Bandi di trasferimento anni successivi al primo anno 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve ,avrei una domanda in merito ai trasferimenti ..
    Se sono iscritta al 4 anno ,è possibile fare richiesta di trasferimento per 3 anno o 4 anno ? Sono obbligata a fare richiesta al 5 vero ?
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aurora 23 @ 30/6/2023, 11:06) 
    Salve ,avrei una domanda in merito ai trasferimenti ..
    Se sono iscritta al 4 anno ,è possibile fare richiesta di trasferimento per 3 anno o 4 anno ? Sono obbligata a fare richiesta al 5 vero ?

    La stragrande maggioranza dei Bandi impone di far domanda di trasferimento all’anno successivo a quello in cui si è iscritti quindi, nel tuo caso, al 5°.

    Ma questo NON è un obbligo stabilito da una legge per cui le Uni hanno ampia libertà di definire anche regole diverse…….
    Ad esempio, ho appena letto il Bando del San Raffaele, pubblicato da Leoncino 2 giorni fa nella pagina precedente: al SR sei libera di far domanda di trasferimento all’anno che ritieni opportuno…….
    Si, lo so che SR IT costa tanto (circa 18.000 euro all’anno) ma questo dimostra che possono esserci altri bandi in cui quella regola non c’è………

    Continuo a ripeterlo: dovete leggere bene i Bandi perché non ci sono 2 Bandi uguali………..
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Bando anni successivi Messina

    https://www.unime.it/sites/default/files/2...tamp%29.pdf

    Bando Palermo

    https://www.unipa.it/servizi/segreterie/.c...2023_2024-2.pdf
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    grazie mille! Leoncino4
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Bando Brescia
    1 posto quarto anno
    5 posti quinto anno
    4 posti sesto anno

    2 posti a odo Brescia secondo anno

    https://www.unibs.it/sites/default/files/2...bella_posti.pdf
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    Bando odontoiatria Verona, 1 posto al secondo anno (quello per medicina già uscito)

    https://docs.univr.it/documenti/Concorso/b...bando380999.pdf
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    +13

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    avrei bisogno cortesemente di un chiarimento.
    Ma se dopo il primo anno frequentato in un ateneo (con esami dati e superati) si decidesse NON di tentare il trasferimento ma di riprovare il test di ammissione per entrare in un altro ateneo l'anno successivo ( esempio da Torino a Milano) verrebbero convalidati gli esami? Sarebbe possibile?
    Grazie
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fogal @ 5/7/2023, 10:09) 
    Buongiorno,
    avrei bisogno cortesemente di un chiarimento.
    Ma se dopo il primo anno frequentato in un ateneo (con esami dati e superati) si decidesse NON di tentare il trasferimento ma di riprovare il test di ammissione per entrare in un altro ateneo l'anno successivo ( esempio da Torino a Milano) verrebbero convalidati gli esami? Sarebbe possibile?
    Grazie

    Sì assolutamente, saranno riconosciuti ma in base al piano di studi del nuovo ateneo; quello che non è sicuro è l’iscrizione al secondo anno (sempre se cfu sufficienti e al regolamento didattico del nuovo ateneo) perché questo dipenderà dai posti liberi della coorte anno precedente.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 5/7/2023, 10:32) 
    CITAZIONE (Fogal @ 5/7/2023, 10:09) 
    Buongiorno,
    avrei bisogno cortesemente di un chiarimento.
    Ma se dopo il primo anno frequentato in un ateneo (con esami dati e superati) si decidesse NON di tentare il trasferimento ma di riprovare il test di ammissione per entrare in un altro ateneo l'anno successivo ( esempio da Torino a Milano) verrebbero convalidati gli esami? Sarebbe possibile?
    Grazie

    Sì assolutamente, saranno riconosciuti ma in base al piano di studi del nuovo ateneo; quello che non è sicuro è l’iscrizione al secondo anno (sempre se cfu sufficienti e al regolamento didattico del nuovo ateneo) perché questo dipenderà dai posti liberi della coorte anno precedente.

