Graduatorie 2024 RISERVATE agli ex-quartini.

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    Pur non essendo riportato esplicitamente, appare (quasi) certo che gli ex-quartini saranno inseriti e fatti scorrere su 2 graduatorie separate (Med&Odo e Vet), diverse e indipendenti dalle graduatorie dei concorsi nazionali 2024 (quelle risultanti dai test di fine maggio e fine luglio)
    La base giuridica è il comma 3 bis dell'art 18 della DL 19/2024 convertito nella Legge 56/2024 (Pnrr)
    Riporto integralmente il testo, in vigore dal 1 maggio, che, probabilmente, darà luogo a polemiche e discussioni perché assai indeterminato ed equivoco: ad es. non dice che ci sarà una graduatoria riservata ma solo che ci saranno "posti da riservare" agli ex-quartini.

    3-bis. Al fine di assicurare la tempestiva realizzazione degli obiettivi previsti dalla Missione 4, Componente 1, del PNRR, fermo restando quanto previsto dall'articolo 4, comma 1, della legge 2 agosto 1999, n. 264, nelle more della revisione dei meccanismi di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria, i candidati degli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi terzi di cui all'articolo 39, comma 5, del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, nonche' i candidati dei Paesi terzi residenti all'estero che hanno sostenuto la prova di ammissione a tali corsi ai fini dell'immatricolazione nell'anno accademico 2023/2024 senza presentare istanza di inserimento nelle relative graduatorie possono presentare istanza per l'inserimento nella graduatoria nazionale per l'iscrizione ai predetti corsi nell'anno accademico 2024/2025, senza necessita' di ripetere la relativa prova di ammissione, secondo le procedure e nei limiti individuati ai sensi del secondo periodo del presente comma e previo conseguimento di idoneo titolo di scuola secondaria superiore di secondo grado o titolo equivalente, nell'ambito dei posti definiti ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettere a) e b), della legge 2 agosto 1999, n. 264. Con uno o piu' decreti del Ministro dell'universita' e della ricerca sono individuate le procedure di inserimento dei candidati di cui al primo periodo nelle graduatorie nazionali ai fini dell'individuazione del punteggio minimo necessario per l'immatricolazione nell'anno accademico 2024/2025, tenendo conto dei punteggi conseguiti dai candidati immatricolati nell'anno accademico 2023/2024, e sono definiti i posti da riservare ai candidati di cui al primo periodo che abbiano conseguito il punteggio minimo utile per l'immatricolazione in misura proporzionale per ciascun ateneo, tenendo conto del rapporto tra il numero degli aventi diritto alla riserva e il numero complessivo dei posti assegnati alle universita' nell'ambito della programmazione nazionale per l'anno accademico 2024/2025.


     
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    Buondì,butto là un’ipotesi riguardo il punteggio minimo: nell’articolo su riportato è scritto che il ministero lo individuerà “tenendo conto dei punteggi conseguiti dai candidati immatricolati nell'anno accademico 2023/2024”; l’anno accademico termina il 30 settembre 2024, perciò si guarderà, per quegli atenei in cui gli scorrimenti sono ancora in atto, il punteggio dell’ultimo immatricolato al 30 settembre, mentre per gli altri atenei che hanno chiuso gli scorrimenti, sarà preso in considerazione il punteggio dell’ultimo immatricolato.
    Vero è che così la situazione degli ex quartini rimarrà aperta fino al 30 settembre, ma solo per quelli che ambiscono agli atenei che non hanno chiuso, e quanti saranno mai?
    Forse questa scelta potrebbe comportare difficoltà nello stabilire i posti a riserva, ma sarebbe una situazione che si risolverebbe entro la fine di settembre.

