Lo ZIBALDONE della graduatoria 2014 - Topic generale

Questo è il topic per tutti i vostri commenti che non siano richieste di previsioni :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MattiaS.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabix @ 16/9/2015, 20:48) 
    Dalla sua affermazione sembra offendere dicendomi di non avere buona memoria e tutto il resto, spero non sia così.
    innanzitutto dico che non mi conosce e dunque sarebbe meglio non giudicare così alla leggera. Poi, ho detto che non ho fatto ricorso perchè sapevo di non essermi impegnato, mentre quest'anno ho studiato da matti e ho fatto solo forse due punti in più rispetto all'ultima volta per il solo motivo che ci tenevo di più. cosa che mi ha portato purtroppo ad agitarmi e a mettere risposte di cui non ero sicuro. Dunque no, non noto una incongruenza, visto che la prima volta sono andato per provare e la seconda dopo essermi fatto un mazzo.E sinceramente dopo aver perso un anno per la mia morale e aver visto tanti che con punteggi veramente minimi entrare mi sono "autorizzato" a informarmi per eventuali ricorsi

    Gabix, nessuno vuole offendere. Probabilmente c'è stato qualche fraintendimento tra di voi. Detto questo posso dirti che quest'anno, da grande ignorante, non vedo alcun estremo per ricorrere al TAR, ma gli avvocati sono bravissimi a trovar cavilli, quindi prova ad informarti; anche se spero che tu possa entrare subito e senza "escamotage".
    Detto questo vorrei esprimere un giudizio assolutamente personale: il potere giudiziario, i TAR, i ricorsi e la magistratura nascono come strumento per correggere le storture e i soprusi e come tali sono da considerarsi come strumenti di giustizia e non una "strada alternativa" per raggiungere ugualmente i propri scopi.
    Credo che Careggi volesse dirti semplicemente: se non hai subito alcun sopruso tangibile, se non ci sono state violazioni nello svolgimento del test, se non si hanno posti vacanti (che rischiano di non essere riempiti) allora che senso ha fare ricorso? Non sei l'unico ad essere oberato dal peso dell'ansia, non sei l'unico ad esser rimasto fuori (uno o più anni), non sei l'unico ad aver studiato un anno intero per tutto ciò. Trova senso un ricorso quando rimangono dei posti vuoti, quando si hanno palesi violazioni nello svolgimento del test (l'esempio estremo è la modifica delle "regole" durante lo svolgimento del test, parlo della famosa abolizione del voto della maturità) e altri gravi casi.
    Sei rimasto fuori perché ti è andato male il test, cosa che può succedere, non di sicuro per la morale. Se non l'hai fatto l'anno scorso perché non si presentavano gli estremi e, se anche quest'anno questi non sono presenti, allora un ricorso non ha alcun senso, se non quello di entrare a tutti i costi.
    Ribadisco, questa è la mia opinione, non quella di Careggi o altri e la esprimo nella piena convizione che esistano strumenti alternativi e migliori al test oggi presente per la selezione e l'accesso ai corsi a numero programmato, questo però non giustifica l'abuso dei vari TAR.
    Auguro comunque a tutti di entrare e poter realizzare i propri sogni, qualunque via essi vogliano intraprendere.

    Edited by MattiaS. - 17/9/2015, 13:25
     
    .
  2. Mariox96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattiaS. @ 17/9/2015, 13:07) 
    Detto questo vorrei esprimere un giudizio assolutamente personale: il potere giudiziario, i TAR, i ricorsi e la magistratura nascono come strumento per correggere le storture e i soprusi e come tali sono da considerarsi come strumenti di giustizia e non una "strada alternativa" per raggiungere ugualmente i propri scopi.

    Nulla di più vero

    CITAZIONE (MattiaS. @ 17/9/2015, 13:07) 
    se non ci sono state violazioni nello svolgimento del test, se non si hanno posti vacanti (che rischiano di non essere riempiti) allora che senso ha fare ricorso?

    Se non ci fossero state violazioni nello svolgimento del test il ricorso a prescindere non si farebbe
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabix @ 16/9/2015, 20:48) 
    Dalla sua affermazione sembra offendere dicendomi di non avere buona memoria e tutto il resto, spero non sia così.
    innanzitutto dico che non mi conosce e dunque sarebbe meglio non giudicare così alla leggera. Poi, ho detto che non ho fatto ricorso perchè sapevo di non essermi impegnato, mentre quest'anno ho studiato da matti e ho fatto solo forse due punti in più rispetto all'ultima volta per il solo motivo che ci tenevo di più. cosa che mi ha portato purtroppo ad agitarmi e a mettere risposte di cui non ero sicuro. Dunque no, non noto una incongruenza, visto che la prima volta sono andato per provare e la seconda dopo essermi fatto un mazzo.E sinceramente dopo aver perso un anno per la mia morale e aver visto tanti che con punteggi veramente minimi entrare mi sono "autorizzato" a informarmi per eventuali ricorsi

    SE leggi il mio commento come una offesa hai un superego di cristallo molto sottile Gabix.
    Il mio riferimento non era alla tua memoria ma solo al fatto che l'anno scorso trovavi inopportuno fare ricorso e questo anno no.
    Questo lo ritengo strano. Dovete fare ricorso OGNI VOLTA che potete!

