Test Ammissione Medicina 2024

Topic per le informazioni sul test di ammissione medicina e odontoiatria 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wapi1
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    #TUTOR#
    Posts
    4,837
    Ringraziamenti
    +1,818

    Status
    Anonymous
    E’ uscito il decreto con “ le modalità e i contenuti delle prove d’ammissione “ a Med, Odo e Vet per il 2024: è il decreto ministeriale 472 del 23 febbraio 2024
    https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa...-del-23-02-2024

    Sono confermate TUTTE le indiscrezioni dei giorni passati.
    Si potrà partecipare a 2 test, il 28 maggio e il 30 luglio per Med & Odo, e poi si potrà utilizzare il punteggio migliore.

    Ciascun test sarà cartaceo, in presenza, uguale per tutti, da svolgere presso l’Uni più vicina alla propria residenza/domicilio, anche se la prima scelta sarà diversa.
    Ci saranno 60 domande con un tempo di 100 minuti, a partire dalle ore 13.
    Le domande saranno estratte da 2 banche dati diverse, pubblicate sul sito “Accesso programmato”, almeno 20 giorni prima di ciascun test e contenenti almeno 3500 domande con le risposte esatte.

    L’iscrizione sarà solo online tramite il sito Universitaly (Cineca) dal 3 aprile alle ore 15 del 17 aprile e si dovrà versare un contributo d’iscrizione, secondo le modalità stabilite dalla Uni dove si svolgerà il test e contenute sui relativi Bandi.
    I Bandi delle Uni dovranno essere emessi entro il 28 marzo.

    Non è chiarissimo ma, a me, sembra che l’UNICA finestra d’iscrizione ad ENTRAMBI i test sia il 3-17 aprile, mentre la scadenza per il versamento dei DUE contributi d’iscrizione è diversa: 22 aprile per la sessione di maggio e 23 luglio per quella di luglio (come complicare inutilmente le cose semplici….)

    Il giorno 6 giugno sarà pubblicata la graduatoria anonima del test di maggio e il giorno 8 agosto quella di luglio – almeno questo ho capito, con qualche dubbio; successivamente sarà possibile vedere il proprio test, dal 19 giugno per la sessione di maggio e dal 28 agosto per quella di luglio.
    Quindi, io capisco che, fino al 28 agosto, NON c’è la certezza del punteggio ottenuto a luglio……

    Come lo scorso anno, si dovrà fare domanda di inserimento in graduatoria sul sito Cineca, inserendo le sedi in ordine di preferenza e verificando che il punteggio proposto dal sistema sia il migliore
    Qui viene il bello: la domanda si potrà fare dal 29 luglio alle ore 15 del 2 settembre.
    Cioè si può fare domande prima di aver fatto il test di luglio e ci saranno meno di 4 giorni fra quando si conoscerà il risultato di luglio e la scadenza della domanda !!!
    Oppure il sistema è così intelligente che “anticipa” all'interessato il risultato di luglio, prima che gli sia reso noto formalmente…….
    Sembra esserci ancora qualche problemino procedurale (oppure mi sfugge qualcosa)…….

    La pubblicazione della graduatoria nominativa avverrà il 10 settembre e poi gli scorrimenti proseguiranno in modo identico al passato
    Anche le modalità di gestione del test sono del tutto identiche al passato: scheda anagrafica + scheda risposte, 2 etichette autoadesive, 2 urne distinte per anagrafica e risposte ….ecc

    N.B. Non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte che le 2 prove sono di “difficoltà” equivalente, analoga, paragonabile ........ o simile.
    Quindi siamo passati all’estremo opposto: dal voler equalizzare tutto, ad accettare prove anche assai diverse per cui non si potrà fare ricorso dicendo che una prova era più “difficile” dall’altra.
    Ne deriva un ovvio suggerimento: FATE ENTRAMBI LE PROVE.
     
    .
264 replies since 15/2/2024, 19:07   47498 views
  Share  
.
Top