    PS
    Grazie Wapi1 per aver aperto questo nuovo topic
     
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    CITAZIONE (Michela Di Vietro @ 5/5/2024, 09:01) 
    Buondì,butto là un’ipotesi riguardo il punteggio minimo: nell’articolo su riportato è scritto che il ministero lo individuerà “tenendo conto dei punteggi conseguiti dai candidati immatricolati nell'anno accademico 2023/2024”; l’anno accademico termina il 30 settembre 2024,
    .....................................................................................

    In realtà, l’unica norma esistente (che io sappia) è l’art 19 del Regio Decreto 1592 del 1933 e dice che l’A.A. va dal 1 novembre al 31 ottobre dell’anno successivo.
    Allora non c’erano i semestri e neppure l’autonomia delle Uni; oggi non credo esista una Uni che inizi le lezione al 1 novembre…..
     
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    La legge, per come la capisco io, dice che il ministero definisce le procedure “ai fini di individuare il punteggio minimo necessario” per immatricolare i quartini nel 2024 “tenendo conto dei punteggi conseguiti dai candidati IMMATRICOLATI nel 2023/24”

    Parla di “candidati immatricolati” per cui non dovrebbero essere i punteggi al 5 settembre bensì, probabilmente, quelli al 1 maggio; non è pensabile aspettare più di un anno che siano immatricolati tutti gli aventi diritto nell’A.A. 2023

    Lascia ampio spazio l’interpretazione dei 2 termini (equivoci ?) “al fine” e “tenendo conto”; è possibile un’interpretazione che privilegi SOLO il “merito” ovvero che ogni CdL e ogni sede abbia il suo punteggio minimo che i quartini devono rispettare per immatricolarsi nel 2024, con il grosso problema che i CdL chiusi al 1 maggio sono una netta minoranza.
    Ad es. Med Milano (chiusa) 63,06 - Med Fed II (chiusa) 59,93 - Med Catanzaro (aperta minimo al 1/5) 56,93 - Odo Ferrara (chiusa) 58,86 - Odo Messina (aperta, minimo al 1/5) 56,64.
    Immaginando che i CdL siano solo quelli elencati, un quartino, quando farà l’inserimento in graduatoria: se ha 64 può mettere tutte le sedi, se ha 60 tutte, eccetto Med Milano, se ha 58 non può mettere Med Milano, Med Fed II e Odo Ferrara, ecc.
    L’applicazione sarebbe semplice se tutte le sedi fossero chiuse ma, per le molte aperte, cosa si fa ??
    Non mi sembra possibile impedire l'inserimento in graduatoria con punteggio minimo inferiore a Odo Messina (56,64) -pensando al punteggio minimo assoluto del 1 maggio
    Tecnicamente, probabilmente, sarebbe possibile un'altra strada più equa: si fanno scorrimenti paralleli delle 2 graduatorie (riservata quartini e nazionale 2023) consentendo l’immatricolazione in una sede sulla graduatoria quartini solo quando il punteggio del candidato ex-quartino per quella sede è pari o superiore a quello che la stessa sede ha raggiunto nella graduatoria 2023. Comunque è molto, molto complicato e lungo ma quest’ultimo non è un problema perché saranno certamente lunghi gli scorrimenti della graduatoria 2024, di cui questa è un doppione.

    Non credo sarà questa l’interpretazione adottata (opinione personale, se mi è consentito….) perché, se così fosse, non potrebbero entrare a Med gli ex-quartini con 54-55 o a Med Milano quelli con 58-59, che ritengo, da fine gennaio, sia il vero obiettivo di questa operazione mediatica, con parecchia disinformazione – in sintesi: non si cerca il “merito” ma il “privilegio”, del tutto immeritato……
    Penso che si farà finta di niente, dando il “liberi tutti” (cioè senza mettere nessun vincolo per CdL), con l’inevitabile seguito di polemiche, discussioni e, probabilmente, ricorsi.

