Università Private IT/EN – Test 2024

Università private accreditate – Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore, LUM e Link University

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Buona sera sapete dirmi quando usciranno i punteggi del test del San Raffaele
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Ringraziamenti
    +5

    Status
    Offline
    [QUOTE=Ninanin,27/3/2024, 15:39 ?t=80045134&st=180#entry670958233]
    [QUOTE=Laurama,27/3/2024, 15:37 ?t=80045134&st=180#entry670958206]

    ciao secondo me si!!!!

    grazie! speriamo... anche se poi si devono trovare i soldi......

    Ti capisco!!!!!!!!!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    34
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sottana @ 27/3/2024, 16:50) 
    CITAZIONE (Ninanin @ 27/3/2024, 15:37) 
    Qualcuno mi da un parere please..... ci siamo un pò illuse....... (tra l'altro il suo miglio punteggio è stato quello dell'anno scorso)

    Ciao, copio un post di Wapi che ringrazio personalmente per tutti i contributi importanti che ha dato e che per me sono stati davvero preziosi.

    Humanitas EN



    Chiusura 2023 (140 posti): 499 - Chiusura 2022 (130 posti): 345 - Chiusura 2021 (130 posti): 311 - Chiusura 2020 (130 posti): appena sopra 360 - Chiusura 2019 (100 posti): 339 - Chiusura 2018 (100 posti): fra 290 e 300 - Chiusura 2017 (80 posti): 220 -
    I rapporti R sono:
    R(2023) = 3,56 (posti +10)
    R(2022) = 2,65 (posti invariati
    R(2021) = 2,39 (posti invariati)
    R(2020) = 2,81 (posti +30)
    R(2019) = 3,39 (posti invariati)
    R(2018) = 2,95 (posti +20)
    R(2017) = 2,75

    Di tutte le private, Humanitas è sempre stata la più stabile, mantenendosi mediamente attorno ad un fattore 2,5 -3. Nel 2023 c’è stato invece un notevole aumento, forse dovuto al notevole aumento complessivo di posti a medicina sia nelle private che nelle pubbliche
    Anche se la caratteristica comune dei corsi in lingua inglese è quella di muoversi secondo logiche loro, senza venir troppo influenzati nei loro scorrimenti da altri corsi, soprattutto da quelli in italiano (nazionale compreso).

    L’unico dubbio è che quest’anno c’è per la prima volta l’inserimento in graduatoria che non era presente negli anni precedenti. Se scorri i post precedenti vedrai però che l’impatto di questo tema è tutt’altro che chiaro.

    mi aiutate a capire come leggere questi numeri?
    per esempio 2023: 140 posti: 499 (cosa rappresenta il 499?
    grazie mille....
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ninanin @ 28/3/2024, 10:03) 
    mi aiutate a capire come leggere questi numeri?
    per esempio 2023: 140 posti: 499 (cosa rappresenta il 499?
    grazie mille....

    499 è l'ultima posizione raggiunta a inizio febbraio 2024 dalla graduatoria Humanitas 2023
    Qui c'è l'analisi completa delle posizioni finali delle Uni private....
    E' sufficiente sfogliare questo topic.....
    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=80045134&st=45
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Ringraziamenti
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono entrata in Humanitas e sto valutando cosa fare. Non ho capito però una cosa: la pre-immatricolazione di oltre €5000 non sarà rimborsata, ma invece la vera e propria immatricolazione con il pagamento del resto quando deve essere fatta? Quella viene eventualmente rimborsata se decido di studiare in un'altra università a settembre?
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Isa2004 @ 27/3/2024, 19:18) 
    Buona sera sapete dirmi quando usciranno i punteggi del test del San Raffaele

    Già scritto 2-3 volte nelle pagine precedenti
    Questo è un Forum e funziona "one to all", non è un social "one to one" per cui quello che si scrive per uno vale per tutti e, soprattutto, quello che si scrive rimane per ANNI: quindi con un pò di buona volontà e di iniziativa, sfogliando i tanti topic anche vecchi, si trova (quasi) tutto.....

    CITAZIONE (g_pas @ 28/3/2024, 10:17) 
    Buongiorno, sono entrata in Humanitas e sto valutando cosa fare. Non ho capito però una cosa: la pre-immatricolazione di oltre €5000 non sarà rimborsata, ma invece la vera e propria immatricolazione con il pagamento del resto quando deve essere fatta? Quella viene eventualmente rimborsata se decido di studiare in un'altra università a settembre?

