Università Private IT/EN – Test 2024

Università private accreditate – Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore, LUM e Link University

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,823
    Ringraziamenti
    +1,805

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laurama @ 27/3/2024, 13:06) 
    Invece non so posso chiedere qui ma.... in Humanitas le borse di studio sono solo legate a ISEE?? qualcuno mi può aiutare?

    Qui ci sono i Regolamenti borse studio
    So solo che Humanitas usa un proprio sistema che si chiama Isep
    https://www.hunimed.eu/it/course/medicina/...82%AC40.000.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    377
    Ringraziamenti
    +81

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laurama @ 27/3/2024, 13:06) 
    Invece non so posso chiedere qui ma.... in Humanitas le borse di studio sono solo legate a ISEE?? qualcuno mi può aiutare?

    Se li chiami sono molto gentili e ti aiutano a calcolare l’isep partendo dall’isee
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,823
    Ringraziamenti
    +1,805

    Status
    Anonymous
    Ad Humanitas, togliendo i respinti, sono solo 620 in graduatoria contro i circa 1.200 dello scorso anno (su oltre 1500 totali)
    La differenza è davvero troppa per avere un'unica spiegazione.....
    Sono molto perplesso, qualcosa mi sfugge....
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    377
    Ringraziamenti
    +81

    Status
    Anonymous
    E se lo leggi con i 3300 iscritti al San Raffaele ( che risultano nel profilo di mio figlio con riferimento alle sessioni di febbraio e marzo) tutto sembra andare nella stessa direzione…
    Lo so che non ritieni credibile i 3300 iscritti al San Raffaele ma io non vedo altra spiegazione a quel numero.
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    41
    Ringraziamenti
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sottana @ 27/3/2024, 13:41) 
    E se lo leggi con i 3300 iscritti al San Raffaele ( che risultano nel profilo di mio figlio con riferimento alle sessioni di febbraio e marzo) tutto sembra andare nella stessa direzione…
    Lo so che non ritieni credibile i 3300 iscritti al San Raffaele ma io non vedo altra spiegazione a quel numero.

    In che senso scusami? Intendo per il SR ITA. Intendi che il punteggio per entrare sarà più alto rispetto agli anni passati?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,823
    Ringraziamenti
    +1,805

    Status
    Anonymous
    La tendenza alla diminuzione dei PARTECIPANTI ai test delle Private era già emersa lo scorso anno, quanto sommando tutte le persone presenti nelle varie graduatorie delle private, c'era stata una diminuzione dell'11% rispetto al 2022 e nessuna Uni applicava la procedura di inserimento in graduatoria (ed erano pur sempre circa 21.700 persone).
    Però questa non è una "tendenza alla diminuzione" è un crollo vero e proprio: aumento posti nelle pubbliche, crisi economica....??
    Aspettiamo Cattolica, che è la maggiore e la meno costosa, per provare a trarre conclusioni...
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Ringraziamenti
    +5

    Status
    Offline
    @ Wapi1 e Sottana grazie! li chiamerò e magari nel momento chiedo anche se hanno idea del fatto che il numero è così più basso rispetto all'anno precedente
    *^^*
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    377
    Ringraziamenti
    +81

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (luc691 @ 27/3/2024, 13:53) 
    CITAZIONE (Sottana @ 27/3/2024, 13:41) 
    E se lo leggi con i 3300 iscritti al San Raffaele ( che risultano nel profilo di mio figlio con riferimento alle sessioni di febbraio e marzo) tutto sembra andare nella stessa direzione…
    Lo so che non ritieni credibile i 3300 iscritti al San Raffaele ma io non vedo altra spiegazione a quel numero.

    In che senso scusami? Intendo per il SR ITA. Intendi che il punteggio per entrare sarà più alto rispetto agli anni passati?

    Scusa forse non mi sono espressa bene…il mio ragionamento riguarda la forte contrazione del numero degli iscritti.