    Per quanto riguarda i posti, io capisco che i posti da riservare ai quartini che “abbiano conseguito il punteggio minimo per l’immatricolazione” – sottinteso nel 2023 – deve essere proporzionale per ogni Ateneo (o forse meglio CdL ??) al rapporto fra quartini aventi diritto e numero posti totali per il 2024.
    Questo passaggio, in apparenza, è semplice: si definisce il punteggio minimo 2023 (forse al 1/5 ?)- si conta il totale quartini sopra questo punteggio – il rapporto percentuale fra il numero totale quartini e i posti totali 2023 (o gli immatricolati al 1/5 ??) è lo stesso che si applica per ottenere i posti nella graduatoria riservata per ogni sede, detraendoli dai posti totali destinati ad ogni CdL del 2024.
    Però chi ha scritto questo articolo forse si è dimenticato che la graduatoria è unica, Med & Odo: come distinguo i posti riservati Med da quelli Odo ?? come distinguo i “punteggi minimi” per Med da quelli per Odo ?? Impossibile……
    In realtà, la legge dice che i posti riservati sono in proporzione ai posti totali per “ogni Ateneo” – spero sia un errore, salvo pensare che ogni Uni decida “a capocchia” come suddividere i propri posti fra Med e Odo.
    Probabilmente, per ovviare a quest’altro “baco”, diranno, più o meno, così: i posti totali Med 2023 erano circa 14.500, quelli Odo erano circa 1.000 cioè il 6,45% - questa suddivisione percentuale si applica anche per individuare i posti Odo della graduatoria riservata.

    PS. Evito di affrontare il problema dei posti riservati ai quartini extra UE, che, in base alla legge, mi pare proprio vadano definiti anch’essi, salvo poi, se non ci saranno (e non ci saranno…), trasferirli tutti sulla graduatoria UE…
     
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    Ciao Wapi,

    mi e' venuto un dubbio: se una persona di 4a superiore l'anno scorso si fosse erroneamente iscritta nella graduatoria 2023 (e mi pare di ricordare che qualche caso ci sia stato), potrebbe lo stesso beneficiare della legge?
    Dallo "spirito" della legge mi verrebbe da pensare di si, ma dalla "lettera" ... ?!
     
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    CITAZIONE (Evivia @ 6/5/2024, 11:01) 
    Ciao Wapi,

    mi e' venuto un dubbio: se una persona di 4a superiore l'anno scorso si fosse erroneamente iscritta nella graduatoria 2023 (e mi pare di ricordare che qualche caso ci sia stato), potrebbe lo stesso beneficiare della legge?
    Dallo "spirito" della legge mi verrebbe da pensare di si, ma dalla "lettera" ... ?!

    Direi proprio di NO, la legge, su questo punto mi sembra chiara.
    Al contrario uno di quinta o diplomato che, lo scorso anno, si è "dimenticato di iscriversi in graduatoria, può inserirsi nella graduatoria riservata.
     
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    grazie per il chiarimento, Wapi!
     
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    CITAZIONE (wapi1 @ 6/5/2024, 09:18) 
    La legge, per come la capisco io, dice che il ministero definisce le procedure “ai fini di individuare il punteggio minimo necessario” per immatricolare i quartini nel 2024 “tenendo conto dei punteggi conseguiti dai candidati IMMATRICOLATI nel 2023/24”

    Parla di “candidati immatricolati” per cui non dovrebbero essere i punteggi al 5 settembre bensì, probabilmente, quelli al 1 maggio; non è pensabile aspettare più di un anno che siano immatricolati tutti gli aventi diritto nell’A.A. 2023