    Grazie Leoncino,
    Cosa vuol dire, perdonami,cfu?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fogal @ 5/7/2023, 10:43) 
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 5/7/2023, 10:32) 
    Sì assolutamente, saranno riconosciuti ma in base al piano di studi del nuovo ateneo; quello che non è sicuro è l’iscrizione al secondo anno (sempre se cfu sufficienti e al regolamento didattico del nuovo ateneo) perché questo dipenderà dai posti liberi della coorte anno precedente.

    Grazie Leoncino,
    Cosa vuol dire, perdonami,cfu?

    CFU è l’acronimo di Crediti Formativi Universitari

    È il peso che ogni esame ha in ogni piano di studi di ogni sede e di ogni facoltà.

    Esempio: fisica 4 CFU, anatomia 18 CFU etc

    Se fisica a Pavia pesa 4 CFU magari a Milano pesa 6 CFU per cui in caso di passaggio da Pavia a Milano sarà necessaria un’integrazione per vedere riconosciuto tutto l’esame di fisica. Se fosse il contrario sarebbe invece riconosciuto in Toto.
    Se Pavia ha un esame di (invento) economia sanitaria che a Milano non esiste chiaramente quell’esame non sarà riconosciuto.
    Per l’iscrizione al secondo anno, come anche per i trasferimenti in alcune sedi, è richiesto un numero minimo di CFU.

    Sotto l’esempio del piano di studi 1o anno unisalento di medicina

    1° anno - 2023 / 2024
    ANATOMIA, ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA
    8 crediti - Obbligatorio
    ANATOMIA GENERALE MACROSCOPICA E MICROSCOPICA
    4 crediti
    EMBRIOLOGIA
    2 crediti
    ISTOLOGIA
    2 crediti
    BIOCHIMICA (BIO/10)
    6 crediti - Obbligatorio
    BIOLOGIA GENERALE, CELLULARE E MOLECOLARE
    8 crediti - Obbligatorio
    BIOLOGIA CELLULARE
    4 crediti
    BIOLOGIA MOLECOLARE
    4 crediti
    CHIMICA (CHIM/07)
    6 crediti - Obbligatorio
    FISICA GENERALE ED ELEMENTI DI FISICA MEDICA
    10 crediti - Obbligatorio
    ELEMENTI DI FISICA MEDICA
    2 crediti
    FISICA GENERALE
    8 crediti
    MATEMATICA
    9 crediti - Obbligatorio
    ANALISI MATEMATICA
    7 crediti
    GEOMETRIA
    2 crediti
    STORIA DELLA MEDICINA, BIOETICA E FONDAMENTI SOCIOLOGICI DELLE SCIENZE MEDICHE E SANITARIE
    6 crediti - Obbligatorio
    BIOETICA E DEONTOLOGIA
    2 crediti
    FONDAMENTI SOCIOLOGICI DELLE SCIENZE MEDICHE E SANITARIE
    2 crediti
    STORIA DELLA MEDICINA E DELLA BIOETICA
    2 crediti

    I crediti sono i CFU
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    23
    Ringraziamenti
    +13

    Status
    Offline
    Grazie Leo,
    Utilissimo come sempre.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve,
    vorrei entrare al San Raffaele direttamente al secondo anno. Ho letto il bando e ci sono 4 posti. Quanta gente ci prova di solito ogni anno?
    Studio medicina al primo anno e ho la media del 27 a Trieste. Ho dato tutti gli esami. Il primo anno ha 54 CFU, al San Raffaele invece ho letto 60. Potreste dirmi se ho possibilità oppure se è poco probabile? Magari dando un occhio al mio corso di studi e a quello del San Raffaele del 1° anno.
    Più che altro per farmi un'idea anche solo se riuscirei a venire ammesso al colloquio orale, dato che servono 50 punti e io parto da 10, ma non so con la mia media di voti quanti punti mi diano all'incirca su 15, idem la questione CFU ecc. Cioè avere una stima.
    Grazie in anticipo per la risposta e la disponibilità.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,832
    Ringraziamenti
    +1,811

