Proposte legislative di superamento dell'Accesso Programmato.

Discussione sulle proposte di legge, vere o presunte, di abrogazione o modifica dell'Accesso Programmato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Er Canna
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente Junior

    Group
    Member
    Posts
    21
    Ringraziamenti
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sottana @ 28/2/2024, 19:32) 
    Premesso che sono stata favorevole al numero chiuso, penso sia sempre importante mettere in discussione le proprie convinzioni.

    ANDU, l’associazione nazionale docenti universitari , porta a sostegno della sua tesi sull’eliminazione del numero chiuso uno studio scientifico finanziato tra gli altri dal governo olandese.


    Mi ha incuriosito e quindi penso possa essere utile condividerlo, pubblicato su Journal of Graduate Medical Education intitolato
    Rationales for a Lottery Among the Qualified to Select Medical Trainees: Decades of Dutch Experience
    Copio il link per chi avesse voglia di leggerlo
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8527950/

    All’interno dello studio , un gruppo di ricercatori olandesi ha paragonato varie procedure di selezione per l’accesso a Medicina ad una specie di sorteggio o di lotteria ponderata. Un meccanismo che i Paesi Bassi conoscono bene, poiché l’hanno applicato per decenni. Da qui sarebbe emerso che “anche se vi sono indicazioni che gli studenti che hanno scelto di essere ammessi tramite criteri di selezione hanno ottenuto risultati leggermente migliori alla facoltà di Medicina rispetto a quelli ammessi tramite una lotteria, i risultati sono generalmente inconcludenti”. I differenti meccanismi di accesso alla facoltà non avrebbero di fatto influito sulle abilità dei medici dopo la laurea.
    Molti dei candidati respinti sarebbero stati senza dubbio ottimi medici, così come la stragrande maggioranza degli studenti olandesi ammessi tramite una lotteria sono diventati medici che forniscono assistenza sanitaria di alta qualità”. Spiegano gli studiosi. “Non vi è alcuna indicazione che i paesi che applicano procedure di selezione elaborate abbiano costruito sistemi sanitari migliori”.

    Aggiungo che stentavo a credere che in Olanda fosse stato utilizzata la lotteria per selezionare gli studenti di medicina

    www.iamexpat.nl/education/educatio...ies%20again.

    Diverse università nei Paesi Bassi hanno iniziato a lanciare un sistema di lotteria per assegnare posti per le lauree in medicina in un certo numero di città olandesi. Le università sperano che, utilizzando un tale sistema, saranno in grado di aumentare la diversità degli studenti nei loro corsi e di aumentare le pari opportunità nell'istruzione superiore.

    I futuri medici non saranno più selezionati in base alle qualifiche
    Otto scuole di medicina contattate da Trouw hanno detto alla rivista che hanno in programma di sostituire la loro procedura di selezione parzialmente o completamente con un sistema di lotteria, per migliorare le pari opportunità e ridurre la pressione dello studio sugli studenti.

    Attualmente, il processo di selezione prevede che gli studenti inviino i loro CV e le lettere di motivazione, nonché i punteggi dei test e degli esami. Gli esperti sostengono che questo sistema avvantaggia gli studenti con più risorse, in quanto possono permettersi più facilmente il tutoraggio o hanno reti che consentono loro di prendere in considerazione preferenzialmente gli stage, ad esempio.

    Altra fonte
    www.erasmusmagazine.nl/en/2024/02/...y-system-again/

    Certo si rimane sbalorditi nel sapere che la civile Olanda per decenni ha utilizzato il sorteggio ed adesso sta pensando di ritornare a questo sistema.

    Inizio a pensare che abbiano ragione gli Olandesi. Sono preoccupato dal fatto che le attuali proposte siano elaborati da grandi esperti e professori, che a volte sono degli ottimi teorici della terapia, ma non si accorgono che il paziente sta morendo!
     
    .
54 replies since 30/12/2023, 17:07   7080 views
  Share  
.
Top