Bandi di trasferimento anni successivi al primo anno 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Templeglobe Globetemple @ 13/11/2023, 21:45) 
    Ma quest'anno roma la sapienza non ha fatto uscire bandi giusto?

    No, non è ancora conclusa la vicenda del bando dello scorso anno.
    Leggi qui
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t...1&st=15#newpost
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Quindi se la situazione non si risolve c’è il rischio che anche per l’anno 24/25 non ci sia il bando per trasferimenti alla sapienza?
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Templeglobe Globetemple @ 19/11/2023, 08:52) 
    Quindi se la situazione non si risolve c’è il rischio che anche per l’anno 24/25 non ci sia il bando per trasferimenti alla sapienza?

    Prevedere quello che farà Sapienza è del tutto impossibile.....
    Sapienza, per 3 anni, 2019, 2020 e 2021, NON ha emesso bandi di trasferimento mentre prima faceva bandi con un sacco di posti..........
    Per questo, ha subito parecchi ricorsi perchè pare che, in realtà, i posti ci fossero...... e mi sembra ne abbia persi....
    A seguito di quei ricorsi è uscito il bando 2022 ma sembra proprio che il testo e la gestione di quel bando non siano stati "inappuntabili" per cui, prima di far uscire un altro bando, si dovrà capire come fare..
    Però, prima di luglio/agosto 2024, un pò di tempo c'è....
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Buonasera, alcune Uni private, hanno istituito il nuovo regolamento che prevede, l'idoneità agli esami sostenuti, piuttosto che il voto finale di valutazione,mi chiedo: in un eventuale partecipazione a bandi di trasferimento ad anni successivi, la cosa potrebbe penalizzarmi? Grazie anticipatamente, a chi mi risponderà
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (1234y @ 4/12/2023, 18:22) 
    Buonasera, alcune Uni private, hanno istituito il nuovo regolamento che prevede, l'idoneità agli esami sostenuti, piuttosto che il voto finale di valutazione,mi chiedo: in un eventuale partecipazione a bandi di trasferimento ad anni successivi, la cosa potrebbe penalizzarmi? Grazie anticipatamente, a chi mi risponderà

    Tutte le Uni, pubbliche e private (che hanno l’obbligo di seguire le stesse regole), hanno sempre previsto alcune, poche, “idoneità” che affiancano gli esami di profitto.
    Di solito, sono gli Ade e, quasi sempre, i Tirocini: non sono mai le attività formative di base e quelle caratterizzanti di cui al DM 16 marzo 2007 per la Classe LM41 (Medicina e Chirurgia) che assommano come MINIMO a 240 CFU a cui si aggiungono 60 CFU di tirocinio obbligatorio; per gli altri CFU rimanenti (max 60) ogni UNI ha piena autonomia didattica di gestirli come vuole
    Di solito, si tratta di corsi che molto difficilmente hanno la corrispondenza nella Uni di destinazione per cui NON vengono tenuti in considerazione in una graduatoria di trasferimento (come gli Ade); pertanto, diventa poco rilevante che siano idoneità o esami di profitto - per i trasferimenti è MOLTO più rilevante che ci sia una buona corrispondenza fra i piani di studio della Uni di partenza e quella di destinazione, in termini di CFU per ciascun SSD (una corrispondenza totale è difficilissima)
    Salvo prova contraria…... :)
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Grazie Wapi, sei stato illuminante!😉😉

    CITAZIONE (wapi51 @ 5/12/2023, 11:25) 
    CITAZIONE (1234y @ 4/12/2023, 18:22) 
    Buonasera, alcune Uni private, hanno istituito il nuovo regolamento che prevede, l'idoneità agli esami sostenuti, piuttosto che il voto finale di valutazione,mi chiedo: in un eventuale partecipazione a bandi di trasferimento ad anni successivi, la cosa potrebbe penalizzarmi? Grazie anticipatamente, a chi mi risponderà

    Tutte le Uni, pubbliche e private (che hanno l’obbligo di seguire le stesse regole), hanno sempre previsto alcune, poche, “idoneità” che affiancano gli esami di profitto.
    Di solito, sono gli Ade e, quasi sempre, i Tirocini: non sono mai le attività formative di base e quelle caratterizzanti di cui al DM 16 marzo 2007 per la Classe LM41 (Medicina e Chirurgia) che assommano come MINIMO a 240 CFU a cui si aggiungono 60 CFU di tirocinio obbligatorio; per gli altri CFU rimanenti (max 60) ogni UNI ha piena autonomia didattica di gestirli come vuole
    Di solito, si tratta di corsi che molto difficilmente hanno la corrispondenza nella Uni di destinazione per cui NON vengono tenuti in considerazione in una graduatoria di trasferimento (come gli Ade); pertanto, diventa poco rilevante che siano idoneità o esami di profitto - per i trasferimenti è MOLTO più rilevante che ci sia una buona corrispondenza fra i piani di studio della Uni di partenza e quella di destinazione, in termini di CFU per ciascun SSD (una corrispondenza totale è difficilissima)
    Salvo prova contraria…... :)
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    -2