    CITAZIONE (wapi1 @ 27/3/2024, 14:00) 
    La tendenza alla diminuzione dei PARTECIPANTI ai test delle Private era già emersa lo scorso anno, quanto sommando tutte le persone presenti nelle varie graduatorie delle private, c'era stata una diminuzione dell'11% rispetto al 2022 e nessuna Uni applicava la procedura di inserimento in graduatoria (ed erano pur sempre circa 21.700 persone).
    Però questa non è una "tendenza alla diminuzione" è un crollo vero e proprio: aumento posti nelle pubbliche, crisi economica....??
    Aspettiamo Cattolica, che è la maggiore e la meno costosa, per provare a trarre conclusioni...

    C’è anche un’altra considerazione da fare…humanitas e San Raffaele diversamente da cattolica e campus sono locate a Milano, città che negli ultimi anni è sempre più costosa e pubblicizzata negativamente per gli affitti delle case agli studenti.
    Questa considerazione potrebbe aggiungersi al costo della uni privata.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    34
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Online
    Buongiorno, mia figlia in graduatoria Humanitas è 188, secondo voi ha qualche probabilità di essere presa?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rising Star

    Group
    Member
    Posts
    71
    Ringraziamenti
    +26

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wapi1 @ 27/3/2024, 14:00) 
    La tendenza alla diminuzione dei PARTECIPANTI ai test delle Private era già emersa lo scorso anno, quanto sommando tutte le persone presenti nelle varie graduatorie delle private, c'era stata una diminuzione dell'11% rispetto al 2022 e nessuna Uni applicava la procedura di inserimento in graduatoria (ed erano pur sempre circa 21.700 persone).
    Però questa non è una "tendenza alla diminuzione" è un crollo vero e proprio: aumento posti nelle pubbliche, crisi economica....??
    Aspettiamo Cattolica, che è la maggiore e la meno costosa, per provare a trarre conclusioni...

    Mia figlia ha fatto anche il test per SR EN e in quel caso il numero di iscritti al test per le sessioni di Feb/Mar era di circa 700/750 (non ricordo bene!), ma comunque piu' in linea con i dati degli ultimi due anni (a differenza di SR ITA, con 3305 iscritti a Feb/Mar).

    Ciao Sottana, dai punteggi che vedi sulla graduatoria dell'humanitas ti sembra che sia "tagliata" la coda dei punteggi bassi? perche' magari - come dice Wapi - chi aveva un punteggio molto basso ha deciso di non inserirsi e quindi la diminuzione e' "amplificata"...
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Ringraziamenti
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annalisa Bechi @ 27/3/2024, 14:33) 
    Buongiorno, mia figlia in graduatoria Humanitas è 188, secondo voi ha qualche probabilità di essere presa?

    ciao secondo me si!!!!


    nb secondo me la contrazione è anche perchè costano davvero tanto nel 2024 per una famiglia "normale", la retta negli ultimi anni è salita... gli stipendi e il costo della vita no :-(
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    34
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Online
    CITAZIONE (Annalisa Bechi @ 27/3/2024, 14:33) 
    Buongiorno, mia figlia in graduatoria Humanitas è 188, secondo voi ha qualche probabilità di essere presa?

    Qualcuno mi da un parere please..... ci siamo un pò illuse....... (tra l'altro il suo miglio punteggio è stato quello dell'anno scorso)
     
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    377
    Ringraziamenti
    +81

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Evivia @ 27/3/2024, 14:39) 
    CITAZIONE (wapi1 @ 27/3/2024, 14:00) 
    La tendenza alla diminuzione dei PARTECIPANTI ai test delle Private era già emersa lo scorso anno, quanto sommando tutte le persone presenti nelle varie graduatorie delle private, c'era stata una diminuzione dell'11% rispetto al 2022 e nessuna Uni applicava la procedura di inserimento in graduatoria (ed erano pur sempre circa 21.700 persone).
    Però questa non è una "tendenza alla diminuzione" è un crollo vero e proprio: aumento posti nelle pubbliche, crisi economica....??
    Aspettiamo Cattolica, che è la maggiore e la meno costosa, per provare a trarre conclusioni...