    Humanitas non rimborsa MAI nulla (il Bando questo sconosciuto...), salvo quanto versato dai pre-immatricolati se non vengono immatricolati (mai successo)
    Quella che versano gli immatricolati e i pre-immatricolati è la prima rata dell'importo annuale.
    www.hunimed.eu/it/course/medicina/rette-e-borse-di-studio/
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    34
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    Graie, io però scusate non capisco una cosa, se della graduatoria 2023 l'ultimo immatricolato è stato a febbraio 2024..... ha perso tutti i corsi che iniziavano a settembre?
    come funzionano gli scorrimenti? ogni quanti ci sono nel privato?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    355
    Ringraziamenti
    +74

    Status
    Anonymous
    Ciao ricopio un post scritto sull’humanitas
    Partendo da aprile 2023 con 140 ammessi e rivedendo gli aggiornamenti di wapi, al 1 settembre 2023 l’ultimo immatricolato era in posizione238 per un punteggio di 109.
    Tieni presente che non era stata pubblicata la graduatoria della statale.
    261 al 12 settembre per un punteggio di 107
    19 settembre 292 per un punteggio di 104
    L’8 novembre l’ultimo immatricolato posizione 392 con 96.

    Questo ti da’ l’idea dei tempi di scorrimento che come dice Wapi vedo abbastanza slegati dalla statale per le uni in inglese
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    30
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi1 @ 27/3/2024, 14:00) 
    La tendenza alla diminuzione dei PARTECIPANTI ai test delle Private era già emersa lo scorso anno, quanto sommando tutte le persone presenti nelle varie graduatorie delle private, c'era stata una diminuzione dell'11% rispetto al 2022 e nessuna Uni applicava la procedura di inserimento in graduatoria (ed erano pur sempre circa 21.700 persone).
    Però questa non è una "tendenza alla diminuzione" è un crollo vero e proprio: aumento posti nelle pubbliche, crisi economica....??
    Aspettiamo Cattolica, che è la maggiore e la meno costosa, per provare a trarre conclusioni...

    forse questo crollo è legato al fatto che nel periodo di iscrizione alle private giravano voci di un accesso libero a medicina statale?

    CITAZIONE (Ninanin @ 28/3/2024, 10:33) 
    Graie, io però scusate non capisco una cosa, se della graduatoria 2023 l'ultimo immatricolato è stato a febbraio 2024..... ha perso tutti i corsi che iniziavano a settembre?
    come funzionano gli scorrimenti? ogni quanti ci sono nel privato?

    non ho capito bene neanche io come funziona l'immatricolazione ad anno inoltrato. Rispondendo alla tua seconda domanda invece mi è sembrato di capire che il primo scorrimento sarà intorno al 3 aprile, quando si saprà chi nei primi 170 posti non si è immatricolato e quindi ha rinunciato alla sua posizione in graduatoria. Per gli altri scorrimenti potresti andare a vedere i messaggi che ha mandato wapi riguardo la graduatoria 2023 (sono intorno a pag 6 se non mi sbaglio, ma non fidarti troppo), poi dal bando mi è sembrato di capire che humanitas manderà una mail se ci si troverà in posizione utile all'immatricolazione, quindi in teoria non ci si perde niente. Per sicurezza penso che controllerò comunque la graduatoria andando a contare uno per uno i rinunciatari e gli immatricolati

    ho appena controllato e anche se non c'è molto da fidarsi perchè probabilmente non è aggiornata, ad ora risultano 37 preimmatricolati, con ipotetico scorrimento fino al posto 273 (se dal posto 170 al 273 si preimmatricolassero tutti e non si preimmatricolasse più nessuno dal posto 1 al 170
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    34
    Ringraziamenti
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moriss @ 28/3/2024, 13:46) 
    CITAZIONE (wapi1 @ 27/3/2024, 14:00) 
    La tendenza alla diminuzione dei PARTECIPANTI ai test delle Private era già emersa lo scorso anno, quanto sommando tutte le persone presenti nelle varie graduatorie delle private, c'era stata una diminuzione dell'11% rispetto al 2022 e nessuna Uni applicava la procedura di inserimento in graduatoria (ed erano pur sempre circa 21.700 persone).
    Però questa non è una "tendenza alla diminuzione" è un crollo vero e proprio: aumento posti nelle pubbliche, crisi economica....??
    Aspettiamo Cattolica, che è la maggiore e la meno costosa, per provare a trarre conclusioni...

    forse questo crollo è legato al fatto che nel periodo di iscrizione alle private giravano voci di un accesso libero a medicina statale?