    Lascia ampio spazio l’interpretazione dei 2 termini (equivoci ?) “al fine” e “tenendo conto”; è possibile un’interpretazione che privilegi SOLO il “merito” ovvero che ogni CdL e ogni sede abbia il suo punteggio minimo che i quartini devono rispettare per immatricolarsi nel 2024, con il grosso problema che i CdL chiusi al 1 maggio sono una netta minoranza.
    Ad es. Med Milano (chiusa) 63,06 - Med Fed II (chiusa) 59,93 - Med Catanzaro (aperta minimo al 1/5) 56,93 - Odo Ferrara (chiusa) 58,86 - Odo Messina (aperta, minimo al 1/5) 56,64.
    Immaginando che i CdL siano solo quelli elencati, un quartino, quando farà l’inserimento in graduatoria: se ha 64 può mettere tutte le sedi, se ha 60 tutte, eccetto Med Milano, se ha 58 non può mettere Med Milano, Med Fed II e Odo Ferrara, ecc.
    L’applicazione sarebbe semplice se tutte le sedi fossero chiuse ma, per le molte aperte, cosa si fa ??
    Non mi sembra possibile impedire l'inserimento in graduatoria con punteggio minimo inferiore a Odo Messina (56,64) -pensando al punteggio minimo assoluto del 1 maggio
    Tecnicamente, probabilmente, sarebbe possibile un'altra strada più equa: si fanno scorrimenti paralleli delle 2 graduatorie (riservata quartini e nazionale 2023) consentendo l’immatricolazione in una sede sulla graduatoria quartini solo quando il punteggio del candidato ex-quartino per quella sede è pari o superiore a quello che la stessa sede ha raggiunto nella graduatoria 2023. Comunque è molto, molto complicato e lungo ma quest’ultimo non è un problema perché saranno certamente lunghi gli scorrimenti della graduatoria 2024, di cui questa è un doppione.

    Non credo sarà questa l’interpretazione adottata (opinione personale, se mi è consentito….) perché, se così fosse, non potrebbero entrare a Med gli ex-quartini con 54-55 o a Med Milano quelli con 58-59, che ritengo, da fine gennaio, sia il vero obiettivo di questa operazione mediatica, con parecchia disinformazione – in sintesi: non si cerca il “merito” ma il “privilegio”, del tutto immeritato……
    Penso che si farà finta di niente, dando il “liberi tutti” (cioè senza mettere nessun vincolo per CdL), con l’inevitabile seguito di polemiche, discussioni e, probabilmente, ricorsi.

    Per quanto riguarda i posti, io capisco che i posti da riservare ai quartini che “abbiano conseguito il punteggio minimo per l’immatricolazione” – sottinteso nel 2023 – deve essere proporzionale per ogni Ateneo (o forse meglio CdL ??) al rapporto fra quartini aventi diritto e numero posti totali per il 2024.
    Questo passaggio, in apparenza, è semplice: si definisce il punteggio minimo 2023 (forse al 1/5 ?)- si conta il totale quartini sopra questo punteggio – il rapporto percentuale fra il numero totale quartini e i posti totali 2023 (o gli immatricolati al 1/5 ??) è lo stesso che si applica per ottenere i posti nella graduatoria riservata per ogni sede, detraendoli dai posti totali destinati ad ogni CdL del 2024.
    Però chi ha scritto questo articolo forse si è dimenticato che la graduatoria è unica, Med & Odo: come distinguo i posti riservati Med da quelli Odo ?? come distinguo i “punteggi minimi” per Med da quelli per Odo ?? Impossibile……
    In realtà, la legge dice che i posti riservati sono in proporzione ai posti totali per “ogni Ateneo” – spero sia un errore, salvo pensare che ogni Uni decida “a capocchia” come suddividere i propri posti fra Med e Odo.
    Probabilmente, per ovviare a quest’altro “baco”, diranno, più o meno, così: i posti totali Med 2023 erano circa 14.500, quelli Odo erano circa 1.000 cioè il 6,45% - questa suddivisione percentuale si applica anche per individuare i posti Odo della graduatoria riservata.

    PS. Evito di affrontare il problema dei posti riservati ai quartini extra UE, che, in base alla legge, mi pare proprio vadano definiti anch’essi, salvo poi, se non ci saranno (e non ci saranno…), trasferirli tutti sulla graduatoria UE…

    Buonasera WAPI, ho notato che ha riportato nella sostanza il commento precedentemente postato nell'altro topic, esprimendo un giudizio pesante sul merito degli ex quartini.

