Università Private IT/EN – Test 2024

Università private accreditate – Informazioni e discussioni su Cattolica, San Raffaele, Humanitas, Campus, Unicamillus, Kore, LUM e Link University

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,803
    Ringraziamenti
    +1,799

    Status
    Anonymous
    San Raffaele IT – Sessione aggiuntiva Medicina 2024

    A sorpresa, il 19 aprile è stato pubblicato il bando per una sessione aggiuntiva di medicina in italiano dell’Università San Raffaele di Milano – è il primo anno che SR IT fa una sessione “aggiuntiva”

    Posti disponibili: non definiti, si intende coprire eventuali posti residui del bando iniziale.
    Domanda di iscrizione: dal 1 luglio alle ore 12 del 18 settembre (100€) – “quartini” esclusi
    Test in italiano: 60 domande in 60 minuti, in modalità “home based”, in UNICA sessione, il 21 settembre 2024
    Pubblicazione risultati: il 7 ottobre 2024 circa
    Immatricolazioni: immediatamente successive alla pubblicazione della graduatoria con il versamento della prima rata di importo reso noto entro maggio (nel 2023 era di 6.140€ - totale annuo 18.140€)
    Scorrimenti: a partire dal termine delle immatricolazioni iniziali

    Questo il Bando completo
    https://www.unisr.it/attachments/DR_8882_2...e0d021dfc5a.pdf
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,803
    Ringraziamenti
    +1,799

    Status
    Anonymous
    Cattolica Medtec IT – Nuovo corso di Medicina ad indirizzo tecnologico.

    L’Università Cattolica di Roma ha annunciato l’avvio nel 2024 di un nuovo corso di laurea di medicina ad indirizzo tecnologico (Medtec). Il corso è realizzato in collaborazione con Uni Roma 3, integrando al normale CdL di medicina, alcune basi ingegneristiche che consentiranno di conseguire anche una laurea triennale in Ingegneria Biomedica con una integrazione di 30 CFU aggiuntivi rispetto ai 360 CFU del CdL di Med

    Posti disponibili: 80
    Domanda di iscrizione: dal 8 luglio al 13 settembre 2024
    Test in italiano: 60 domande in 60 minuti, in modalità “computer based”, in presenza, a Roma e Milano, in UNICA sessione, il 25 settembre 2024

    NON è ancora pubblicato il Bando completo per cui mancano, per ora, altre informazioni importanti.
    Il corso è annunciato da alcune pagine, decisamente attendibili, sul sito di Cattolica.
    https://www.unicatt.it/corsi/triennale/med...ogico-roma.html
    https://www.unicatt.it/corsi/triennale/med...iscrizioni.html
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Online
    Iniziati scorrimenti SREN non EU
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,803
    Ringraziamenti
    +1,799

    Status
    Anonymous
    Proviamo a vedere la situazione riassuntiva di tutte le Uni private anche se manca una sufficiente omogeneità vista la notevole variabilità di situazioni
    Anche il confronto con il 2023 non è omogeneo per la differenza di date e scadenze; inoltre nel 2023 ad aprile c’era stato il Tolc che qualcosa aveva spostato - tutti i posti 2024 sono PROVVISORI (in attesa del decreto ministeriale)

    Cattolica EN
    Pubblicata la graduatoria: 649 in graduatoria – nel 2023 erano 1.005 – nel 2022 erano 1.050.
    Scorrimento 1 del 15 aprile 2024: ultima posizione 48 (30 posti)
    Nel 2023 scorrimento 1 del 18 aprile 2023: ultima posizione 43 (30 posti)

    Cattolica EN Bolzano
    La graduatoria sarà pubblicata il 23 maggio 2024 (primo anno)

    Cattolica IT
    La graduatoria sarà pubblicata il 6 maggio 2024: nel 2023 c’erano 6.719 persone in graduatoria – nel 2022 erano 8.016
    Inizio scorrimenti: 14 maggio (480 posti) – circa idem 2023

    San Raffaele EN
    Pubblicata la graduatoria: 611 in graduatoria – nel 2023 erano 765 persone – nel 2022 erano 977.
    Inizio scorrimenti: 20 luglio (86 posti) – circa idem 2023

    San Raffaele IT
    Pubblicata la graduatoria: 2.955 in graduatoria – nel 2023 erano 4.518 – nel 2022 erano 5.220
    Inizio scorrimenti: 20 luglio (750 posti) – circa idem 2023