    Edited by Careggi - 18/9/2015, 11:52
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    Bagigini, volevo spendere qualche parola su quel dispositivo di giustizia che si chiama RICORSO.
    Tanti penseranno che io sono a favore dei ricorsi come metodo per entrare a medicina.

    Invece sono del tutto contrario al fatto che l'accesso a un esame debba essere deciso dai giudici amministrativi che per appigli legali mette un candidato con punteggio inferiore a 20 alla sua prima scelta di Medicina Milano. Questa non e' giustizia e lo sapete tutti!
    Quello che dovrebbe fare il TAR e' determinare l'incompetenza dei funzionari delle università' e del MIUR e di procedere ad annullare la prova e allontanare dal mondo del lavoro gli incompetenti (che ogni anno dal 1997 continuano a fare simili errori). Se cosi' fosse vi garantisco che non ci sarebbero tante frodi/truffe "velate" da parte delle commissioni e da parte del MIUR.

    Pero' adesso bisogna aprire gli occhi e realizzare che siamo in ITALIA dove gli imbrogli sono tanti e le leggi a volte non fanno nulla per dissuadere gli imbroglioni.

    Voi sapete che se riuscirete a saltare l'ostacolo dell'ammissione ci sara' un altro ostacolo MOLTO peggiore quando cercherete di specializzarvi. Anche li avrete molti test di accesso con un sistema più complicato. Anche li il TAR fa entrare alcuni, pero' va detto che i giudici non sono cosi liberali come lo sono con il vostro test. Strano vero? No non e' strano se capite la differenza tra il test vsotro e il test delle specializzazioni. Sono entrambi orchestrati dal MIUR ma nel vostro caso siete VOI A PAGARE le tasse mentre per gli specializzandi e' il Governo che deve PAGARE STIPENDI.
    Potreste essere perdonati per pensare che siete in paese dove la magistratura e i giudici amministrativi sono CORROTTI e obbediscono gli ordini di alcuni "potenti"

    Se il sistema fosse ONESTO il TAR ordinerebbe l'annullamento della prova e ci sarebbe un altra prova dove TUTTI entrano solo con il proprio merito. Sono sogni non accadra' mai in Italia.

    A questo punto dobbiamo fare i conti con il SISTEMA ITALIANO. E' giusto che i "furbi" entrino a scapito dei "bravi" Secondo me no!

    Ecco perché vi incito a fare RICORSO. Se TUTTI CONOSCETE IL VERO SISTEMA e non solo quello che il MIUR vi vorrebbe far credere tramite i decreti, allora giocate tutti con le stesse regole.
    E' il mio principale obbiettivo di far si che TUTTI quelli che possono fare ricorso lo facciano. Si questo farà entrare 30.000 candidati invece di 10.000. ma questo e' il SISTEMA ITALIA. Perche' penalizzare i bravi candidati che hanno studiato e che pensano che per entarre bisogna superare il teste quando questo NON e' assolutamente vero?
    In Italia il numero chiuso e' una FARSA. Farebbero meglio a toglierlo come negli anni pre 1997. Erano le Università a smistare i veri bravi
     
    .
  5. Gabix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa a Careggi, immaginavo non volesse offendere (visto la fama di buona persona che hai nel sito) ma la risposta era poco chiara e interpretabile in maniera differente dalle intenzioni...
    Detto questo no, non voglio "abusare" del TAR. L'eventuale ricorso lo farei per il semplice fatto che io sono sulla linea del rasoio con 31 punti, e il fatto che molti abbiano/possano aver imbrogliato (si parla di telefoni accesi, possibilità di scambi di personalità) mi preclude il posto...
    infatti se sono dentro o fuori dipende da poche centinaia di persone... e se queste sono proprio le persone che hanno imbrogliato? Non so cosa ne pensiate voi, ma invece trovo ridicolo chi fa ricorso con meno di 20 punti essendo già eliminato dalla graduatoria secondo regole del bando...
     
    .
  6. Oldman Medicina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabix @ 21/9/2015, 13:25) 
    Chiedo scusa a Careggi, immaginavo non volesse offendere (visto la fama di buona persona che hai nel sito) ma la risposta era poco chiara e interpretabile in maniera differente dalle intenzioni...
    Detto questo no, non voglio "abusare" del TAR. L'eventuale ricorso lo farei per il semplice fatto che io sono sulla linea del rasoio con 31 punti, e il fatto che molti abbiano/possano aver imbrogliato (si parla di telefoni accesi, possibilità di scambi di personalità) mi preclude il posto...
    infatti se sono dentro o fuori dipende da poche centinaia di persone... e se queste sono proprio le persone che hanno imbrogliato? Non so cosa ne pensiate voi, ma invece trovo ridicolo chi fa ricorso con meno di 20 punti essendo già eliminato dalla graduatoria secondo regole del bando...

