Bandi di trasferimento anni successivi al primo anno 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Ringraziamenti
    +3

    Status
    Offline
    Ma dovrebbe essere specificato credo. Se non è possibile iscriversi come ripetente chi è indietro con gli esami può scordarsi il passaggio visto che c'è sempre lo sbarramento dei CFU
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,836
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Annaarturo @ 11/6/2023, 09:02) 
    Ma dovrebbe essere specificato credo. Se non è possibile iscriversi come ripetente chi è indietro con gli esami può scordarsi il passaggio visto che c'è sempre lo sbarramento dei CFU

    Di solito, è così ma non è una regola generale per cui le Uni, nella loro autonomia, possono prendere strade diverse.
    Ad es. il bando di Torino usa un altro criterio: in pratica, dice che non importa l' anno a cui sei iscritto ora ma, nel calcolo dei CFU per stilare la graduatoria, si calcolano solo quelli degli anni precedenti a quello per cui fai richiesta. Quindi, se partecipi al bando per il III anno, contano solo i CFU riconosciuti del piano di studi dei primi 2 anni.

    Il vero problema è che, se sei indietro con gli esami, diventa quasi impossibile vincere una gara la cui graduatoria si basa proprio, nella stragrande maggioranza dei casi, sul numero di crediti e sulle relative votazioni.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno quindi i bandi dei trasferimenti saranno pubblicati in questo mese?C'è un sito o bisogna cercare nelle singole università?
    Grazie
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosy Diana @ 12/6/2023, 10:05) 
    Buongiorno quindi i bandi dei trasferimenti saranno pubblicati in questo mese?C'è un sito o bisogna cercare nelle singole università?
    Grazie

    Bisogna cercare nelle singoli siti web di ogni università; ogni sede emette un bando; ci saranno dei bandi anche a luglio.
    Ad oggi sono usciti quelli indicati nelle pagine precedenti.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille!
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,836
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    Trasferimenti a Unicamillus Med EN

    Questa è la pagina principale con tutti i link sia del Bando che delle graduatorie per trasferimenti al II, III e IV anno di Medicina nell’A.A. 2023/24
    www.unicamillus.org/it/trasferimenti/

    E’ un Bando molto particolare, decisamente diverso da tutti gli altri.

    Queste le maggiori particolarità
    1) le domande sono accolte in base all’ordine cronologico di presentazione che potrà avvenire in 4 diverse finestre temporali (ciascuna finestra dà origine a una graduatoria) che sono:
    - dal 8 marzo al 13 aprile
    - dal 14 aprile al 31 maggio
    - dal 1 giugno al 13 luglio
    - dal 14 luglio al 31 agosto
    2) I vincoli sono unicamente essere iscritti ad un altro CdL in Medicina o Odontoiatria in Italia o all’estero. Solo per gli iscritti ad ALTRI CdL ci sono vincoli di numero minimo di CFU
    3) I posti INIZIALI (a marzo 2023) erano: 1 per il II anno; 25 per il III; 9 per il IV. Questi posti aumentano, nel corso dell’anno in seguito a rinunce o trasferimenti
    4) Gli esiti delle 2 finestre già concluse sono stati
    - Prima finestra (13 aprile) – al II anno:1 ammesso e 1 domanda incompleta – al III anno: 4 ammessi e 2 domande incomplete – IV anno: nessuna domanda
    - Seconda finestra (31 maggio) – al II anno: 2 ammessi, 1 idoneo (in attesa) e 4 non ammissibili; al III anno: 3 ammessi e 8 non ammissibili – IV anno: 2 ammessi
    E’ matematico che ci siano ancora posti disponibili (18 al III anno e 7 al IV, rispetto alla previsione iniziale) mentre è assai probabile che si liberino altri posti, anche al II anno, prima del termine delle procedure di trasferimento (31 ottobre 2023)

    Ricordo che UniCamillus è (forse) la Uni privata di maggior costo (21.000 euro all’anno) e i corsi sono unicamente in inglese.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    50
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Salve, volevo chiedere se ho sostenuto un esame ma ancora non mi compare sul libretto posso comunque inserirlo tra gli esami sostenuti nel momento in cui compilo la domanda di partecipazione al bando?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Bando anni successivi polite. a delle Marche.