    Humanitas EN
    Pubblicata graduatoria: 680 in graduatoria – nel 2023 erano 1.566 – nel 2022 erano 1.754
    Situazione scorrimenti al 23 aprile 2024: ultima posizione 213 (compresi preimmatricolati) -140 posti
    Nel 2023 situazione scorrimenti al 19 aprile 2023: ultima posizione 190 (compresi preimmatricolati) – erano ancora 130 posti

    Humanitas Medtec EN
    La graduatoria sarà pubblicata il 10 maggio: in graduatoria 2023 ?? – nel 2022 erano 451
    Inizio scorrimenti : 18 maggio circa – idem 2023

    Campus Biomedico EN
    Pubblicata graduatoria PROVVISORIA (quella definitiva entro 5 luglio dopo l’invio della certificazione inglese) – per ora, 484 idonei – nel 2023 erano 509 – nel 2022 erano 613
    Inizio scorrimenti: 7 maggio 2024 (72 posti)
    Nel 2023 scorrimento del 20/4: 202 (erano ancora 60 posti)

    Campus Biomedico MedTech EN
    Pubblicata graduatoria PROVVISORIA (quella definitiva entro il 5 luglio dopo l’invio della certificazione inglese) – per ora, 156 idonei – nel 2023 erano 165.
    Inizio scorrimenti: 7 maggio 2024 (68 posti)
    Nel 2023 scorrimento del 20/4: 108 (erano ancora 40 posti)

    Campus Biomedico IT
    Pubblicata graduatoria: 2209 idonei in graduatoria - nel 2023 erano 2.770
    Inizio scorrimenti: 7 maggio 2024 (154 posti)
    Nel 2023 scorrimento del 20/4: 270 (erano ancora140 posti)

    Unicamillus EN
    La graduatoria del primo test è ESAURITA. Pubblicato il secondo bando, con 265 posti, con test il 28 giugno e 5 luglio
    Anche nel 2023 la graduatoria del primo test si era già esaurita ed era stato indetto un nuovo test per l’11 e il 18 maggio 2023 con 101 posti

    Kore IT
    La graduatoria sarà pubblicata il 30 aprile: in graduatoria 2023 erano 1.036 idonei – nel 2022 erano 1.032
    Inizio scorrimenti : 22 giugno

    LUM IT
    Pubblicata la graduatoria con 706 idonei: nel 2023 erano1.044 – nel 2022 erano 918.
    Scorrimenti 2024 - avviso 1 del 16 aprile 2024: ultima posizione 447 (290 posti)
    Nel 2023, scorrimento 4 del 17/4/2023: ultima posizione 285 (erano ancora 120 posti)

    Link University IT
    Pubblicata la graduatoria con 228 idonei in graduatoria: nel 2023 (primo anno, con test effettuato solo il 12 gennaio 2024) erano 82 .
    Scorrimenti 2024: dal 2 maggio 2024


    Anche se mancano ancora i dati di alcune Uni, è evidente la forte diminuzione di partecipazione ai test delle private, ancora maggiore di quella verificatasi nel 2023 di circa l’11% rispetto al 2022.

    Edited by wapi1 - 23/4/2024, 18:27
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Ringraziamenti
    -1

    Status
    Offline
    per chi ha fatto medtec hu, avete l'impressione che il test era molto più difficile rispetto a quello degli scorsi anni? Secondo voi ci sarà un abbassamento del punteggio minimo? grazie a chi mi risponde
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Ringraziamenti
    +4

    Status
    Online
    Come primi scorrimenti, quest'anno mi sembra leggermente più ampio.
    Humanitas 190 su 130 posti (2023) contro 213 su 140 (2024)
    Unicamillus già esaurita
    SREN non UE già 22 scorrimenti
    Che ne dici Wapi?
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,803
    Ringraziamenti
    +1,799

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Papi70 @ 23/4/2024, 14:05) 
    Come primi scorrimenti, quest'anno mi sembra leggermente più ampio.
    Humanitas 190 su 130 posti (2023) contro 213 su 140 (2024)
    Unicamillus già esaurita
    SREN non UE già 22 scorrimenti
    Che ne dici Wapi?

