Medicina Made in USA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Lo so che la mia tempistica potrebbe sembrare più che eccepibile, ma comunque vi invito a dare una occhiata a questo sito...


    www.usmle.org/



    Dunque, siccome il futuro nasconde ombre sui posti diponibili per i specializzandi, ecco che gli studenti più intraprendenti potranno cominciare a pensare ad alternative :dry:

    Se vi qualificate in Italia (o altrove) e vi registrate con ECFMG ( Educational Commission for Foreign Medical Graduates) in America, potrete sostenere gli impegnativi STEP USMLE.
    Se li superate potrete fare domanda per le specializzazioni in USA :unsure:

    Avete qualche anno per pensarci, comunque, vi posso dire che il STEP1 è impegnativo e richiede 6 a 12 mesi per prepararlo (anche se io penso che forse non bastano!) Quello che potete fare è di ottenere il materiale USMLE e spalmare lo studio a vostro piacimento durante il vostro percorso.

    Questo è quello che dicono del esame STEP 1


    CITAZIONE
    Step 1 is a one-day examination. The testing day includes 322 multiple-choice items divided into 7 blocks of 46 items; 60 minutes are allotted for completion of each block of test items. On the test day, examinees have a minimum of 45 minutes of break time and a 15- minute optional tutorial. The amount of time available for breaks may be increased by finishing a block of test items or the optional tutorial before the allotted time expires.

    L'esame dura 8 ore e dovete farlo nello stesso giorno. Solo 322 quiz :pinch:


    Step 1 è solo il modulo base

    CITAZIONE
    Examination Content

    Step 1 includes test items in the following content areas:

    Anatomy
    Behavioral sciences
    Biochemistry
    Microbiology
    Pathology
    Pharmacology
    Physiology
    Interdisciplinary topics, such as nutrition, genetics, and aging

    Adesso che sapete il contenuto potete capire che c'è un vantaggio nel "studiacchiarlo" mentre preparate i vostri esami. :dry:

    Si, è rigorosamente in inglese, ma tanto vi tocca, quindi è buona pratica ;)



    PS Chi può sostenere gli esami USMLE?

    CITAZIONE
    Eligibility Criteria

    To be eligible to take the USMLE Step 1, you must be in one of the following categories at the time of application and on the test day:

    a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a US or Canadian medical school program leading to the MD degree that is accredited by the Liaison Committee on Medical Education (LCME),

    a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a US medical school leading to the DO degree that is accredited by the American Osteopathic Association (AOA), or

    a medical student officially enrolled in, or a graduate of, a medical school outside the United States and Canada and eligible for examination by the ECFMG.
     
    .
  2. fabrizio39
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao! volevo chiederti una cosa mi vorresti dire come fare per fare la specializzazione in inghilterra? grazie
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Per adesso mi limito a darvi qualche informazione su come funzionano le scuole di medicina in UK.
    Il link è da wikipedia e rende l'idea generale.

    Medical school in the United Kingdom


    La formazione del medico UK è cambiata nel 2009 con l'introduzione delle guidelines: TOMORROW'S DOCTORS


    Per quanto riguarda ulteriori informazioni sul percorso post laurea leggetevi il BMJ per studenti...

    Student British Medical Journal
     
    .
  4. johnnym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao :) sono uno studente al 3 anno indeciso se emigrare in USA o Inghilterra :danno: la mia intenzione sarebbe quella di specializzarmi in ch. generale o qualcosa di simile. Potresti dirmi quali sono le possibilità di entrare in tale specialità negli states ottenendo un buono score negli USMLE? E' molto ambita come specialità o c'è il rischio di rimanere fuori e buttare soldi ed un anno e mezzo del proprio tempo per tentare questo passo con la possibilità di essere esclusi?
    Grazie in anticipo.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    johnnym, entrambi sono scuole TOP. Tra UK e USA io punterei sugli USA, più posti più occasioni.. Sarà difficile ma verrai ripagato profumatamente per i tuoi sforzi. Comunque anche UK è di ottimo livello
    Non sei troppo in anticipo per cominciare a iscriverti al USMLE e a seguire il loro programma
    naturalmente i 4 USMLE sono solo l'inizio. Poi devi trovarti il posto presso un teaching hospital. Se sei valido non ti lasceranno andare ;)
     
    .
  6. GretaS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao :) io sono studentessa del primo anno e, anche se so che sembra precoce, vorrei iniziare ad occuparmi degli step.
    Non sono riuscita però a capire se ci si possa iscrivere già ora (ho visto che le materie per lo step 1 corrispondono in pratica a quelle dei primi due anni), o se bisogna aspettare il 4° anno. Voi sapreste darmi qualche delucidazione?

    Grazie mille in anticipo :)
     
    .
  7. Asclepio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io come GretaS sono al primo anno e vorrei capirne qualcosina di più! Guardo agli States come una possibilità per il futuro e vorrei capire se effettivamente pensare agli USMLE già da ora sia precoce. Consigli?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    Vi sono 3 importanti componenti in gioco.

    Il primo è il fatto che comincerete a masticare l'inglese medico....che è ESSENZIALE e deve essere di OTTIMO livello per quando affronterete gli esami

    il secondo è che USMLE vi aiuterà a capire l'enorme divario tra medicina come insegnata in Italia e medicina made in USA

    Il terzo è che avendo appena iniziato il primo anno dovete ancora farvi i calli ai neuroni! :yes:


    Il programma USMLE come l'imparare l'inglese medico è un impegno che, se sei uno studente nella media, non affronterei al primo anno Italiano. Certo che potete scaricare da internet molto materiale e che quando avete un ora di pausa (ne avrete poche!) potete riguardare i quiz attinenti alla materia che avete preparatto.. ad esempio istologia.
    Ma non mi metterei a preparare il test USMLE fino al terzo o quarto anno. :wink2:
     
    .
  9. Asclepio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Careggi potresti consigliarmi dove scaricare questi quiz?
    Sono più grande dei miei colleghi e i calli ai neuroni ormai ci sono :D E visto che sono al primo anno e di anni ne ho 27, mi interesserebbe impegnarmi seriamente nella preparazione degli USMLE :) Grazie mille!
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    Processus Numeris
    Posts
    3,614
    Ringraziamenti
    +408

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Asclepio @ 22/9/2015, 13:05) 
    Careggi potresti consigliarmi dove scaricare questi quiz?
    Sono più grande dei miei colleghi e i calli ai neuroni ormai ci sono :D E visto che sono al primo anno e di anni ne ho 27, mi interesserebbe impegnarmi seriamente nella preparazione degli USMLE :) Grazie mille!

    Ci sono tre modi

    1) puoi acquistarli online da Amazon etc
    2) puoi trovarli online da molti siti che ti massacreranno di spam
    3) Puoi procurarteli tramite gli altri canali che non sono molto leciti..torrent etc


    Comunque al primo anno e' ancora presto...

    Edited by Careggi - 7/10/2015, 23:06
     
    .
9 replies since 26/10/2014, 21:58   3417 views
  Share  
.
Top