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marco042 @ 7/7/2023, 01:45) 
    Salve,
    vorrei entrare al San Raffaele direttamente al secondo anno. Ho letto il bando e ci sono 4 posti. Quanta gente ci prova di solito ogni anno?
    Studio medicina al primo anno e ho la media del 27 a Trieste. Ho dato tutti gli esami. Il primo anno ha 54 CFU, al San Raffaele invece ho letto 60. Potreste dirmi se ho possibilità oppure se è poco probabile? Magari dando un occhio al mio corso di studi e a quello del San Raffaele del 1° anno.
    Più che altro per farmi un'idea anche solo se riuscirei a venire ammesso al colloquio orale, dato che servono 50 punti e io parto da 10, ma non so con la mia media di voti quanti punti mi diano all'incirca su 15, idem la questione CFU ecc. Cioè avere una stima.
    Grazie in anticipo per la risposta e la disponibilità.

    1) Non ricordo di aver mai guardato una graduatoria trasferimenti SR per cui proprio non so quanti possano essere i partecipanti; per me, sono soprattutto persone che cercano di rientrare dall’estero.

    2) I posti sono 4 PER ORA. Il Bando dice chiaramente che potranno aumentare e non a caso la graduatoria uscirà a fine settembre con alcuni bandi trasferimento già conclusi e dopo l’uscita della graduatoria nazionale.

    3) Non capisco il criterio 4 (coerenza fra programmi e insegnamenti): come si fa a sapere se nel corso di provenienza è stato svolto correttamente il programma ? Salvo si riferisca ai programmi nazionali obbligatori e quindi sia un criterio di verifica della coerenza dei corsi esteri con i nostri. In tal caso avresti 15

    4) Temo sia fatica sprecata confrontare i 2 Piani di Studi visto che la compatibilità sarà valutata da una “Commissione didattica competente” a suo “insindacabile giudizio” e, per di più, non credo proprio di avere la competenza necessaria per fare un confronto in modo affidabile

    5) Comunque posso sempre dirti cosa ne penso, anche se non credo valga molto.......
    - certamente non ti riconoscono gli Ade e i 2 crediti del tirocinio
    - Bio 10 - SR 11 CFU – TS 12
    - Bio 11- SR 14 – TS 3
    - Bio 13 – SR 7 - TS 6
    - Bio 17 - SR 0 – TS 8 - SR fa Istologia al II anno. Va bene lo stesso ?
    - Med 01 – SR 5 – TS 3
    - Med 02 – SR 3 – TS 1
    - Med 03 – SR 6 – TS 4
    - Fis 07 - SR 4 - TS 5
    - Lin 12 – SR 8 – TS 8
    Salvo errori di calcolo (o di concetto o dimenticanze) mi sembra che potrebbero riconoscerti da 40 a 48 CFU (dipende da istologia), ammesso che usino questo criterio (non ne ho la più pallida idea). Alla peggio sono 10 punti ma un secondo anno terribile con un sacco di parziali

    6) Facendo i conti, a me viene
    1=10
    2=13
    3= 5
    4 =15 (con qualche dubbio)
    5= 10
    Totale 53 con il dubbio del criterio 4

    7) Fossi in te, non avrei il minimo dubbio e parteciperei al volo, se sei consapevole che l’anno prossimo al SR non sarà dura: molto di più……..

    PS. Controlla bene i valori delle corrispondenze e i calcoli perchè, a quest'ora, mi stupirei se fossero giusti.....
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Ringraziamenti
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sapete se quest'anno la Sapienza pubblicherà il bando per il trasferimento anni successivi al primo? Lo scorso anno, dopo vari anni, ci furono diversi posti messi a bando....quest'anno?
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    28
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Io avevo scritto alla segreteria a maggio, copio la risposta:


    Segrstudenti Medicina <[email protected]>
    mer 10 mag, 13:44

    a me

    Gentile Laura,
    il bando per i trasferimenti in ingresso sarà pubblicato a giugno o luglio ma solo se ci sono posti disponibili.
    Le consigliamo di monitorare il sito in quel periodo.
    Cordiali saluti
    Patrizia
     
    .
90 replies since 8/6/2023, 05:50   17529 views
  Share  
.
Top