    Mi sembra decisamente troppo presto per valutare gli scorrimenti.....
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Ringraziamenti
    0

    Status
    Offline
    sono usciti i risultati del secondo test della Cattolica ITA
    chissà come si collocherà un 39.25... (su 60)
    qualcuno ha voti di riferimento per entrambe le prove?
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Ringraziamenti
    -1

    Status
    Offline
    ragazzi con 36,5 alla cattolica ho possibilità di entrare?? grazie a chi mi risponderà
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (violinvip @ 23/4/2024, 13:49) 
    per chi ha fatto medtec hu, avete l'impressione che il test era molto più difficile rispetto a quello degli scorsi anni? Secondo voi ci sarà un abbassamento del punteggio minimo? grazie a chi mi risponde

    Intendi al di sotto del minimo del bando? Non so se è possibile. servirebbe il parere di un esperto. Forse se esauriscono la graduatoria abbassano il punteggio? Non so.
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Ringraziamenti
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (violinvip @ 24/4/2024, 19:49) 
    ragazzi con 36,5 alla cattolica ho possibilità di entrare?? grazie a chi mi risponderà

    Secondo la graduatoria Cattolica ITA del 2023, il punteggio 36,50 corrispondeva alla posizione 621-649 che poi con gli scorrimenti si entrava sicuramente...

    Ma come sappiamo e ho imparato da questo blog (sono nuova), ogni anno è diverso e bisogna aspettare la graduatoria del 6 Maggio e futuri scorrimenti.

    Ciao,
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Ringraziamenti
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    pongo una domanda poiché non ho trovato indicazioni in merito cercando nel forum. Gli studenti che vengono chiamati, a seguito di scorrimento della graduatoria, in novembre o dicembre per iscriversi a medicina, come possono fare per essere al pari di chi ha seguito i corsi da ottobre? E' possibile per loro svolgere gli esami del primo semestre ? In alternativa, é possibile, se sono iscritti in altra facoltà, che mantengano il posto a medicina ma possano dare gli esami del primo semestre in altra facoltà per poi farseli riconoscere a medicina?
    Vi ringrazio per le risposte in base alle vostre esperienze o conoscenze. Ho scritto alla Cattolica, ma non ho ancora una risposta.

    La risposta ci permetterà di capire come orientare le scelte future. Infatti mia figlia é scolarizzata in Francia. Programmi diversi al liceo, giornata di corsi mattina e pomeriggio fino alle 17-18h (dunque poco tempo per studiare i programmi extra dei concorsi). inoltre qui finiscono il liceo un anno prima (17 anni). Nonostante cio' ha ottenuto un 35 alla Cattolica. Non si conoscono le graduatorie, ma se ipotizziamo una possibilità di chiamata per fine anno solare, bisognerebbe anche capire come funziona concretamente.

    PS: ho letto che l'Italia va verso il modello francese per medicina. Attenzione, perché conoscendo il modello francese, la graduatoria nazionale ipotizzata ieri dalla stampa- premierebbe le università che sono piu' 'larghe' di voti. In realtà in Francia la graduatoria é locale. Scegli la sede di medicina prima di iscriverti, ti iscrivi, segui i corsi e passi gli esami del primo anno, in base alle migliori medie si stila la classifica locale (i posti ono definiti dal ministero all'inizio dell'anno e non si modificano) e i primi classificati sono presi. Rarissimo che ci siano abbandoni e dunque scorrimenti, e chi non é dentro non potrà mai piu' entrare in medicina, one shot, cosa che crea frustrazioni enormi.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Contribuente

    Group
    Member
    Posts
    159
    Ringraziamenti
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AIRE @ 25/4/2024, 09:46) 
    Buongiorno,

    pongo una domanda poiché non ho trovato indicazioni in merito cercando nel forum. Gli studenti che vengono chiamati, a seguito di scorrimento della graduatoria, in novembre o dicembre per iscriversi a medicina, come possono fare per essere al pari di chi ha seguito i corsi da ottobre? E' possibile per loro svolgere gli esami del primo semestre ? In alternativa, é possibile, se sono iscritti in altra facoltà, che mantengano il posto a medicina ma possano dare gli esami del primo semestre in altra facoltà per poi farseli riconoscere a medicina?
    Vi ringrazio per le risposte in base alle vostre esperienze o conoscenze. Ho scritto alla Cattolica, ma non ho ancora una risposta.

    La risposta ci permetterà di capire come orientare le scelte future. Infatti mia figlia é scolarizzata in Francia. Programmi diversi al liceo, giornata di corsi mattina e pomeriggio fino alle 17-18h (dunque poco tempo per studiare i programmi extra dei concorsi). inoltre qui finiscono il liceo un anno prima (17 anni). Nonostante cio' ha ottenuto un 35 alla Cattolica. Non si conoscono le graduatorie, ma se ipotizziamo una possibilità di chiamata per fine anno solare, bisognerebbe anche capire come funziona concretamente.