    Sarei interessata a conoscere, se possibile, gli elementi e le considerazioni di fatto che la portano a concludere e che" il vero obiettivo di questa operazione mediatica, con parecchia disinformazione " sia "far entrare a Med gli ex-quartini con 54-55 o a Med Milano quelli con 58-59".
    Dalla sicurezza nell'esternazione, sembra conoscere fatti che io non so, e mi piacerebbe esserne edotta.
    La ringrazio per la disponibilità al confronto
     
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    CITAZIONE (Fra@@ @ 6/5/2024, 22:36) 
    Buonasera WAPI, ho notato che ha riportato nella sostanza il commento precedentemente postato nell'altro topic, esprimendo un giudizio pesante sul merito degli ex quartini.

    Sarei interessata a conoscere, se possibile, gli elementi e le considerazioni di fatto che la portano a concludere e che" il vero obiettivo di questa operazione mediatica, con parecchia disinformazione " sia "far entrare a Med gli ex-quartini con 54-55 o a Med Milano quelli con 58-59".
    Dalla sicurezza nell'esternazione, sembra conoscere fatti che io non so, e mi piacerebbe esserne edotta.
    La ringrazio per la disponibilità al confronto

    Non è affatto un "giudizio pesante sul MERITO degli ex quartini" (comprensione del testo ??) anzi la lettura che faccio della legge contempla la possibilità che venga premiato il MERITO ma SOLO il merito dei quartini e, se così fosse, sarei il primo ad esserne felice......

    Ma la mia OPINIONE PERSONALE è che ciò non avverrà e che verranno concessi ai quartini dei "privilegi" assolutamente non dovuti, in particolare a chi non ha nessun merito di ottenerli.....
    Questa mia opinione si è formata da fine gennaio e deriva dalla campagna di disinformazione portata avanti sui media e dalle altre azioni connesse in vista delle elezioni di inizio giugno che hanno portato ad un testo di legge, per me, equivoco ed indeterminato.
    Se sfogli il topic "ricorsi", certamente trovi altri dettagli.......

    Le opinioni possono rivelarsi errate (altrimenti sarebbero certezze), sia le mie sia quelle di chi ritiene che quella legge porterà a premiare SOLO il merito......
    Non credo avremo molto da aspettare per verificarlo.....
     
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    CITAZIONE (wapi1 @ 7/5/2024, 08:56) 
    CITAZIONE (Fra@@ @ 6/5/2024, 22:36) 
    Buonasera WAPI, ho notato che ha riportato nella sostanza il commento precedentemente postato nell'altro topic, esprimendo un giudizio pesante sul merito degli ex quartini.

    Sarei interessata a conoscere, se possibile, gli elementi e le considerazioni di fatto che la portano a concludere e che" il vero obiettivo di questa operazione mediatica, con parecchia disinformazione " sia "far entrare a Med gli ex-quartini con 54-55 o a Med Milano quelli con 58-59".
    Dalla sicurezza nell'esternazione, sembra conoscere fatti che io non so, e mi piacerebbe esserne edotta.
    La ringrazio per la disponibilità al confronto

    Non è affatto un "giudizio pesante sul MERITO degli ex quartini" (comprensione del testo ??) anzi la lettura che faccio della legge contempla la possibilità che venga premiato il MERITO ma SOLO il merito dei quartini e, se così fosse, sarei il primo ad esserne felice......

    Ma la mia OPINIONE PERSONALE è che ciò non avverrà e che verranno concessi ai quartini dei "privilegi" assolutamente non dovuti, in particolare a chi non ha nessun merito di ottenerli.....
    Questa mia opinione si è formata da fine gennaio e deriva dalla campagna di disinformazione portata avanti sui media e dalle altre azioni connesse in vista delle elezioni di inizio giugno che hanno portato ad un testo di legge, per me, equivoco ed indeterminato.
    Se sfogli il topic "ricorsi", certamente trovi altri dettagli.......

