiedere se scelgo di iscrivermi come secondo laurea a biotecnologie, posso sia fare qualche esame a biotecnologie e chiedere di farmelo convalidare a medicina che fare esame a medicina e farmeli convalidare a biotecnologie?

    Ciao essendo medicina la tua prima scelta puoi solo farti passare gli esami da medicina a biotecnologie non il contrario. Però è possibile richiedere sempre la convalida in corso d’opera . Essendo una problematica di atenei devi informarti benissimo io ci ho impiegato 3 mesi per fare tutto come informazioni.

    Credo però che ora biotecnologie è chiusa come test quindi forse dovresti valutare l’anno prossimo

    Per le tasse: paghi doppio se in atenei diversi con le loro specifiche modalità , paghi comunque doppio ma con tassa regionale unica se nello stesso ateneo in base isee
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    50
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    quindi se io decido per esempio di fare biochimica a biotecnologie, non posso poi chiedere di farmela convalidare a medicina?
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescadimi @ 25/9/2023, 11:55) 
    quindi se io decido per esempio di fare biochimica a biotecnologie, non posso poi chiedere di farmela convalidare a medicina?

    Devi chiedere da quello che ho capito io, no perché è seconda laurea non prima.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,821

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francescadimi @ 25/9/2023, 11:55) 
    quindi se io decido per esempio di fare biochimica a biotecnologie, non posso poi chiedere di farmela convalidare a medicina?

    La situazione è nuova per tutti: nessuno ha le idee chiare, forse neppure le Uni !!
    Il principio generale dovrebbe essere che i crediti, comunque acquisiti, non li perdi mai se non per obsolescenza (dopo 8 anni) e quindi perché fare distinzioni fra prima e seconda laurea ??

    Per me, il problema è un altro: sei sicura che un esame dato a Biotecnologie sia riconosciuto per intero a Med ??
    Può darsi ti riconoscano un parziale ma poi un pezzo di esame a Med lo devi dare lo stesso.
    A occhio, è più facile che un esame dato a Med venga riconosciuto per intero a Biotec.
    Comunque, per farti un'idea, confronta l'SSD, deve coincidere (Biochimica dovrebbe essere BIO/10), poi i CFU ( 12-16 ?) e infine i programmi - questi sono i criteri principali usati per le convalide.
     
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    106
    Ringraziamenti
    +35

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ,

    Scrivo questo post perché voglio dire che posso fare le convalide anche da Biotecnologie a Medicina e viceversa senza problemi, appena ricevuto notifica dalla mia segreteria.

    Sovrascrivo che la pratica burocratica può essere cambiata ed omologata alla doppia in questo caso.

    In bocca a lupo a tutti e confermo quindi che wapi aveva ragione.

    Non abbandonate le vostre passioni 💕 MAI senza alcun motivo e non abbiate paura del giudizio
     
    .
25 replies since 1/6/2023, 08:01   1879 views
  Share  
.
Top