    Status
    Offline
    Buonasera e questa la pagina anche per il 2024? Qualcuno sa se è uscito già qualche bando ? L anno scorso a trento uscì in febbraio credo .
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Real Running @ 16/1/2024, 19:50) 
    Buonasera e questa la pagina anche per il 2024? Qualcuno sa se è uscito già qualche bando ? L anno scorso a trento uscì in febbraio credo .

    Questa proprio non la sapevo !!
    Ero convinto che i primi bandi uscissero a giugno......

    Nel 2023 il bando di Trento uscì il 9 febbraio con scadenza 1 aprile: significa che il monitoraggio dei posti disponibili risaliva circa al 31 gennaio. Significa che è praticamente impossibile che ci siano posti disponibili al II anno poiché non è neppur finito il I semestre del primo anno: chi se ne è andato così presto ??
    Infatti c'erano solo 5 posti al IV anno.
    Dal punto di vista didattico, Trento è strettamente collegato a Verona per cui è previsto un test scritto di selezione, come Verona, con 30 domande a risposta multipla ( +1 le esatte - 0,25 le errate) con obbligo di fare almeno 21 punti.
    Furono ammessi al test in 8 , parteciparono in 5, nessuno raggiuse 21 punti e quindi nessuno ottenne il trasferimento.
    https://infostudenti.unitn.it/it/trasferim...3-24#node-23031

    PS. Mi è venuto il dubbio su Verona. Nel 2023 il bando fu pubblicato il 23 maggio con scadenza 19 luglio (nella norma) e con prova d’ammissione 8 agosto (2 posti al II anno e altri al V e VI anno): 40 quesiti in 60 minuti (+1 le esatte,-0,25 le errate) – punteggio minimo 24 su 40 – al II anno: 25 partecipanti e 1 solo ammesso alla valutazione carriera e poi respinto per mancanza di 35 CFU di esami completi; quindi nessuno è stato trasferito al II anno per cui gli stessi 2 posti, nel 2024, dovrebbero essere disponibili per trasferimenti al III anno

    Edited by wapi1 - 17/1/2024, 10:17
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    35
    Ringraziamenti
    -2

    Status
    Offline
    Quindi teniamo questa pagina per le novità sui bandi di trasferimento? Grazie wapi 🌹✅
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    73
    Ringraziamenti
    +39

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, scrivo pur sapendo che adesso sarà tutto un po’ un delirio e che non credo sarà facile darmi una risposta. Ho dato il test di med/odo quest’anno, sono entrato in graduatoria ed attualmente ero prenotato a med molise, con obiettivo arrivare a odo torino/odo genova. Ad odo genova sarei arrivato in pochi scorrimenti, mancavano 8 persone con 6 posti liberi, ad odo torino avrei dovuto sperare fino all’ultimo avendo ancora un 25 persone davanti e pochi posti liberi. Ora con la chiusura della graduatoria mi iscriverò a med molise, attivandomi subito per cercare di farmi riconoscere cfu relativi a biologia/chimica (ho già una triennale in biologia a Torino, ho letto che almeno ad odo genova qualcosa mi avrebbero riconosciuto) e organizzandomi per dare esami lì. Per il prossimo anno suppongo ci saranno parecchi posti liberi in tante facoltà, comprese le mie odo tanto agognate, da qui la domanda: secondo voi riuscirò a rientrare? Cambierà qualcosa nei bandi per i trasferimenti al secondo anno? Ha senso come mi sto muovendo? Scusate ma questa nuova situazione mi manda abbastanza in crisi distruggendo i miei piani degli ultimi mesi/anni.

    Mi rendo conto l’aver fatto un mischione tra ‘bando ammissione secondo anno’ e ‘spostamento tra facoltà/sedi’. Scusate ma sto ancora capendo come muovermi, è una situazione del tutto nuova per me.