    Mia figlia ha fatto anche il test per SR EN e in quel caso il numero di iscritti al test per le sessioni di Feb/Mar era di circa 700/750 (non ricordo bene!), ma comunque piu' in linea con i dati degli ultimi due anni (a differenza di SR ITA, con 3305 iscritti a Feb/Mar).

    Ciao Sottana, dai punteggi che vedi sulla graduatoria dell'humanitas ti sembra che sia "tagliata" la coda dei punteggi bassi? perche' magari - come dice Wapi - chi aveva un punteggio molto basso ha deciso di non inserirsi e quindi la diminuzione e' "amplificata"...

    Ciao Evivia,
    E’ proprio cambiata da distribuzione della graduatoria…l’anno scorso la posizione di mio figlio ( 176 ] aveva un punteggio di 115 contro 98 di quest’anno.
    Quindi non si tratta solo dei punteggi bassi ma di tutti i punteggi e secondo me ha poco da fare con la riduzione dei partecipanti.
    Potrebbe essere legata alla difficoltà dei test oppure alla “preparazione” dei partecipanti anche se da quello che ho capito il test non si basa su conoscenze pregresse di chimica, biologia etc.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    34
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Online
    CITAZIONE (Laurama @ 27/3/2024, 15:37) 
    CITAZIONE (Annalisa Bechi @ 27/3/2024, 14:33) 
    Buongiorno, mia figlia in graduatoria Humanitas è 188, secondo voi ha qualche probabilità di essere presa?

    ciao secondo me si!!!!

    grazie! speriamo... anche se poi si devono trovare i soldi......


    nb secondo me la contrazione è anche perchè costano davvero tanto nel 2024 per una famiglia "normale", la retta negli ultimi anni è salita... gli stipendi e il costo della vita no :-(
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    377
    Ringraziamenti
    +81

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ninanin @ 27/3/2024, 15:37) 
    CITAZIONE (Annalisa Bechi @ 27/3/2024, 14:33) 
    Buongiorno, mia figlia in graduatoria Humanitas è 188, secondo voi ha qualche probabilità di essere presa?

    Qualcuno mi da un parere please..... ci siamo un pò illuse....... (tra l'altro il suo miglio punteggio è stato quello dell'anno scorso)

    Ciao, copio un post di Wapi che ringrazio personalmente per tutti i contributi importanti che ha dato e che per me sono stati davvero preziosi.

    Humanitas EN



    Chiusura 2023 (140 posti): 499 - Chiusura 2022 (130 posti): 345 - Chiusura 2021 (130 posti): 311 - Chiusura 2020 (130 posti): appena sopra 360 - Chiusura 2019 (100 posti): 339 - Chiusura 2018 (100 posti): fra 290 e 300 - Chiusura 2017 (80 posti): 220 -
    I rapporti R sono:
    R(2023) = 3,56 (posti +10)
    R(2022) = 2,65 (posti invariati
    R(2021) = 2,39 (posti invariati)
    R(2020) = 2,81 (posti +30)
    R(2019) = 3,39 (posti invariati)
    R(2018) = 2,95 (posti +20)
    R(2017) = 2,75

    Di tutte le private, Humanitas è sempre stata la più stabile, mantenendosi mediamente attorno ad un fattore 2,5 -3. Nel 2023 c’è stato invece un notevole aumento, forse dovuto al notevole aumento complessivo di posti a medicina sia nelle private che nelle pubbliche
    Anche se la caratteristica comune dei corsi in lingua inglese è quella di muoversi secondo logiche loro, senza venir troppo influenzati nei loro scorrimenti da altri corsi, soprattutto da quelli in italiano (nazionale compreso).

    L’unico dubbio è che quest’anno c’è per la prima volta l’inserimento in graduatoria che non era presente negli anni precedenti. Se scorri i post precedenti vedrai però che l’impatto di questo tema è tutt’altro che chiaro.
     
    .
562 replies since 30/12/2023, 11:26   80874 views
  Share  
.
Top