    CITAZIONE (Ninanin @ 28/3/2024, 10:33) 
    Graie, io però scusate non capisco una cosa, se della graduatoria 2023 l'ultimo immatricolato è stato a febbraio 2024..... ha perso tutti i corsi che iniziavano a settembre?
    come funzionano gli scorrimenti? ogni quanti ci sono nel privato?

    non ho capito bene neanche io come funziona l'immatricolazione ad anno inoltrato. Rispondendo alla tua seconda domanda invece mi è sembrato di capire che il primo scorrimento sarà intorno al 3 aprile, quando si saprà chi nei primi 170 posti non si è immatricolato e quindi ha rinunciato alla sua posizione in graduatoria. Per gli altri scorrimenti potresti andare a vedere i messaggi che ha mandato wapi riguardo la graduatoria 2023 (sono intorno a pag 6 se non mi sbaglio, ma non fidarti troppo), poi dal bando mi è sembrato di capire che humanitas manderà una mail se ci si troverà in posizione utile all'immatricolazione, quindi in teoria non ci si perde niente. Per sicurezza penso che controllerò comunque la graduatoria andando a contare uno per uno i rinunciatari e gli immatricolati

    ho appena controllato e anche se non c'è molto da fidarsi perchè probabilmente non è aggiornata, ad ora risultano 37 preimmatricolati, con ipotetico scorrimento fino al posto 273 (se dal posto 170 al 273 si preimmatricolassero tutti e non si preimmatricolasse più nessuno dal posto 1 al 170

    Ma hanno tempo fino al 2 aprile .... secondo me molti aspettano di vedere il punteggio che hanno ottenuto al San Raffaele per decidere se pre immatricolarsi o no......
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    355
    Ringraziamenti
    +74

    Status
    Anonymous
    Ho scritto all’’humanitas e nei 170 sono inclusi gli ammessi con riserva. Nessun aumento dei posti.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,764
    Ringraziamenti
    +1,775

    Status
    Anonymous
    Riapertura dei termini per l’inserimento in graduatoria di Campus

    Tutti coloro che hanno fatto almeno un test, per essere inseriti in graduatoria, DEVONO presentare istanza dal 2 aprile alle ore 13 del 9 aprile 2024

    La pubblicazione delle graduatorie avverrà entro il 13 aprile
    Gli scorrimenti inizieranno il 7 maggio
    https://ucbm-prove-medicina-220224.pages.d...S-TECH_2024.pdf

    PS. Comunque, leggendo le premesse, non è affatto chiaro cosa sia successo: sono molto ambigue e si prestano a qualunque interpretazione.

    Edited by wapi1 - 28/3/2024, 22:23
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Ringraziamenti
    +1

    Status
    Offline
    Quando usciranno i risultati del San Raffaele
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    30
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Offline
    Ma hanno tempo fino al 2 aprile .... secondo me molti aspettano di vedere il punteggio che hanno ottenuto al San Raffaele per decidere se pre immatricolarsi o no......
    [/QUOTE]
    si, infatti sembra una presa in giro, o una persona ha humanitas come prima scelta o rischia di buttare 5000 euro
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    355
    Ringraziamenti
    +74

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wapi1 @ 28/3/2024, 22:16) 
    Riapertura dei termini per l’inserimento in graduatoria di Campus

    Tutti coloro che hanno fatto almeno un test, per essere inseriti in graduatoria, DEVONO presentare istanza dal 2 aprile alle ore 13 del 9 aprile 2024

    La pubblicazione delle graduatorie avverrà entro il 13 aprile
    Gli scorrimenti inizieranno il 7 maggio
    https://ucbm-prove-medicina-220224.pages.d...S-TECH_2024.pdf

    PS. Comunque, leggendo le premesse, non è affatto chiaro cosa sia successo: sono molto ambigue e si prestano a qualunque interpretazione.

    Ma come commenteresti se ti dicessi che hanno revisionato i punteggi della prova del nove gennaio in italiano?
    Nel caso di mio figlio il punteggio scende di 1,20 perché una risposta giusta si è trasformata in errata…
    Io avevo fatto il controllo e quindi l’errore starà a monte non nella correzione ma nell’individuazione della risposta corretta.
    Nel nostro caso non si pone il problema perché il punteggio di marzo era più alto di quello di gennaio.
    Tutto questo l’ho scoperto non perché lo abbia detto qualcuno quanto piutttosto perché in selexi puoi scegliere tra verificare il punteggio del 9 gennaio e verificare il punteggio del 9 gennaio revisionato.
    Nella comunicazione che i candidati hanno ricevuto non è scritto nulla…
     
    .
481 replies since 30/12/2023, 11:26   66277 views
  Share  
.
Top