    Edited by Paolino - 19/1/2024, 12:06
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolino @ 19/1/2024, 11:48) 
    Buongiorno a tutti, scrivo pur sapendo che adesso sarà tutto un po’ un delirio e che non credo sarà facile darmi una risposta. Ho dato il test di med/odo quest’anno, sono entrato in graduatoria ed attualmente ero prenotato a med molise, con obiettivo arrivare a odo torino/odo genova. Ad odo genova sarei arrivato in pochi scorrimenti, mancavano 8 persone con 6 posti liberi, ad odo torino avrei dovuto sperare fino all’ultimo avendo ancora un 25 persone davanti e pochi posti liberi. Ora con la chiusura della graduatoria mi iscriverò a med molise, attivandomi subito per cercare di farmi riconoscere cfu relativi a biologia/chimica (ho già una triennale in biologia a Torino, ho letto che almeno ad odo genova qualcosa mi avrebbero riconosciuto) e organizzandomi per dare esami lì. Per il prossimo anno suppongo ci saranno parecchi posti liberi in tante facoltà, comprese le mie odo tanto agognate, da qui la domanda: secondo voi riuscirò a rientrare? Cambierà qualcosa nei bandi per i trasferimenti al secondo anno? Ha senso come mi sto muovendo? Scusate ma questa nuova situazione mi manda abbastanza in crisi distruggendo i miei piani degli ultimi mesi/anni.

    Mi rendo conto l’aver fatto un mischione tra ‘bando ammissione secondo anno’ e ‘spostamento tra facoltà/sedi’. Scusate ma sto ancora capendo come muovermi, è una situazione del tutto nuova per me.

    Per me , ha MOLTO senso.
    Guarda sul topic Tolc quanti sono i posti ancora liberi a Odo Ge/To e i prenotati. Non credo che tutti i prenotati si immatricoleranno.
    I posti liberi saranno certamente messi a disposizione sul Bando di trasferimento al II anno che uscirà da giugno in avanti
    Sulla prima pagina del topic sui trasferimenti 2023 c'è il bando di To del 2023: probabilmente quello 2024 sarà molto simile
    Incomincia a familiarizzare.......
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,125
    Ringraziamenti
    +2,672

    Status
    Offline
    Uscito il bando per anni successivi Perugia; 8 posti secondo anno; 4 al 3o e 7 al 4o anno

    https://titulus-unipg.cineca.it/albo/viewe...68244d8-000.pdf
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    287
    Ringraziamenti
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 13/2/2024, 23:50) 
    Uscito il bando per anni successivi Perugia; 8 posti secondo anno; 4 al 3o e 7 al 4o anno

    https://titulus-unipg.cineca.it/albo/viewe...68244d8-000.pdf

    sul sito dell'università dice che la data di scadenza domande è 15 gennaio 2024, nel bando invece dice 15 gennaio 2023...
    fantastico, boh

    P.S. un ringraziamento a Leoncino, Wapi, Nuanda e a tutti quelli che su questo forum cercano di aiutare chi cerca di orientarsi in questo oceano in tempesta

    Edited by spanishjohnny - 14/2/2024, 09:03
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,822

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spanishjohnny @ 14/2/2024, 08:44) 
    CITAZIONE (Leoncino4 @ 13/2/2024, 23:50) 
    Uscito il bando per anni successivi Perugia; 8 posti secondo anno; 4 al 3o e 7 al 4o anno

    https://titulus-unipg.cineca.it/albo/viewe...68244d8-000.pdf

    sul sito dell'università dice che la data di scadenza domande è 15 gennaio 2024, nel bando invece dice 15 gennaio 2023...
    fantastico, boh

    E’ davvero un bando da museo degli orrori……..
    A parte l’errore della scadenza al 15 gennaio 2023 di un bando uscito il 19 dicembre 2023, che già la dice lunga, come si può fare un bando di trasferimento che, se va bene, si concluderà a marzo 2024 ??
    I posti disponibili al II anno sono di coloro che hanno fatto il primo anno nel 2022/23 e che, se vincono il concorso, si trasferiranno a PG all’inizio del II semestre del secondo anno !!
    Nel frattempo cosa hanno fatto ??
    Come si può fare un concorso senza definire i criteri di valutazione e di formazione delle graduatorie ??
    L’art 4 dice solo che “saranno valutate” prima le domande di chi proviene da Med.
    Ma come ??
    Sembra fatto per favorire i ricorsi, probabilmente vincenti……
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    Salve, vorrei sapere quando aprono i bandi di trasferimento per Ferrara,Modena e Milano
    Grazie mille!
     
    .
90 replies since 8/6/2023, 05:50   17551 views
  Share  
.
Top