    Le opinioni possono rivelarsi errate (altrimenti sarebbero certezze), sia le mie sia quelle di chi ritiene che quella legge porterà a premiare SOLO il merito......
    Non credo avremo molto da aspettare per verificarlo.....

    Wapi , non capisco un passaggio del tuo ragioganemento.
    Se il punteggio minimo per l’immatricolazione nel 2023/2024 fosse di 56,64? come si potrebbe assistere all’’immatricolazione di ex quartini con il punteggio di 54-55?
    Non faccio fatica a comprendere il rischio che punteggi di 58/59 possano arrivare a sedi insperate, ma il rischio che punteggi sotto il minimo entrino non lo comprendo.
     
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    CITAZIONE (Sottana @ 7/5/2024, 09:14) 
    Wapi , non capisco un passaggio del tuo ragioganemento.
    Se il punteggio minimo per l’immatricolazione nel 2023/2024 fosse di 56,64? come si potrebbe assistere all’’immatricolazione di ex quartini con il punteggio di 54-55?
    Non faccio fatica a comprendere il rischio che punteggi di 58/59 possano arrivare a sedi insperate, ma il rischio che punteggi sotto il minimo entrino non lo comprendo.

    Il punteggio minimo, secondo me, verrà usato solo determinare la percentuale di posti dei quartini.
    Nell'esempio, mi pare tuo, determino che a Milano vadano 40 posti sulla graduatoria riservata; se NON metto un punteggio minimo per CdL, i posti a Milano vanno ad esaurimento dei 40 e si scende (penso) ben sotto al punteggio di chiusura di Milano di circa 63.....
    Così per tutte le altre: a Messina, Catanzaro, ecc... si va sotto al 56,47......soprattutto, come credo, se i posti riservati saranno MOLTI.......
     
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    io mi aspetterei (e credo fosse anche l'idea di Leoncino, almeno cosi' avrei capito io) che il punteggio minimo (da definirsi: prima graduatoria, scorrimento di data x... ) sia usato per determinare il numero dei "quartini meritevoli" (e quindi il numero di posti da riservare) e che poi determini anche le persone che possono accedere alla "graduatoria riservata".
    Eventuali posti non assegnati poi confluirebbero nella graduatoria "standard" del test 2024.

    Questo NON porterebbe all'accesso di "quartini non meritevoli".

    Ovviamente sono solo idee ... serve aspettare il ministero (e speriamo non aggiunga un altro pasticcio ai pasticci...)
     
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    Personalmente temo che i quartini meritevoli saranno il minimo ammissibile, ossia quelli con punteggio uguale o superiore a 57,63 ( con qualche 57,62 di "recupero") e la loro riserva sarà limitata all'università raggiunta a settembre con grave pregiudizio per chi si vedrà assegnato lontanissimo da casa senza nessuna possibilità di scorrimento. Questo comporterà un elevato numero di rinunce. La mia speranza è che almeno i posti bruciati non vengano rimessi in circolo aiutando soprattutto i pluriripetenti del test, (tra cui tanti Leoncini che così finirebbero diabolicamente per vincere la lotteria del ricorso), che liberi dalle vessazioni dell'esame di stato sarebbero i veri privilegiati da questa storia, avendo tutto il tempo di imparare a memoria 7000 quiz.
     
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    CITAZIONE (Evivia @ 7/5/2024, 09:40) 
    io mi aspetterei (e credo fosse anche l'idea di Leoncino, almeno cosi' avrei capito io) che il punteggio minimo (da definirsi: prima graduatoria, scorrimento di data x... ) sia usato per determinare il numero dei "quartini meritevoli" (e quindi il numero di posti da riservare) e che poi determini anche le persone che possono accedere alla "graduatoria riservata".
    Eventuali posti non assegnati poi confluirebbero nella graduatoria "standard" del test 2024.