    PS: ho letto che l'Italia va verso il modello francese per medicina. Attenzione, perché conoscendo il modello francese, la graduatoria nazionale ipotizzata ieri dalla stampa- premierebbe le università che sono piu' 'larghe' di voti. In realtà in Francia la graduatoria é locale. Scegli la sede di medicina prima di iscriverti, ti iscrivi, segui i corsi e passi gli esami del primo anno, in base alle migliori medie si stila la classifica locale (i posti ono definiti dal ministero all'inizio dell'anno e non si modificano) e i primi classificati sono presi. Rarissimo che ci siano abbandoni e dunque scorrimenti, e chi non é dentro non potrà mai piu' entrare in medicina, one shot, cosa che crea frustrazioni enormi.

    Provo a risponderti io sperando di darti una mano, l'obbligo di presenza è un argomento borderline sopratutto il primo anno di medicina alcuni regolamenti sono più chiari altri no, spesso è anche subordinato ad un arbitrio del rispettivo docente. Questa è la teoria. La pratica è che nel 90% dei casi si chiude un occhio quindi dal momento che tua figlia si iscriverà a medicina se sarà passato un anno solitamente potrà sostenere tutti gli esami di quell'anno solare, spesso vengono convalidate anche le presenze oltre che agli esami quindi se magari lei ha frequentato biologia,chimica, fisica, anatomia( ex art6) a biologia gli saranno convalidate le presenze/o date in automatico. Questa è l'esperienza del 100% degli studenti con cui ho avuto a che fare compresa la mia. L'esperienza ovviamente non è matematica.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Ringraziamenti
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anna Fabiani @ 24/4/2024, 21:54) 
    CITAZIONE (violinvip @ 23/4/2024, 13:49) 
    per chi ha fatto medtec hu, avete l'impressione che il test era molto più difficile rispetto a quello degli scorsi anni? Secondo voi ci sarà un abbassamento del punteggio minimo? grazie a chi mi risponde

    Intendi al di sotto del minimo del bando? Non so se è possibile. servirebbe il parere di un esperto. Forse se esauriscono la graduatoria abbassano il punteggio? Non so.

    Ciao, grazie per la risposta! No, non intendevo chiedere se secondo voi abbasseranno sotto ai 400 perché è altamente improbabile, ma semplicemente se il punteggio necessario per essere ammessi si abbasserà secondo voi. grazie fin d'ora.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,803
    Ringraziamenti
    +1,799

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AIRE @ 25/4/2024, 09:46) 
    pongo una domanda poiché non ho trovato indicazioni in merito cercando nel forum. Gli studenti che vengono chiamati, a seguito di scorrimento della graduatoria, in novembre o dicembre per iscriversi a medicina, come possono fare per essere al pari di chi ha seguito i corsi da ottobre? E' possibile per loro svolgere gli esami del primo semestre ? In alternativa, é possibile, se sono iscritti in altra facoltà, che mantengano il posto a medicina ma possano dare gli esami del primo semestre in altra facoltà per poi farseli riconoscere a medicina?
    .....................................................................

    Condivido il precedente post di Kooo e aggiungo che, mancando regole nazionali, ogni Uni fa come vuole e, nella gran maggioranza dei casi, su questo argomento, tace.
    Comunque, quello che comanda, sempre, è il Regolamento didattico o Manifesto degli studi o Guida dello studente

    Ho trovato un regolamento molto vago di Cattolica; invece sulla Guida dello studente (del 2022…) nel capitolo frequenze ( pag 54) è riportata la possibilità di attivita di recupero per chi raggiunge solo il 30% di frequenze invece del canonico 65%, da concordare con il docente….
    https://studenticattolica.unicatt.it/Guida...20Chirurgia.pdf

    Inoltre, anche quest'anno, sul bando d’ammissione (art 12) è riportata la stessa frase sibillina, che non ho mai capito: gli scorrimenti terminano entro la fine del I semestre “al fine di consentire agli studenti di raggiungere la frequenza obbligatoria minima per poter sostenere i singoli esami.”
    Sembra quasi un modo elegante e criptico per dire che, in qualunque momento ti immatricoli, gli esami del I semestre li puoi dare.......
    Oppure c’è qualcosa che mi sfugge.......

    PS. Il riconoscimento crediti da altri CdL è possibile e avviene (a condizione che sia lo stesso SSD) ma è a totale discrezione del Consiglio del corso di laurea ed è praticamente sempre parziale: ad es. ti riconoscono 3-4 CFU su 8-10 ma un pezzo d'esame lo devi dare
     
    .
531 replies since 30/12/2023, 11:26   76865 views
  Share  
.
Top