    Scadenza dimanda 7/07; 0 posti al secondo, 12 al terzo anno

    Bando qui:

    https://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServe..._protocollo.pdf
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,836
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francescadimi @ 18/6/2023, 09:41) 
    Salve, volevo chiedere se ho sostenuto un esame ma ancora non mi compare sul libretto posso comunque inserirlo tra gli esami sostenuti nel momento in cui compilo la domanda di partecipazione al bando?

    Leggi bene il bando di trasferimento che ti interessa, dovrebbe esserci scritto: non tutti sono uguali.

    Ad es. nel bando di Poli Marche, che ha appena inviato Leoncino, c'è scritto che gli esami superati sono solo quelli "regolarmente verbalizzati" ( pg 8).

    Nel bando di CATANIA, appena uscito, c'è una espressione identica " È necessario indicare solo gli esami regolarmente verbalizzati e non le prove parziali......" (Linee Guida....pg 2)
    https://www.unict.it/it/trasferimenti-e-pa...to-nazionale-aa

    Cerca anche di capire perchè non ti hanno registrato l'esame......eri fuori sessione ? era un parziale ?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Padova e Treviso

    Qui i posti liberi anni successivi al primo

    https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/...dontoiatria.pdf

    Bando a luglio, nel link trovate dove informazioni utili
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Usciti i bandi per il trasferimento anni successivi al San Raffaele

    www.unisr.it/servizi/trasferimenti-ingresso
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Bando anni successivi odontoiatria Verona

    https://docs.univr.it/documenti/Concorso/b...bando380999.pdf
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, avrei una domanda, grazie a chi risponderà. In alcuni bandi di trasferimento, come ad esempio quello per Bologna (faccio riferimento a quello dello scorso anno, quello di quest'anno non è ancora uscito), si richiede di "essere in possesso del seguente numero di cfu riconosciuti" (es. 100 per il terzo anno) e "delle seguenti soglie minime di cfu riconosciuti nei seguenti SSD", ad esempio chiedono 12 CFU per BIO/10. Quello che non ho capito è se fanno riferimento ai cfu dell'ateneo di provenienza o ai cfu convalidati da loro. Io vengo da un ateneo (univaq) dove, pur coincidendo i programmi, i cfu dei corsi dei primi anni sono più bassi della media nazionale (es. 4cfu per biologia, 6cfu per istologia e embriologia), quindi mi sarebbe impedito il trasferimento praticamente ovunque, se si facesse riferimento ai "miei" cfu, e non ai "loro". Ad esempio, se facessi la somma dei "miei" cfu conseguiti nei primi due anni, arriverei ad 80 cfu, se facessi la somma dei cfu dei corsi equivalenti ad unibo arriverei tranquillamente a 100. Spero di essermi spiegata, grazie ancora.
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,836
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alice022 @ 28/6/2023, 15:59) 
    Buongiorno, avrei una domanda, grazie a chi risponderà. In alcuni bandi di trasferimento, come ad esempio quello per Bologna (faccio riferimento a quello dello scorso anno, quello di quest'anno non è ancora uscito), si richiede di "essere in possesso del seguente numero di cfu riconosciuti" (es. 100 per il terzo anno) ................................................................................................................................

    Devi leggere bene cosa dicono i bandi: non tutti sono uguali.

    Ad es il bando di Bologna 2022 dice che devi ".........essere in possesso del seguente numero di cfu riconosciuti" .
    Più avanti ( "disposizioni comuni") dice :
    ".... per cfu riconosciuti si intendono (per chi viene da Med italiana): i cfu acquisiti nel corso di provenienza perché corso di stessa classe"

    Se ho visto bene, Med L'Aquila, nei primi 2 anni ha un piano di studi con soli 92 cfu (davvero pochi…) per cui era impossibile, nel 2022, partecipare al bando per trasferirsi al III anno a Bologna, visto che servivano 100 cfu minimi.

    NON tutti i Bandi hanno requisiti così elevati.......anzi direi che questo è il piu alto che ricordo!!
    Ad esempio, guardando al volo (salvo errori), i requisiti di cfu per partecipare ad alcuni bandi 2023 per il III anno sono:
    - Poli Marche: 67 cfu
    - Torino: 56 cfu in SSD specificati (chiuso)
    - Milano Stat: nessun vincolo a priori
    - Ferrara: 80 cfu
    - …………………….
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Sassari (non ci sono posti al 2o e 3o anno)

    https://www.uniss.it/bandi/bando-lammissio...ia-classe-lm-41
     
    .
90 replies since 8/6/2023, 05:50   17529 views
  Share  
.
Top