    Questo NON porterebbe all'accesso di "quartini non meritevoli".

    Ovviamente sono solo idee ... serve aspettare il ministero (e speriamo non aggiunga un altro pasticcio ai pasticci...)

    Non puoi determinare il numero di quartini meritevoli per SEDE perché non conosci a priori le scelte dei quartini meritevoli: uno che ha fatto 70 vuole entrare a Sapienza o a Milano??
    Puoi determinare solo il numero di posti per ciascuna sede (usando la percentuale quartini meritevoli totali/posti totali) ma, senza un vincolo di punteggio anche per sede, in quella sede si andrà ad esaurimento di posti, anche molto al di sotto del punteggio 2023 di quella sede

    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 7/5/2024, 10:35) 
    Personalmente temo che i quartini meritevoli saranno il minimo ammissibile, ossia quelli con punteggio uguale o superiore a 57,63 ( con qualche 57,62 di "recupero") e la loro riserva sarà limitata all'università raggiunta a settembre con grave pregiudizio per chi si vedrà assegnato lontanissimo da casa senza nessuna possibilità di scorrimento. Questo comporterà un elevato numero di rinunce. La mia speranza è che almeno i posti bruciati non vengano rimessi in circolo aiutando soprattutto i pluriripetenti del test, (tra cui tanti Leoncini che così finirebbero diabolicamente per vincere la lotteria del ricorso), che liberi dalle vessazioni dell'esame di stato sarebbero i veri privilegiati da questa storia, avendo tutto il tempo di imparare a memoria 7000 quiz.

    Non credo si parta dal punteggio del 5 settembre perché la legge dice "immatricolati".
    Penso proprio che ci sarà una fase di inserimento in graduatoria in cui ciascuno metterà le proprie sedi scelte. Poi, secondo me, ci saranno scorrimenti con assegnati e prenotati come una normale graduatoria.
    Senza vincolo di punteggio per sede, si andrà ad esaurimento posti (come una normale graduatoria): non ci saranno posti residui ma entreranno anche quartini con punteggi bassi, al di sotto di quelli del 2023.
     
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    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 7/5/2024, 10:35) 
    Personalmente temo che i quartini meritevoli saranno il minimo ammissibile, ossia quelli con punteggio uguale o superiore a 57,63 ( con qualche 57,62 di "recupero") e la loro riserva sarà limitata all'università raggiunta a settembre con grave pregiudizio per chi si vedrà assegnato lontanissimo da casa senza nessuna possibilità di scorrimento. Questo comporterà un elevato numero di rinunce. La mia speranza è che almeno i posti bruciati non vengano rimessi in circolo aiutando soprattutto i pluriripetenti del test, (tra cui tanti Leoncini che così finirebbero diabolicamente per vincere la lotteria del ricorso), che liberi dalle vessazioni dell'esame di stato sarebbero i veri privilegiati da questa storia, avendo tutto il tempo di imparare a memoria 7000 quiz.

    Mi fa piacere che evidenzi una cosa che a me sembra un’ingiustizia pazzesca. I ragazzi di quinta non hanno tempo per studiare la banca dati gli altri si’ ampiamente. E’ una violazione della par condicio , non so se “censurabile” legalmente.
    Sarebbe stato sufficiente fare la prova a fine luglio ed a settembre.

    CITAZIONE (wapi1 @ 7/5/2024, 11:01) 
    CITAZIONE (Evivia @ 7/5/2024, 09:40) 
    io mi aspetterei (e credo fosse anche l'idea di Leoncino, almeno cosi' avrei capito io) che il punteggio minimo (da definirsi: prima graduatoria, scorrimento di data x... ) sia usato per determinare il numero dei "quartini meritevoli" (e quindi il numero di posti da riservare) e che poi determini anche le persone che possono accedere alla "graduatoria riservata".
    Eventuali posti non assegnati poi confluirebbero nella graduatoria "standard" del test 2024.