    Con 31 punti, 'sto giro, se hai messo molte facoltà, si dovrebbe entrare, visto che dovresti essere circa in posizione 10.400.
     
    .
  7. Vittoriagio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posizione 10.700.. 30,2 punti. Che speranze ho ?
     
    .
  8. Scurbs.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vittoriagio @ 22/9/2015, 16:58) 
    Posizione 10.700.. 30,2 punti. Che speranze ho ?

    Dovresti usare il topic 2015,comunque dipende dalle scelte
     
    .
  9. Vittoriagio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cos'è il topic? Ho selezionato quasi tutte le preferenze. Ma si può sapere quando termineranno gli scorrimenti ? Grazie per la risposta
     
    .
  10. Bipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://ammissionemedicina.forumfree.it/?t=71363526&st=105

    Scrivi qui ;) In ogni caso...no, non si sa quanto dureranno gli scorrimenti. Spero che il vostro calvario sia più breve di quello del 2014.
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Regolare

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    556
    Ringraziamenti
    +177

    Status
    Offline
    Scrivo qui perché l'argomento riguarda sia la graduatoria in italiano che la IMAT (e anche per risvegliare questo glorioso topic incredibilmente fermo da una settimana!).
    Sollecitato da una domanda su MP mi sono riletto attentamente gli all.2 ai bandi Med-Odo e IMAT dove parlano della necessità di conferma ad ogni scorrimento; per comodità riporto di seguito i passi salienti (la sottolineatura è mia)

    per Med-Odo

    d) Entro 5 giorni dal termine di cui alla lettera a), e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

    per IMAT

    d) Entro 5 giorni dal termine di cui alla lettera a), e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la
    conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

    I due commi sono identici. Non mi pare che venga indicata la necessità di optare per una delle due graduatorie rinunciando a priori all'altra, come invece era stato imposto l'estate 2014 per le graduatorie 14/15; è strano però l'uso del plurale...
    Credo che chiedere ai candidati di scegliere sin dal primo scorrimento in quale graduatoria confermare sarebbe uguale a far giocare tutti alla roulette russa, per cui spero proprio che si possano/debbano dare conferme di interesse distinte; se così non fosse ci sarebbero davvero i termini per un ricorso stavolta sacrosanto: è troppo comodo drenare i soldi delle iscrizioni a diversi test e poi imporre di puntare praticamente al buio su una sola graduatoria!
    Certo che c'è il rovescio della medaglia: se, come auspico e ritengo corretto, si potrà dare conferma indipendentemente sulle due graduatorie questo avrà come conseguenza un rallentamento ulteriore degli scorrimenti rispetto allo scorso anno, soprattutto per IMAT.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +409

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rich1966 @ 1/10/2015, 09:27) 
    I due commi sono identici. Non mi pare che venga indicata la necessità di optare per una delle due graduatorie rinunciando a priori all'altra, come invece era stato imposto l'estate 2014 per le graduatorie 14/15; è strano però l'uso del plurale...
    Credo che chiedere ai candidati di scegliere sin dal primo scorrimento in quale graduatoria confermare sarebbe uguale a far giocare tutti alla roulette russa, per cui spero proprio che si possano/debbano dare conferme di interesse distinte; se così non fosse ci sarebbero davvero i termini per un ricorso stavolta sacrosanto: è troppo comodo drenare i soldi delle iscrizioni a diversi test e poi imporre di puntare praticamente al buio su una sola graduatoria!
    Certo che c'è il rovescio della medaglia: se, come auspico e ritengo corretto, si potrà dare conferma indipendentemente sulle due graduatorie questo avrà come conseguenza un rallentamento ulteriore degli scorrimenti rispetto allo scorso anno, soprattutto per IMAT.

    Il punto che evidenzi e' validissimo. Non avendo fatto l'iscrizione nel 2014 e nel 2015 mi manca il "know how" specifico. Tento una interpretazione. Il MIUR questo anno ha spostato tutto sul sito UNIVERSITALY, che e' quello che i candidati hanno utilizzato per iscriversi. Questo anno quindi i candidati fanno un unico login per accedere sia a IMAT che i corsi in Italiano. Forse il bottone di conferma sara' unico e quindi includerà entrambe.
    L'utilizzo dei termini: "il candidato decade dalle graduatorie nazionali" non penso sia casuale. Comunque penso che tra un paio di settimane tutto sara più chiaro.
     
    .
2006 replies since 16/9/2014, 14:53   149025 views
  Share  
.
Top