Proposte legislative di superamento dell'Accesso Programmato.

Discussione sulle proposte di legge, vere o presunte, di abrogazione o modifica dell'Accesso Programmato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leoncino4
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Senior TUTOR
    Posts
    7,121
    Ringraziamenti
    +2,664

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wapi1 @ 20/3/2024, 14:03) 
    È apparso sul sito del Senato, ( forse audizione informale Crui del 14 marzo), il documento della Crui, anticipato dai giornali qualche giorno fa.
    È più articolato e complesso di quanto non sembrasse: NON riporta un'unica soluzione ma lascia la strada aperta a possibilità diverse pur all'interno di una struttura ben definita.
    Mi ha impressionato l'elenco dei partecipanti a questo gruppo di lavoro: sono tutti "addetti ai lavori" universitari di alto livello, credo competenti e non "politici"
    Questi i punti che mi sembrano più rilevanti.

    1) Questionario di autovalutazione iniziale obbligatorio; non conta per i passi successivi

    2) Corso semestrale (gennaio- settembre) obbligatorio, gratuito e unico a livello nazionale, a distanza con la possibilità di lezioni in presenza negli ultimi 2 mesi - solo biologia, chimica e fisica.
    ESAME obbligatorio a fine corso, online a crocette; SOLO chi supera i 3 esami (risposte positive a metà domande +1) è ammesso al test

    3) I crediti ottenuti con il superamento dei 3 esami potranno essere usati per esoneri PARZIALI sia a Med che in molti altri CdL nella misura definita da ogni CdL

    4) Test d'ammissione vero e proprio con prova unica al 15 settembre o al 15 ottobre con 100 domande: 25 per materia +25 psicoattitudinali.
    Le domande sono tratte da banca dati aperta nota 20 giorni prima oppure le domande non sono note ma sono tratte dal materiale usato nel corso semestrale.

    Forse fin troppo complicato e articolato (chi paga ??), cerca chiaramente di accontentare, in parte, le ipotesi dei politici senza derogare dall'obiettivo principale (accesso programmato) ed è certamente la miglior proposta vista finora

    www.senato.it/application/xmanager..._14.3.2024_.pdf

    Mi era sfuggito il post di cui sopra, grazie Wapi molto interessante.
    Se una delle 3 ipotesi si concretizzasse prevedo un naturale allungamento del corso di medicina che praticamente passerebbe da 6 a 7 anni perché i 3 esami sarebbero solo una parte degli esami del primo anno in termini di cfu
     
    .
54 replies since 30/12/2023, 17:07   7076 views
  Share  
.
Top