    Questo NON porterebbe all'accesso di "quartini non meritevoli".

    Ovviamente sono solo idee ... serve aspettare il ministero (e speriamo non aggiunga un altro pasticcio ai pasticci...)

    Non puoi determinare il numero di quartini meritevoli per SEDE perché non conosci a priori le scelte dei quartini meritevoli: uno che ha fatto 70 vuole entrare a Sapienza o a Milano??
    Puoi determinare solo il numero di posti per ciascuna sede (usando la percentuale quartini meritevoli totali/posti totali) ma, senza un vincolo di punteggio anche per sede, in quella sede si andrà ad esaurimento di posti, anche molto al di sotto del punteggio 2023 di quella sede

    CITAZIONE (Pierluigi67 @ 7/5/2024, 10:35) 
    Personalmente temo che i quartini meritevoli saranno il minimo ammissibile, ossia quelli con punteggio uguale o superiore a 57,63 ( con qualche 57,62 di "recupero") e la loro riserva sarà limitata all'università raggiunta a settembre con grave pregiudizio per chi si vedrà assegnato lontanissimo da casa senza nessuna possibilità di scorrimento. Questo comporterà un elevato numero di rinunce. La mia speranza è che almeno i posti bruciati non vengano rimessi in circolo aiutando soprattutto i pluriripetenti del test, (tra cui tanti Leoncini che così finirebbero diabolicamente per vincere la lotteria del ricorso), che liberi dalle vessazioni dell'esame di stato sarebbero i veri privilegiati da questa storia, avendo tutto il tempo di imparare a memoria 7000 quiz.

    Non credo si parta dal punteggio del 5 settembre perché la legge dice "immatricolati".
    Penso proprio che ci sarà una fase di inserimento in graduatoria in cui ciascuno metterà le proprie sedi scelte. Poi, secondo me, ci saranno scorrimenti con assegnati e prenotati come una normale graduatoria.
    Senza vincolo di punteggio per sede, si andrà ad esaurimento posti (come una normale graduatoria): non ci saranno posti residui ma entreranno anche quartini con punteggi bassi, al di sotto di quelli del 2023.

    Se fosse così con una graduatoria con gli scorrimenti, un altro grande pasticcio che vedo dietro l’angolo e’ quello degli ex quartini che rifanno il test e che si inseriranno anche nella graduatoria 2024 “ordinaria”
    Nessuno al momento gli impedisce di farlo a meno che i decreti attuativi della graduatoria per gli ex quartini non chiariscano in modo inequivocabile il punto.E’ chiaro che non avverrà per tutti gli ex quartini ma potrebbe avvenire per una parte.
    Mi spiego meglio.
    Supponiamo che io sia un ex quartino che ha fatto 59 e Milano sia la mia prima sede. Non so se con gli scorrimenti ci arriverò e quindi rifaccio il test e mi inserisco in graduatoria. Supponiamo che vengo assegnato a Milano.
    Ho di fatto usufruito di un posto nella graduatoria “ordinaria”. Ma nel frattempo che fine fa il posto che mi è stato riservato PER LEGGE? Se non viene stabilito un travaso immediato da una graduatoria all’altra, il rischio è che ( sempre nell’ipotesi degli scorrimenti nella graduatoria degli ex quartini) che passi un ex quartino con punteggio inferiore al punteggio minimo. Proprio come dici tu. Maggiore è il numero di questi ragazzi, maggiore sarà la distorsione…io sono davvero preoccupata.
    Soprattutto se come dici tu i posti riservati saranno MOLTI, anche se non so cosa intendi per molti. Magari sono troppo pessimista

    Edited by Sottana - 7/5/2024, 11:25
     
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